Truth untold
di afep

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
05/03/15, ore 22:21

Cercando qualcosa di nuovo, ho finito per leggere tutti e 32 i capitoli in un pomeriggio. Se da una parte posso scrivere l'ennesima recensione positiva, dall'altra non posso fare a meno di essere dispiaciuta, per aver letteralmente divorato i capitoli. Scritta bene, ricca di descrizioni, una storia interessante che fortunatamente ha una svolta positiva e ovviamente un po' di romanticismo che non guasta mai, anzi *_*
All'inizio temevo che il personaggio di Iselin sarebbe rimasto cinico e misterioso, ma al contrario si è rivelato passionale, ironico, intelligente e quant'altro. La storia quasi del tutto indipendente dagli avvenimenti del videogioco, la cosa mi ha stupita in senso positivo, non molti lo fanno. Tutto mi è sembrato perfetto e ben centrato, se non per il finale, che mi ha lasciato un po' a desiderare un continuo, o una versione dei fatti più dettagliata, non il solito 'vissero tutti felici e contenti'.
Questa finirà sicuramente tra le mie preferite ^_^

02/05/14, ore 20:18

Finalmente sono riuscita a leggere questa storia fino alla fine. Mi sono impuntata, e dopo l'ultimo libro ho deciso di andare avanti, anche se mi dispiaceva rimanere orfana delle avventure di Iselin. Cosa posso dire? Ho apprezzato come hai gestito il rapporto della protagonista con Farkas e Vilkas. E' romantico al punto giusto, equilibrato. Sviluppato bene, non ho avuto la sensazione che ci fossero delle esagerazioni, anche se... dai trascorsi di Iselin, devo immaginare che tra i due lei preferisca Vilkas, e che Farkas sia più un "fratello", per lei. Per quello che riguarda Lars... bel personaggio! Pensavo che lui fosse un imbroglione, un doppiogiochista. Invece, era realmente chi diceva di essere. Ho capito che il compagno di Gilda fosse il ladro solo quando ne hai fatto cenno, modificando in continuazione le mie "previsioni" sulla trama. Be', mi hai sorpresa, alla fine lo svolgimento è originale! Così come sono rimasta spiazzata dal fatto che Iselin non "scelga" realmente la sua doppia metà tra i fratelli.
Secondo me la storia è all'altezza delle aspettative, anche se hai scritto di essere insicura per alcuni capitoli. Funziona, mi piace. Non dovresti preoccuparti più di tanto, sei stata davvero brava e sei riuscita a convolgermi dall'inizio alla fine!
Non vedo l'ora di leggere altri episodi della vita di Iselin, anche se saranno comparsate in altri tuoi racconti. Complimenti anche per lo stile di scrittura e per come hai saputo riassumere sentimenti e descrizioni del paesaggio con poche parole.
A presto! :)

24/01/14, ore 22:55

Sì, anche se non sembra sto continuando a leggere la storia. E sono contenta che Iselin sia andata in missione con Athis (ormai è più che palese il mio amore per i dunmer, quindi ovunque essi siano, io sono felice).
Pensavo che i due se la sarebbero cavata da soli, che Iselin dovesse esser costretta a trasformarsi per salvare se stessa e il compagno dal drago... Invece, ecco Aela e Farkas che giungono in soccorso. Più vado avanti nella lettura, più i personaggi lasciano il segno. Di solito, quando la storia non prende, i nomi sono la prima cosa che dimentico. Invece, ricordo tutto fino all'ultimo dettaglio, ed i protagonisti vengono arricchiti nella caratterizzazione!
Chissà chi è il misterioso signore con l'occhio offeso. E' un dubbio che rimane, ma di sicuro la sua comparsa mi ha inquietata, e non poco.
Alcune persone storcono il naso se la storia non è fedele alla main quest... invece, sono felice di vedere che hai aggiunto delle modifiche. Di sapere che Iselin è un personaggio umano, credibile, nonostante i poteri che ha. Continuo a leggere, anche perché il capitolo lascia molte cose in sospeso, e io non vedo l'ora di sapere come va avanti.

