Un giorno vivremo lontani dalla Guerra, amore mio.
di Friedrike

20/03/13, ore 15:02

Ciau! =) Ho letto il chappy ieri sera, ma ero troppo stanca per poter essere in grado di lasciare una recensione di senso compiuto, quindi eccomi qui oggi! ^^
Innanzitutto meraviglioso come sempre, la descrizione di ogni situazione è perfetta! Ho adorato come Romano ha difeso Felicia quando Francesco le risponde in malo modo! <3
Il finale, poi, mi ha sorpresa: sapevo che Luddy non avrebbe mai denunciato i partigiani per amore della moglie, ma non avrei mai pensato che sarebbe arrivato ad aiutarli!
Non vedo l'ora di leggere il seguito! Un bacione! <3

17/03/13, ore 14:06

io ti lovvo .... per questa bella storia le belle foto ... e per tutto ciò che hai scritto ... ti dico quindi dal profondo ... grazie ...

16/03/13, ore 15:12

LO SAPEVO !!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!! MA LI FACCIO NERI A QUELLI DELLA "SS" WAAAAAAAAAAAAA! !!!!! LI AMMAZZO TUTTI !!!!!

16/03/13, ore 15:09

oddio! O.O,no... non ci credo ... mmhm ... leggiamo unu po' più avanti , magari ...no...lo è sul serio vero? ç.ç

carino l'inizio ... mi sono quasi commossa ... ora leggiamo il 2!!!^^

16/03/13, ore 11:29

Awwww, ma è strazuccheroso, complimenti! <3 E' tutto descritto egregiamente e il discorso di Nonno Roma è bellissimo e commovente! =)
Poi, la bambina che voleva sposare Ludwig! Ma la capisco, chi non vorrebbe un marito così? =D
E la parte in cui il nonno racconta dello scoiattolo fa troppo ridere! Ho visto quell'episodio, e devo dire che è nel perfetto stile di Romano!
Non so che altro dire oltre che è uno splendido capitolo, perchè rischierei di cadere nel monotono ripetendo le stesse cose! ^^
Un grande bacio e a prossimo chappy! <3

09/03/13, ore 19:51

E' bellissimo, dolcissimo e commovente! =3 Complimenti, davvero, non vedevo l'ora che arrivasse il matrimonio e devo dire che è moooolto meglio di cosa mi aspettassi! =)
Come al solito adoro Romano e la sua malcelata dolcezza! <3 Per quanto riguarda i novelli sposi, posso solo dire che sono splendidi insieme!
L'immagine è meravigliosa e, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembrano Edward e Bella! =D
Un bacione e continua così! <3

04/03/13, ore 20:15

Capitolo splendido come sempre, ormai rischio di ripetermi! ^^ La scena della macchina è così tenera!
Non vedo l'ora che arrivi il matrimonio! Waa, che carini, immagino la scena! ^w^
Mi piace anche molto, oltre la coppia protagonista ovviamente, il rapporto tra Felicia e Romano: com'è dolce e protettivo con la sorella, anche se con gli altri è scorbutico!
Un grosso bacio e ancora complimenti! <3

04/03/13, ore 19:53

UUUUH, non vedo l'ora XD credo di essere molto più euforica io che Felicia, Ludwig e tutti gli altri messi insieme ;) Beh, non c'è molto da dire. È un capitolo abbastanza corto e di passaggio e, a questo punto, credo proprio che nel prossimo capitolo vedremo il matrimonio! Sono felicissima: è da un po' che tutte noi aspettiamo questo momento! :) Mi trattengo: farò una bella e lunga (soprattutto lunga) recensione nel prossimo capitolo ;) Kiss

25/02/13, ore 14:48

Ciau! <3 Tu non immagini quanto sia bello dopo aver studiato scoprire l'aggiunta di un nuovo capitolo a questa splendida storia! =)
E' bellissimo e dolcissimo, descritto tutto alla perfezione, non c'è altro da dire! ^^ Un bacione! <3

24/02/13, ore 22:42

Ok, questa volta farò una recensione come le prime: pezzo per pezzo. Così, perchè mi va. E perchè già la prima parola del capitolo aveva un errore. Quindi ho deciso di fare la precisina, oggi.
Dunque...

