Six memos for the next generation
di Nimue_

16/07/13, ore 16:47

Ciao, ho appena letto il capitolo. Inizio col dire che l'idea è formidabile, e denota una grande inventiva e versatilità. Sembra quasi di leggere un capitolo della nostra amata Cassandra, e inoltre lo stile è perfetto e mai noioso e il lessico è ricco e assolutamente molto appropriato. Diciamo che come primo approccio alla serie di TDA è senz'altro soddisfacente, e questa caratterizzazione di Emma e Julian è molto calzante alla prima e non troppo accurata descrizione dell'autrice. Sei davvero eccezionale, e la tua capacità di spaziare tra le varie saghe e i vari personaggi è ammirevole. Di sicuro continuerò a leggere questa fanfiction, aspettati pure altre mie recensioni!

16/07/13, ore 11:22

Voglio segnalare questa raccolta perchè questa non solo è scritta molto bene, ma perchè Nimue ha uno stile ricercato mantenendosi fluido allo stesso tempo. La scrittrice riesce a spaziare tra diversi argomenti, che va dall'amicizia, all'amore, alla perdita di una persona cara, così come la morte, mandando dei messaggi forti e decisi. Usa come base le Virtù di Calvino, raccontando tramite delle piccole storie, una morale in questo periodo, dove troppo spesso ci dimentichiamo le cose importanti. Ritengo il progetto di Nimue eccezionale e voglio darle il mio sostegno con questa segnalazione. Tramitequesta raccolta di quello che potrei definire favole moderne e ad una scrittura adatta alla situazione rimanendo molto spesso nell'IC dei personaggi, ci ricorda che il mondo non è solo in "rosa", ma sono molte sfumature anche dolorose e grazie alle esperienze proprie e degli altri possono darci degli insegnamenti importanti.

16/07/13, ore 11:22

09/07/13, ore 16:02

Adesso hai una fan in più... perché io non posso non aggiungerti tra i miei autori preferiti dopo questo IV capitolo e 'Shime'on' *-*
Mi piace quello che scrivi e mi piace come lo scrivi. Certo, per quanto riguarda il finale ho preferito 'Shime'on', questo mi ha lasciato un vuoto e una tristezza interiore (come se anche io avessi pensanto con tutta me stessa 'Raphael, girati e guardalo!') ma visto l'intento morale non poteva essere altrimenti.
Ti trascrivo una frase che mi ha fatto molto piacere leggere: “Raphael era lì, mano nella mano con una vampira sognante, senza degnarla dello sguardo che invece era puntato su di lui.” Perché lo ammetto, quella donna “alta dai capelli scuri, con un vestito rosso da mezza sera” l’ho odiata con tutto il cuore (forse sono esagerata?) solo perché stringeva la mano di Raphael :P
Complimenti anche per gli altri capitoli e per i personaggi IC :)
(Recensione modificata il 09/07/2013 - 04:04 pm)

09/07/13, ore 10:37

Voleva solo risvegliarsi da quell'incubo con la playstation accesa e Clary che sonnecchiava sulla sua spalla, scoprendo che era stato solo un brutto sogno. [...]  Era sicuro di trovare Jocelyn al suo fianco; a lei avrebbe potuto chiedere di Clary, della sua Clary. Se lei era viva, decise in un momento di egoismo, lanciandosi contro la mischia per raggiungere il suo amico, andava ancora tutto bene, e guerra e pace erano la stessa cosa. Tutto ciò che importava era che Clary fosse al sicuro.

Parto da qui, dal modo semplicemente dolcissimo con cui hai deciso di descrivere il rapporto fra i miei amati Simon e Clary. Clary, che è quella a cui Simon si aggrappa per vivere, Clary, che riesce ancora a far battere il suo cuore morto, Clary che, se vive, vale la sua vita strana di diurno. Hai fatto benissimo a parlare di loro due, soprattutto per in questa storia ci presenti un'OTP molto originale e diversa da tante altre. Insomma, quante RaphaelxSimon esistono nel fandom? E ti dirò, questa coppia non mi era mai passata per la mente ma  tu, con il presupposto della storia di Clary, la fantastica descrizione della battaglia, la bellissima scena in cui Clary dice a Simon di dover ringraziare Raphael, hai reso questo OTP come se fosse la cosa più naturale di tutto e, ancora più incredibile - o di sicuro dovrei dire talentuoso - hai mantenuto i personaggi assolutamente IC. Clary è lei, Simon è assolutamente lui, con i suoi sogni a occhi aperti sulla playstation e con il desiderio di aver sognato tutto, e Raphael, che hai reso affascinante come nei libri della Clare. E' un personaggio che nei libri pensa, giustamente, ai propri interessi. Ma chi può dire che dietro la voce suadente, il volto angelico da eterno quindicenne e i suoi atteggiamenti non ci sia anche qualcos'altro? Può essere così, solo che a volte non si riesce a vedere oltre quello che ci si para davanti. Direi che tutti, in determinate situazioni - di paura, imbarazzo, incertezza - portiamo delle maschere, come quando Simon ha detto a Raphael che non l'avrebbe ringraziato. Anche la sua era una maschera, e anche la risposta di Raphael è stata accompagnata da una di queste. Entrambi hanno trovato il modo di proteggere loro stessi, sbagliando, e il vero Simon che vorrebbe dire grazie pesa sempre di più mentre non può vedere il volto affranto di Raphael che va via. E' una storia bellissima; mi hai dato modo di leggere qualcosa di diverso e allo stesso tempo interessante e voinvolgente come tutte le stue storie con quel tuo modo di scrivere che tanto amo. Credo che una storia completamente tua - non una fanfiction - sarebbe assolutamente meravigliosa, quindi se mai ti verrà l'ispirazione per scriverne una e pubblicarla, fammi sapere perché io sarò qui in prima linea *-* Ancora complimenti. Bravissima.
Un bacio

