Girotondo delle emozioni
di Nana Stonem

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Ciao! Non so bene da dove iniziare, visto che questo primo capitolo è pieno di avvenimenti piuttosto importanti, dato che hai deciso di catapultare noi lettori nel vivo della narrazione, ma proverò ad andare per gradi e lasciare una recensione degna.
Prima di tutto, voglio dirti che il banner è davvero bello: è raro trovarne di ben fatti, che catturano l'attenzione come il tuo. Personalmente, reputo il banner/copertina molto importante in una storia, perchè è la prima cosa che colpisce il mio sguardo e mi invoglia o meno a iniziare una lettura.
Venendo alla storia, ci hai presentato, uno dopo l'altro, i quattro protagonisti di questa tua storia: sono ragazzi apparentemente normali, eppure nascondono segreti, un animo tormentato, debolezze.
Se una parte ci presenti Ariel e Josh, la loro bruciante passione non consumata, ma solo consumata dal senso di colpa e da ciò che non possono avere, dall'altro ci sono Rachel e Adam, la cui passione è stata consumata, ma che comunque non li ha risparmiati dal suddetto senso di colpa e dai rimorsi. Sono esseri fragili, questi ragazzi, fedeli ai loro giuramenti di amore e amicizia, distruttori di promesse preziose - ultima ma non ultima quella di Adam, che non è riuscito a tenere a bada la sua curiosità, a non cercare Rachel e imporsi di prepotenza nella sua vita.
In conclusione, posso solo dire che questo capitolo è davvero bello, ben scritto ma non solo; è ricco di promesse, di domande aperte - cosa farà Rachel adesso? Ariel riuscirà a tenere a bada i suoi sentimenti e come reagirà se e quando saprà la verità dai suoi amici?
Ottimo lavoro, davvero. Stile fluido e pulito, mai prolisso e grammaticalmente corretto.

Alla prossima,
V.

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca.
Confesso di aver "pescato" un po' a caso la tua storia fra le tante originali tra cui potevo scegliere, ma, sin dalla trama che proponi, sei riuscita a catturare tutta la mia attenzione.
Mi è piaciuta davvero molto questa sorta di contrapposizione tra i quattro personaggi che presenti. Ariel, infatuata del fidanzato della migliore amica, riesce (almeno per il momento) a mettere l'amicizia prima di tutto, anche di suoi stessi sentimenti. Josh, che da l'idea di ricambiare segretamente ciò che prova Ariel, ma che, alla fine, se ne esce chiamando il nome della sua ragazza. Rachel, la "causa" dei freni che si impone l'amica. Mi ha lasciata parecchio sorpresa scoprire che ha tradito il fidanzato con il migliore amico di Ariel. Adam, il solito ragazzo che vuole avere tutto, anche quando quel tutto non si può avere, e che riesce anche ad ottenerlo.
Ho adorato questi intrecci tra le loro vite. È tutto così intrigante!
Per quanto riguarda il resto, trovo il tuo stile fluido e coinvolgente. Non ho trovato errori, nemmeno una virgola fuori posto. Davvero, complimenti! Sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire fra questi ragazzi.

Fanny ♥️

Ciao! Sono qui per il gioco dell'oca.
Sono sincera, di solito leggo poco le storie romantiche: ho un brutto rapporto con la sezione, in quanto sono incappata in moltissime storie piene di stereotipi e cose che non centravano nulla con l'amore e i suoi problemi; tuttavia, dopo aver letto la tua introduzione ho iniziato a ricredermi, e quindi eccomi qui.
Allora, è ancora presto per parlare ampiamente di trama o entrare in profondità nella psicologia dei personaggi, siamo solo al primo capitolo, eppure ci sono molte cose che mi hanno piacevolmente colpito: queste vite che si incrociano in un gioco senza fine, in un girotondo, richiamando il titolo, dove i personaggi si fanno guidare dalle loro sensazioni e passioni e creano i loro stessi destini; nessuno di loro è completamente felice, ma ha qualcosa che gli manca, che può toccare ma non avere, e questo strugge loro il cuore e li porta ad un livello di tristezza e di rimorsi veramente intenso... mi è piaciuta in particolare la storia di Ariel, questa ragazza dolce e insicura innamorata del fidanzato della sua migliore amica, che mi ha dato l'impressione di essere una ragazza sola, e triste, così triste che ho provato una forte empatia verso di lei.
Il tutto è descritto con uno stile fluido, che scorre come l'acqua di un fiume, incontenebile come i desideri e le pulsioni o come una folata di vento che porta in giro per il mondo i pensieri di questi giovani dal cuore sanguinante e dalla testa piena di domande.
Non male come inizio, mi piace decisamente :)

