Dalle Sponde Opposte del Destino
di Sebastiano Theus

12/05/14, ore 13:59

Un altro bel capitolo.
La vecchia Ma', o Setsy e Metsy che sia, mi ha fatto morire dal ridere. E' un personaggio particolare, ricorda un po' Gollum ma più divertente, al limite tra il comico e l'inquietante, non riesco ad inquadrarla bene.
Le citazioni delle varie favole sono divertenti e nel pieno stile della saga.
Ancora una volta le descrizioni sono vivide e credibili. Sicuro di non avere Sapkowski rinchiuso in un armadio? Perchè in quel caso, la prossima volta che vai a dargli il rancio, fatti fare un autografo e spediscilo. Anche dei souvenir come una falange o una ciocca di capelli sono ben accetti. ;)
Rinnovando i complimenti

A.
(Recensione modificata il 12/05/2014 - 02:00 pm)

23/04/14, ore 00:35

Un bel lavoro. Fluido, intenso, cupo e crudo, in pieno stile Sapkowski. Geralt, Ranuncolo ed Essi sono descritti in maniera egregia, tant'è che in molti punti si ha l'illusione di leggere uno dei romanzi narranti le gesta dello strigo (Ho finito di leggere l'ultimo poco tempo fa). Ben fatte sono anche le descrizioni dei personaggi secondari e degli ambienti. Ho apprezzato particolarmente la citazione del mostrorum sugli strighi. La lotta tra i due amici mi ha lasciato con il fiato sospeso e ho trovato la descrizione di Setsy/Metsy e il topo era molto vivida.
Sono contento che tu abbia deciso di concedere più spazio alla poetessa dai begli occhi, un personaggio a mio parere che può dare molto e che influenza in maniera molto positiva la psicologia dello strigo.
In conclusione posso dire di trovarmi di fronte ad un lavoro dalle grandi potenzialità e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Con simpatia
A.
(Recensione modificata il 23/04/2014 - 12:39 am)

01/04/14, ore 14:32

Finalmente, mio amico cantore di gesta epiche!
Ho potuto or ora rileggere questo capitolo, gustandolo pienamente..a parte che mi lascia in dubbio, la riservo alla fine, perchè, lo sai
prima Setsy! (ma era lei, o Metsy? Hanno mai un manifestazione veramente sigola dove l'altra scompare moralmente? lo so, sono le domnde da Superquark, ma sono troppo incuriosita da questa fantastica creatura!)
Altro che lo strigo, oh si, avevi ragionissima, quella potente è lei!
maga, donna scaltra, e pure simptica quando vuole.
per il topo: resisiti, sto arrivando a salvarti, ti fanno fare una vita all'insegna del pericolo, lì! corggio!
La brodglia di urina vintage di cavallo, guano e vermi ti dirò che ha bloccato la mia già difficile digestione, e lo credo che sia meglio alzarsi per sputare piuttosto che portare avanti la piccola vendetta di far preoccupare Ranuncolo oltre ogni dire
certo, i più violento er astato lui con quelle pietrate!
ma a proposito; la Setsy sa anche di medicina avanzata, anatomia, srà solo quall'adorabile "mammina dei boschi" che dice di essere?
può trasformarsi?^__^
invece ecco il dubbio.
Essi.
c'è lei dietro il paravento, e Geralt l'ha davvvero vista, ache se magari ha travisato qualcosa nel suo stato comatoso, o no?
altrimenti il collegamento con la visione iniziale non l'ho capito, sigh!
al solito, tuttto è perfetto; i tempi, le interazioni, le descrizioni..una vera pagina di romanzo!
baci, Seb, a presto!
your personal Setsy

28/03/14, ore 22:57

Gran bel capitolo Seb, la storia si sta facendo sempre più interessante; sei davvero bravo a scrivere, hai talento, leggere questa storia è come leggere Sapkowski; le descrizioni degli ambienti sono ben dettagliate e realistiche proprio come quelle del maestro polacco. Complimenti!!!

