Farfalle di carta
di Gaia Bessie

01/06/14, ore 20:24

Hai definitivamente distrutto i miei sentimenti con il finale ed è proprio questo quello che dovevi fare. Il mio viso è stato rigato da aghi di acqua giganti per questo ultimo capitolo!
Questa storia è una dei pezzi più belli e angoscisnti che io abbia mai letto; fai un uso eccezionale delle parole, delle ripetizioni e hai concluso riprendendo l'inizio dell stira, ma modificandone alcune parole, una ring compositon  degna dei più famosi scrittori.
Amo quando fai il veloce excursus della vita di Annabeth perchè rende perfettamnet l'idea di come la sua vita sia cambiata radicalmente e lei con essa.
Sono contenta che alla fine abbia avuto una femmina e che tu l'abbia chiamata con il nome greco dell speranza, però ti devo fare un piccolo appunto: la trasposizione dal greco credo sia Elpis non Elphis.
L'ultima frase ha suscitato in me una crisi di pianto (solo per Allegiant ho pianto di più).
Bravissima e grazie per la meravigliosa storia!
A presto,

01/06/14, ore 20:16

La frase "accontentati di quello che resta" è di impatto e mi ha fatto sentire emotivamente come se l'impatto lo avessi avuto con un camion!
Questo capitolo mi ha devastata quasi quanto il quattro (è una cosa positiva consoderando che ho riletto il capitolo 50 di Allegiant quasi 10 volte *if you know what I mean*)!
Sono d'accordo con te quando doci che, seguendo il filo della storia, non ci può essere un lieto fine; avrebbe stonato e sarebbe risultato forzato.
Il personaggio di Jonathan, sincermante, non mi intriga più di tanto e mi sembra un po' superficiale nel modo di agire.
L'inserimento del personaggio di Astrea e non dare mai la certezza che sia reale o mneo è a dir poco GENIALE.
Mi piace quando Astrea inclaza annabeth con le domande che poi la portano a capire che lei amava Luke e sente la sua mancanza.
Chissà se il bambino sarà un maschio o una femmina; secondo me non sarebbe meglio se fosse maschio: le ricoderebbe troppo Luke...
Alla prossima,

01/06/14, ore 20:07

Questo capitolo è ufficilamente il mio preferito sino ad ora!
Mi piace l'alone di  mistero attorno al ripescaggio della prostituta a mare. Nico ha qui un ruolo fondamentale perchè fa capire ad Annabeth che lei "ama abbastanza" Luke.
*tan tan tan* Colpo di scena! Lui la lascia andare (ecco che mi lascio avvolgere dallo sconforto e dall'angoscia)  e annabeth capisce che è lei la vera traditrice.
Questo capitolo ha fatto diventare il mio cuore da pesante come un mattone a pesante come un tir pieno di mattoni!
Grazie di averlo scritto!
Alla prossima,

01/06/14, ore 20:02

Se ti può consolare abbiamo tutti a che fare con delle Summer nella vita -.-  e solitamente il luke reale non si comporta come quello della storia... fa di peggio.
Qui si vede che a Annabeth frega del tanto odiato Generale. Mi piace un sacco ed è angst al massimo!
Adoro la reiterazione dell'espressione "va bene" perchè da perfettamente l'idea di come non vada ASSOLUTAMENTE bene.
Angst pura quando c'è lo scontro marito-moglie nel quale si capisce che l'unica cosa che li tiene ancora uniti è il figlio che, però, lei non vuole assolutamente.
mi piace un sacco che tu abbia fatto apparire Nico negli ultimi righi... fa venire voglia di passare a leggere subito il capitolo successivo!
grazie sempre per il tuo genio creativo! Alla prossima,
Tricebea
p.s. perchè non interiscono l'opzione ultra positovo tra le scelte per l'opinione della recensione?!?!?

01/06/14, ore 19:55

Eccomi con la recensione numero due nel giro di mezz'ora; non mi odiare ti prego perchè adoro le tue storie!
Questa frase si apre subito con una frase di speranza, una speranza che porta avanti tutta la narrazione.
Emerge anche il lato più umano di Luke, che è tormentato perchè vuole essere ricambiato dalla moglie; ma annabeth desidera l'unica cosa che Luke non vuole e può dare: la libertà.
La morte di Percy: Natsumi mi ha raccontato che Giuls te l'ha cancellata più volta e sappia che a livello di Beta ha la mia più profonda comprensione perchè anche io spesso leggo di morti e feriti che preferirei restassero vivi e con tutti gli arti attacacti al corpo; però secondo me ci stava perfettamente (chiedo umilmente perdono a Nats e a Giuls, ma la Lukabeth è così "dolcemente" tormentata e così poco comune che mi piace!). Devo ammettere che mi ha lasciata basita il tuo modo coinciso di descrivere la scena... più devastabnte di una descrizuione minuziuosa! (Si vede che non ti fa simpatia)
Bellissimo è il vesito di Annabeth e si ricollega al titolo!
Alla prossima Tricebea

