Mereth e il re
di Emma morelamponi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
27/07/17, ore 20:38

Ho finito ora di leggere questa tua opera.
E'semplicemente meravigliosa hai una capaciata' narrativa moooolto simile ,a mio avviso , al maestro Tolkien.
Con poche parole mi hai fatta immedesimare nella protagonista e mi hai fatto anche commuovere porca paletta ahahah.
Le descrizioni dei luoghi sono perfette mi sembrava quasi di guardare da una finestra ... ma che dico mi sembrava di essere li e vivere tutto in prima persona.
Continua a scrivere hai una capacita' non indifferente come ho detto prima e se non dovessi sfondare almeno potrai fare felici persone come me. Piccole lettrici che nel buio della loro camera si emozionano per queste piccole perle.
Con affetto e sincera stima.
Chiara

28/01/15, ore 21:02

Apprezzo i capitoli corti, mi danno come l'impressione che rivelino più avvenimenti in un solo colpo.
Come inizio è avvincente, non c'è che dire! L'unica osservazione che posso farti è che alterni un gergo sofisticato e ricercato a uno colloquiale...il che è un po' rischioso, perchè può far abbassare drasticamente il tuo registro.
Comunque, tutto sommato, non stona molto e l'uso del presente contribuisce a rendere l'andamento più fluido e vicino. E' un bel capitolo, complimenti! :)

24/12/14, ore 10:36

Di solito non finisco mai le storie con più capitoli ma questa era talmente bella e coinvolgente che in un giorno l'ho finita. Sei una brava scrittrice e questa storia d'amore era dolcissima, fantastica. La tua lettera alla fine non me la sarei mai aspettata e credo sia stata una buona idea. Continua a scrivere perché hai talento :)

15/11/14, ore 16:29

E purtroppo anche questa storia e finita... come tutte le cose belle. Mi ha stupito molto il finale, dove hai inserito una lettera da te stessa scritta... molto bello.... sai.... ho un pò di nostalgia....
Spero che in futuro scriverai storie belle come questa.. forse anche meglio...
Per il momento è tutto... grazie per averci fatto dono della tua opera!

11/11/14, ore 18:44

Carissima Haladiel,
perdonami se, ancora una volta, mi sono ridotta a una settimana dopo la pubblicazione del capitolo per recensire il tuo ultimo, stupendo capitolo.
E che capitolo!
Si, lo so, é brevissimo rispetto agli altri da te pubblicati, ma in un certo senso mi aspettavo che fosse così: ho notato che tu solitamente tendi a creare dei prologhi e degli epiloghi brevi, ma non per questo meno intensi e accattivanti. É una cosa che mi piace molto, e credo che dovresti farne il tuo tratto distintivo ;)

Va bene, ora che abbiamo fatto finta di essere persone normali, calme e compassate, possiamo lasciarci andare ai sentimenti...
Aiuto, non so da dove partire!!!
Inizio subito con il dirti che mi mancherai tantissimo: sono affezionatissima alle tue storie (casomai non si fosse notato a sufficienza;) ), affezionatissima al tuo stile di scrittura, e affezionatissima ai personaggi meravigliosi a cui hai fatto prendere vita in questi due anni in cui ho seguito le tue storie. Due anni, oddio, sono già così tanti?!?! Non mi sono minimamente accorta del tempo che passava, e, se devo essere sincera, quando mi sono imbattuta per la prima volta in “Amore Immortale” non mi aspettavo tutto questo granché, e sicuramente non mi sarei mai immaginata, diciotto mesi dopo, a piangere (si, ti assicuro, mi sono messa a piangere) perché si concludeva la saga di “Mereth e il Re” e non sapevo quanto tempo dopo mi sarebbe stato concesso leggere una tua nuova, emozionante storia. Davvero, mi sei completamente entrata nel cuore. Forse non sarà paragonabile all'opera del professore (ma parliamoci chiaro, che cosa lo é?;) ), forse non sarà grammaticalmente sempre impeccabile, forse nella trama a volte si corre un po' troppo... Ma la tua storia é stata scritta con il cuore, e per questo merita ogni possibile riconoscimento. Quindi, prenditi pure tutte le pause di riflessione che vuoi, ma ricordati che io comunque sono qui che ti aspetto, quindi ti conviene farti viva ;)
E così ho rovinato l'atmosfera... Scherzo, ovviamente, non voglio assolutamente metterti pressioni, solo che, se pubblichi una nuova storia (di qualunque genere)... Bé, sentiti libera di farmi un fischio!
Davvero, sei una scrittrice dolcissima, attenta a quello che pensano gli altri, e si vede che i tuoi lettori ti stanno enormemente a cuore, basti pensare la pazienza con cui hai atteso le mie perennemente ritardatarie recensioni!