28/03/14, ore 06:44

Bene, sono felicissima di aver trovato un altro capitolo così presto! Mi aspettavo altri tempi biblici... Direi che anche questo è un ottimo capitolo. Prima la scena languida, onirica, di Essi e Geralt: il prato di verbena umida di rugiada, il desiderio e la tenerezza mescolati insieme, la dolce lentezza della luce e insieme quei rumori che stridono, che Essi rifiuta per ripiombare nel sogno. Poi la lunga scena con la vecchia, e qui non posso fare altro che rinnovare i miei complimenti per come sei riuscito a caratterizzarla. Mi pareva di vederla, ghignante e beffarda, assolutamente inquietante eppure a suo modo affascinante nel suo mistero. La scena della medicina è esilarante ed estremamente ben costruita. L'accenno alla tenda chiusa ci ricorda che c'è altro che i nostri eroi dovranno scoprire della strana vecchietta. Alla fine anche l'invito di Vergaglio suona strano e foriero di altri guai... ma staremo a vedere. Davvero complimenti, questa storia procede a gonfie vele e non ha nulla da invidiare al buon vecchio Sap. Bravissimo.

23/03/14, ore 21:18

Ciao Seb, finalmente compaio! Con qualche secolo di ritardo ma vabbè XD...

La zuppa troppo pepata mi fa sorgere molti ma molti dubbi. Sembra fin troppo voluto (o come direbbe Sherlock Holmes, "E' così dichiarato che è celato" ;) ), soprattutto perchè non è da Geralt reagire a quel modo. Anche se sì, Ranuncolo meritava una ripassata coi fiocchi. Lo zio Sap ci ha insegnato che il Diavolo è nei dettagli quindi ti chiedo...La zuppa con troppo pepe, medaglione che vibra, "gavettone" a Ranuncolo con zuffa furibonda a seguire...Sono tutte cose collegate? L'istinto mi dice di sì. Sento puzza di magia. Ho preso una cantonata o ho indovinato? Comunque sia, aspetto il prossimo capitolo. Complimenti per la scena della rissa, è davvero realistica!

#Raky

PS: Oh, ma Geralt si fà male SEMPRE al ginocchio XD?

07/03/14, ore 23:31

Ehi Seb, che bello finalmente hai aggiornato. Che dire, gran bel capitolo, la scazzottata tra Geralt e Ranuncolo l'hai descritta proprio bene; chissà cosa gli riserva il futuro a quei due poveretti che finiscono sempre nei guai. Comunque la storia si fa sempre più interessante, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

07/03/14, ore 17:57

Wow! Mi ripeto, Wow! Sparisci per mesi e poi ci servi un capitolo perfetto che sembra scritto dal signor Sap in persona. Lì per lì non mi ricordavo che l'oste avesse messo qualcosa nella zuppa, ma dopo il vibrare del medaglione mi è venuto in mente. Bellissimo il modo in cui hai introdotto la scena, quasi girandoci attorno in cerchi sempre più stretti. Anche la reazione improvvisa di Geralt che lancia il piatto in faccia a Ranuncolo è fenomenale. Uh, e poi si ritrovano tutti davanti alla vecchietta! Ma adesso ti prego, ti supplico, non lasciarci così per altri mesi. Un po' di suspence, va bene, ma senza esagerare! XD. Complimenti.

07/03/14, ore 10:49

Buongiorno! ^-^ intanto segnami per gli aggiornamenti, e poi, andiamo subito al finale!
dimmi che l'inquietante vecchietta dove i nostri protagonisti stanno andando è Setsy/Metsy, la mia "amichetta", amnche se metterei lei al posto del topo, ovviamente!
purtroppo non posso dire dell'IC dei personaggi in questa parte di vicenda (mi sono accorta adesso che si tratta di un missing moment, quindi si allaccia a qualche parte vera di racconto) ma come sai adoro la tua scritturaù
la lotta di ranuncolo e Geralt, così "sporca e vera" dava l'idea di avere davanti le illustrazioni delle diverse fasi della lotta
che c'era nella zuppetta? no, perchè preferirei evitare...su Geralt ha fatto effetto rpiam per il medaglione, o perché è un stregone ed è più pprtato ad entrare in contatto coi malefici?
comunque, per scandalizzare l'oste ce ne vuole, ne vedono di tutti i colori..
e anche il giro di scommesse iniziale era molto carino
sono curiosa di capire perchè la ragazza 'stupida ma procace' abbia fatto l'unica puntata giusta: c'entra?
a presto, allora, e scrivi, che ti aspettiamo!
tua, eco-version, Setsy

