Marktplatz
di larrytheway

31/12/13, ore 14:49

Hei LarryxxReal,
Ti metto una sola recensione per tutti e tre i capitoli perchè solitamente scrivo molto.

CAPITOLO 1
L'introduzione di questo capitolo mi piace veramente molto, è scorrevole, semplice ma molto bella ed efficace e nonostante tutto è completa. Dal mio punto di vista iniziare un capitolo con una frase è una cosa di meravigliosa perchè alla fine da quella frase si sviluppa il capitolo, per cui se si azzecca la giusta frase viene fuori qualcosa di stupendo.
Avresti dovuto descrivere meglio George, spiegare qual'è il suo ruolo nella storia, anche perchè io onestamente non l'ho proprio tanto capito, insomma mi è spuntato così all'improvviso sto George dal nulla.
Mi piace il fatto che non ricpordi chi è sua sorella, anche se in quel punto della storia avresti dovuto inserire molte più informazioni: emozioni, sensazioni, descrizioni. Con descrizioni intendo sia com'è fatta la stanza ma anche com'è fatta lei, la ragazza.
Ma non solo nel punto dell'incontro hai mancato descrizioni ed emozioni, in tutto il capitolo. Dallinzio alla fine non c'è ne un elemento descrittivo ne un indicaione dello stato d'animo. Zayn com'è: trsite, scociato, affranto, afflitto, arrabbiato, in collera con se stesso, in collera con le guardie, frustrato.. com'è? certo lo si può dedurre, quando uno va in prigione di certo non è al settimo cielo, è trste. Però esistono varie sfacettaure e sfumature della tristezza.
Alla fine del capitolo hai piazzato lì un nome: Luke.
Io ho capito che Luke è il compagno di cella, ma avresti comunque dovuto specificarlo, all'inzio o alla fine del capitolo, non ha importanza, però anche un breve appunto avresti potuto metterlo. Le cose che tu pensi siano sott'intese non lo sono, quello che per te è scontato, per qualcuno può risultare un problema. Come lo stato d'animo te, scrittrice, pensi "beh è in prigione per forza è triste" per me che sono una lettrice attenta il mio pensiero è "ma, è solo trsite sto povero ragazzo qui? Cosa prova lui? Perchè si comporta così?"
Quando qualcuno scrive si deve immedesimare allo stesso tempo in lettore e scrittore, così da riuscire a mettere quelli che sono i dubbi di ognuno.
CONSIGLIO: Immedesimati quindi anche nel lettore. Man on solo, hai un terzo ruolo: quello del protagonista della storia. Per mettere più emozioni riguardo allo stato d'animo di Zayn (in questo caso) fatti questa domanda "io, se fossi Zayn, cosa farei? Come mi comporterei? Cosa proverei in una si tuazione come questa?"
Vedrai che andrai bene.
Il lessico è adeguato, errori grammaticali non ne ho trovati, qualche volta hai messo qalche ripetizioni ma è un comunissimo errore di distrazione che tutto sommato non conta.

CAPITOLO 2
Come il capitolo precedente l'inzio è bello. Sempre poche descrizioni e pochi stati d'animo. Eccetto all'inzio dove hai scritto che Zayn e Luke erano felici all'idea di uscire.
Sai, quando qualcuno va in prigione viene spogliato di tutti i suoi indumenti e dei suoi oggetti, per cui è altamente improbabile che si sia portato dietro, in cella, la giacca di pelle e le sigarette, a meno che non li abbia presi di nascosto, cosa che dubito dato che un paio di guardie l'hanno visto con il giubotto di pelle mentre fumava in cortile. Per questo è un elemento sbagliato.
Un'altra cosa, quando sei in prigione e hai finito di scontare la tua pena, non puoi uscire se non ti viene a prendere un tuo famigliare, nel caso tu non li abbia è un altro paio di maniche, ma Zayn ha la sorella e sarebbe stato più consono se fosse andata lei a prenderlo.
Per quanto riguarda il reato di Luke, credo che non si venga messi in prigione solo perchè si fa un incidente, a meno che in quell'incidente non muoia qualcuno, però tu non l'hai specificato, per cui presumo che non sia morto nessuno. Se veramente non è morto nessuno, Luke avrebbe dovuto solo versare i soldi dell'assicurazione e cosa verie. La prigione non è necessaria per un incidente.
Se invece è morto qualcuno, cosa che però tu non hai scritto, la prigione ci sta, ma due mesi sono troppo pochi. Ok che non è stato lui a fare l'incidente, però la polizia questo non lo sa, per cui due mesi sono pochi.
per quanto riguarda il crimine di Zayn sei mesi sono pochi, a chi uccide vengono dati anni e anni, a volte addirittura l'ergastolo, puoi uscire prima per buona condotta, ma addisrittura passare dai 6 anni ai 6 mesi no, quindi è troppo poco.
Io non ho ancora letto il capitolo successivo, per cui non so il tipo di omicidio. quindi ne riparliamo sotto (sulla recensione del terzo capitolo)
Un'altra cosa, è strano che i genitori di Luke abbiano perdonato così facilmente il figlio dopo aver fatto un incidente, ed è ancra più strano che i due pèermettano a un altro carcerato che non conoscono di entrare a mangiare in casa loro come se niente fosse.
Devi ragionare di più quando scrivi o rischi di inserire cose, situazioni o frasi assolutamente impossibili ed errate. Insomma se fossi stata io Luke, i miei mi avrebbero sicuramente ammazzata e col cavolo che mi facevano portare un compagno carcerato in casa a mangiare. Il lessico va bene, è adeguato anche se in alcuni punti avrei usato un termine diverso. ci sono errori di distrazione, ricontrolla meglio il testo.