23/12/13, ore 10:59

Finalmente, ho messo i restanti capitoli nel mio e-reader, e posso leggere il resto questa storia tranquillamente. Iselin da lupo mannaro è come un cucciolo che scopre il mondo, quindi è quasi ovvio che non rispetti le regole, anche se non so dove questo la porterà... M'aiq è troppo divertente. Mi piacciono molto i personaggi Khajiit, perché aggiungono sempre qualcosa di particolare. Eccone uno troppo dipendente dallo Skooma. :)
Vedo che Farkas e Vilkas cominciano a reagire, l'uno contro l'altro. Se prima era una lotta più silenziosa, adesso i loro intenti sono più chiari. Chissà come andrà a finire!
Apprezzo quando parli delle difficoltà quotidiane dei personaggi, e non solo di battaglie e piani d'azione. Non mi dispiace conoscere i personaggi sotto questo punto di vista!
Lascerò una recensione man mano che continuerò la lettura. A dopo! :)

05/11/13, ore 16:29

Sono contenta che finalmente Iselin sia entrata ufficialmente a far parte del gruppo! E no, non mi dispiace leggere dei sentimenti dei personaggi! Secondo me non spezza il racconto in due; anzi, lo arricchisce. Sarebbe noioso se fossero solo sequenze di lotte e combattimenti, ma non è questo il caso, quindi... :) Ma sono di parte, a me piacciono le descrizioni, fin troppo. Riprendo a leggere, sono stata assente e sono curiosa di vedere come va avanti la storia!

01/11/13, ore 11:40

Bene.
Siamo qui.
La fine...
*piange disperatamente, aggrappandosi al matello di uno schifato Lars* ma...ma cavolo, come faccio, adesso? Vabbè, cerchiamo di dare un senso a questa recensione. Ah, mi scuso per le mancate recensioni dei capitoli precedenti, ma avevo davvero problemi personali e con l'uni e non ero proprio in vena :/ ma ora eccomi.
Capitolo bello e aperto, ricco di dolcezza e di malinconia. E soprattutto curiosità: prima di tutto l'attenzione viene concentrata su Sihtric, un personaggio che fa capolino all'ultimo, ma sono sicura che lo rivedremo :) ANche perché non può finire senza sapere chi sceglierà la biondina u.u ho anche fatto un giro di scomm...EMH, niente!
E Lars! Larsy, Larsy, adorato Larsy!
Mi piace come si è comportato, non mi aspettavo niente di meno: un guerriero che sì, vuole rispettare la gilda e il suo onore, l'onore dei suoi compagni, ma anche comprensivo, che sa riconoscere una persona di valore e i suoi principi quando li vede.
E poi è un tenerone :3
Quindi ti faccio tantissimi complimenti per questo capitolo e la storia in generale, che mi ha appassionato molto, fino alla fine!
E ora, esigo il seguito è-é
Bacione,

29/10/13, ore 18:27

Forse come lettrice arrivo un po' tardi rispetto agli altri, soprattutto se hai già completato la storia. Meglio così, comunque... non morirò per l'attesa, sperando nella pubblicazione di altri capitoli. :P
Sono contenta che Iselin abbia trovato un posto adatto a lei in un paese sconosciuto. Ha avuto una vita dura, si vede; ma dopo molti sacrifici è riuscita a farsi valere e notare... in molti sensi. ;) Quando Kodlak le ha proposto la sfida contro Vilkas, pensavo che il ragazzo avrebbe calcato la mano. Roba della serie "Ti anniento subito, facciamola finita al più presto". O forse, l'avrebbe menata per le lunghe per tenerla sulle spine. Invece, si è comportato in maniera davvero onorevole. Almeno mentre combatteva. :P
Mi piace il tuo stile, usi delle parole non scontate, molto "descrittive" e vai dritta al punto. E' davvero adatto alla storia che hai scritto, e aiuta a comprendere il punto di vista di Iselin.
Continuerò a leggere, magari adesso o nei prossimi giorni. Mi dispiace solo non avere un pc abbastanza potente che mi permetta di giocare Skyrim... credo che avrei trovato la tua storia più divertente. Meglio così, da un certo punto di vista... significa che mi riserverò più tempo per capire i personaggi e gli eventi della storia.
Alla prossima.

28/10/13, ore 17:49

Finito. Un bellissimo racconto dall'inizio alla fine, ben equilibrato, ben scritto scorrevole ed avvincente. Resterò senz'altro in attesa di altri racconti , mi sono affezionato ad Iselin, un bel personaggio che merita di percorrere ancora i regni incantati.