Col il volto appoggiato al suo petto
O è "Col" (unione di "con" e "il") o è "Con il". "Col il" è totalmente sbagliato, non significa niente!

-Con mio fratello, pochi giorni prima. Ti guardai negli occhi... e capii che eri quello giusto.-
-Ora ricordo.... e il ballo?- chiude gli occhi, iniziando a ricordare quella sera.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per aver messo i TRE puntini con il numero giusto ^-^ Peccato che l'hai fatto solo la prima volta! La seconda, per errore di distrazione, è composta da ben QUATTRO puntini. Da due abbiamo raddoppiato XD E' un'invasione di puntini! Adesso, penso sia un errore di battitura, quindi non ti ci farò la predica di trent'anni e passerò avanti.

E’ notte.
Dal contesto, credo di capire che da qui inizia il ricordo. Ora, poichè è uno sbalzo di tempo, sarebbe cosa buona e giusta trovarci qualcosa che lo segnali. Per esempio, è tipico mettere la parte della memoria in corsivo! Ora come ora sembra solo un altro paragrafo, come se stessi passando a parlare di un altro personaggio o di un'altra situazione contemporanea alla scena precedente.

Coppie di ragazzi e ragazzi iniziano a ballare insieme, con sguardi complici e con bei sorrisi..
Si torna alla vecchia fede dei DUE puntini? Passerò anche su questo come errore di battitura, ma ti conviene non ne trovi un altro è_é

fosse dipeso da lui si sarebbe riposato un po’ ed avrebbe recuperato un po’ ore di sonno perse.
Ti sei persa un pezzetto XD E' "un po' di ore di sonno perse", sennò non è italiano!

Ma i suo Kameraden hanno insistito
Ti giuro, ci ho messo un po' a capire questa frase. Hai messo l'articolo al plurale e poi anche il verbo allo stesso numero, quindi suppongo tu volessi scrivere effettivamente al plurale, ma l'aggettivo e "Kameraden" non sono al singolare? Eri indecisa su quale mettere e alla fine hai fatto un pasticcio, probabilmente. In ogni caso, va corretto: mi ha bloccato la lettura per un po'!

Hai capito, la puttana?
Sono solo io che mi sono messa a ridere quando ho letto questa frase? XD Perchè, teoricamente, la puttana è una che la dà a tutti, non una che non la dà a nessuno! Quindi mi ha fatto ridacchiare, devo dirlo.

La lascia prende per prima il berretto elegante e lo riprende quando glielo porge.
Manca qualche virgola, eh? Dopo "lascia", per esempio. Ci va bene anche un punto o un punto e virgola, non so, vedi quale ti è più congeniale ;)

Lei ricambia il bacio, chiudendo anche lei gli occhi scuri, , il fiore le cade di mano mentre ricambia quel bacio lungo e dolce.
Dunque, c'è quale appunto. Prima di tutto, c'è una doppia virgola. Probabilmente c'era una frase che poi hai tolto. Poi, ripeti con pochissima distanza le parole "lei" e "ricambia il bacio". Io toglierei "anche lei" quando dici che chiude gli occhi. Poi, cambierei un po' la frase. Qualcosa come "Il fiore le cade di mano mentre ricambia quel bacio lungo e dolce, chiudendo gli occhi scuri". Muovendo i pezzi della frase viene un po' meglio. Che ne dici?

stavolta in modo più lenti
Grazie a quell'aggettivo messo erroneamente al plurale, mi sono immaginata loro due che si baciavano in un mare di lenti a contatto XD