30/06/13, ore 16:10

ciao, mi chiamo fatima e semplicemelnte mi è piaciuta molto la tua storia e volevo commentare.
A proposito del utilizzo di un linguaggio elevato e ricercato, sono perfettamente daccordo, che bellezza c'è nello  scrivere un raconto in termini troppo semplici, eventi troppo lineari e fatti  troppo prevedibili ? il tuo racconto mi piace più per i pensieri e i ragionamenti profondi che per la storia in sé ma tu sei riuscita a fare bene entrambi. Mi piacerebbe contuassi, sono molto curiosa riguardo le altre virtù. ciao!

15/06/13, ore 22:56

La amo. Una della Clace più dfndsmkfd in assoluto. Personaggi e stile sembrano creati dalla Clare in persona. Stupenda l'idea del dipinto dorato,davvero originale. Per non parlare dell'ultima battuta...Dio,l'ultima battuta,sono letteralmente scoppiata a piangere. Le battute tra Jace e Zaccaria ( T__T ) sono lacrime pure. E poi Jace con gli occhi lucidi,aaw. Amore :3 Come al solito hai scritto una ff incredibile,la rleggerei all'infinito,sappilo. Stupenda davvero,complimenti :)

11/06/13, ore 17:55

Bellissima anche questa storia *.* Non ti smentisci mai, per quanto mi riguarda, e confermo i miei apprezzamenti per il tuo modo di comporre, per il tuo stile, e per l'idea di questa raccolta. Mi hai dato un assaggio di quella che è la nostra Clarissa, la Clary della Clare - capelli rossi, lentiggini, occhi verdi, stanza disordinata, pennelli e colori e ancora disordine, ancora lei e le immagini della sua mente che cercano posto fra le sue tempere e i suoi fogli. Clary che sospira scocciata perché, ancora una volta, non riesce a raffigurare Jace per tutto quello che lei percepisce e vede, Clary che, ostinata come sempre, ci riprova e ci riprova ancora, fin quando il suo lavoro non sembra abbastanza simile a come lo voleva lei. Questa è Clarissa Fray. Ed è così chiara l'immagine di lei nella mia mente, e sei stata così brava tu a riportarla in queste righe "con esattezza" (visto che ci siamo :) ), che non posso che riconoscere la Clary dei libri, quella che mi è piaciuta dall'inizio nella sua normalità.
E ora passo a Jace, il primo di cui mi sono innamorata nel libri. O forse il secondo, visto che il primo che ho incontrato e adorato è stato Simon (Non dimenticherò mai la sua battuta su Jocelyn e il fatto che sia attraente per la sua età). Comunque, Jace tanticognomi (per dirla alla Julian) è stato fra i miei primi amori di questi libri. Nel quarto e nel quinto libro l'ho perso di vista. Al punto che mi sono chiesta se avessi un problema io con lui o lui un problema con tutti noi. Alla fine del quinto, quando è tornato lui, lo stesso che descrivi tu in questa storia - meravigliosamente, tra l'altro - ho sentito di nuovo quel sentimento che avevo provato per tutti i primi tre libri. Perché il Jace di questa storia è il vero Jace, quello che ammette di essere figo - modesto xD - quello che è innamorato di Clary e che, grazie al cielo, ora non deve più soffrire per amare la sua ragazza come merita. Se non fosse per quella battuta sulle anatre... povera Clary xD Quell'uscita l'ha fatta talmente infervorare da farle rompere il quadro in testa a Jace... non immagini quanto ho riso. E non immagini quanto ho trovato adorabile e intrisa di un'infinita tenerezza la scena finale, con fratello Zaccaria <3 <3 <3
Ho parlato decisamente troppo e scusami... comunque mi è piaciuto tanto il messaggio di questa storia. Ci sono delle cose in cui l'esattezza è relativa e, come diceva Calvino, bisogna imparare a trovare i diversi significati in ogni cosa. Bravissima, Nimue, i miei più sinceri complimenti <3 <3 <3 E sono davvero felice di essere in quel gruppo *-*
Un bacione