24/10/13, ore 18:18

Buonismo? non è corretto, buonismo significa ipocrisia. Qui invece c'è un'apertura alla conoscenza dei fatti che porta alla necessità di un momento di riflessione ed ad una nuova valutazione delle proprie azioni e convinzioni. Farkas l'aveva accettata subito stante la sua fedeltà ad Iselin ed alla semplicità dei suoi pensieri ed alla fiducia nella sua intuizione. Più complessa, ma ben descritta, la scoperta della verità da parte di Vilkas ed Aela, in Vilkas più prepotente lo spirito di corpo, meno in Aela, indispettita dal fatto che Iselin non si fosse confidata con loro; ed ha pienamente ragione, che significa altrimenti il giuramento fatto per diventare fratelli e sorelle di scudo, un giuramento che si spezza solo con la morte e prevede totale fiducia e confidenza? Bellissima, anche perchè più difficile la conversione di Lars. Più difficile perchè a lungo si era incancrenito nelle sue convinzioni ed ora, già deve digerire aver convissuto con l'abominio della licantropia, e poi la lettura del diario gli scompagina le carte già sul tavolo. D'altronde una persona di estrema intelligenza e versatilità, e ce ne vuole per sopravvivere in battaglia, in quei tempi, con un occhio solo, deve essere in grado di riconoscere al volo il mutare delle situazioni. Che dire in generale, avvincente, sempre meglio caratterizzati i personaggi e ben descritte le scene della battaglia, si legge senza riuscire a staccare gli occhi dal libro (schermo), ora finalmente ci si rilassa in attesa dell'epilogo, dispiace solo essere prossimi alla parola fine. Dimenticavo, scritto in buon italiano, testo scorrevole di facile lettura e senza errori.
(Recensione modificata il 24/10/2013 - 06:21 pm)

14/10/13, ore 14:15

Ed eccoci alla resa dei conti. Da una parte un'Iselin vulnerata ed avvelenata dall'argento, dall'altra il vendicatore del passato. Però le certezze che l'hanno finora accompagnato stanno incominciando a vacillare, forse si sta facendo strada nella sua mente (invero appare assai limitata, tipo 'cidere, 'cidere perchè, boh) l'idea che forse Iselin non è il mostro che credeva. E questo nonostante l'odio preconcetto che ha contro i mannari, dal cui sangue è stata anche contagiata. Anche i Compagni di Whiterun non fanno una bella figura, intendo i due sulla collina e tutti gli altri rimasti a casa; cosa dobbiamo intendere per Compagni, una compagine dove prima del mondo ha importanza il tuo compagno di scudo? A dispetto di ogni diceria, illazione o calunnia? Qui più che compagni sembrano soci di un qualunque dopolavoro, avvelenati da gelosie ed invidie. Spettacolare la comparsa di Farkas in veste di mannaro, un vero e proprio colpo di scena, qui avrei marcato ulteriormente l'aspetto tipo "terrore dei Daedra" o "spettro dell'inferno", magari descrivendo in 2 parole il muso arricciato che scopre le zanne (ho lupi da moltissimi anni, so di cosa parlo).
Ed ora sono possibili diversi scenari di chiusura, alcuni autori lasciano alla libera interpretazione dei lettori, sono ASSOLUTAMENTE contrario, il racconto va chiuso da chi ci ha regalato l'emozione di renderci partecipi ai suoi sogni. Attenta solo a non cadere nel banale, ci hai condotto egregiamente in questa avventura, non ascoltare nessuno, segui solo il filo della tua fantasia. Alla prossima.

11/10/13, ore 10:24

NO!
Non puoi interrompere adesso!!
*prende afep per le spalle e la scuote* IO devo sapere, devo!! D:
*si calma* Vabbè cominciamo con una recensione decente. Innanzitutto mi scuso per il ritardo classico e per non aver recensito lo scorso capitolo D: ma gli orari dell'università sono improponobili...veniamo al capitolo. Forse il più bello di tutti. La tensione che, con la scoperta della verità, non solo diminuisce, ma aumenta, fa provare rabbia, paura e, perché no, forse un po' di vergogna per aver dubitato di iselin, una anima pura, pur con i suoi "peccati", dal cuore forte e dall'animo della guerriera, che pur di mantenere la sua promessa mette a rischio la vita e la reputazione. Ho letto il flashback tutto con occhi e bocca spalancati xD
La rete dove Vilkas ha intrappolato farkas. No, vilkas, no! COME PUOI FARLO?! Perché non ascolti farkassino?? :c sarà tontolotto, ma in quanto ad emozioni umane è molto meno confuso di te, poco ma sicuro.
Oddio Lars ♥ oh, piccolo lars, devi sapere la verità, devi! Non puoi far del male a Iselin! cavolo, ti odio, non dovevi interrompere proprio sul più bello (PS: Lars è anche un grande arciere?? Ok, è mio, lo trascino a las vegas) e il POV di aela, con quella preghiera alla fine, un vero tocco di classe.
Insomma, non mi resta che farti ancora una volta i complimenti, un Capitolo con la C maiuscola, ed aspettare con ansia il prossimo!!!
Larsy, fermati!!