Il modo in cui hai concluso questa storia, comunque, é davvero un colpo al cuore: non mi sarei mai immaginata una conclusione del genere, così fresca e originale, così inaspettata e al contempo perfettamente in tono con l'immagine che hai voluto darci di te come narratrice. Infatti, nonostante (specialmente in “Amore Immortale”) fosse piuttosto ovvio che le protagoniste femminili delle tue storie racchiudessero all'interno un po' te stessa, Haladiel, che vivi le avventure di Haladiel e Mereth sulla tua pelle e sei per questo in grado di raccontarne gli stati d'animo, mi piace il modo in cui ti sei inserita nell'ultimo capitolo, per ricordarci appunto che tu sei Mereth, Haladiel, ma sei anche Angelica, sei anche la narratrice di questi eventi che il buon vecchio Tolkien non ha ritenuto opportuno trascrivere, e che tutte queste entità convivono alla perfezione dentro di te, venendo fuori ora l'una, ora l'altra.
Adesso, come é evidente, é tempo di ritornare nel mondo reale, quello abitato dalla narratrice, non meno importante dell'Universo di Arda.
Come idea, stilisticamente parlando, é a dir poco geniale: ho adorato soprattutto il modo in cui hai deciso, a lettera terminata, di non descrivere le emozioni provate da Mereth e Thranduil, lasciando così al lettore la possibilità di immaginare come meglio crede le sensazioni dei due protagonisti, di fronte ad una rivelazione così sconvolgente. E allo stesso tempo, ci hai lasciato con quello che in gergo viene definito “cliffhanger”, con una domanda che ci martella nella testa: e ora?

Lo so, questa recensione non é molto lunga, e sicuramente non é la migliore che ho scritto: sono talmente preda dei miei sentimenti da non essere nemmeno in grado di mettere due parole in fila ;)
Comunque, ti auguro tutto il meglio per il futuro, per le storie che vorrai scrivere, e in generale per tutto: io non ti dimenticherò, e rimarrò sempre qui ad aspettare nuove avventure rileggendo quelle “vecchie”.
Ti abbraccio fortissimo e ti mando un grandissimo bacio,
Iris
(Recensione modificata il 11/11/2014 - 06:47 pm)

05/11/14, ore 15:16

Brava!!!! Davvero un bellissimo finale. Non me lo sarei mai aspettato. In realta credevo continuasse invece. Fa niente mi piace lo stesso. complimenti. Purtroppo nn ho potuto recensire gli altri capitoli, ma ti giuro che è bellissima come "amore immortale". Brava ancora. Bacioni. Chacky_321

04/11/14, ore 19:58

...avevi detto che mi avresti fatta piangere, e ci sei riuscita...
Grazie per questa storia, Haladiel. Forse non sarà un capolavoro come il Signore degli Anelli, forse non sarà sempre grammaticalmente impeccabile, forse la trama presenta qualche "buco", ma è stata scritta col cuore e con una grande passione ed un ancor più grande rispetto per l'opera del Professore, di cui, come sai, io sono una grande estimatrice; tutto ciò la rende meritevole.
La tua lettera ai sovrani del Reame Boscoso è semplicemente un colpo di genio, e mi ha profondamente commossa. Quando a mia volta lascerò la Terra di Mezzo, dopo aver finito di narrare le avventure di Nerwen, mi sentirò come te.
Ancora grazie, mia cara, per aver condiviso la tua storia.
Un abbraccio immenso

04/11/14, ore 19:24

Oh mia cara, che capitolo romantico ed emozionante!!! L'ho letto tutto d'un fiato e sono qui con gli occhi a stellina *o*
Sono stata lieta di fornirti la descrizione della cerimonia, ricordo ancora con grande emozione quando l'ho celebrata all'Hobbiton del 2008 per una coppia di amici, assieme proprio a Gianluca Comastri... ed è stato quindi doppiamente emozionante per me leggerla qui, al matrimonio di Mereth e Thranduil...
Ora passo a leggere l'epilogo...