CAPITOLO 3
Ricollegandomi all'omicidio commesso da Zayn: ripeto sei mesi sono veramente tanto pochi, non importa chi sia la persona che ha ucciso o perchè lo abbia fatto, ha comunque ucciso una persone, innocente o colpevole che fosse, per cui sei mesi sono pochi. Come minimo anni e anni di prigione prima di essere libero.
E' bello il fatto che inserisci il tedesco in una storia del genere, come ti è venuto in mente' Cioè a me piace molto.
Te scrivi bene, molto. Ma come i capitoli precedenti non descrivi e non metti gli stati d'animo. Sono ESSENZIALI in un raccconto le sensazioni che si provano.
usa il consiglio che ti ho dato nella recensione del primo capitolo, immedesimati in scrittore, lettore e protagonista, poi risponditi a delle domande
RUOLO DELLO SCRITTORE: "a me come scrittore va bene? Secondo me, come scrittore, la storia fila?"
RUOLO DEL LETTORE: "Un lettore capirebbe la storia? Chi legge sa cosa prova il personaggio? Se non metto/se metto questo elemento chi legge il capitolo capisce lo stesso?"
RUOLO DEL PROTAGONISTA. "Cosa farei se fossi Zayn? Come regirei se fossi Zayn? Cosa proverei se mi trovassi nella situazione di Zayn?"

Sono tutte domande fondamentali e ti consiglio vivamente di seguirle.
Una domanda: esiste veramente Marktplatz? Che nume buffo da dare a una piazza (ahah)
Non c sono errori di grammatica, qualcuno di distrazione si però, ricontrolla prima di pubblicare un capitolo. Inoltre nella sesta riga partendo dal basso hai scritto "l'amosfera era... Natalizia"
natalizia nella frase è un aggettivo che indica com'è l'atmosfera per cui non va con la lettera maiuscola.
Ripeto, la trama mi piace comunque molto ma è da sviluppare.
Un saluto, Vero.

31/12/13, ore 14:14

No ma il capitolo è stupendo. Peró non lo puoi far finire così.... io sono troppo curiosa adesso come faccio? Ahahahahaha
Comunque il capitolo è moto bello, scritto molto bene in maniera scorrevole e non è vero che fa schifo non dire così perchè non è vero! Continua presto con il capitolo
4 ! Buon anno anche a te!!
Baciii xx

31/12/13, ore 13:48

Ho iniziato solo cinque minuti fa a leggere questa ff e mi intriga molto, aggiorna presto!

31/12/13, ore 13:02

Il luogo in cui si ambienta la storia mi piace, non è da tutti sceglierlo. Non ho capito da quanto tempo Zayn è dentro, cinque mesi mi è sembrato di capire, anche se è un pò inverosimile dal momento che in cinque mesi non può aver già dimenticato sua sorella.
Comunque i dialoghi sono strutturati bene, nulla da aggiungere.
xx
@JeliebersLoveMe

31/12/13, ore 13:00

Ei Alessia!
Sono @Ceci_Marrozzini di twitter, ma puoi chiamarmi Cecilia :)
Questa storia mi piace molto. Scrivi davvero bene e in questi tre capitoli non ho notato nessun errore ed imprecisione. La lettura era scorrevole e piacevole... devo dire che sei stata molto brava!
Comunque anche io sono una fan degli One Direction e sicuramente continuerò a seguire la tua storia. Per adesso la metto tra le seguite, poi si vedrà. Brava, brava, brava!
Adesso vado!
Baci,
Cecilia <3

31/12/13, ore 12:54

sdgjhdsakjg chi videeee? chii? ouo una donna? ewe eheheh.
Una donnaaaa :'') chi seeei tu?
HAHAHAHAHAHAHAH
okay sto esagerando uu continua presto babe <3
alla prossima:3

