La Tragicommedia
di faith84

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
05/02/14, ore 22:53

Prima di ogni cosa sappi che, tra tutti, il mio soprannome preferito è Salamoga.
Ha vinto su tutto e tutti.
Scusami per il ritardo nel recensire, so di essere imperdonabile ma tra la stesura del nuovo capitolo e le mie giornate che sembrano sempre più corte sono riuscita a lasciarti un commentino solo ora.
La tua è la storia nonsense più bella che abbia mai letto, dico davvero!
Non credo che mi abituerò mai alla presenza di Tackey in una fan fiction su Ranma 1/2, ogni volta rido come una pazza! Qui assume una verve tutta takahashiana, ovvero parte come il grande esperto mondiale che salverà la situazione in pompa magna e, alla fine, non serve a nulla. Sviene persino!
Il combattimento con la lupa (o meta lupa, come si voglia) è stato spettacolare: per me è sempre stato difficile descrivere le scene di lotta, quindi non posso che farti una marea di complimenti, mentre la scena con la lonza (anche a me è sempre venuta in mente la lonza di maiale, ma quella è golosità) è stata una bella metafora dell' inferno personale del giovane Hibiki che, probabilmente, prima di poter realmente aiutare Ranma doveva combattere contro i suoi demoni.
Mi sono piaciuti un sacco i rimandi alla storia originale e non vedo l' ora di vedere a quali prove i nostri eroi si dovranno sottoporre, e soprattutto se la consapevolezza di Ranma ne uscirà rimpinguata (e sarebbe anche ora!).
Tantissimi complimenti, aggiorna presto!

04/02/14, ore 17:49

Ciao Faith, ho letto il tuo capitolo giorni fa, ma riesco ora a scrivere qualcosina
SUINOGA, PORCELLOGA, MAIALOGAe chi più ne ha più ne metta....Lo sai che a causa tua ora non potrò più mangiare carne di maiale senza far a meno di ridereAhahahahaha!
Esilarante la scena in cui Ryoga abbraccia nudo la lonza.....come questo animale ha rappresentato la lussuria e davvero tragicomico!
L'animale è steso da un Ranma ragazza...bellissima e' la rievocazione del primo incontro/scontro con la sua Akane ( sweet memories!)
Il cammino nella selva oscura prosegue ed ora cosa ci propinerai per la terza fiera? Certo che se avessi studiato l'Inferno dantesco scritto in questo modo, le tante ore di studio e ricerca sarebbero state senza dubbio più piacevoli ;).
Inizia anche il viaggio introspettivo di Ranma analizzando meglio il suo burrascoso rapporto con Akane, ma grazie a ciò il codinato riflettera' meglio sui propri errori e da essi troverà la forza di cambiare e di trarre in salvo la sua bella vero? Per ora godiamoci il viaggio.
In attesa del prossimo capitolo, ti saluto con affetto. Ciao P.