10/06/13, ore 21:56

Siamo giunte a metà lavoro, vedo.
Strano a dirsi, ma dopo i pianti di prima, con questa storia ho riso tanto. (meglio per te!)
epicness- never trust duck-
penso che diventerà la mia professione di fede
*usa il tono delle televendite*
-hai smesso di seguire Gesù/ Budda/ Allah/ Yavé/ Geova etc. etc.? segui la causa del -mai fidarsi delle papere!-
secondo me potrebbe avere successo xD
oltre alle cazzate (sono ritornate le mie fantastiche recensioni)
devo dire una cosa SERIA, anzi SERISSIMA:
Jace è un fico della miseria! (è la prima legge della mia nuova religione!)
ahahah Brava Parabatai.
Sei sempre fantastique. (oh, come sono poliglotta!)
ora vado Besosss

05/05/13, ore 23:40

Non sono brava nè a recensire nè a scrivere ma volevo lasciarti due righe lo stesso! È bellissima Nimue, veramente! Sei riuscita a dare voce ai pensieri di Magnus in modo magistrale! Un bacione

30/04/13, ore 19:03

Appena ho letto la parola Magnus il mio cuore è esploso, non sapevo se in positivo o in negativo.
resta il fatto che è esploso.
è cucciolosissimo (come lo sei tu! Awwww)
Spero di vedere pubblicati i prossimi capitoli, sono curiosissima :3
ahhah
buono studio!
Anna <3

26/04/13, ore 23:28

Per l'Angelo, questa fanfiction è così bella e malinconica e dolce...sto piangendo ç.ç
Complimenti! Scrivi benissimo, e sei riuscita a rispecchiare perfettamente sia il carattere di Isabelle, nel primo capitolo (hai descritto così bene i sentimenti di Izzy che non sono riuscita a trattenere le lacrime ç.ç), sia il carattere di Magnus.
Sono una fan sfrenata dei Malec, e secondo me il tema Quickness è perfetto per loro.
Ancora complimenti!
Baci, Milly
(Recensione modificata il 26/04/2013 - 11:30 pm)

26/04/13, ore 22:12

"Verrà il giorno in cui incontrerai una persona che ti farà rimpiangere di non dover guardare un orologio, Magnus. Temerai la rapidità del suo tempo che scorre e piangerai per la lentezza del tuo, fino a quando desidererai una vita mortale invece di tutte le ere di questo mondo vissute senza di lei."
OH. DIO. PIANGO.
E' questo l'effetto che mi ha fatto questa storia. Un enorme magone alla fine di tutto questo, per le lacrime di Magnus e per la sofferenza che prova per Alec Lightwood. Mi hai fatto sentire tutta la profondità del loro amore, quella che non ho mai, dio MAI trovato in altre fanfiction. Hai ragione a dire che ci sono tante fanfiction Malec, ma quelle che ho letto io sono tutte incentrate sul fluff, sono poco profonde e molto superficiali, basate esclusivamente sulla moda dello slash che si trova un po' ovunque ultimamente e senza motivo. Ma questa storia... QUESTA storia. Ho sentito il batticuore quando hai narrato dei momenti d'amore, della fretta di amarsi di Alec e Magnus, e mi sono commossa, sì.
Spero con tutto il cuore che ritornino insieme, si amano e... oh, che tristezza. E tu come sempre sei stata meravigliosa a scrivere una storia così bella. Non vedo l'ora di leggerei l prossimo capitolo <3 <3 <3
Bravissima
Un bacio

16/04/13, ore 20:00

shono qui... *scrive le recensioni prima di cena*
meglio tardi che mai! Dovevo recensire molto prima, ma qualcosa nella mia testa mi teneva lontana dalla storia.
forse il mio istinto di autoconservazione.
sì, credo fosse quello. Perchè riesci sempre a scrivere storie che:
A- all'inizio mi fanno ridere e vomitare unicorni arcobalenici. (qui vedasi Emma e Julian).
B - Morire in una valle di lacrime?
C- morire in una valle di lacrime amare, vomitando unicorni arcobalenici per la tua capacità di dare vita a questi momenti, facendoli sbucare fuori dalla pagina con tutta la forza, che solo una brava scrittrice possiede? WHY??
*va a piangere in un angolino*
ciao.
Khyahn e il suo cuoricino infranto.
PS: Attende con ansia JILL

15/04/13, ore 15:52

Il mio nuovo motto: non è mai troppo tardi per ua recensione!
penso sia una frase saggia.
dividerò la mia recensione in punti:
 1) Jace Hotroppicognomi, è partita la risata peggio degli scambi di sguardi in classe con la Breccia che ci guardava scioccata!
2) Julian è dolcezza. (vai a cercare tra i sinonimi, l'ho fatto aggiungere!)
3)Hai fatto un Jace veramente malefico. [e questo ci (plurale maiestatis) piace tanto!]
4) Julian è dolcezza.
5) .... muore ....
finisce la storia annegando in un alluvione di lacrime.
Sei. Senza. Cuore.
mettere un avvertimento prima?
non so, un cartello gigantesco con scritto "Ehi, attenzione Storia straziante!".
lo so che non ci hai pensato e ti perdono!
(la prossima volta però usalo!!!!!!!)
ahhah
Meme, è stupenda come sempre.
Bacioni, bacini, bacetti.