03/11/14, ore 10:01

Ciao! Scusa ma con l'università non ho mai tempo e sono indietrissimo con tutti! Capitolo molto bello, finalmente i due si sposeranno, si spera presto.... il loro rapporto si sta consolidando sempre più, portandoli a conoscersi sempre meglio. ... anche a letto! ;-)
Detto ciò. .. non ho visto nessun errore, perciò brava e continua così! :-D

14/10/14, ore 20:31

Mia carissima Haladiel, come promesso poco fa, eccomi qui, stavolta per nulla puntuale, a recensire la tua storia! Mi dispiace davvero non essere riuscita a farlo prima, ma, fra la scuola e tutti i vari impegni che si sono sovrapposti, durante questa settimana non sono riuscita a trovare neppure un momento libero per andare su EFP e leggere il nuovo capitolo di questa bellissima storia!
E quindi, contrariamente alle mie abitudini, mi sono fiondata a recensire non appena ho letto l'ultima riga del capitolo, per cui questa sarà una recensione scritta proprio di getto ;)

Che posso dire, quindi, di questo nuovo capitolo? Bé, ovviamente una cosa é imprescindibile: lo adoro. Mi piace moltissimo questa decisione da te operata di svolgere tutta la scena  all'interno del fatidico ballo di fidanzamento dei nostri amati Mereth e Thranduil: una scelta particolare, che ci rimanda indietro a epiche scene di festa come solo i grandi registi del passato sapevano creare, vedi Il Gattopardo, Sissi, Anna Karenina, e tutti questi film in cui le scene di ballo si possono quasi definire il perno attorno a cui ruota tutta la storia, tanto sono belle ed evocative nei loro toni fiabeschi e nelle loro musiche celestiali, impresse a fuoco nella mente degli spettatori.
Ecco, per me questa scena é stata creata perfettamente: ad un certo punto, ho quasi creduto di sentire le note delle orchestre elfiche, e di vedere i nostri amati personaggi volteggiare attorno a me.
E ho notato con enorme piacere un'altra cosa "rubata" alle scene dei film: una festa danzante é per eccellenza un avvenimento frivolo e mondano, volto solo a civettare e farsi vedere belle agli occhi di eventuali pretendenti; nei film, però di solito é proprio in queste occasioni apparentemente di svago che si assiste ai dialoghi più intensi e importanti della pellicola. Bene, questo mi pare che sia accaduto anche qui: il ballo é stato un mezzo per tutti i personaggi per chiarire eventuali dubbi circa questa nuova coppia reale, e a dialoghi leggeri e dai toni frizzanti se ne sono sovrapposti altri ben più seri e di importanza massima.
Davvero, davvero, davvero, posso dirti una sola parola: BRAVA!

Mi é piaciuta molto anche l'ultima parte, in cui hai spiegato, o meglio, supposto, cosa sia successo a Tauriel: credo sia ormai giunta l'ora di salutare definitivamente l'ex capitano delle Guardie, perché ho come l'impressione, vedendo questo dialogo, che l'elfa abbia concluso il suo compito, e non la rivedremo più.
E questo, devo dire, non mi turba più di tanto: mi piaceva Tauriel, ma il suo comportamento negli ultimi capitoli non era stato il massimo, e inoltre nel film non mi era proprio andata a genio, quindi, come dire, morto un papa se ne fa un altro!

Con questo sono costretta a salutarti, ma attendo con ansia i capitoli successivi, certa che saprai deliziarci come al solito, e prometto di frequentare più assidutamente il sito ;)
Fino ad allora in bocca al lupo e un abbraccio grande!

06/10/14, ore 20:50

Che simpatiche le due sorelle, Mereth e Arwen, che parlano assieme... sono adorabili. E mi piace come sono complici, prendendo un po' in giro il povero Legolas, e parlando di Thranduil...
Oh, ma che meravigliosa scena d'amore!!! Qui hai superato te stessa. E il fatto che si siano riconosciuti come compagni per la vita... posso sperare d'esserti stata un pochino d'ispirazione?? Ne sarei molto lusingata!!!
Ah, e adesso voglio vedere il matrimonio, e Mereth regina...
E così, forse Tauriel intende andare al di là del Grande Mare; sarebbe una scelta comprensibile e adeguata. Inoltre, come ben dice Mereth, non è giusto obbligare una persona a stare in un posto dove non vuol stare.
Ebbene mia cara, il capitolo forse non è lunghissimo, ma è appassionante assai (ora dovrà farmi una doccia fredda snort! ahahah!) e fa chiaramente vedere i miglioramenti stilistici che hai avuto nel tempo che ti sto seguendo. Complimenti, stai crescendo come autrice (e sicuramente anche come giovane donna) e si vede :-)
Baci