03/02/14, ore 19:12

Ed eccomi anche qui :) Perdonami se ieri sera non sono stata di parola, ma non riuscivo davvero più a tenere gli occhi aperti dopo un giorno davanti al pc e non desideravo assolutamente lasciarti una recensione sbrigativa e raffazzonata. Perché il tuo capitolo non la merita, nossignore! A partire dallo scontro con la terribile lupa! Complimenti, sei stata davvero brava ad inscenare un combattimento impari ed estremamente emozionante con la mitica fiera! Ranma se la vede davvero brutta, ma chi mi ha fatto più ridere sono stati i due spettatori, Takey e, udite udite, suinoga! Adorabile...per fortuna che Ranma ha un'illuminazione ad un certo punto e decide di mettere in atto quella che forse è da sempre la più riuscita delle tecniche di casa Saotome: la fuga a gambe levate! Oddio, quanto ho riso! :D Ma il colpo di genio si ha con la lupa femminista...è già, questo infermo è a misura di Ranma, ma soprattutto di Akane e giustamente anche la lupa (grandioso parallelismo) avrebbe accettato di essere sconfitta solo da una donna, proprio come la sua irascibile quanto graziosa fidanzata. Sconfitta la lupa, i problemi non fanno che aumentare! P-Chan decide di sdebitarsi con Ranma (che dolce, in fondo si vede che è un amico sincero per il codinato) e ha intenzione pertanto di tornare immediatamente uomo! Nell'allontanarsi, però, salamoga si perde...ma va? Ahahah! Che allocco! E a Ranma e Takey tocca correre in cerca e poi in aiuto della salsiccia con le zampe! Sulla lonza dantesca interpretata da una gigante maialina innamorata di Ryoga-P-Chan e desiderosa di trascorrere il resto della sua vita con lui, non ho saputo più trattenermi e sono scoppiata a ridere come Ranma e il suo accompagnatore! No vabbè...ma come ti è venuta in mente? Geniale! Dico, davvero! Povero Ryoga, non gliene dice mai bene una che sia una! Incredibile... E comunque ti dirò, la scena mi ha molto ricordato l'incontro fra scoiattoli ne La spada nella roccia! Troppo divertente questo amore non corrisposto fra un animale vero e un umano trasformato. Come al solito Ryoga finisce con il prendere tutto estremamente sul serio e non appena abbandona l'enorme maiala al suo destino e si ritrasforma in un uomo, non può fare a meno di partecipare alle lacrime e alla delusione della suddetta fiera, comprendendone fino in fondo lo stato d'animo. Ranma, profondo quanto una pozzanghera, non può che trattenersi a stento dallo scoppiare a ridere di fronte a un Ryoga nudo che abbraccia e conforta un enorme maiale, e anche io sarò sincera, ho faticato a trattenermi!
I miei complimenti, non solo hai un bellissimo stile, chiaro e pulito, ma anche una vena comica davvero ammirevole! Sono davvero curiosa di sapere cosa accadrà al fantastico trio nel prossimo capitolo! Manca il leone, se non sbaglio, giusto? Al prossimo capitolo e continua così! Bravissima :)
(Recensione modificata il 03/02/2014 - 07:13 pm)

03/02/14, ore 00:58

una sola parola... GRANDE!!! non solo l'idea è favolosa nella sua complessità, dante a parer mio è un genio noioso.., ma l'hai resa molto simpatica e divertente continua così

01/02/14, ore 01:15

Ok, io sono senza parole.
George Tackey.
Io non ci posso credere.
Ma come t' è venuta?
La tua personale rappresentazione dell' inferno Dantesco è quanto di più divertente abbia mai visto, nonostante la ''proiezione'' di Akane prima di morire... Oddio, mi veniva da piangere! Fa bene Ranma a pentirsi d' essere stato un cattivo fidanzato, che cavolo, cos'è un pulcino la tua fidanzata? Le diamo solo le briciole? Eh?
Mi è piaciuto soprattutto il tono, tragicomico, appunto. La Rumiko non è mai stata un' amante del drama, anche in Maison Ikkoku, che sembra essere il più ''serioso'' dei suoi manga (dico sembra perchè l'ho iniziato da poco), la tristezza è sempre stemperata da massicce dosi d'ironia, e tu sei stata fantastica a rendere ''ridicola'' (in senso buonissimo, credimi) persino la morte di Akane.
George Tackey, ti giuro che non riesco ancora a crederci.
Nel secondo capitolo finalmente capiamo che ci faccia lì anche Ryoga.
E' lì per farci ridere. Punto.
Come puoi cadere in una pozzanghera ALL'INFERNO????
Ma poi l'irruenza, l'istintività e... Davvero hai tirato fuori le cronache? del ghiaccio e del fuoco? E gli AC/ DC? (adoooro!) Tu sei una pazza, io sento che amerò questa ff come una figlia!
Ed è per questo che tu aggiornerai prestissimo, vero?
Non vedo l'ora di sapere IN COSA Ryoga dovrà guidare Ranma, per ora ha causato solo danni, ma temo che i sentimenti del codinato per la bella Akane saranno messi a dura prova da qualcosa (o qualcuno), vero?
Alla prossima e BRAVA!

