La scienza di leggere fra le righe
di teabox

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/01/14, ore 00:49

Rileggo dopo un po' dalla prima lettura le tue storie (nessuna esclusa) su Molly e Sherlock e mi emoziono per tutta questa tenerezza come una bambina. Non saprei cos'altro aggiungere, non sono tanto brava con le parole. Eccellente, magnifico lavoro; sarei più che lieta di leggere qualcos'altro di tuo.
Complimenti.
(Recensione modificata il 08/01/2014 - 11:15 pm)

03/11/13, ore 21:15

Ciao! :)
Ho letto questa storia tutta d'un fiato, al lavoro, e ti devo ringraziare perché mi hai salvata dalla noia! Ahah :)
A parte questo, ho davvero adorato questa ff... Sherlock e Molly sono proprio credibili, tanto che non ho fatto per nulla fatica ad immaginarmi tutte le loro "situazioni" come se fossero scene tratte dalla serie tv.
Pip poi è fantastica! Semplicemente favolosa ;)
E' scritto tutto molto bene e ti faccio i miei più sinceri complimenti! Non so nemmeno più cosa dire per manifestare quanto sia stato piacevole leggere questa storia! Passerò sicuramente a leggerne altre, nel frattempo ti saluto!
A presto! :D

02/06/13, ore 17:34

sono stata via per un viaggio, mi spiace di non essermi cimentata con il gioco... comunque!
bel ultimo capitolo, dove ancora una volta i personaggi elaborano alla grande le loro emozioni e sensazioni ma non le condividono, anche se la scena finale che osserva Pip quando Sherlock "evita" a Molly di finire contro un'altra persona dice molto e spalanca un portone. credo che sia questo che mi e' piaciuto di piu', come sia ancora il punto di vista di Pip a spiegare le cose e come Sherlock le affronti ancora a  modo suo, nella risposta all'sms.
spero scriverai ancora, sono cosi poche le storie in italiano sherolly che e' sempre piacevole leggerle, soprattutto se sono originali e scritte bene.
alla prossima, grazie!

25/05/13, ore 20:52

Semplicemente delizioso, delicato, degno finale per questa bellissima fanfic...sono contenta che tu abbia portato Molly e Sherlock vicini fino a sfiorarsi, ma senza andare oltre. E' molto...non lo so, adatto al tono della storia!
E poi amo Pip ogni volta di più, ad ogni parola che le fai pronunciare.
Grazie per questa splendida storia, è stato davvero un piacere leggerla.

Laura.

22/05/13, ore 15:58

Ho come la sensazione di essere arrivata tardi per il gioco, accidenti.. XD
Comunque vabbé, mi 'accontenterò' del capitolo (oggi mi sento magnanima) e delle risate che mi hai fatto fare. Sì, perché Pip è terribile, ma anche Sherlock con quel suo modo di fare, i suoi guarda-che-ho-già-visto-un-corpo-nudo-cosa-vuoi-che-sia (e pure i suoi vabbé-diamoci-un'-occhiata-giusto-per) non scherza, eh. Adorabile e terribile al contempo - esattamente Sherlock. Brava!
Ancora tanti complimenti per la tua bellissima storia!
A presto,
Cabiria Minerva

21/05/13, ore 15:56

Adoro Pip, è davvero una ragazzina eccezionale, che probabilmente non avrà un linguaggio troppo forbito o sintatticamente corretto, ma vede quello che deve vedere, e dice, perfettamente, quello che vuole dire.
Questo in assoluto il mio momento preferito:
A: Sherlock
Parola del giorno: negazione. Esempio: meccanismo mentale inconscio adoperato per risolvere un conflitto emotivo e per diminuire l’ansia che ne deriva negando uno degli elementi costituivi. E’ così negata la presenza di un pensiero, di un desiderio, di una necessità. Tipo: essere innamorati di Miss H. ma negarlo.

...aggiungerei anche che la parola del giorno, non poteva essere più adatta alla situazione...

Mi è molto piaciuto anche l'incontro tra Sherlock e Molly, nella stanza del B&B, credo che tu sia stata davvero brava ad entrare nella mente di Sherlock... il momento era molto delicato, un uomo, diciamo comune, non avrebbe fatto certo tali ragionamenti, ma sei stata davvero molto abile, nel descrivere le sensazioni e le pulsioni di Sherlock, che quando si tratta di Molly, sono da uomo comune, seppur contorto e super-razionale, è un uomo di fronte alla donna, di cui è innamorato (la vedo come Pip io), mezza nuda. Molto bene anche il parallelo con la Adler, che è certamente più esplicita di Molly, più ricercata, più raffinata... ma di fatto non lo accende, come fa la nostra dottoressa preferita.

Sherlock innamorato tu lo descrivi molto molto bene, mantenendo il personaggio fedele la sua anima razionale.

Mi è piaciuta questa storia, e tu sei stata davvero molto brava a portarla avanti.

Pensi che scriverai ancora di loro? Tanto io, ti tengo d'occhio, lo sai!

