Sotto una cattiva stella
di Splendente come il sole

21/04/13, ore 17:53

Allora eccomo qui!
Non accade molto se non proprio in questo capitolo quindi ho deciso di lascaire la mia recensione qui.
La ragazza dimostra di sapersela cavere nonostante tutti i suoi dubbi e le sue paure.
Immagino che il giovane sia un personaggio che si ripresenterà, o almeno si spera.
Ci sarebbero solo poche cose che vorrei consigliarti. In uno dei capitoli precendenti, scrivi: "uffi, ma dove sono...."
Quel "uffi" lo eviterei accuratamente.
Nel capitolo 10 metti alcune parole tra parantesi ed eviterai anche quello.
Infine nel capitolo 12 più che guerrirero direi soldato. Oppure scriverei che le ricordava un guerriero di altri tempi.
Generalmente va bene però so che puoi fare di meglio.

14/04/13, ore 15:49

Generalmente avrei fatto un recensioni completa di più capitolo in seguito ma subito dopo aver iniziato a leggere ho notato diversi errori su ci non posso passare sopra.
Primo errore è lo spazio che intrecorre tra i punti d'interpunzione. Ovvero tu fai così: ...... , .....
quando dovrebbe essere così: ....., ......
Quando la ragazza, Eleà pensa che il pane aumenta: "Di questi tempi non fà che aumentare tutto"
Fa, senza l'accento.
E poi: "
Elora , se solo tornassi quì e ci aiutassi "
Qui, anch'esso senza l'accento.
E attenta a perché, che si scrive così e non con questa "è"
Per il resto sono curiosa di vedere come si svolgerà la situazione. A presto!

24/03/13, ore 12:21

Eccomi qui di nuovo, in una recensione complessiva.
Allora parlando del capitolo quattro....il pezzo in cui Elora viene frustata mi ricorda molto un pezzo di Lady Oscar. Non so se tu hai mai visto l'anime ma gli assomiglia molto quindi una reazione molto plausibile. Solo una cosa che ti consiglio di approfondire facendo ricerche, ammesso che tu non le abbia già fatte, e quindi di essere certa che i "gentiluomini" del tempo girassero con una frusta. Ovviamente potrebbe esserci un motivo all'interno della storia ma se nel contesto storico risultasse inusuale avere una frusta apresso ti consiglio, che so, di evidenziare lo stupore di Elora di fronte a quel fatto.
Altro punto: il complotto.
"Sembravano molto seri...cupi .
Elora non riusciva a sentire cosa dicessero, ma sembrava un "complotto"
 E' un pò forzato. Era molto meglio se lei si avvicinava piano piano e origliava qualche parola.
 Nel capitolo cinque non succede praticamente nulla e a quel punto avresti potuto sfruttarlo per descrivere le strade della città di Elora, di approfondire la sua situazione, insomma un capitolo che parlasse più di riflessioni che di fatti.
Infine questo capitolo. Ho capito che Elora è di Avignone. Una città con una storia notevole, una cosa che potresti sfruttare a tuo vantaggio. Ora è pure vero che la sta lasciando per Marsiglia ma avresti potuto usarla per descrizioni e per rendere il tutto ancora più realistico.
La parte del carro e del passaggio potrebbe anche andare copsì come è, affidandosi al buon cuore del contadino però è tutto troppo facile. Stiamo parlando della vita di una di una fuggiasca e quindi ci si aspetta qualcosa di difficile, oltre il soffrire la fame e la mancanza di cibo. Pare strano che non gli dia nulla in cambio.
 Insomma a mio parere questi tre capitoli hanno una serie di buchi che minano il complesso, per questo la mia bandierina è critica ma so bene anche che ora sei migliorata ma devo pur sempre leggere tutta la storia per capire quello che succede e darti la mia opinione sincera.

19/03/13, ore 15:10

Eccomi qui in una recensione, complessiva dei tre primi capitoli.
Dal punto di vista grammaticiale non ho visto errori, tutto fila liscio per questo ti ho dato un bandierina neutra ma, devo essere sincera, se avessi basato tutto su uqello che accade sarebbe stata critica.
Il fatto sta che oltre i capitoli troppo corti, mancano completamente di descrizioni. Si desume molto poco, una situazione brutta e penosa come quella della protagonista se accompagnata dalle giuste descrizioni renderebbe molto di più.
Posso dirti molto poco dato quello che accade e mi farò risentire al più  presto.

13/01/13, ore 16:36

Nooooooooooooooooo, stavi andando così bene e rovini la scena con un bacio,q aunto di più cliché ci sia
insomma, che Elora ammetta di non meritare aiuto è un passo avanti, e credo che Damien abbai agito solo per cortesia, bravo ragazzo ma punta più in alto, non hai un padre o uno zio che ti stanno combinando il amtrimonio?
Elora mia.... è il momento di cominciare a battere il marciapiedi, o di rifugiarsi in un convento, prendere il velo, e poi trovarsi un amante
il romantico sta prendendo il sopravvento sul piacaresco, e non va bene a mio parere, le parti picaresche ti venivano molto bene

10/01/13, ore 10:53

Ecco spiegato l'interesse dei due, e ioc eh vado sempre apensar male
Catherine.... mmm stessa età, il nome non m'ispira motlo visto l'doio che c'era verso Caterina de'Medici ma forse è nata il giorno di Santa Caterinao appartiene alla cerchia familiare
uccisa... cattolici o ugonotti??? e quindi il medico stesso e signora sono cattolici o ugonotti? senbza indicazioni temporali è difficile capire queste cose che all'epoca erano importanti, ma si nota un migliroamento e quindi complimenti, solo fai i cpaitoli più lunghi perchè sembrano troppo sintetici

06/01/13, ore 15:37

Allroa, cercherò di none ssere troppo cattiva ma è difficile
1- Elora: che nome ridicolo e inverosimile nel '600 francese, sembra il nome di battaglia di uan donnaccia e Damien, se non emtti l'accento è un nome irlandese, quindi ancora più irreale, pertanto ti consiglio di controllare Nomix o di andare su wikipedia epr cercare i nomi
2 - Elora è troppo stupida per essere vera, insomma, se davvero non vuole lavorare e non vuole tornare a casa allora perchè non comincia a battere? Batti un giorno, batti due giorni prima o poi riuscirà a trovare un povero cristo che la mantenga e a diventare una cortigiana
3- Spie, in Francia, quindi siamo durante la Fronda, o Damien è realmente irlandese e quindi si sta difendendo da Cromwell
4 - il medico la cura gratis? Scherziamo? Senza nemmeno rpetendere un compenso in natura? E' il 600', mica la Svezia con welfare, il '600!!!
5 - non fare che lei e Damien s'innamorino, sembrerebbe così un romanzetto da due soldi
6 - ammiro che lo stile e la lunghezza siano migliroate ma credoc he i primi sei capitoli potevano essere contenuti in un unico grande capitolo
7- all'inizio sembrava un romanzo picaresco, fa che resti così e non trasformarlo in un qualcosa di romantico
8- i cattivi, mi paicciono, specie il evcchio.. lui si che è un vero uomo del '600 e non un.. " fiorentino ", intenso nel senso di peggiorativo , coem Damien
9 - documentazione questa sconosciuta
stai lentamente migliroando quindi non abbandono le speranze ma attenta, Elora già epr noem sembra destinata ad essere una Mary Sue, rendila più realistica col periodo in cui è ambientata la storia