Recensioni per
Rinunciare a lei,rinunciare a vivere.
di Sherly_Holmes

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
10/03/14, ore 22:42

Cone al solito ci sono sempre gli errrori di punteggiatura e nelle parti dialogate. A questi si aggiungono alcuni errori di battitura, per esempio "apparte gli scherzi". Alcuni errori di sintassi visto che in alcune frasi manca il soggetto e quindi bisogna andare per intuizione. "Imporvvisamente si accasciò a terra" chi? Shinichi ovviamente, ma avresti dovuto tenere unita la frase precedente per dare senso logico a questa. Tutto ciò penso che sia collegato agli errori di punteggiatura. Arrivato al sesto capitolo sono abbastanza convinto che ci sia proprio una lacuna gigante sul suo utilizzo. A livello di trama c'è Shinichi sempre triste che gira per la città e poi sta a casa e poi arriva Heiji, nulla di molto interessante a pare il fatto che Yuma sembra alquanto interessato a Shinichi. Ah giusto, se dici che ha passato la notte in bianco perché dici che è stato svegliato dal campanello? A questo punto era più corretto dire che aveva fatto fatica ad addormentarsi e quindi aveva dormito poco, piuttosto che dire che aveva passato la nottata in bianco.

Recensore Veterano
09/03/14, ore 17:43

I soliti errori già evidenziati ci sono ancora ovviamente, poi si aggiungono una sfilza di errori di battitura nelle prime righe: "quella ch era", "la via di ritorno", "d'altrone". Poi continuo a chiedermi come possa appaire un viso monotono, cos'ha venti occhi che dopo un po' ci si stanca a contarli? Poi anche lì, "viso preoccupato" non aveva forse più senso scrivere un'espressione preoccupata? Comunque proseguiamo che è meglio. "la compagna di scuola di Conan" perché usi l'articolo "la"? Per caso ne ha una sola? Dovresti dire "una compagna di scuola". Poi il grande dialogo che hanno avuto Conan e Ai, che probabilmente è rimasto tutto nella tua testa perché non si capisce molto come il bambino si possa essere sfogato e quali sentimenti abbia captato Ai, visto che non c'è scritto assolutamente nulla. Dopo di quello litigano, prima sono calmi e tranquilli e si vogliono bene e poi si saltano addosso e quasi si menano. Dopo ancora corre a casa di Agasa dove non si sa chi (perché non viene detto e se non ce lo dici tu e il dialogo inizia dal nulla come facciamo noi lettori a capire chi parla?) si è preso la libertà di dire tutto quanto a Kazuha, senza manco chiedere il permesso. Inoltre hanno pure ricevuto una lettera anonima e non lo hanno chiamato lo stesso... queste cose non hanno molto senso. Poi l'apoteosi degli errori "via Beika?" è un quartiere non una via! Poche righe dopo ti giuro che mi sono messo a ridere! "soprresso" cos'è un cane? Oppure è un errore di battitura per sorpreso? Mi auguro con tutto il cuore che sia la seconda. Poi viene nominato un "secondo elenco" quando probabilmente intendi dire seconda lettera, visto che nella prima non era presente un elenco, a me che tu non ce lo abbia tenuto nascosto ovviamente. "Ogni pensiero gli passò per la testa" non ha senso, rileggendo la frase te ne sarai accorta pure tu spero. "Dica a Ran che si ricordasse cosa le ho detto" orrore grammaticale, orrrore. "Tutti rimasero stupiti,un grande colpo di scena aveva mostrato ogni punto interrogativo che si era nascosto per tre lunghi anni." frase di senso non compiuto che proprio non riesco ad interpretare nonostante sia una persona molto fantasiosa.

Carino il colpo di scena con Vermouth, hai specificato che ci avrebbe spiegato dopo le sue motivazioni, spero vivamente che ce le spiegherai!

Recensore Veterano
09/03/14, ore 17:14

Sono sempre presenti i soliti errori che ti ho fatto notare nelle due precedenti recensioni. A questi si aggiunge la "risposta smozzata" che interpreterò come "la risposta fu interrotta" perché il verbo che hai usato tu indica un trinciare e riferito ad una frase non mi pare adeguato. Inoltre ho notato dei punti esclamativi usati a sproposito.

In questo capitolo abbiamo l'OOC all'ennessima potenza, appena leggerai queste recensioni (se mai lo farai) per piacere aggiungi questa avvertenza. Perché Conan che reagisce in questo modo non lo si è mai visto e Ai che è calma è tranquilla quando legge il nome Shiho Miyano (che indica che è stata bellamente scoperta) che solitamente basta che ci sia un MIB a chilometri di distanza e inizia a tremare. Non dico che non puoi reinterpretare i personaggi, ma l'avviso devi metterlo se non vuoi che ti vengano criticate queste cose. Poi non capisco il senso di far venire Kazuha per poi rispedirla indietro? Ma nella chiamata Agasa non poteva anticipare qualcosa? Oppure poteva farlo direttamente Conan. Mi spiace ma questa parte proprio non ha senso. Poi non hai nemmeno spiegato come hanno fatto a scoprire tutto quanto i MIB, sarebbe interessante scoprirlo, anche per capire meglio tutto il background della fan fiction che al momento è poco chiaro.

Recensore Veterano
09/03/14, ore 12:07

Come lo scorso capitolo ci sono i soliti errori nella parte dialogata e i soliti errori di punteggiatura. Noto con piacere che non ci sono ripetizoni e che la punteggiatura è usata leggermente meglio rispetto al precedente capitolo. Scrivendo si migliora sempre. Ho notato però che usi il sì (risposta affermativa) senza l'accento, ricordati che va sempre accentato se no ha un altro significato. C'è un errore di battitura nel testo "i suoi genitori sono venuto" ovviamente è stato un errore di scrittura e nulla di più. Altri non mi sembra di averne visti. Poi hai usato una parola a sproposito diciamo "marcare" non ha senso nella frase in cui l'hai utilizzato, perché un segno non marca al massimo marchia, ma non ci sarebbe stato bene. Probabilmente la frase più corretta e scorrevole sarebbe stata "quel segno che un bacio non poteva lasciare", ma "marcare" proprio no.

A livello della storia c'è stato l'addio struggente di Ran e Shinichi, probabilmente troppo struggente visto che non sono nemmeno una coppia ufficiale, ma sono dettagli. Anche tutte quei "ti amo" sono un po' eccessivi secondo me. Quindi aggiungerei un avvertimento OOC visto quello già detto. Se Ran ha letto la lettera, le domande che pone hanno poco senso non trovi? Comunque è tipico di Ran prendere decisioni così impulsive, ma a mio parare non avrebbe detto "che non volendo ho letto il contenuto" perché era evidentemente una bugia, anche perché chi mai lascerebbe una lettera "quasi aperta". Questi pezzi hanno poco senso a mio parere. Vedremo come si sviluppa questa situazione, alla prossima recensione.