Alla prossima,
Manto

Ciao sono qui per L'oca EFPiana,
ho letto solamente il primo capitolo e l'ho trovato eccezionale.
I dettagli sono perfetti descritti in un modo preciso e ordinato che mettono chiarezza in tutta la storia.
Sulla grammatica benissimo, io non ho trovato nessun errore. La parte più bella io trovo che sia proprio la trama della Storia. Il classico cliché della ragazza innamorata del fidanzato della migliore amica, con un intrigo che mi ha sorpreso e appassionato alla lettura.
La storia mi è piaciuta moltissimo, ha buonissime capacità.
Sono felice di aver scelto questa storia, hai raggiunto il tuo scopo da scrittrice: Toccare il cuore del lettore.
I miei complimenti, spero di leggere altre tue storie.
A presto, Cloud394

Buongiorno! Sono qui per il gioco dell'oca, e ho scelto questa tua storia fra le tante, perché dall'introduzione hai spigato un tipo di trama che qualche anno fa in intrigava e ci provavo a scrivere qualcosa, con poco successo! Sono curiosa di leggere qualcosa di ben riuscito :)

Già l'impaginazione, col banner, il titolo, la grandezza del carattere, mi invogliano a leggere la tua piuttosto che altre. Io AMO l'impaginazione, se c'è un monoblocco di testo chiudo la pagina, è più forte di me!

Non sono una che legge storie originali, mi concentro di più sui fandom che conosco - o in cui scrivo - e ogni volta che mi capita qualcosa di simile sotto gli occhi riesco a riconoscere la grande differenza che c'è fra chi scrive fanfiction e chi no: tu, e altri, sapete scrivere molto meglio di chi come me si concentra sulle fanfiction: quello che leggo lo riesco a vedere su pagine cartacee di un libro da libreria!

I personaggi sono già ben delineati da questo primo capitolo, riesci a far passare le emozioni attraverso le parole!
Sei veramente brava, inserisco la storia fra le seguite e se mi dovesse ricaricare per il gioco dell'oca, passerò di nuovo, e anche se non dovesse succedere, giusto per curiosità, passerò a leggere ancora!

Wao.
Questa storia è intricatamente fantastica o ha un fantastico intrigo: ad ogni modo, entrambe le definizioni sono perfette per descriverla.

Ciao, sono qui per il gioco dell'Oca e dire che ho divorato questo primo capitolo è minimizzare. Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti per il tuo stile fluido e coinvolgente, che ha il potere di tenerti incollata allo schermo del pc dalla prima all'ultima riga (note comprese): ho amato le metafore concrete, che ti fanno sentire vivi e reali questi quattro personaggi che paiono muoversi in una stessa direzione, ma prendendo strade completamente diverse.
L'equivoco, la passione e la provocazione sono il fulcro della storia. Ariel, Josh, Adam e Rachel mi piacciono per motivi diversi. Fra loro, però, i due personaggi che più apprezzo sono Ariel e soprattutto Josh: per ora, sembrano gli unici ad avere davvero a cuore il sentimento dell'amicizia e che pongono davanti a ciò che provano l'uno per l'altra. Mentre leggevo la parte che li riguardava, li immaginavo come due eroi "tragici", poiché qualsiasi cosa decidano di fare (allontanarsi definitivamente o intrecciare una relazione clandestina) li farebbe in egual modo soffrire. Posizione infelice, la loro, soprattutto perché ignorano ciò che è successo fra Rachel e Adam.
Ecco, Adam forse non mi è molto simpatico, ma è anche vero che persone come lui (e anche peggiori) esistono. Lui è un predatore che sa sempre ciò che vuole e che, alla fine, l'ha ottenuto. Eppure, mi viene da pensare che qualcosa fra Rachel e Josh già non funzionasse più, perché se è vero che lei si è abbandonata ad una tale passione che quasi ignorava di possedere, significa che non l'aveva mai provata prima. Rachel cerca di sfuggire ad Adam, ma lui la cerca: si rincontreranno? E cosa accadrà quando Ariel confesserà al suo migliore amico di avere una cotta per Josh, il ragazzo della ragazza di cui lui sembra essersi invaghito? Ok, che cosa contorta, ma bellissima!
Hai creato un intreccio di trama davvero intrigante ed è raro che una storia riesca a catturarmi così già dal primo capitolo.
Cosa posso aggiungere ancora? Ti faccio i miei complimenti!