28/01/14, ore 23:53

Ciao! Ho iniziato a seguire la tua ff un paio di giorni fa ma io con le recensioni arrivo spesso in ritardo, chiedo venia! La tua però merita un plauso già solo per l'impresa in cui hai deciso di imbarcarti: la Divina Commedia, wow! Bè, io adoravo l'Inferno (il Purgatorio era un macigno per me e il Paradiso lo trovavo noioso, a parte il finale) e non vedo l'ora di scoprire come andrai avanti con tutta la storia! Immagino che i nostri erori faranno diversi incontri nei gironi :P
Quindi, complimenti per l'idea geniale! Immagino infatti che sia anche un po' difficile perché immagino che non vuoi bistrattare l'opera e si nota già in questi primi capitoli che ci stai mettendo molta cura e attenzione. Inoltre, tutto inizio con un evento tragico, ossia la morte di Akane, però poi ci ritroviamo subito catapultati in una narrazione comica e forse anche più assurda e inverosimile (in senso positivo) rispetto all'originale! Poi vabè...vogliamo parlare di George Takei?! Ho riso un sacco perché me lo sono immaginato in abiti danteschi ahaha! e poi ingegnosa come idea, una proiezione che ha creato Akane perché era un ricordo di un momento che aveva trascorso da sola con Ranma (povera Akane, costretta ad accontentarsi delle briciole come sempre!)..lo trovo semplicemente geniale!! E poi ho apprezzato tantissimo il fatto che ci sia anche Ryoga come co-protagonista della vicenda... in veste di Virgilio e guida ahahahah! Sì, può darsi che si ritrovino direttamente in Paradiso grazie al suo senso dell'orientamento :P Poi le battute e il ritmo narrativo sono assolutamente perfetti, mi sembra di assistere a una rappresentazione teatrale! Sei davvero bravissima e credimi, il risultato è davvero più che ottimo! In particolare ho adorato i nomi affibbiati al povero Ryoga...porcelloga, maialoga ahaha XD E anche i giochi di parole con la fiera, nonché la descrizione dei pasti dal punto di vista di quest'ultima.. semplicemente mitici!! E poi che dire dei personaggi, assolutamente IC! Insomma, non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento e continua così che vai forte!! Complimentissimi sinceri :-D
Anto

27/01/14, ore 23:25

Ryoga guida di Ranma? Oh cielo! Ora sì che le ho proprio sentite tutte! Ahahaha! Ma come ti vengono in mente certe idee? Fantastica! Certo è che il povero Porcelloga (nostalgico mix giappo-disneyano) non ne fa una giusta! A parte il cercare di dirigersi immediatamente in cerca di Akane, sfoggiando un'eccessiva fiducia nella proprie capacità da esploratore, il suo essere riuscito a trasformarsi nuovamente in porcellino nel giro di dieci minuti mi ha fatto troppo ridere, così come le sempre azzeccatissime battute che i due eterni amici/rivali si scambiano punzecchiandosi tutto il tempo! Insomma il viaggio è cominciato e nel migliore del modi direi! Sono davvero impaziente di scoprire cosa hai in mente di creare in questo universo parallelo tanto affascinante e particolare quanto pericoloso. Tra precise e gradevoli citazioni di dantesca memoria – la dilagante ignoranza del giovane Saotome può in tal senso fungere da spunto per innumerevoli gag, come già ampiamente dimostrato – e battute sempre perfettamente calibrate e studiate nel dettaglio, nel giro di due capitoli ci hai già ampiamente introdotti in un mondo tutto nuovo e con tale abilità che nemmeno ce ne siamo accorti, quasi fosse normale leggere e ridere di un'Akane morta e di un Ranma che la cerca all'inferno... :) Che altro dirti se non...bravissima!! E ovviamente...aggiorna presto! Alla prossima :D

27/01/14, ore 11:04

Che Ryoga non abbia senso dell'orientamento è risaputo dalla notte dei tempi, ma che sia più bravo a comprendere i sentimenti altrui rispetto al codinato anche questo è affar noto! (Che poi non li voglia accettare è altro discorso). Ora mi chiedo come e quando farà rinsavire quel cocciuto del suo amico/nemico dai vestiti cinesi! Ma questo lo scopriremo solo leggendo ;). Mi è piaciuta anche l'idea di farli affrontare la più temibile delle fiere......la cupidigia!
Il nostro Ranma è proprio dolcissimo quando, durante uno scontro, pensa al suo maschiaccio e inevitabilmente non può non dire :"Akane aspettami sto arrivando!" E chi non lo aspetterebbe uno così......
Resto in attesa come sempre del continuo. Baci P.

