Professione Beta Reader
di skeight

14/02/12, ore 17:09

probabilmente sono un po' in ritardo, ma con una storia così sento il dovere di recensire comunque!
I singoli capitoli sono davvero ben scritti e così colmi di particolari, che a volte ho fatto fatica a ricollocarli nelle storie originali. Tuttavia, le "recensioni" risultano comunque davvero piacevoli. La parte che sicuramente mi ha fatto sorridere maggiormente è sicuaramente stata quella dedicata a Isaia, grande spoileratore senza permesso!! GENIALE!
complimenti davvero, ottimo scritto, davvero originale!

13/02/12, ore 13:28

Sei geniale! Assolutamente geniale, e non credo ci sia nient'altro da aggiungere. Ho letto con tanto piacere queste tue "lettere" che mi è spiaciuto, spiaciuto sul serio quando sono arrivata alla fine. Quindi più che una recensione, questa sarà una preghiera: scrivi ancora!!! Come con i dolcetti, come con le pringles, come con le golia alla liquerizia: ne voglio di più! Ne voglio ancora!!! =)

20/12/11, ore 08:23

Io voglio usare queste righe per spiegare gli autori in classe. Davvero: se mi dai il permesso lo farò, per strappare agli studenti qualche sorriso e magari farli interessare un po' di più alla letteratura, con l'idea che possano anche scherzarci su.
Stupenda raccolta, divertente e geniale.

08/12/11, ore 21:55

Le ho lette tutte con grandissimo piacere. L'idea è geniale già da sola, poi la piega che hai dato incarnando il classico lessico del recensore/beta di EFP con tutte le parodie affettuose del caso è davvero fantastica. La sto consigliando a tutti. Era davvero troppo tempo che non mi facevo una risata simile :)

08/09/11, ore 13:27

Qua per fortuna la mia conoscenza della letteratura è stata sufficiente per ridere di gusto, anche per la citazione della (tristemente, visto il risultato creato) nota scena di Death Note. L'idea di un fandom di Omero pieno di ff yaoi mi ha fatto parecchio divertire, si.
Questo dissacrare gli italici autori, rendendoli un po' vicini a noi nel ruolo di scrittori di FF, è notevole. Padroneggi inoltre molto bene il concetto stesso di "mondo delle FF", usando con una funzionalità alla storia encomiabile il concetto di fandom, i vari aspetti dei lettori di FF. Bravo, davvero.

08/09/11, ore 13:18

Qui devo fare una piccola confessione. Non ci ero arrivato subito, purtroppo. L'Orlando Furioso è una delle opere letterarie che, stranamente, è stata maggiormente trascurata nella mia preparazione scolastica (abbinato al mio ronfare e/o mettermi a scrivere durante le spiegazioni della mia soporifera prof). Il che è un peccato: l'idea di base, a cui sono arrivato troppo tardi per potermi godere il capitolo sfortunatamente, è geniale, davvero. Spero solo che riuscirò a stare al passo con i prossimi capitoli, anche se la "responsabilità" della mia non comprensione iniziale di questo primo è unicamente dovuto alla mia storia personale.
Insomma, non posso commentare, non conoscendo l'opera, ma già solo l'idea mi fa sorridere.

16/08/11, ore 09:53

Io non ho mai letto niente di più geniale.
C'è da dire che ti ho anche odiato, dato che ho appena letto la data di pubblicazione e mi è preso un infarto: immagino di non poterti supplicare per aggiungere ulteriori capitoli a questo capolavoro, dato che sono un filiiiino in ritardo con il mio apprezzamento. :)
Concludo rinnovandoti i miei complimenti, e senza soffocare la flebile speranza di un altro betaggio 'blasonato'.
Un bacio,
Morea

25/07/11, ore 12:57

Credo non ci siano davvero parole per commentare questo pezzo d'arte, perché è Semplicemente Fantastico.
Mi sono letta d'un fiato tutte e cinque le lettere e non facevo altro che ridere e ridere, sono meravigliose!! X°
Credo sia veramente una genialata, non so come ti sia venuta in mente un'idea del genere, ma complimenti!
Tutte le lettere sono scritte in maniera Geniale -non ci sono altri termini. Quelle di Alessandro e di Dante sono quelle che mi sono piaciute di più, avendole anche più fresche di studio, ma anche le altre sono semplicemente meravigliose.
Complimenti!
Spero ne scriverai presto delle altre!