Brava, sei sempre molto brava!
Alla prossima
A
(Recensione modificata il 24/05/2013 - 09:36 am)

21/05/13, ore 15:37

Ehilà! :)
Sicuramente questo è uno dei capitoli migliori. Tutti i dubbi, o quasi, si risolvono: il piano di Sherlock, il ruolo di Molly e i sentimenti del consulente investigativo.
Certo, lui continua a negare, come ha detto (o meglio, scritto) Pip. Ma ehi ... le azioni parlano chiaro ;)
Sei stata bravissima, perchè non sei stata frettolosa e, anzi, hai risolto tutto con calma. La descrizione dell'incontro tra Molly e Sherlock è perfetta, così come i pensieri del detective. Sembra di vederli!
Pip, continuo a ripeterlo, la adoro. Vorrei davvero vederla in una puntata! xD
Finale perfetto, anche se ammetto che un po' mi dispiace che sia finita ç___ç
Davvero tanti complimenti! Continuo a seguirti, è sempre un piacere leggerti :)
Alla prossima! :)

PS intanto sto pensando alla possibile soluzione del gioco x°D

16/05/13, ore 20:53

io continuo a credere che questa storia sia molto piacevole e originale, nonostante non riesca a commentarla con regolarita'. e naturalmente non stupisce che Sherlock alla fine offra a Pip una buona opportunita' e la "rassicuri" sul fatto che nella nuova scuola riuscira', per me tutta la storia ruota intorno a lui che cerca di negare alcune cose e il fatto di avere un cuore (eh si) per poi dimostrarlo in mille modi diversi.
bene, siamo tornati al primo capitolo e alla zia Margaret, e quindi ci sara' finalmente un faccia a faccia, spero.
ancora complimenti!
ciao.

16/05/13, ore 20:38

Ciao! :) Devo innanzi tutto fare una piccola premessa: non tifo per la coppia Molly-Sherlock. A dire il vero, non tifo per alcuna coppia nel telefilm, anche se devo dire che la versione di Irene Adler che hanno proposto mi ha affascinato parecchio.
Dico questo per sottolineare quanto la tua storia mi piaccia: stai riuscendo a convincermi di una coppia che prima trovavo assolutamente improbabile! Il tuo modo di scrivere è scorrevole e delicato, adoro la costruzione dei dialoghi e stravedo per Pip, che non manca mai di farmi sorridere. Apprezzo moltissimo le immagini che inserisci sempre con perfetta cura all'inizio del capitolo, e devo dire che gli scenari londinesi prendono davvero vita nelle tue parole. Non è semplice muovere i personaggi in una città straniera, e tu riesci a far respirare l'atmosfera britannica...anche nelle parole. Ho notato in particolare in questo capitolo un calco dall'inglese..."ricevere amore in ritorno", dovrebbe venire da "to be loved in return", giusto? Anche se so che non è tecnicamente corretto in italiano, il dettaglio mi ha esaltato molto. E' una storia ambientata a Londra, è giusto che anche il linguaggio lo rispecchi! Troppi scrittori finiscono per far parlare i loro personaggi inglesi/americani/inseriscinazionalitàrandom come se fossero italiani, senza la minima abilità di evocare il contesto di cui parlano. Tu invece ci riesci benissimo, davvero brava!
Continua così, non so se avrò sempre il tempo di recensire ma ti seguo fedelmente! :)

Laura.

14/05/13, ore 15:41

Ah, l'aggiornamento! :3
Aspetto sempre con ansia i tuoi nuovi capitoli, e ogni volta mi stupisci!
Mi è piaciuto molto (sai la novità!), specie perchè Pip assume un ruolo ancora più di rilievo, sia nel dialogo con Sherlock che con Molly: con la ragazza la incoraggia, le fa da confidente; con lui ... bè, gli apre gli occhi xD Anche se probabilmente lui lo sospettava/inconsciamente lo sapeva già, ha fatto bene a dirglielo. Il trucchetto del teschio, poi, mi ha fatto morire dal ridere xDD
Tantissimi complimenti, come sempre, e, ancora come sempre, aspetto il prossimo ;)
A presto! :)

PS Mi è piaciuto molto come Sherlock risponde a Pip riguardo la reazione di Molly ("Benvenuta nel mondo di Molly Hooper. Dove niente di ciò che è logico e razionale ha posto. Sarebbe da domandarsi come sia potuta diventare dottoressa, se non fosse che in quel campo dimostra un’ottima preparazione."), perchè esprime perfettamente il suo modo di porsi nei suoi confronti. Quando interagisce con lei sembra avere sempre il coltello dalla parte del manico, ma non fino in fondo. C'è qualcosa di più, che lui non riesce a capire. E il modo in cui l'hai reso è perfetto:)

14/05/13, ore 13:32

No vabbé, Sherlock ormai lo sa che Molly sbav.. ehm.. ha un certo debole per lui. Dopo quel famoso Natale nemmeno lui ha potuto ignorare l'evidenza.. v.v
Comunque, chiacchiere da bar a parte, inizio veramente a chiedermi dove cavolo sta andando a parare Sherly. Cioè... secondo me non ha veramente bisogno di Molly, quindi... Boh, non so che pensare. Attendo pazientemente la continuazione :)

