La Vendetta di Egalord
di Aman

28/04/14, ore 13:52

Ciao Aman,
interessante capitolo anche questo.
Vedo che hai inserito gli a capo, migliorando di molto la leggibilità del testo. Una cosa che mi piace è che impari rapidamente dalle critiche.
Sono perplesso per l'entità delle conquiste di Nerissa: se è discutibile che conquistare la capitale del metamondo, Meridian, possa dare il potere su quell'intero pianeta, è ancora più discutibile che conquistare Heatherfield possa dare il potere sull'intera Terra. Sembra che tutto il resto dell'umanità, col suo pollaio di governi ed eserciti, non abbia agito, reagito o interagito in alcun modo. Certo, i normali cittadini non si teletrasportano e non usano la magia, quindi quei manifesti possono essere riusciti più a incuriosirli che a spaventarli.
E dopo tutto questo, per ingannare il potente cavaliere di Nerissa è bastato un foglio di carta contraffatto? Non gli avevano mostrato l'identikit di quelle nemiche che mai e poi mai avrebbe dovuto lasciar passare?
Ci sono diverse parole usate in modo improprio; per esempio, un cavaliere può disarcionare un cavaliere nemico, ma se scende di sella di sua volontà non si dice che ha o è disarcionato.
Con corridoi stipati cosa intendi? Stipati di gente?
La parte a Kandrakar è più interessante, con il dominio dell'aria usato come una specie di antifurto per individuare l'intruso, ma mi meraviglia che non siano andati ad affrontarlo in forze.
Interessanti i sottintesi delle profezie, che lasciano giustamente l'incertezza sull'esito del duello finale.
Al prossimo

27/04/14, ore 18:37

Ciao Aman,
dunque... la prima parte, invero, mi sa un po' di già visto nel cartone; solo non riesco a capire perché non vada la regina, così potente nella magia, a difendere i suoi soldati piuttosto che lasciarli massacrare, o anche perché non li avesse già congedati in massa da tempo, vista la loro più volte dimostrata inettitudine.
La seconda parte, con la spiegazione di Egalord, è molto più interessante.
Ci sono comunque punti non chiari: si parla del precedente oracolo, e poi lo si fa seguire da molti oracoli successivi.
Che il Cuore della Terra fosse trattenuto dai tre reggenti e diviso in tre parti faceva parte della trama del cartone animato?
E se questi muoiono senza cederlo a nessuno, che cosa resta di questo talismano?
Astuta, Will, a rivelare al nemico chi è in possesso del Cuore.
E poi, Irma e le altre che volano da San Francisco perché hanno sentito delle voci... che udito!
Perché San Francisco, poi?
Nonostante certe incongruenze (sull'impaginazione ormai non mi ripeto più), la trama resta comunque interessante.

27/04/14, ore 06:45

Ciao,
interessanti anche questi sviluppi. Will che amplia i suoi poteri al punto di creare uno scheletro dalla pietra...
Diciamo che mi ha un po' deluso il fatto che Egalord si sia rivelato malvagio così all'improvviso, e sia sparito accontentandosi della ben misera e stereotipata forma di uno scheletro. Possibile che abbia ingannato Will e l'Oracolo così efficacemente, mentre per tutti gli altri l'assurdità della decisione era evidente?
E poi, se avesse fatto a Will ciò che ha fatto a Matt/Shagon, non ne avrebbe ricavato un potere ancora maggiore?
Come al solito, ti invito a cercare di risolvere il nodo dell'impaginazione, e rivedere il testo dove si trova qualche occasionale errore.
Alla prossima

22/04/14, ore 07:11

Ciao Aman,
la storia può essere interessante, però lo stile di scrittura e soprattutto l'assenza di ogni impaginazione la rendono pesantissima da leggere.
Il primo passo può essere l'inserire degli a capo ogni volta che cambia il soggetto che parla.
Inoltre è scritta in uno stile copione, con le sole battute, senza alcuna descrizione della scena, degli ambienti o dei movimenti delle persone.
Ti consiglierei di modificarla in modo da rendere più facile al lettore immaginarsi la scena.
Per quanto esposto, spero che non me ne vorrai se attribuisco a questo capitolo un giudizio neutro.