20/01/14, ore 14:33

Sapevo che non avresti resistito a lungo e che prima o poi ti saresti cimentata anche tu con una fanfiction tutta tua e devo proprio dirtelo: hai fatto bene! Mi piace molto l'ambientazione scelta e l'idea che hai avuto. Se i miei ricordi scolastici non mi ingannano, non credo sarà una storia breve, ma in questo caso già me ne rallegro. Akane è morta, non ce l'ha fatta. Cosa c'è di più triste? Eppure non si può non sorridere di fronte a un capitolo così divertente e ben costruito, una tragicommedia in cui nonostante i lugubri presupposti e l'atmosfera tetra, è impossibile non intravedere una luce di speranza. Non c'è disperazione, nemmeno per un momento, nemmeno nelle parole di Ranma. C'è voglia di mettersi in gioco e di vincere, non importa contro chi. In tutto questo non può mancare il solito sarcasmo tipico del codinato e alcuni azzeccatissimi e ricorrenti motivi del manga. Uno su tutti? L'inaspettata entrata in scena di P-Chan! Non dirmi che il povero Ryoga a furia di perdersi per il mondo è riuscito a raggiungere l'inferno? Povero maialino! O forse anche lui, disperato per la morte della sua dolce Akane, si è lasciato andare ad un desiderio non troppo dissimile da quello formulato da Ranma? Sono davvero curiosa di saperne di più! La materia che hai scelto è assai scottante e sono certa che riuscirai a riservarci molte sorprese! Complimenti, un'idea molto originale e uno stile davvero piacevole e raffinato! Alla prossima, spero presto! ;)

20/01/14, ore 13:15

Wow....proiettare Ranma e tutta la vivace combriccola in una delle piu Brillanti Opere della nostra letteratura è un'idea a dir poco GENIALE! (Non a caso " la Commedia" è una delle mie opere preferite!)
Ma andiamo per gradi.....
George Takey nel ruolo, presumo, di Dante ( dato il vestiario) è azzeccatissimo, visto che il ben più noto Silu aveva l'arduo compito di condure la mitica Enterprise e, quindi, chi meglio di lui può fare da Cicerone al nostro codinato in questa arduo viaggio. (Mi piace l'idea che sia Dante/Takey a fare da timoniere, mentre il ruolo dii Virgilio potrebbe essere ricoperto dal caro Ryoga......d'altronde col suo orientamento ha bisogno di un supporto 'sto caro ragazzo)
Ovviamente, non mi sono sfuggite le esilaranti battutine sarcastiche tra Ranma ed il timoniere....
Ma continuiamo.... anche all'inferno Ryoga non si smentisce col suo orientamento e il suo arrivo fa presagire che in seguito dovremo aspettarci le comparse di tutti gli amici/nemici della nostra amatissima coppietta. Non vedo l'ora di scoprire i loro ruoli e la collocazione nei vari gironi, anche se qualche ideuccia mi è balenata.....
Carinissimo è stato il momento in cui Ranma ha fatto notare a Takey che la sua dolcissima nonché violenta ragazza non dovrebbe trovarsi in un luogo come l'inferno, vista la sua natura gentile e buona, sebbene con lui fosse manchevole in ciò, ma quando scopre che l'anima della povera Akane è in pericolo e proprio a causa sua, beh non può non salvarla e promettersi di cambiare le cose, iniziando con il regalarle dei veri momenti magici.....anche se qui ho reticenze sul futuro comportamento in campo amoroso del moretto, ma vedremo.....
Purtroppo la mia ora buca è terminata ed il lavoro chiama.....È stato un piacere trascorrere questo lasso di tempo leggendo la tua storia sui nostri beniamini e scrivere qualche riga.
Ti lascio con l'attesa di leggere il continuo e la ovvia curiosità di sapere dove hai collocato la piccola Tendo ed il resto dei vari nonché strambi personaggi. Dimenticavo BRAVA!
(Recensione modificata il 20/01/2014 - 01:19 pm)

20/01/14, ore 11:47

Ahahaha questa storia deve essere davvero spassosa! Gia'dalle prime righe del racconto avevo intuito che Ranma si potesse trovare all'Inferno..ma mi aspettavo Dante e non un attore...allora Ryoga sarebbe Virgilio e Akane Beatrice...aspetto con ansia il secondo capitolo.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]