31/12/13, ore 12:54

Allora... adesso non capisco se mi prendi per scema: il capitolo non fa assolutamente schifo, è perfetto come ogni capitolo della tua storia, ok? Ahahaha ok... la smetto, sei bravissima e so che non mi deluderai mai, ogni capitolo è sempre più bello, un bacio, alla prossima, continua ad avvisarmi in caso di aggiornamento, grazie :)
Bacioni <3

31/12/13, ore 12:45

Ehi bella, come promesso eccomi qui. Allora, inizio col dire che mi piace anche questo capitolo e sono curiosa di sapere chi ha visto. Forse è il padre, la madre?! Poi ti devo far notare solo due cosine: attenta ad "uscii" e non "uscì" e alla frase: "Avevo chiesto gentilmente ai signori Müller se potevo dormire da loro e hanno accettato." E' più corretto il verbo "avevo". Sono solo piccoli errori, di distrazione magari, quindi non preoccuparti. Ancora complimenti! xx

31/12/13, ore 11:59

Ciao bella!
Gira e rigira ci si rincontra hahaha.
Va beh, passando alla storia.
Allora, sono sempre più convinta che questa storia non sia uguale alle altre, soprattuto già dal titolo (e dal suo significato) si capisce.
Che senso avrebbe dare il nome di "piazza del mercato" alla propria storia?
Vuol dire che sotto c'è qualcosa di particolare.
Boh, mi sembra scritta abbastanza bene, è ricco di termini forbiti e insomma, questo Malik sa parlare meglio di me hahahah.
Però mi fissò su un piccolo particolare, cioè che i contesti sono un po' confusi (a meno che non sia stordita come una campana?)
Nel senso che dovresti inquadrare meglio le situazioni, se no rischi di lasciare in stato di confusione il lettore.
Per il resto è davvero carina :)
Ora ti lascio, ti ho già rotto troppo :)
Baci, La_Hermy

31/12/13, ore 11:58

Ciao! Anche questo capitolo intriga e aggiunge elementi di mistero alla trama. Ho notato qualche errore di battitura/distrazione in più, magari dai un'occhiata per correggere (tipo all'ultima frase hai scritto due volte "non"), per il resto brava brava :)

31/12/13, ore 11:52

Splendore, incredibilmente in ottimo orario, Eightsvoice è qui c:
Allora, per un attimo reprimerò la voglia di picchiarti e mi complimenterò per il trailer: davvero molto carino, mi piace!!
Poi, ti spiegherò perché ho voglia di picchiarti: come fai a dire che questo capitolo è schifoso!? :O
No davvero, spero tu stia scherzando!! Il capitolo è splendido, l storia è splendida, il tuo modo di scrivere è splendido e le recensioni che hai le meriti tutte fghjk *___*
E nulla, purtroppo sono di fretta come al solito, ma tu aggiorna presto!!
Tanti auguri di buon anno, Eghtsvoice Xx.

31/12/13, ore 11:00

Ciau dolcezza
Allora parliamo del tedesco: non si dice kõnnen quando si fa una richiesta o si chiede un permesso ma dürfen! Ti prego l'ho imparato ieri lasciami morire tra le mie convinzioni *sighsigh* ok ti dico cosa penso del capitolo e poi vado, giusto per lasciare l'umanità in pace lol
Allora amo il capitolo, scrivi davvero molto bene ♡ per non parlare dell'ultima affermazione di Zayn, sono tr ppo curiosaaaaaa, perciò continua presto
Un bacio e buone feste

31/12/13, ore 09:07

Heey!
Scusa per il ritardo, ti avevo detto che recensivo ieri sera, ma non ci sono riuscita!Scusa.
La trama della storia è interessante.
Tu scrivi bene.
Mi piace!Aggiorna presto!
Baci...xX

Giuds

30/12/13, ore 23:05

Mi piace la storia e mi piace il fatto che hai lasciato suspance con l'ultima frase.continua così è balla la storia e il tuo modo di scrivere è semplice e scorrevole. Brava.

30/12/13, ore 22:50

Heeey ciao!:)
Allora, qui si inizia a capire qualcosa di Zayn e di quello che ha fatto, che è decisamente grave ma, ovviamente, non giudico.
Aspetto il prossimo aggiornamento, perché voglio davvero sapere come i genitori di Luke(che è Luke dei 5sos o no?)la prenderanno.
Sappi che scrivi molto bene, prendendoti cura dei particolari, ed è una cosa molto positiva, da subito un quadro della scena :)
Fammi sapere quando aggiorni!
Aaah, ho pubblicato una long, Larry ovviamente, se ti andasse di dare un'occhiata, non so, se non ti va fa nulla e grazie lo stesso!
Al prossimo capitolo!
-M:)