Un giorno vivremo lontani dalla Guerra, amore mio.
di Friedrike

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
28/12/12, ore 15:51

Ciaooooooo! *grida come una pazza,inciampando su chissà quale oggetto* io sono Elisabetta e sono nuova recensire la tua storia giusto? Ma che domande,certo che si! ^_^ ahem,ho letto la tua ff fin dall'inizio e mi è sembrata...ecco...come dire...mmmh...A DIR POCO STUPENDA!!!!! scusa se nn ho recensito gli altri capitoli ma non ho avuto il tempo necessario per recensirla,perciò ...gomen'nasai!
ritornando al capitooo,l'ho trovato mooolto carino. troppo dolce Romano nei confronti della sorellina!!! Magari avessi un fratello così,invece ho un fratellone più grande di ben 7 anni in più di me che nn fa un ciufolo tutto il giorno!! ok,adesso nn ti disturbo piú e... sayonara!!!! *Ruba una motocicletta ed a tutta velocita sgomma via*

Ciao! Precisazione: questa storia mi ha incuriosito fin dalla prima volta che ho visto il titolo fra la lista delle fanfiction, però fino a ora non l'avevo mai aperta. Non ho molto tempo, quindi mi scuso per la recensione fatta, diciamo "minuto per minuto", in senso che recensirò man mano che leggo il capitolo.
Iniziamo con l'impressione generale a prima vista. Il titolo mi piace molto e sembra molto interessante, la presentazione va bene. Secondo me il font usato in questo capitolo è una piccola pecca: la "parte grafica" (se così la vogliamo chiamare) è molto importante in una fanfiction poichè deve attirare il lettore. In questo caso credo che il font così semplice e quasi "noioso" faccia desistere il lettore dal... leggere, appunto. Personalmente, se non fosse che mi interessa molto leggere questa fanfiction, probabilmente avrei aperto e, appena visto, avrei richiuso XD

Ma passiamo al contenuto, cominciando a leggere la storia.

Bell'inizio, le prime frasi catturano abbastanza, ma ho trovato una piccola cosa che mi ha fatto storcere il naso:
Accenna un sorriso nella sua direzione e le bacia le labbra, dolcemente, ma quello è un bacio casto.
Non capisco il "ma" di "ma quello è un bacio casto"... non mi sembra abbia molto senso. Il "ma" è una congiunzione avversativa e in questo caso non credo sia questo il senso che forse volevi esprimere. Forse togliendo la congiunzione e mettendo solo la virgola la frase verrebbe meglio.

-Stai attento..-
Piccolo errore di battitura in cui il terzo puntino è fuggito lontano lontano XD Nulla di che, ma sono pignola, preparati a un'invasione da parte mia, soprattutto riguardo la punteggiatura: sono molto fissata XD

-Sì, te lo prometto. .-
-Se solo potessi, andrei  a dirgliene quattro ai tuoi superiori..

Sto cominciando a pensare che il tuo non sia un errore di battitura ma che tu sia realmente convinta che i TRE puntini di sospensione siano DUE u_u Ti stai attirando la maledizione del terzo puntino per cui sono tanto famosa in altri fandom, ti avverto XD

-Lascia che di questo si occupino gli uomini e rimani al tuo posto- le dice, serio.
Non prova spesso a sottometterla in questo modo, ma lei è una donna, e nella mentalità degli anni ’40, le donne non hanno molto poteri. Si prova, piuttosto, a sottometterle, eccetto alcuni casi particolari.

La frase mi piace molto: ha un tocco di realismo. Tuttavia la precisazione subito dopo, per quanto doverosa, non va messa lì, o almeno credo. Interrompi la narrazione in una maniera un po' troppo brusca per spiegare: per ora la narrazione era abbastanza esterna e non onniscente, perciò perchè mai dovresti improvvisamente cambiarla? Forse la precisazione dovevi farla nelle note o forse dovevi immettere il narratore nella storia un po' meglio, con una frase di introduzione, a seconda del tuo personale pensiero su questo fatto. Io avrei detto "E' mio compito dirvi che..." perchè io non mi scandalizzo mai davanti a queste cose, ma magari tu sì, quindi forse un "Mi è doloroso confermarvi come in un'epoca così vicina ancora si pensasse a..." o qualcosa di simile. In generale, comunque, il narratore onniscente non è stato sottolineato mai prima, perciò stona un pochino con il resto.

Solo.. mi preoccupo per te..
*coff*coff* Ti prego: dimmi che non dovrò ripetermi all'infinito su questo argomento per tutta la fanfiction XD

Circa un anno e mezzo fa
No, va scritto "un anno e mezzo prima" u_u Ti assicuro, non so bene spiegarti il motivo, comunque è per la consecutio temporum e... vabbè, diciamo che si scrive così in questo caso ^^"

Alcuni dei difetti scritti sopra si sono ripetuti un po' per tutto il capitolo. Sinceramente, metto bandiera verde perchè mi ispira molto e sembra tutto molto interessante e abbastanza realistico tutto sommato, però... Dicendo i difetti uno a uno, i problemi sono i puntini di sospensione, i verbi che a volte saltano da un tempo a un altro e qualche altro erroruccio sempre legato al momento dell'azione. Senza contare che improvvisamente sei comparsa te come narratrice esterna, quindi, forse, potevi immetterti fin da subito, con un'introduzione alla storia come "Ora vi racconterò...". Ma magari più originale, visto che questo espediente è usatissimo XD Riguardo alla scelta di utilizzare Felicia e non Feliciano, la trovo molto azzeccata in questo caso: con un uomo probabilmente la storia sarebbe stata eccessivamente complicata e non avrebbe raggiunto lo scopo che probabilmente volevi dare tu.
Devo confessarti che questa scena mi ha ricordato moltissimo la partenza di Sacro Romano Impero... una piccola ispirazione? ;D
Parlando di un altro micro dettaglio, il titolo del capitolo è troppo lungo XD Però puoi anche lasciarlo così, sono solo io la povera scema che va a fare la pignola anche sui titoli XD

Questa recensione mi ha preso una mezzoretta. Recensirò il secondo capitolo domani: un capitolo a giornata. Spero di sistemare bene le recensioni così e darti il tempo di leggerle e valutarle. Ovviamente, sono mie impressioni da lettrice, perciò puoi anche contestare alcune cose ;)
Comunque, la storia sembra proprio bella ;)
Kiss

21/11/12, ore 07:02

Povera Felicia :'( Mi piace molto, anche se è un po' triste, questo capitolo e non vedo l'ora di leggere il prossimo.
Cat

18/11/12, ore 08:41

Omg O.o Carino questo capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo per capire (anche se penso di aver intuito qualcosa) cosa intendevano quelle due.
Cat

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]