La seconda battaglia della Valle Chiusa
di Entreri

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/11/13, ore 16:30

Avendo studiato ed approrondito in ambito storico il funzionamento degli eserciti debbo farti i miei complimenti per come hai gestito "l'effetto morale" della truppa e degli ufficiali.
Menzione particolare va ad Agorwal, personaggio molto ben costruito, che pur non essendo neutrale nella sua posizione riesce a darci idea di quanto negativo sia Adikan. Dopo aver letto il regolamento cui partecipa la storia non posso che aspettarmi ottimi risultati, visto che secondo me lo hai centrato appieno. :)

07/11/13, ore 21:24

ok, avrò pietà e ti dirò che il banner è bello. scherzi a parte, so bene quanto tu sia brava con i banner, ricordo ancora quello che autoproducesti tu a noi partecipanti di un contest che vide sparire nel nulla il giudice.
passiamo al capitolo, adesso... e ti dirò, le immagini che mi hanno attraversato la mente durante la lettura (e sono state tante) erano tutte tinte a colori smorti e cupi, tipo il grigio, il blu scuro, il nero e il marrone. il tutto sbiadito, invecchiato, dando quindi anche a quei colori che normalmente sono più accesi un'aspetto tetro. e ci sta benissimo tutto, vista la situazione: un esercito in marcia nella neve, che avanza con difficoltà e perde anche i cavalli lungo la strada... non può certo ispirare allegria.
le conversazioni, poi, rafforzano quest'impressione: Adikan mi ha dato l'idea di un principe primogenito costantemente eclissato dall'esuberanza del fratello minore, più amato e apprezzato di lui, al punto tale che è visto come un erede migliore. devo comunque dire che, malgrado questo tipo di atteggiamento sia notoriamente un dato che spinge a provare antipatia per un personaggio, mi sono trovato d'accordo con lui, almeno in parte. per come l'ho visto io, Galoth mi sa tanto di ragazzino un po' troppo esuberante e montato, che vuole per forza piacere a tutti senza curarsi però di cosa questo potrebbe portare o della situazione in cui si trova. ovviamente finora l'ho visto solo con gli occhi di Adikan, quindi potrei sbagliare, chissà...
in ogni caso, non pare essere lui il solo ad avere la sua antipatia... da quello che ho capito leggendo, un po' tutti i personaggi presentati sembravano essere solo degli alleati, per Adikan, e non amici. in parole povere, li aveva con sé per via delle circostanze, e in un'altra occasione avrebbe di gran lunga preferito essere da solo. questo mi suggerisce che lui per primo sia un uomo molto cupo, solitario, addirittura un po' ombroso. qualità non proprio adatte a un futuro re. quantomeno, si vede che antepone il dovere alle preferenze personali, e questo è già un bene, sicuramente meglio di un fratello che sembra pensare solo al divertimento.
-"poteva fare alcunché": immagino che tu abbia evitato il "non" per via della doppia negazione. in ogni caso, io scrivo "non poteva fare alcunché" fin dalle elementari, e nessuno mi ha mai detto niente, quindi non credo che sia sbagliato... comunque, fai tu;
-"quando avrebbero composto": anche qui, sono un po' in dubbio. non so se "avrebbero" è corretto, credo che sia più giusto "avessero". in fondo, non può dare per scontato il fatto che verranno scritte storie su quella guerra... ma, in ogni caso, non sono sicurissimo, immagino dipenda da quello che intendevi esprimere;
-"Adikan si era imposto... nell'imporre": qui c'è una ripetizione, e questo non è un dubbio;
-"le vene pulsanti sul collo taurino e fu tentato": so che la "e" fa da congiunzione, ma in questo caso una virgola subito prima ci dovrebbe essere, siccome si collega alla frase precedente;
-"si voltò vero": qui è saltata una "s".
al prossimo capitolo, allora!

06/11/13, ore 15:21

Ok, non avevo idea avessi pubblicato qualcosa di nuovo e lì per lì sono rimasta con il cuore in gola. Poi capendo che si trattava di una long non puoi capire XD, sono ancora adesso emozionata (?). Perché, te l'avrò già detto e forse rischio di essere petulante, tu dovresti pubblicare qualcosa. Da qualsiasi delle storie di cui ci hai dato un assaggio qui su EFP, perché le tue storie prendono e già da adesso sento l'amaro in bocca perché anche questa non sazierà la mia voglia di sapere e leggere del tuo mondo. Perché io adoro Martin e tu, non tanto per lo stile, ma più per la tipologia di storia me lo ricordi tantissimo. Non voglio essere monotona ma... la storia mi è piaciuta tantissimo - lo so, lo so, non è nemmeno finita! Però io adoro i personaggi incompresi (non quasi sempre, ma il più delle volte) e quelli che nessuno ama, mi fanno una tenerezza! Adikan lo trovato così così dolce (sono ben strana) con tutti i suoi difetti, la sua gelosia nei confronti di suo fratello minore (che da quanto ho capito dal prologo oltre ad aver ucciso Sorot è anche fratricida), il suo essere cocciuto. Una cosa non ho capito, forse è il caso che mi vada a rileggere Amare i propri demoni ma perché Adikan dice che “il fratello gli ha rubato le briciole dell’affetto di suo padre”? Io credevo che il padre fosse diffidente verso Galoth perché aveva i tratti così diversi da i suoi. Comunque l’ultima parte in cui hai citato Sorot è bellissima, mi piace immaginare e leggere (se si può dire) di un tempo in cui la loro amicizia era ancora qualcosa di puro e senza rancori, anzi in realtà forse il breve discorsetto su Sorot è la cosa che mi è piaciuta di più oltre alle parole finali che pronuncia Adikan. In effetti il mondo ( sia quello loro che il nostro) è ingiusto, io i personaggi come Galoth li chiamo “personaggi viziati”, sarò una stolta anch’io ma a vedere una versione di Galoth così giovane, bella, non amara e “viziata” non posso far a meno di adorarla. Io questa storia già la amo! (un po' mi vergogno, ^//^ dovevo partecipare anch'io a questo contest ma non sono riuscita a finire di scrivere)

05/11/13, ore 13:36

Mi pare decisamente un buon inizio per una storia che spero avrà la stessa, se non di più, fama di quella di Hartaigen.
Lo stile si riconosce sempre come molto pulito ed evocativo.
Speravo ci fosse anche il primo capitolo, ma spero esca a breve

In bocca al lupo per il contest!

05/11/13, ore 00:17

eh-eh-eh, tirata d'orecchie per le note troppo lunghme.
ovviamente sto scherzando, tranquilla. :P
e insomma stavolta ci proponi una long, per ora solo col prologo. un prologo che, tra l'altro, mi pare piuttosto evocativo, e fin da subito apre uno scenarione di battaglie e spargimenti di sangue. bene, bene... si parte in quarta fin dall'incipit.
non mi dilungherò molto (dopotutto è piuttosto corto), ma ti segnalo una cosa:
-"Le canzoni dicevano [...] stare per morire": nulla di sbagliato, la frase in sé è correttissima eccetera, ma il primo segno di punteggiatura è il punto e virgola dopo "morire". non è un po' pesante?
ti saluto!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]