Elly

Ciao sono qui per il gioco dell'oca.
Questo tuo primo capitolo mi é piaciuto molto e sono davvero curioso di come proseguirà.
Ha trasmesso molto bene le emozioni e le sensazion dei vari personaggi, descritto le situazioni in modo tale che sembra di essere presenti o comunque di vederle scorrere d'avanti agli occhi.
Sono riuscito ad immedesimarmi molto in ariel, soprattutto nelle prime righe, diciamo che ho vissuto/sto vivendo una situazione simile con una ragazza anche se lei non ricambierá mai. Comuqnue lasciamo perdere, non c'entra con la tua storia.
Mi é piaciuto molto come i 4 personaggi siano "interecciati" tra loro già dal primo capitolo, sono sicuro che succederanno cose davvero interessanti.
Ho notato una specie di contrapposizione tra Ariel/Josh e Rachel/Adam, i primi si sono trattenuti da un "semplice" bacio e pur non avendo concretamente tradito si sono sentiti in colpa e proprio quel senso di colpa li ha fermati, é bastato solo ricordare ad alta voce l'esistenza di Rachel, mentre i secondi sono finiti a letto e solo dopo Rachel si é sentita in colpa, mentre Adam si é reso conto di provare dei sentimenti e che lei é diversa dalle altre.
Davvero promette molto bene questa storia e mi impegnerò a leggerla. La inserisco tra le seguite così potró riprenderla appena possibile.
Ti faccio notare solo due piccolissimi errori di battitura probabilmente: nella frase "ma non ha altra scelta perché ormai hai superato quel limite invalicabile" "hai" dovrebbe essere "ha"; nella frase "spalle. ha" hai dimenticato di meggere l' "h" maiuscola.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex

Ciao. Sono qui per l'Oca.
La tua storia inizia in un modo coinvolgente. Una ragazza e un ragazzo studiano ma pensano a tutto tranne che allo studio. Lui il ragazzo della migliore amica, lei attratta da lui in modo quasi irrefrenabile. Posso capire le emozioni nate all'improvviso, nessuno può controllarle, tuttavia non riuscirei mai a guardare il ragazzo di una amica in quel modo. credo che alcuni comportamenti vengano in modo naturale, e loro due non si comportano in quel modo, anzi, sembrano che stiano giocando con quel che provano.
poi vediamo Rachel, l'amica che io me la immaginavo già affranta alla scoperta di tutto questo, e invece lei è con un altro. Adesso mi chiedo: ma perché sta assieme all'altro se nel letto non c'è lui? Sono una che non sopporta i tradimenti, e quindi vorrei prendere a sberle un paio dei tuoi personaggi ahahaha E' una cosa positiva, non ti preoccupare, insulto i personaggi quando la storia mi prende e non riesco a fermarmi.
COme inizio sicuramente intrigante, sono curiosa adesso.
A presto,
principe Dracula

Ho scelto questa storia per due cose: impaginazione (perfetta) e incipit.
Sei riuscita a stregarmi con l’inizio di questa storia, descrivendo le labbra di Josh, e il modo in cui Ariel le desideri. E devo dire che, andando avanti, non sono rimasta delusa. Anzi.
Il tuo stile mi piace molto. Scorrevole, leggero, semplice. Cose che spesso vengono dette come offesa, mentre per me sono il complimento più bello. Perché vuol dire che sei riuscita a farmelo leggere! Sei riuscita a farmi arrivare in fondo senza che me ne accorgessi.
E sei riuscita a trasmettere.
Ho visto anche il trailer, riconoscendo diversi film! E infatti, nel banner ci sono loro…

Hai descritto proprio un girotondo: lei che ama lui, lui che è legato a l’altra, l’altra che ha una relazione segreta con l’altro. E guarda caso, lei e l’altro sono amici!
Si rivela davvero un gioco interessante. Anche se Ariel e Josh non sono arrivati ancora a cedere, mentre Adam e Rachel l’hanno già fatto…
Mi chiedo cosa succederà quando scoppierà il casino.
Riusciranno Ariel e Josh a “resistere”, fino alla scoperta del tradimento? E come reagirà Josh quando lo scoprirà?
Aggiungo alle seguite perché mi hai incuriosita davvero.