04/05/11, ore 11:38

Scrivo questo commento consapevole che probabilmente l'autore non lo leggerà, visto che la storia è vecchiotta. Ma non potevo evitare di inchinarmi davanti a cotanto genio.
Hai nobilitato il mondo delle fanfiction... Un domani le nostre ca**ate diventeranno opere letterarie? Per il sì o per il no, è gratificante e piacevole ridere per qualcosa di intelligente, ironico, esilarante e ben scritto. Complimenti vivissimi.

30/04/11, ore 13:44

Ciao :D Sono arrivata a leggere questo lavoro con anni di ritardo, ma devo dire che mi è piaciuto come pochi altri :) Anche se ho letto tutti i cinque capitoli, il mio preferito è sicuramente questo, Caro Isaia: è geniale il modo in cui sei in grado di stravolgere il punto di vista del lettore, per fargli pensare che magari è stato proprio così che le cose sono andate XD Inutile dire che mi sono letteralmente sganasciata al blog Profeti e alle scanlation del Nuovo Testamento. XD Grandioso, davvero. :)

26/03/11, ore 20:18

tu.sei.un,genio.
Che altro ti posso dire? Questa storia è la cosa più originale che mi sia capitata di leggere, davvero, fantastica, satirica e scritta benissimo. Farti i complimenti è poco, ma più di questo non saprei che dirti.

26/03/11, ore 00:18

Mi scuso già da adesso per la brevità della recensione, ma non potevo passare di qui senza dirti che sei geniale.
Assolutamente geniale! ^__^  Ammetto alcune mie carenze culturali, che non mi hanno permesso di farmi apprezzare appieno certi punti... però, che spettacolo! Scritta benissimo e originale a dir poco. Complimenti!

22/03/11, ore 23:51

Sei un genio.
Veramente.
Mi inchino alla tua bravura, alla tua cultura e alla tua intelligenza, e spero tanto che tu possa pubblicare presto nuovi capitoli di quella che io considero la più originale, divertente e geniale storia che abbia mai letto su EFP.
Giulia.

16/03/11, ore 00:33

Con sopresa ed immenso piacere sono incappata per puro caso in quest'opera...
Recensisco una volta per tutte, visto che ho finito di leggere proprio proprio ora tutti i capitoli di questa fan! Beh, che dire...credo che ogni aggettivo e superlativo siano già stati utilizzati per definire il tuo genio e la finezza della tua scrittua.
Ti faccio i miei complimenti più sinceri, il tuo stile mi ha conquistata letteralmente!
Ilarità, sarcasmo e conoscenza approfondita della materia di base straripano dai tuoi scritti, assieme ad una mente arguta ed una scrittura sottile.
Ancora complimenti, grazie di deliziarci con i tuoi scritti geniali!

Ps. altri autori, dici?...vediamo, suggerirei...Il marchese De Sade (excursus sul reating rosso??) --lo cito per primo perchè sarei curiosissima di sapere cosa gli diresti!!-- poi... Oscar Wilde, Edgar Allan Poe, o ancora Verlaine e/o Mallarmè, insomma i poeti maledetti!...

Ancora complimenti!

02/02/11, ore 21:45

Io mi scuso per il ritardo e giungo a recensire strisciando. Purtroppo sono una vittima della terribile pigrizia da recensioni, lo ammetto.
Dunque, che dire? Ben poco, a dire il vero.
La raccolta è originalissima, hai una cultura fenomenale, scrivi bene. Ammirazione! *_*
Ricordo quando ho studiato quest'opera alle superiori (ormai già tre o quattro anni fa, - oddei, così tanto? - perciò non mi ricordo effettivamente molto, ma dettagli), e devo dire che io queste cose non le avevo notate. Certo, quando le leggo mi dico cavolo, lo pensavo anch'io! (in special modo per quanto riguarda Clorinda, che detestavo con tutto il cuore), ma da lì a scriverle, e soprattutto così bene... tanto di cappello.
Se intenderai continuare, ne sarò più che felice.