Liaisons dangereuses
di Neal C_

16/12/13, ore 01:20

Ciao, sono contenta che tu abbia aggiornato!
Mi è piaciuto molto questo capitolo, soprattutto perché divertentissimo.... Rebecca è fantastica e perfetta per il Bri "prima donna".. ah ah ah!!
Inoltre ho trovato tenero nella sua confusione e stupore Andrew: secondo me, si sta chiedendo che cavolo ci sta a fare lui in quella gabbia di matti! ;-)
Mi raccomando continua a scrivere e fidati che la storia sta venendo fuori bene.
LBeyes

15/12/13, ore 00:57

Uuh, devo dirti per prima cosa che sono dal cellulare e alle volte per me è difficile leggere e connettermi qui, ma sappi che lo faccio solo per te. :') Adoro questa storia e beh.. non vedo l'ora che tu aggiorni presto per scoprire come continuerà! Un bacio, :*

14/12/13, ore 12:35

Il capitolo è ottimo. Le descrizioni delle reazioni di Andrew ad Ev...Rebecca e delle iterazioni tra questa ed Helena perfette, calibrate, dense di particolari ma con uno stile fluido ed elegante come sempre.
Odio Rebecca ma sono pronta a ricredermi.
La punta di gelosia femminea di Helena, che si avverte nella sua civetteria snaturante, è splendida.
I sogni confusi e ad occhi aperti di Andrew deliziosi.
E tu fantastica!
MEM

11/12/13, ore 16:13

Alloooora,seguo la tua storia da poco ma la trovo semplicemente.. bellissima! Muoviti a scrivere/postare il seguito, susu. çwç

02/12/13, ore 21:30

Dunque. Io non so assolutamente perchè non ho mai recensito questa storia. In ogni caso si è trattato di una grave mancanza, da parte mia.
Perchè è una storia incredibilmente originale e, come sempre, tu sei in grado di spogliare certi personaggi (leggi, Brian) di quella patina di mito che li rende stupendi ma anche irreali. Quindi le tue storie meritano un premio già solo per questo.
Se poi ci aggiungi la tua capacità di entrare nella testa dei personaggi con poche stoccate - le tue parole sono fendenti e non semplici descrizioni, dialoghi, iterazioni - allora aggiungi un motivo in più per amare tutto questo. Ed infine, gli OC, come Andrew. Come quel barlume di normalità in una disfunzionalità ai limiti del surreale ma, purtroppo, fin troppo facile da immaginare e da credere "possibile". Gli voglio davvero bene, per questo suo ostinarsi a cercare di dare un senso alla quasi-adolescenza alla deriva di un ragazzino abbandonato a se stesso da genitori troppo intelligenti per accorgersi di quanto la loro intelligenza lo possa ferire. Gli voglio bene perchè ha dei limiti e, forse, è l'unico che può insegnare a Cody che averne non è così terribile come può sembrare, che essere "una persona come le altre" è una scelta dignitosa anche in un modo di semidivinità assenti.
MEM

13/11/13, ore 23:01

Ho scoperto la tua ff solo ieri e quindi ho letto tutti e tre i capitoli in una volta. Che dire: la trovo particolare ma interessante. Nel senso che è diversa dalle solite ff dove, come hai già sottolineato tu, Bri...( mi piace troppo chiamarlo così!) regna sovrano; qui, sì, lui è sempre presente ( per fortuna! Perché comunque io lo adoro ) ma in maniera diversa.
Mi piace il personaggio di Andrew ma soprattutto mi piace come descrivi-rappresenti Cody.
Spero tanto che tu prosegua nello scrivere!
Quindi.... a presto? ;-)
LBeyes

18/01/13, ore 01:51

Ho letto questo primo capitolo nello stesso modo in cui bevo il caffé, con calma, assaporandolo. Hai un modo di scrivere esaustivo e scorrevole che rende la storia davvero piacevole, hai una buona capacità di linguaggio e sei molto brava nel descrivere le azioni incatenando il lettore allo schermo.
Se non mi sbaglio nella trama (la mia testa è persa in balia del mare come al solito) mi sembra di aver letto che questa storia è il seguito di un'altra, giusto? Bene, normalmente sarei andata a leggere la prima storia, ma visto quanto mi ha presa questo punto di vista, ho deciso che al massimo leggerò la prima come fosse un prequel, quando avrò finito questa.
Insomma, mi volevo complimentare con te.
Ash

17/01/13, ore 14:38

Ciao finalmente riesco a recensire, devo dire che la storia mi piace. Bellissima l'idea di raccontare il tutto dal punto di vista del compagno di helena, perchè in fondo è la vera e propria novità. La figura di Brian non riserva nessuna novità ma questo è positivo proprio perchè l'attenzione viene attirata dai personaggi che ruotano intorno a brian, personaggi che di solito sono marginali e del tutto di contorno, mentre qui sono l'anima della narrazione. Helena è la classica donna indaffarata e con un bimbo a carico, Andrew è un personaggio bellissimo perchè equilibrato, sano e gentile, la persona che tutti ci auguriamo di incontrare, mentre Cody ricade nel clichè del teenager, ma grazie a lui si aprono spiragli di problematiche reali che fanno muovere la storia e non la rendono piatta. Unica pecca è Stef, cioè io non riesco proprio ad immaginarlo cosi futile e sciocco, l'ho sempre immaginato riflessivo e simpatico, ma nella storia sembra troppo simile a quello che di solito pensiamo di Brian...questa è solo una mia visione della figura di stef, quindi non vuole essere una critica ma solo un'osservazione. L'idea della storia mi piace e attendo di vedere che generi di casini nasceranno in montagna
ciao cara, a presto