01/06/14, ore 19:45

Ehy Bessie,
ho letto tutta la storia qualche tempo fa e ho scritto le bozze delle recensioni, ma ho trovato solo ora il tempo per scriverle qui (quindi ti arriveranno 6 recensioni nel giro di un'ora, PERDONO ;) )
Intanto comincio col dire che questa storia me l'ha consigliata Natsumi, dato che a le è piaciuta moltissimo, e adesso, dopo essermi straziata il cuore con questi sei capitoli e avere pianto a dirotto, non sono più sicura di shippare la Percabeth; grazie\ per colpa di questa MERAVIGLIOSA storia ho scritto di getto una drabble che, indirettamente, è una Lukabeth di quelle giuste (ovviamnete una storia da dilettante quale sono, ma anche io mi sto cominciando a cimentare).
La vittoria di Crono getta subito delle tinte fosche sull'ambientazione della storia e rende il tutto cupo e angoscioso (meraviglioso direi :3).
Sin dalle prime righe avevo già il cuore che sembrava un mattone e il brividi mi percorrevano la schiena in lungo e in largo.
L'idea di chiamare Luke il "generale" nel corso della storia dona un senso di autorevolezza e distacco al personaggio e mi ha colpita la violenza con la quale agisce su Annabeth (agoscia a mai finire... sei una maestra in questo!).
E' evidente che Luke ama Annabeth e convive con l'orribile consapevolezza di non essere ricambiato; non sa come farsi amare dalla, ormai, giovane donna.
E' angosciosissimo il ricordo del dialogo in cui Luke da ordini ad Annabeth come se fosse un suo soldato.
Mi dispiace solo che ci siano alcuni errori di battitura nel capitolo che hanno smorzato la tensione della mia lettura, ma niente di grave!
Mi piace anche l'utilizzo delle ripetizioni di alcune frasi che rendono la psicosi dei coniugi e questa fredda monotonia.
Amo il titolo della storia e ho visto che hai cambiato il banner della storia (mi piace di più di quello vecchio sinceramente).
Grazie per la bellissima storia.

10/01/14, ore 17:25

ciao! mi sono iscritta da poco a questo sito e la tua è la prima storia che leggo. direi che non poteva esserci inizio migliore! oltre al fatto che scrivi molto bene hai saputo coinvolgermi e appassionarmi. rimango affezionata alla classica coppia Annabeth-Percy, ma ho sempre avuto un debole per Luke. nel finale sei stata coerente con la tristezza che caratterizza il resto della storia, io non sarei riuscita a non concludere con un lieto fine in cui Annabeth e Luke si ritrovano e "vivono per sempre felici e contenti" (più o meno).
sei geniale, complimenti :)

29/11/13, ore 20:50

Ciaooo !!! Allora, capitolo bellissimo come al solito. E' molto emotivo e drammatico. Hai reso benissimo l'idea delle sensazioni dei personaggi. Però c'è una cosa che, almeno per la mia ridotta intelligenza, non è chiara: ma Nico si è innamorato di Annabeth ??? Perché, il capitolo dice che si scopre ad osservarla o che sta cercando l'amore della sua vita. Ma non si capisce se stai parlando di Annie o forse di Rachel. Perché mi pare che tu avessi scritto che ne era innamorato o cose del genere. Scusa se ho parlato in modo complicato, se non hai capito la domanda dimmelo, perché ci tengo a saperlo !!! Mi raccomando aggiorna presto !!!
Baciii !!! Giuly

17/11/13, ore 11:39

e io devo aspettare una settimana, adesso?!
voglio sapere come prosuegue. su fb me lo dici, vero?
a venerdì ;)

17/11/13, ore 11:39

amo la canzone di nesli! ottila scelta, bess :DD
odio summer, scusa tanto. e nemmeno tu dovresti amarla, da quel che ho capito dalle dediche.
stay strong, tesorina.

17/11/13, ore 11:38

ti odio.
non puoi far finire bene una storia, per una volta?!
dai, so che puoi farcela, LOL <3

17/11/13, ore 11:37

ma perchè me ne sn accorta solo adesso?!
questa storia è fantastica, tesora, dico davvero.
continuo a leggere ;)

09/11/13, ore 16:15

Che bello finalmente è arrivato il mio amato Nicoooo !!!! Aggiorna presto di prego !!!
Giuly

08/11/13, ore 21:49

Oh cavolo cavolo cavolo.
Che cliffhanger stupendo.
Cosa farà il nostro Nico Di Angelo?
Sarà un amico o un nemico?
(spero un amico)

Mi è piaciuto molto questo grande focus su Annabeth, distrutta dai fantasmi del passato (soprattuto da Percy) e Luke, che a mano a mano si sta distruggendo da Annabeth. E secondo me l'ama troppo, così tanto che non riesce ad accettare di essere in competizione con un morto. Mi sbaglio?
Non mi è mai piaciuto Luke, ma dopo questo capitolo riesco a capirlo di più.