25/02/14, ore 11:08

Ciao Sebastiano!!! In ritardo ma torno finalmente a leggere e recensire questa storia che diviene sempre più intrigante!
Ho letto che non aggiornerai fino a che non avrai quasi tutta la storia completa: sappi che voglio essere avvisata appena ne riprenderai la pubblicazione!!! ** soprattutto adesso che siamo arrivati in un punto tanto interessante!
Prima di tutto Ranuncolo è stupendo XD mi ha fatta sghignazzare con le guardie davanti ai cancelli XD mente quel poveraccio di Geralt tentava inutilmente di tenerlo buono XD ahahahah!!!
Poi sono davvero curiosa di capire che sta succedendo e quale sia lo scopo della vecchia matta: cosa vuole da Gegè? E cosa ci sarà nella famosa fiaschetta che ha affidato al sorcio? Temo inoltre che tutto il villaggio sia suo succube, purtroppo.
Mmmmmmmg, staremo a vedere. Così come staremo a vedere che ne ha fatto della povera Ochietto ;_;
ad ogni modo, come sempre devo farti i complimenti per lo stile perché lo trovo azzeccatissimo per la storia e tanto avvincente da scorrere via in un attimo!!! :D
bravissimo e continua così, che non vedo l'ora di leggere il resto!!!

24/11/13, ore 14:13

Ciao Seb :D! Alla fine sono arrivata a recensire, come promesso. La storia mi piace, è intrigante e misteriosa quanto basta. E poi sono lieta che ci sia Essi tra i personaggi, che mi piaceva nel libro. E' interessante quel tocco di macabro che danno (o dà?) le vecchie streghe (che poi non ancora capito se il suo è sdoppiamento si personalità "alla Gollum" o se ha due teste o.o) con le loro manovre sul quel povero topino (che mi fa tanta pena, purino, pur non essendo io un'amante dei ratti u.u). Ora non mi resta che vedere gli effetti della pozione nel prossimo capitolo. Lasciarci così è cattiveria ;)! Dimmelo quando aggiorni eh, scema come sono mi passa di mente XD. Alla prossima!

#Raky

18/11/13, ore 23:01

Ciao Seb !! Era da un po' che non ti recensivo perché non ho avuto tempo ma adesso mi sono rimesso in pari. Che dire: la trama è stupenda e sia i personaggi che i luoghi sono descritti benissimo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Di nuovo complimenti :-)

15/11/13, ore 12:35

Il topino for president!
povero cucciolo, lui, in mano a Setsy/Metsy, la mia stregaccia preferita, tranne che in questi momenti poco animalisti!
ma quanto sono sempre fiera, qaundo vedo questo aggiornamento? quanto, eh?
Ormai sembra sally di Nightmare before chirstmas, credo, con tutte quelle ricuciture...però mantiene la sua abilità da spia.
carpisce informazioni, mentre ranuncolo e lo stregone si vedono ripetere la strana richiesta di catturare "non vi posso spiegare bene cosa, ma prendetelo"
io avrei piantato anche più grane di così, però credo che i nostri eroi non siano atnto nella posizione di obiettare.
anzi, saranno parecchio ingenui, se berranno e mangeranno senza sospetto, visto che la prenotazione nella locanda era stata fissata da loro 'ospite' precedente!
ma la mia amata Setsy cosa avrà prodotto?
siero della verità?
distillato di coraggio?
pozione della trasformazione in qualche mostro, che l'altro Animale teme?
sono curiosissima, ma mi fido di te: aggiornerai presto!*-*
per ora , baci conm doppia personalità, tua Sets(Y)una

13/11/13, ore 06:50

Rieccoti finalmente! Sono proprio contenta di continuare a leggere questa storia. Anche questo capitolo è splendido e ti tiene col fiato sospeso fino alla fine. Sei riuscito a rendere un personaggio interessante persino il topolino! Davvero, mi è piaciuto moltissimo come hai caratterizzato la bestiolina e ancora una volta la strega con la sua schizofrenia. Anche Ranuncolo e Geralt poi, in pochissime righe, sono perfettamente caratterizzati. C'è l'accenno a questo misterioso Albero di Fuoco e il finale è giustamente di quelli che ovviamente ti lascia col fiato sospeso. Cosa succederà ai nostri amici? Non farmi aspettare troppo stavolta eh? ;-)

29/07/13, ore 22:16

Ottimo anche questo capitolo. La figura di Vergaglio ben tratteggiata, quella del figlio anche. La scena e` adeguatamente cupa e il finale perfetto. Una frase ad effetto che lascia giustamente col fiato sospeso. Hai una buona vena da romsnziere credo, cosa che ti invidio molto XD.