07/10/13, ore 18:01

Come sempre un bellissimo capitolo. Ben descritta con due pennellate la città di Bruma, ti sembra di vedere le donne al mercato e gli operai che fanno rotolare le botti di vino sotto lo sguardo torvo del taverniere. L'autrice ha la grande capacità di descrivere gli ambienti e caratterizzare i personaggi con pochi, realistici, tratti, senza dilungarsi in prolisse descrizioni. Guarda per esempio il personaggio dell'orco e della sua ascia. Finalmente svelato il misterioso fagotto contenente il diario. La spiegazione del come si sono realmente svolti i fatti, finalmente, fa scivolare al loro posto molte tessere del mosaico, confermandoci l'idea 'pulita' che ci eravamo fatti di Iselin.
Ed ora non ci resta che aspettare la resa dei conti. Aela e Vilkas resteranno in disparte? strano che l'acredine dimostrata da Lars nei confronti dei licantropi ed il possesso di armi in argento non faccia suonare qualche allarme nella loro testa, e dove lo mettiamo lo spirito di corpo che dovrebbe contraddistinguere i compagni; comunque siamo qui per leggere la fine di questo appassionante racconto e non per scriverla.

30/09/13, ore 17:50

Parto dall'ultimo quesito. No nessuna magagna, il testo è perfettamente scorrevole, senza errori e con la punteggiatura corretta. Buona anche la descrizione con una buona dose di "suspense", l'ansia dei cacciatori e della preda è ben caratterizzata, palpabile. Nulla da eccepire sul titolo, va bene così come è. Anche i perrsonaggi sono descritti a tutto tondo, il monocolo sembra un po' scivolare nell'ombra, ma vedremo. Antipatichina la supponenza di Iselin nei confronti dei componenti della gilda, in fondo le avevano salvato la vita, un po' più di calore non ci sarebbe stato male. "non è bello troncare" dici all'inizio, non è che l'aspettativa aleggia, è che ti cade sul collo come una mannaia, è peggio di un "coitus interruptus" o come il vil coyote che correndo si trova senza la terra sotto i piedi. Noi poveri mortali saremo costretti ad attendere un'altra settimana per avere qualche delucidazione sull'origine della fuga, e come in un perfetto giallo, nessuna ipotesi è valida. E quel pacchetto che Iselin ha sempre con se che fine ha fatto? Ancora complimenti, un racconto avvincente, ora rientro nei ranghi ed attendo lunedì prossimo.

27/09/13, ore 15:46

Che dire, a parte il classico "scusa il ritardo!"?
Ottimo capitolo.
Mi è piaciuto vedere la diversità dei diversi punti di vista, e soprattutto mi è piaciuto leggere della disperata fuga di Iselin, hai descritto benissimo la fame, la paura, l'ansia di dover costantemente fuggire con la morte alle calcagna, una morte con un occhio solo...irraggiungibile...fredda...
Ok, sto divagando.
E la comparsa dei ladri! Ecco qui il ritorno del vecchio Bryn, come mi avevi detto. E cavolo, quell'uomo ha stile, non c'è niente da dire in contrario xD Intelligente, seduttore, ma non superficiale. Ma ora sono curiosa dove andrai a parare con questo incontro, e soprattutto voglio leggere il ritrovo dei gemelli...perché si ritroveranno, vero?
Vero?
Questa storia si avvicina sempre più verso la fine, crescendo ad ogni capitolo di tensione, emozionando e coinvolgendo.
Inutile dirti brava, sai che lo sei, no? u.u

23/09/13, ore 14:18

Corri cucciolo di lupo, la fuga è la sola tua salvezza. Ma in serbo ci devono essere sorprese, le aspettiamo con ansia. Bello l'intervento della gilda nel momento del bisogno, Bryniolf è una simpatica canaglia ma con una profonda onestà. C'è da dire che Iselin verso tutti quelli che possono aiutarla 'fiducia 0'. Da soli è dura fare i latitanti, specie se inseguiti da quel mastino di Lars. Ma adesso ritorniamo in paziente attesa del nuovo capitolo. Complimenti per quanto pubblicato oggi, un racconto capace di generare una vera tensione.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]