Yuhuuuuu!!! Eccomi, te l'avevo detto :-P

mi piace come scrivi, chiaro, diretto, sensibile e introspettivo. Per essere già solo il primo capitolo, sembra che tu sia già entrata dentro i personaggi e conosca appieno le loro sensazioni.

Per ora mi hanno colpito molto Ariel/Josh, non so chiamalo colpo di fulmine. Mi sono identificata subito in lei perché la sua paura w attrazione da nascondere ma potente sembra la stessa mia ai tempi del liceo, quindi è stato impossibile non provare empatia.
Ok fa una cazzata ma ehi... La sua amica ha reso lui cornuto quindi siamo a posto no? Ahah
Josh poi mi sembra un tipo a posto e tenere un certo legame con Ariel nonostante tutto. Voglio proprio altri flashback per saperne di piu :-P

i due biondi non li ho ancora inquadrati ma Adam mi pare il classico playboy. Ergo... Non lo sopporto Ahah ma siamo solo all'inizio.

Mi è piaciuta la parte in cui Rachel per la paura si augura che forse è solo un sogno. Ci sono abituata Ahah

ahimè dal cell non riesco a vedere l'immagine :'( che sfiga. Appena vado al pc provvedo intanto infilo questa bella storiella tra le preferite ^^

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca EFPiana ^^
Avevo adocchiato la tua storia su qualche gruppo, ma poi l'ho persa di vista -.- Volevo leggerla da un po', i banner mi incuriosiscono sempre!
Mi piace molto come descrivi la scena tra Josh e Ariel. C'è molta attrazione tra i due e mi è sembrato quasi di vedere una scarica elettrica generare dal loro quasi contatto. In quei momenti la tensione è alle stelle.
Mi piace molto anche il tuo stile, non amo particolarmente le descrizioni lunghe (anzi, le detesto. Ma non penalizzo mai a seconda del mio gusto personale, cerco sempre di trovare altro, negli scritti.) e tu riesci a descrivere gesti con molta semplicità, rimanendo sempre su un piano piacevole da leggere.
Sai, mi piace molto come passi da un personaggio all'altro. Questi incroci sono molto simpatici a mio avviso, mi ricordano un po' Martin (cronache del ghiaccio e del fuoco) e mi è sempre piaciuto molto questo modo di narrare saltellante e discontinuo. Forse dovrei sperimentarlo anch'io :D Non voglio copiarti, sono sempre dell'idea che cose diverse insegnino qualcosa... sono una che vede sempre tutto positivo :)
Mancava solo il pov di Josh... spero di trovarlo più avanti! La metto tra i preferiti ^^
Buona serata!

- A.

Ciao !
Sono qua per il gioco dell'oca su FB :)
Che storia intrecciata, un bel casino per i protagonisti ! Scritta benissimo, non ho alcuna critica da farti. Invoglia il lettore ad immergersi in questo intricato quadretto composto da questi quattro adolescenti in piena crisi sentimentale, che sembra(almeno dal primo capitolo) non abbiano le idee chiare su cosa vogliano e quali sono i loro reali sentimenti. Spero che in questa storia facciano chiarezza, non è belo rimanere così confusi ...
Ottimo lavoro davvero, a presto !
La tua Rora-chan

