Le stagioni del cuore
di namary

12/02/13, ore 16:53

ciao, molto bello come hai descritto l'unica notte che oscar e andrè hanno passato l'una tra le braccia dell'altro,e anche a me piace pensare che oltre la passione che li ha colti, c'erano anche i più belli e forti sentimenti, come l'amore e la grande complicità che da sempre li ha uniti. a presto

09/02/13, ore 16:08

Un'altra bella novità... e una novità assoluta che nella prima raccolta non c'era.
Davvero insoliti questi pensieri attribuiti ad Oscar, collocabili dopo lo strappo della camicia durante la fuga in Normandia.
Mi sembra di ritrovare una Oscar più femminile e inquieta - la luna che governa le maree, e forse qui governa anche l'animo di Oscar che proprio da questo momento inizia a vedere André con occhi diversi... e poi la nuotata notturna, il richiamo del mare che forse fa riferimento a un richiamo di natura diversa - davvero bello e suggestivo questo pezzo, molto particolare ed evocativo, pieno di dualismi che sono l'essenza dell'anima di Oscar.
Molto brava, aspetto il seguito.

07/02/13, ore 16:35

Ciao, molto molto bello questo momento rubato ad Oscar. Un bell'inizio d'estate, anche se mi sembra che risenta ancora un po' della mutevolezza primaverile. L'animo della bella bionda è un po' inquieto, vi troviamo tormento, delusione e paura, ma anche qualcosa che sta nascendo e che porterà finalmente il tanto atteso sole estivo.
Come sempre brava!

06/02/13, ore 17:51

ciao sono riuscita a leggere quest altro capitolo meraviglioso che dire oscar si accorge di un sentimento diverso verso andre e non voleva ammetterlo il suo bisogno di nuotare era un po il modo per no pensare a lui ma se ami davvero una persona non ci si può fare nulla prima o poi dovra ammettere i suoi sentimenti come e successo aspetto il prossimo e brava

06/02/13, ore 15:57

ciao, questi secondo me potrebbero essere parte dei pensieri che oscar ha avuto dopo che quello che è successo tra lei e andrè, se n'è andata (o scappata) i normandia, per stare sola con se stessa! a presto

03/02/13, ore 11:08

Bellissimo questo preludio all'estate. Viene un po' di malinconia pensando a quella che sarà la loro vita. Oscar e Andrè bambini fanno sempre tanta tenerezza e mettono sincera allegria; io penso sempre che l'infanzia sia stata la loro 'stagione' più felice senza tutte le paturnie dell'età adulta... in definitiva credo che per quasi ogni uomo è - o dovrebbe essere - il periodo più bello della vita.
E' comprensibile la preoccupazione di Nanny che li vede crescere e cementare la loro unione in un modo che non dovrebbe essere; penso che la vecchia governante intuisse cosa il nipote provasse per Oscar, chissà forse era per questa ragione che era così severa.
Nella prima puntata lo rimprovera aspramente dicendogli "Devi chiamarla 'madamigella Oscar'; André ricordati che sei solo un servo!". Cercava solo di ammonirlo, di evitargli sofferenze inutili.
Sono andata anche a rileggermi il capitolo che hai cancellato, quello della prima versione. Credo che tu abbia fatto bene a toglierlo; presentava il rapporto tra Oscar e Maria Antonietta in maniera insolita forse poco veritiera; la spensieratezza poteva esserci nella regina, ma Oscar non l'avrei vista così.
Invece mi piacerebbe leggere un capitolo decisamente più drammatico, dedicato al quell'addio struggente tra le due donne che si vede nell'anime.
Perchè non ci pensi? Potrebbe essere una bellissima scena autunnale. Ma l'autrice sei tu.
Intanto, ti rinnovo i miei complimenti.

03/02/13, ore 09:48

Carissima, come hai detto tu ci hai regalato un bel preludio all'estate. Oscar ed Andrè da bambini mi fanno sempre molta tenerezza, sarà perché mi ricordano la spensieratezza tipica della giovinezza...Nanny è un punto di riferimento per entrambi i bambini, ed è normale che si preoccupi per loro e per il loro futuro, lei ha la consapevolezza degli adulti...Però l'età della fanciullezza non conosce differenze sociali, di cultura, di religione, di ricchezza...ed è questo il bello dei bambini da sempre e per sempre. Come sempre i tuoi componimenti mi piacciono molto e mi regalano emozioni... Ti abbraccio forte e rimango in attesa dell'estate.