Dunque, il capitolo in sè non è niente male. Hai fatto molto bene a mettere questo momento di pausa: l'ho gradito molto. La scena del bacio è ben descritta, molto dolce, ma non eccessivamente. Mi è piaciuta anche l'ambientazione che, nonostante sia molto classica, assume una connotazione ben diversa pensando a cosa è successo dopo (lo stupro di Felicia eccetera).
Correggendo gli errori sopra deve essere un capitolo davvero molto interessante. Ora come ora mi sono interrotta spesso per scriverti le mie considerazioni, perciò non sono riuscita a godermelo al meglio! L'hai scritto velocemente o con la testa fra le nuvole?
Poi, a parte quelle due volte che hai sbagliato il numero dei puntini di sospensione, tutte le altre volte ne hai messi tre. Brava =)

O.O
wow...
Aspetta, articolo meglio il commento! Ieri ho letto la storia per intero, ma la recensione mi sono dimenticata di scriverla (ops...)! Che dire? Vorrei usare "molto evocativa", ma considerando su quanti harmony di mia nonna ho visto questo commento, evito. Uhm... non so se siano gli ambienti, o i piccoli detagli come il rossetto e il cappellino, ma c'è qualcosa in questa fic che mi ricorda i film in bianco e nero degli anni '40-'50; soprattutto le scene in stazione: mi passa davanti agli occhi mezza filmografia del novecento! Non so se parte dell'emozione arrivi anche da questo "bagaglio culturale" (nel senso figurativo di valige/pacchi/borsoni non nel senso di aggeggio probabilemnte inutile... ma non serviva scriverlo, immagino), certo è che il racconto intero è permeato da un'atmosfera retrò che - se non commuove - quantomeno emoziona.
byebye!

18/02/13, ore 15:53

Ciao! <3 Ho scoperto questa storia ieri sera e oggi sono arrivata a questo capitolo. E' a dir poco stupenda!! Tanto tanto romantica (come piace a me ^^) e scritta davvero bene!
Non vedo l'ora di sapere il seguito, intanto è già andata tra le preferite! =) Un bacione e continua così! <3

17/02/13, ore 22:08

Stavolta sto recensendo subito ;P
Dunque, ho notato qualche errore, devo dire. Per esempio qui
Non l’ammette nemmeno a sé stesso
Al "se" non va l'accento. Invece c'è un'altra parola cui non l'hai messo e invece dovrebbe averlo, ma non la trovo più, sinceramente XD
Inoltre, hai fatto un po' un casino con i tempi dei verbi. Forse li hai messi male in alcuni casi soltanto per licenza stilistica, però quei due futuri semplici ci stanno un po' male, quando fai un accenno ai ricordi d'infanzia di Elisa e Felicia.

Questo capitolo è come gli altri. Dolce, leggero. Mi è piaciuta molto la parte con Felicia che prova l'abito: mi ha sciolto il cuore! Inoltre ho apprezzato moltissimo l'accenno a Gilbert a inizio capitolo. Quando è apparso la prima volta ho espresso il mio gradimento e ancora penso che sia un personaggio che hai ben delineato nonostante sia apparso poche volte. Sicuramente, anche se solo per poche righe, ci stiamo tutte (noi lettrici, intendo) affezionando molto a lui. Un'altra cosa che ho molto apprezzato è la descrizione della commessa del negozio di abito da spose. L'ho trovato molto realistico. Un piccolo tocco di eleganza, devo dire.
E comunque ha ragione Felicia. Vedere l'abito prima porta male u_u
Al prossimo capitolo ;)

06/02/13, ore 13:10

GRANDE STIMA PER LOVINO! TROPPA STIMA!
C'è qualche errore di battitura (un paio credo), però sono troppo felice per segnalarteli XD Lo sapevo che si sarebbero sposati, non aspettavo altro! Il prete è stato più disponibile di quanto immaginassi, Lovino è un genio. Sono molto contenta, come ti avevo detto nella scorsa recensione, sono veramente veramente felice ^-^ Te l'ho già detto che sono emotiva, non riesco a trattenermi ^-^ Romano si sta dimostrando un vero uomo (ha una ragazza? Me lo sposo io sennò XD), sono molto compiaciuta. Allora non sono l'unica a pensare che Lovino non sia un idiota codardo come a volte lo fanno sembrare.
Anche se con poche persone, voglio per Felicia l'abito bianco. Lo pretendo XD
Grazie, mi hai rallegrato la giornata *-*