A presto,
Cabiria Minerva

13/05/13, ore 21:32

Latte, due zollette di zucchero.
Questo hai scritto nella prima fanfiction che ho letto delle tue.
Questo ho letto nella fanfiction che mi ha fatto amare ancora di più la coppia "Sherlolly".
Questo hai scritto in "Un molto particolare e possibilmente fatale caso di sentimenti".
Chissà perché hai cambiato, o se c'entra col gioco di cui parlavi...
Fatto sta che al di là della scelta di tipo di caffè... È proprio il caffè uno dei primi elementi che mi fa pensare a loro come coppia... Nella prima scena insieme della serie se non sbaglio...
E tutto questo... Mi piace moltissimo.
Adoro Pip e le sue deduzioni.
È perfettamente logico che se Molly Hooper non è affatto razionale si sia innamorata di Sherlock...
E aggiungerei io che se Sherlock non avesse quella sua maniacale ossessione per la razionalità non sarebbe nemmeno tanto attratto dalla caotica e inspiegabile anatomopatologa del Bart's, no?
Chissà se Mycroft farà andare Pip a scuola... Io credo di sì, ma prima deve fare il suo ultimo lavoro per Sherlock...
Chi sarà mai zia Margareth? Non è forse la signora Hudson... O sto correndo troppo?
Ancora una volta ho adorato l'immagine: tovagliolo, macchie di caffè e qualche pence... Un biglietto da visita del bar...
Tutto così realistico che ci fornisce una precisa istantanea degli sguardi di Molly sui piccoli tasselli di quell'incomprensibile puzzle di Holmes.
Chissà se il treno che doveva prendere il "nostro uomo" lo avvicinerà alla dottoressa... Io spero di sì!
Nell'attesa della prossima fermata alla stazione di "Teabox",
Ti saluto e ti faccio ancora i miei complimenti!
Un abbraccio,
Flame.

06/05/13, ore 15:24

Mi chiedo quale sia la ragione dei tuoi dubbi!:)
Questo capitolo è perfetto così com'è, non cambierei una virgola: il modus operandi di Sherlock è sempre lo stesso, ma stavolta si espone un po' ... per vedere Molly. Dolce a modo suo, non lo ammetterebbe mai, ma a lei ci tiene. E il dialogo con Pip (sempre fantastica!) lo dimostra.
Povera Molly, però. Se lo avesse visto! Ma va bene così :)
La scena finale in cui Pip si addormenta addosso a Sherlock è adorabile *_*
Mi piace come, anche in scene così tenere, riesci a mantenere il carattere dei personaggi, anche quello di Sherlock, che non è affatto facile! Davvero brava :)
Aspetto con ansia il prossimo, continua così! ;)
A presto :)

06/05/13, ore 10:35

Certo che Pip non si smentisce mai, è proprio un piccolo vulcano, che cerca in tutti i modi di avvicinare questi due... con Molly probabilmente il suo intervento non è necessario, ma diamole il merito di provarci anche con quel testone di Sherlock!!
Sai che quando ho letto il titolo, o immaginato un dramma della gelosia in atto, so che è un'idea assolutamente folle, ma l'ho avuta per pochi secondi!!
Cosa non ti convince di questo capitolo?
Che dubbi avevi?
A me piace, molto! Il mio punto preferito:
«Ha i capelli sciolti.»
«Ah», aveva commentato Pip con un’espressione soddisfatta.
Sherlock aveva stretto le mani e le aveva rivolto uno sguardo tagliente, rifiutandosi però di giustificare la correzione che aveva fatto.

Che dire brava, e aspetto il prossimo capitolo con sempre tanta curiosità!
Alla prossima
A

05/05/13, ore 19:26

Recensisco due capitoli in 1!
Certo che Sherlock e’ proprio lui, lento lento nel prendere atto di alcune informazioni e sensazioni che prova, anche se bisogna dargli atto che si sta concentrando su qualcosa di mooolto importante!
Per fortuna la ragazzina sembra aver preso come missione personale quella di fargli aprire gli occhi.
L’idea del grazie scritto quasi di nascosto sul libro e’ il massimo che il consulente investigativo puo’ fare in questo momento, giusto? Spero davvero che nella terza serie ci sia spazio per almeno dei veri ringraziamenti a Molly Hooper (sempre che lei l’abbia davvero aiutato come presupponiamo tutti, o quasi... sempre questo piccolo tarlo che mi rode).
Ti rinnovo i complimenti soprattutto per l’originalita’ del tema di ogni capitolo, che ha un filo conduttore pur con occasioni diversissime fra loro (e originali)... e i dialoghi tra Sherlock e Pip sono divertenti, anche se Molly (pur essendo quasi in secondo piano) riesce ad emergere bene, con le sue sensazioni, le sue irritazioni e la sua rassegnazione nell’aiutare comunque, nonostante le modalita’ e le richieste piu’ strane.
ho visto che hai gia' scritto un nuovo capitolo, vado subito a leggerlo...
per ora ciao ciao!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]