16/01/13, ore 13:51

Brava, brava, mi piace la piega che sta prendendo.
A dire la verità in questo capitolo Cody mi sta proprio antipatico ma dal momento che io difficilmente sopporto ragazzini/adolescenti e simili probabilmente questo è segno del fatto che è venuto molto bene ed è molto credibile. Io avrei già perso la pazienza e gli avrei mollato un ceffone tipo Helena. u____u
Trovo che tu abbia reso in modo molto equilibrato l’avvicinarsi graduale – quasi timido – di Andrew ad un ruolo che vada oltre a quello di semplice compagno della madre. E’ estremamente delicato nel suo tentativo. Si muove su un terreno completamente nuovo per lui ma riesce comunque a non commettere errori. E poi *ecco, è il momento in cui l’autrice della recensione parte in quarta e comincia a farsi i suoi film* questo aspetto apre a tutta una serie di implicazioni che potrebbero vedere Cody sia come futuro terreno di scontro tra Andrew e Brian sia come elemento che può avvicinarli.
Brian. Brian non si vede neanche ma la sua presenza è forse per questo ancora più forte. Più ingombrante. Incombe sulla vita di tutti loro. E questo è un tratto che ti è riuscito particolarmente bene. Il fatto di rendere Brian ugualmente protagonista pur lasciandolo fuori. Bello.
Divertentissima la scena del negozio. Mi piace molto questo rapporto di tenera amicizia tra Stef e Helena – oltre ovviamente ad essermi lasciata sfuggire uno squittio di gioia sullo “spiacente sono gay”.
Ripeto. Brava! :D
PB

15/01/13, ore 15:12

Sì, sì e sì! Questo capitolo mi ha decisamente convinto. Mi piace Andrew come sempre, perché è uno sguardo "nuovo" e perché lo trovo cresciuto rispetto a Just a perfect man. Cody è... realistico? Insomma, non che io creda o mi auguri che sia così nella realtà (di cui tanto, per fortuna, non sapremo mai niente), ma è un personaggio davvero credibile nella sua età oscillante fra l'adulto distaccato e il bambino terribilmente fragile. Poi posso dire una cosa che non mi sarei mai aspettata di dire? Mi piace che Brian non ci sia, in questo capitolo, e i problemi derivano proprio da questo. Leggevo la fine e pensavo che se Andrew è costretto a fare il padre c'è già qualcosa che non funziona.
Ah, Stef che esce da un negozio urlando "Sono gay!" sarà pure un utopico AU (immagino che intendi questo per 'fiction'), ma a me ha fatto ridere, se può contare XD Continuo a seguire con interesse :)

14/12/12, ore 13:56

Allora. Volevo recensire subito appena ho letto ma poi devo essere stata tipo rapita dagli alieni ed improvvisamente è passata già quasi una settimana.
Mi piace il punto di vista del compagno di Helena perchè è esterno alle solite dinamiche in cui sono coinvolte le persone legate a Brian e fornisce un pov di una persona che oltretutto, almeno in apparenza, sembra essere abbastanza immune al fascino di B e alla soggezione che normalmente incute il chi lo consoce solo di fama.
Infatti su questa cosa volevo chiederti: ma è proprio l'Andrew Packard di Just a Perfect Man?
Perchè in tal caso il suo approccio verso Brian sembra cambiato parecchio, e anche Brian stesso non sembra più tanto quel perfect man dell'altra volta. Il che magari lascia supporre che in mezzo sia successo qualcosa?
Se tutto ciò è uno sproloquio privo di senso ti prego mandami al diavolo, ok?
Ad ogni modo, mi piace anche molto il riferimento alle Relazioni Pericolose - adoro sia il film che il libro - e poi hanno usato Every you every me per il (terribile) remake e mi piacciono sempre tanto i collegamenti incrociati.
Altro aspetto che ho apprezzato è che si percepiscono bene la tensione e i presupposti per la creazione di un triangolo. E' pur vero che la situazione a tre rischia un po' di cadere nel cliché, ma lì dipende tutto da come sceglierai di gestirla e quindi aspetto fiduciosa u______u
Ultima cosa,  e questa, perdonami, ma è una critica. In generale: meno aggettivi, meno avverbi, meno similitudini. Soprattutto, non due paragoni per la stessa cosa. Fa un po' troppo effetto scelta multipla (barra quello che ti sembra più adatto) e appesantisce un po' la lettura.
A parte ciò, vai dritta nelle seguite, come sempre.
A presto! :D
PB