Ciao ^^ Eccomi a recensire!
Come primo capitolo mi hai interessata moltissimo e proprio per questo ho deciso di inserire la storia tra le seguite ^^ Già come primo capitolo non solo hai dato una chiara visione al lettore degli intrighi ma hai appunto ordito bene la storia concatenata di queste quattro persone ^^ Sono davvero molto curiosa di come svilupperai il tutto e conoscere di più di questa storia! Ho amato anche come hai spostato l'attenzione su uno o l'altro personaggio, descrivendo al meglio le loro emozioni e il loro modo di agire. Ammetto di essere anche abbastanza curiosa di leggere di Josh, ma sono sicura che magari nel prossimo capitolo ci sarà qualcosa anche su di lui ^^
Ariel e Josh sembrano comunque avere un certo amore reciproco ma entrambi si bloccano e sanno perfettamente che non potrebbero mai andare oltre a quell'amicizia perchè non voglio ferire Rachel, rispettivamente la migliore amica e la fidanzata. Ci delini fin da subito la loro passione repressa e di come siano ligi insomma al loro dovere verso una persona che vogliono bene. Proprio questo poi costituisce il perfetto contrasto con la figura di Rachel di cui ci metti al corrente del suo tradimento. Eppure dici anche che la sua passione non è stata "volontaria" nel senso che ormai prova sensi di colpa, non è una persona che potrebbe tradire ma è stata completamente sedotta da Adam, un "Don Giovanni". Con la lunga e bellissima descrizione iniziale sembri quasi suggerirci che il suo amore per Josh è stato passeggero o comunque non si è rivelato così forte come Rachel stessa credeva. Lei cerca di scappare da quello che ha appena compiuto e ogni sguardo, ogni movimento di quello che la circonda le fa quasi credere che tutti conoscano il suo segreto, ha quindi tutti i sintomi della "colpa". Adam invece gode della sua riuscita e forse sa anche che potrebbe essere ancora sua (tant'è che comunque non si rifiuta di cercarla), non si accontenta di quella sola notte. Anche se ha promesso ad Ariel di non rovinare la vita di Rachel lui ha fatto di tutto per incontrarla e possederla, non importandosi di nulla. Sinceramente sono curiosa di sapere come Ariel e Adam siano migliori amici ^^ Spero che approfondirai anche questo aspetto!

Alice Jane Raynor

WOW! Brava! Mi è piaciuta il fatto che hai raccontato in terza persona, così il lettore può avere un'idea più completa su quello che i personaggi pensano o sentono. Hai fatto una buona scelta della parole e hai un modo di scrivere che non è scorrevole ma piacevole mentre si legge. Coinvolgi il lettore nella storia che vuoi raccontare e questa è una cosa che molti aspiranti scrittori non riescono a fare. Una cosa che forse dovresti cambiare è la descrizione dei personaggi, dovresti farle più dettagliate le descrizioni. :)

Sono arrivata qui tramite il gruppo facebook e devo dire: ho fatto benissimo a passare!
Sono felice, perchè ho trovato una storia che mi piace. Non sono solita leggere storie romantiche, forse, non ne ho mai lette. Però scrivi bene e quindi, tutto ciò che è scritto bene si fa apprezzare. Hai dato subito il quadro della situazione, dando così la voglia di andare avanti per vedere cosa accadrà. Una storia intrecciata, perfetto. Mi è piaciuta molto la parte di Rachel, perchè hai saputo descrivere bene il suo stato d'animo.
La scelta di inserire i flashback è azzeccata. In questo modo, dai uno sguarcio di ciò che ha causato tutte quelle situazioni.
Mentre leggevo, alcune frasi mi hanno soffermata.
La coscienza lo sa, è l'istinto a non ascoltare la ragione
Su questa frase ho titubato un po'. Non sono riuscita a darle subito l'intonazione e quindi, il significato giusto. Credo sia per la virgola. Forse ci andrebbero i due punti, oppure cambiare la seconda parte. Forse è solamente un mio problema xD.

«Si, sono io
Il "Sì" va con la i accentata.

Ripensa a tutto quello successo poche ore prima, alle conseguenze devastanti nella sua realtà.
Non so, ma "a tutto quello successo" mi suona davvero male. Forse "a tutto quel che è successo" suonerebbe meglio. Ovviamente è una mia opinione.

Ha cominciato a desiderare Adam senza avere idea del perché e del quando, le è successo e basta
Se togliessi la virgola e mettessi i due punti (togliendo anche 'le'), la frase risulterebbe più incisiva.

Per il resto, i personaggi sembrano interessanti e la storia in per sè è fatta bene.
Non mi resta che farti i miei complimenti e a presto, perchè non mancherò di continuarla (tempo permettendo).
-Arte

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]