La cosa che mi fa inca**are è che spesso ho trovato la frase "Va bene così".
Non va per niente bene!
Ed ecco Nico.
Mi è sempre piaciuto il fatto che abbia sempre avuto la soluzione migliore, quel settantenne nascosto nel corpo di un adolescente. Perché se c'è qualcuno che può aiutare a sistemare questo casino, è proprio lui.
*terrorizzato che alla prima occasione facciano fuori Nico*

Questo è di sicuro il mio capitolo preferito ( per ora).

~ Seaweed Brain ♆

01/11/13, ore 22:21

In realtà, se proprio vuoi saperla tutta, me n'ero dimenticata pure io che oggi è venerdì. Eppure ogni giorno aprivo la pagina dei preferiti per vedere se avevi aggiornato; beh, penso di non essere abbastanza attenta a queste cose, a che giorno effettivamente sia, per rendermi conto che oggi è venerdì.
Se fossi Annabeth mi sarei dimenticata dei martedì molto tempo prima di rivedere Percy. Certo, mi sarei ricordata della loro esistenza, ma non sarei mai arrivata a piangere ogni sette giorni, probabilmente sarei stata molto più irregolare e incostante.
Anyway, tornando alla storia, non credo sia possibile che tu riesca a farmi salire la lacrime ogni volta. E' una cosa che non riesco a controllare, mamma mia quanto mi da fastidio, ma mi viene un magone assurdo e la mia mente così maledettamente ottimista tenta sempre di trovare un lieto fine che ovviamente non ci sarà. In fondo stiamo parlando di te, Bess, no?
I lieto fine in una storia così impregnata di angst sono un po' come degli unicorni in un campo di mais (?), totalmente inimmaginabili.
Percy è tornato! Ed è morto.
Perfetto.
Io adoravo quel ragazzo, me l'hai ucciso nel peggiore dei modi, accidenti. Bruciato vivo, che cosa orrenda. E poi il fatto che sia figlio di Poseidone gli da una sfumatura ironica e, beh, abbastanza sadica.
Ricordami di non farti mai arrabbiare, okay?
Lei glielo dirà, a Luke, che lo ama prima o poi. Di questo ne sono quasi sicura (e dopo che ho detto questo, ovviamente, ho ridotto le possibilità che accada allo zero punto zero per cento).
E, riguardo a questo, non so a chi sia dedicato il capitolo, ovviamente ad una persona a cui tieni molto e, secondo il parere di una come me (happy-ending addicted) , prima o poi si sveglierà e vedrà che persona fantastica sei. Un po' come Annabeth con Luke.
Chiudendo questa parentesi di cui tu dubiterai, ma di cui io sono quasi sicura,devo proprio dirti che leggere questa storia mi mette una tristezza addosso che penso non venga raggiunta da nessun'altra storia io abbia mai letto. E' così angst da star male, te lo assicuro.
Un momento prima sono entusiasta del fatto che tu abbia aggiornato, ancora felicemente ignara di quello che mi aspetta, poi inizio a leggere la prima frase e, BUM!, improvvisamente finisco in questo mondo post vittoria di Crono in cui tutto è così realistico che in questo momento non riesco ad immaginarmi una storia riguardante Percy Jackson ambientata in un mondo diverso. La storia è andata così, no?
Anche adesso che sto scrivendo questa recensione da un po' (sono troppo lenta a scrivere, maledizione), il mio cuore resta in quel mondo triste e rassegnato che tu hai intessuto attorno ai personaggi. Non riesco ad uscirci, nemmeno volendo. E ti giuro che in questo momento lo desidererei anche, lasciarmi alle spalle tutto quel dolore e immaginarmi un futuro migliore per Annabeth, Luke e Percy (che in realtà un futuro non ce l'hai più), ma sono ancorata lì.
L'immagine delle farfalle sul vestito di Annabeth è bellissima, quasi romantica e molto, molto poetica. Mi piace il fatto che volino quando si muove, ma lei è così immobile che le farfalle non riescono a spiccare il volo e restino lì, legate alla stoffa del suo vestito.
Mi fa dolcezza il modo in cui Luke desideri un lieto fine con la ragazza che ama , il fatto che le chieda continuamente di digli che lo ama, anche senza dirlo ad alta voce. E il fatto che lei non risponda mai mi ricorda costantemente che questo non è un mondo felice, è un mondo di distruzione dove i lieto fine sono vietati e probabilmente sono stati bruciati via insieme a Percy.
Sei una delle scrittrici migliori che conosco e sicuramente questa storia si meriterebbe di essere nelle scelte o quanto meno segnalata come 'storia migliore dell'anno' o roba simile.
Appena capisco come metterti in votazione per le scelte, giuro che lo faccio perché mi piace davvero troppo.
A venerdì prossimo, Bess, mi manchi ancora nonostante ti abbia scritto una settimana fa :(
Baci <3
Bee