02/02/13, ore 21:22

Oggi, recensisco subito! (un buon modo per farmi perdonare il ritardo con cui ho recensito prima :D). Allora, questo capitolo ci regala una bella primavera (gli altri capitoli davano una stagione un pò... triste). Nanny, poi, che insegue i piccoli Oscar e Andrè... davvero comico. In effetti, anch'io, ho sempre pensato che loro da bambini fossero delle pesti. Faceva bene la vecchia governante a essere pensierosa sul rapporto dei suoi bambini, le sue preoccupazioni, col tempo, si riveleranno fondate. Ti prego aggiorna presto, l'estate è la mia stagione preferita. Ciao e se ancora non te l'ho detto: Bravissima.
(Recensione modificata il 02/02/2013 - 09:30 pm)

02/02/13, ore 21:00

bellissimo capitolo ah la dolce nanny sempre così apprensiva, andrè che le fa i dspetti, ma anche osca non scherza però
io mi facevo un sacco di rasate quando la nonna dava mestolate a quel poveraccio di andrè ih ih bella e tenera seguiro sempre con sincerita i tuoi racconti un bacio e a prestissimo berlios

02/02/13, ore 17:11

No, mi sono persa la primavera! Non tutta però! (bhe, ci sarà un altro capitolo dedicato a questa stagione, credo...) Comunque, altri tre capitoli bellissimi. Il più bello è il primo, dove Rosalie è paragonata al primo raggio di sole, è stato davvero tenero. Sì, tenero, come definire altrimenti le sensazioni che prova Bernard entrando in casa? Mi è piaciuto anche l'ultimo, dove si vede chiaramente la gelosia di Andrè per il conte Svedese. Unico capitolo che non mi convince è il secondo, ma non perchè non sia bello ma... perchè provo un odio smisurato per Fersen.  Ps: Scusami tanto per il ritardo con cui recensisco, ma ho avuto delle giornate molto pesanti ultimamente... per fortuna che esiste il week end : ).

31/01/13, ore 17:31

ciao, bello e struggente allo stesso tempo questo capitolo, dove andrè non si da pace e si lascia andare al suo tormento e alla sua gelosia nei cofronti di oscar. hai saputo cogliere molto bene quello che ha provato andrè per tutti quegli anni che è stato accanto ad oscar, senza poterla avere tra le braccia, e nonostante tutto, pensava anche a quanto oscar poteva soffrire, per l'amore che provava per un uomo che la considerava come il suo migliore amico. a presto

31/01/13, ore 12:21

bella... andrè che soffre perchè si accorge che oscar ama fersen che non la considera. la considerebbe com,e un amico
e andrè che potrebbe darle tutto l'amore che ha per ora soffre e sta a guardare ma arriverà per loro il momento di capire che sono solo loro e bastaaa

31/01/13, ore 09:37

Bellissimo, stupendo anche questo componimento. Il dolore di Andrè è reso alla perfezione, i pensieri ed i suoi sentimenti tumultuosi si inseriscono bene in questa giornata primaverile che richiama in modo prepotente l'inverno appena terminato. Devo dirti che lo stato d'animo di Andrè in questo periodo della sua vita s'intona benissimo alla primavera così mutevole e così imprevedibile negli eventi atmosferici. E tu ci presenti un Andrè altrettanto mutevole nei suoi pensieri e nelle sue sensazioni, emerge la sua gelosia, ma anche l'affetto e l'amore profondo che nutre per Oscar, da un lato lui vorrebbe aver il coraggio di aprirle gli occhi, dall'altro non se la sente di causarle dolore perché in fondo la verità ha sempre un sapore amaro, ancor di più quando si coltivano sogni e desideri che non potranno mai diventare reali...E Andrè lo sa benissimo questo, perché anche lui continua a mantenere vivo l'amore per quella donna che sembra non accorgersi neppure di lui...Ancora una volta ti dico BRAVA!

31/01/13, ore 00:10

Pioggia... sono andata a rileggermi la prima versione; era piuttosto diversa, più semplice ma forse meno coinvolgente di questo brano, ma anche lì presentavi la sofferenza di André... Qui la pioggia serve a camuffare il dolore, a nascondere le lacrime. Lo immagino André soffrire da solo, in silenzio e di nascosto, rifugiarsi lontano da lei, troppo cieca per vedere, troppo distratta dal suo amore non corrisposto per Fersen. E' strana l'associazione che fai con la primavera che dovrebbe essere la stagione della rinascita, dei primi turbamenti che germogliano nel cuore, qui, invece germoglia solo un amore inconfessato e doloroso e la gelosia di André. Sì, infondo la loro primavera è stata deludente... e amara... speriamo che l'estate sia davvero il trionfo dell'amore.
Di nuovo brava. Altro bel pezzo.

29/01/13, ore 19:22

La loro storia d'amore è un sogno, questo sì irrealizzabile davvero, considerando che la regina non avrebbe maipotuto separarsi da suo marito per seguire il cuore. In fondo Oscar e Andrè anche se per una sola notte hanno potuto sprerare di vivere una vita insieme alla luce del sole, ma questi due no.