04/10/14, ore 14:15

Allora...comincio a dire che la storia è...molto bella. EÈ scritta bene proprio cone piace a me. Ma fammi capire solo una cosa...perche ca...cacchio ha mandato via Tauriel!?! A parlare di mereth e thranduil sei stata bravissima ma quando ho letto la parte di Legolas e Tauriel...diciamo che mi sono...un pochino arrabbiata. Spero che nei prossimi capitoli tornerà. Ciao :/

28/09/14, ore 21:05

Questo é di sicuro il capitolo che mi piace di più (vabbe gli altri li devo ancora leggere) quei nani li avrei atrozzati con le mie mani perche hanno fatto aspettare tThranduil e Mereth. Vabbe sri stata bravissima nell erotismo. Ciao ;)

21/09/14, ore 11:14

Mamma mia... che durezza nei confronti di Elmen!
Ha creato parecchio scompiglio.
Mi è piaciuta molto l'aggiunta della Dama Bianca, Celeborn e Arwen. Renderanno la festa più interessante.
Tanto poi.. Mereth e il Re festeggeranno a modo loro! XD
Thranduil è sempre troppo teso, troppo... vabbè... hai capito... non sto a dirlo, un altro modo per dire che è focoso!
In sostanza proprio un bel capitolo, come sempre.
Al prossimo capitolo, e scusa se ho recensito solo ora!

13/09/14, ore 14:32

Carissima Haladiel, anche con un nome differente il tuo stile di scrittura é inconfondibile! Effettivamente, mi stavo un po' chiedendo che fine avesse fatto il povero Haldir... E trovo molto romantica questa decisione di chiamarsi con il nome del personaggio che non solo é protagonista del tuo primo racconto, ma che é anche l'innamorata del bel cavaliere Elfico, il tuo amore! Inoltre, Haladiel mi piace di più di Haldiriel: ha un suono più musicale, più armonioso, quindi non posso che farti i complimenti per la scelta del nome :D

E veniamo ora al capitolo, con il quale finalmente mi metto in pari con le recensioni ;)
Bene come al solito la prima parte, quella più passionale: apprezzo molto il modo con cui riesci a rendere ognuna di queste fasi così sensuali e giocose (e quindi in cui il rischio di ripetersi é, aimé, molto alto) diverse e accattivanti ogni volta, cambiando i pensieri, le emozioni e i punti di vista dei vari personaggi.
Inoltre, sebbene sia sicuramente molto atipico, non può fare a meno di farmi sorridere il rapporto di complicità e di profonda amicizia che c'é fra Thranduil e Legolas, più un rapporto di amicizia, che uno fra padre e figlio.

la parte della sorpresa fatta a Mereth, poi, é davvero carina: ti giuro che non me la sarei mai aspettata, ma mi ha fatto davvero commuovere questo dolcissimo pensiero da parte del Re per la sua amata; avercelo, un fidanzato che ti fa di queste sorprese!!
é stato bello vedere tutti i principali affetti di Mereth riuniti in un unico luogo, pronti a rendere omaggio a lei e al suo sposo, e a congratularsi per l'imminente matrimonio.

E visto che ovviamente non poteva mancare un colpo di scena (altrimenti non ti avrei riconosciuta;) )... La madre di Legolas.
Ti posso assicurare che la comparsa di Elmen era l'ultima cosa che mi aspettavo: credevo che ormai quella parte della vita di Thranduil si fosse definitivamente conclusa, e che la donna che l'aveva abbandonato con il figlioletto in fasce fosse ormai solo un lontano ricordo, a cui fa male pensare, ma che non é più in condizione di nuocere.
E invece... Una parte piena di adrenalina, quella che hai scritto te (anche se forse un po' incasinata: in alcuni punti si fatica abbastanza a capire cosa stia succedendo), con un gran finale di grandissimo effetto, quello in cui tutta la popolazione di Bosco Atro scaccia a gran voce l'antica Regina traditrice.

Perdonami se sono così frettolosa nel concludere, ti assicuro che la prossima recensione sarà più lunga, ma ora devo proprio scappare.
Ti lascio però un regalino: http://www-images.theonering.org/torwp/wp-content/uploads/2014/07/Kz0snpr.jpeg
Un bel Thranduil tutto per te! Ti assicuro, sei stata il mio primo pensiero non appena l'ho vista;)

Un bacio e a presto, allora, e in bocca al lupo per tutto!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]