Sognando il lago dorato
di germangirl

21/05/14, ore 11:52

Con la breve FF multicapitolo “Sognando il lago dorato”, germangirl riconferma le sue doti di autrice sensibile e raffinata, dando corpo a una narrazione decisamente intrigante e coinvolgente in tutto il suo sviluppo.
I protagonisti di JAG, Harmon Rabb jr e Sarah MacKenzie, non sono più immersi in una sorta di dimensione acronica e onirica come nella loro romantica avventura “Sul lago dorato”, prima parte di questa vicenda.
Qui i due innamorati devono ritornare alla concretezza della loro quotidianità, e “far passare l’esame” al loro neonato rapporto e ai loro sentimenti complessi e profondi. Prima di tutto ci sono i mille vincoli imposti dalla vita militare che impronta e condiziona fortemente la loro esistenza, ma per fortuna gli amici più cari sono una solida roccia a cui ancorarsi durante il fortunale che sembra travolgerli a un certo punto.
L’autrice mantiene sempre alta la tensione, di capitolo in capitolo, con una prosa sempre precisa e schiettamente evocativa e soprattutto con un taglio narrativo che non ha niente da invidiare alle sceneggiature della serie originale. Tra il capitolo 2 e il 3, in particolare, crea molto efficacemente nella vicenda un “nodo”, che viene poi sciolto nell’epilogo con grande perizia creativa, e con somma gioia dei “malati di JAG”.
KK

21/05/14, ore 11:47

Carissima zia GG...sto piangendo come quando ogni volta guardo il film 'Un'amore splendido', non c'entra niente, però è per rendere l'idea, ho consumato non so quanti fazzolettini e fra poco ti arriverà il conto a casa;-)...
Cara zia questo finale è meravigliosamente bellissimamente fantasticamente egregiamente starppalacrime e sublime...Gordon è stato davvero buono con loro, finalmente ha capito cosa davvero provassero i due e li ha accontentati ad entrambi... la proposta di Harm: è quello che vorrei sentirmi dire un giorno dal mio futuro fidanzato<3 ho gli occhi a cuore...ora io non voglio minacciarti come l'altra volta, quindi perchè non raccontare la vita dei due gnocconi a San Diego???
grazie davvero per averci fatto sognare al contrario del mio zio DPB...
spero vivamente che tu continuerai a scrivere qui su JAG, altrimenti ti mando a casa ROCKY....
donna avvisata mezza salvata;-)))))))
la tu nipote

21/05/14, ore 11:25

Carissima germangirl,
in questo epilogo ti confermi ancora una volta come narratrice di finissima sensibilità qual tu sei.
Fermo restando che hai escogitato una “terza soluzione” del tutto plausibile (del resto quale marine non ha sempre in tasca un piano B, C, D… ?), devo confessarti che l’aspetto sentimentale /emotivo di quest’ultimo capitolo mi colpito davvero.
Sono ancora alle prese con i fazzolettini di Peppa Pig. Mi hai commosso profondamente, usando parole molto belle e preziose. Ci sono due punti in particolare che sono molto vibranti. Il primo è quello in cui “La determinazione di Harm vacillò” –del resto ognuno di noi ha le proprie aspirazioni, ed è giusto che cerchi di realizzarle -, ma poi il ricordo del lago dorato fa la sua parte. L’altro è la proposta di matrimonio, non tanto per lo scopo in sé – e per i suoi effetti – che sono senz’altro nobili, romantici, commoventi (“era ora!” esclama in coro il pubblico), quanto perché in questo caso il gigante buono si palesa completamente, senza infingimenti, anche nelle sue debolezze e nei suoi limiti. E sai che questo mi piace molto.
Apprezzo molto il ruolo che in questo testo attribuisci a Cresswell: non quello di guastafeste, ma quello di uomo serio, intelligente e capace di decisioni ponderate. Un vero saggio “re” del JAG, insomma! So di averlo già affermato anche in precedenza, ma mi fa piacere ribadirlo… abbi pazienza con me! Il suo piano B è decisamente una proposta dettata da sensibilità. In fondo in fondo, almeno a mio parere, gli occhietti del Generale fanno trapelare una loro (appena impercettibile) dolcezza.
Qui l’Amore trionfa, nella sua dimensione più vera, quella della Libertà. Libertà di essere se stessi, di seguire la propria strada e di mettere a frutto il meglio di sé. C’è disponibilità alla rinuncia, ma non rinuncia vera e propria. Grazie Cresswell! Grazie, Narratrice!
La caratteristica precipua della (fan)fiction è proprio che è mimetica della vita e, in quanto tale, nella sua verisimiglianza, ci consente di mostrare le pieghe dell’esistenza un po’ più “belle” di quanto lo siano in realtà.
Un carissimo saluto e un abbraccio,
KK

18/05/14, ore 00:25

“Fraternizzazione”
“Dio sia lodato! Dobbiamo festeggiare!” (hanno finalmente congato, direi io ahhahahhahahhaha)
Caro ammiraglio, quanto ci manchi!
Un'altra pre-pre-proposta matrimoniale da Rabb e una non-proprio-risposta da parte di Mac (mi pare giusto, lui non lo ha ancora chiesto in effetti)
Io spero che li tenga insieme al Jag, in un modo o nell'altro e con qualunque mansione, spero in te cara Pollyanna :3
A presto Deb *-*

17/05/14, ore 23:55

AJ *______* Era davvero lui! Quando se n'è andato si è portato via un pezzetto di JAG, il mio adorato Chegwidden.
Anche l'ammiraglio vuole festeggiare la "fraternizzazione" fra Sarah e Harm, e li trovava anche divertenti ai tempi delle loro scaramucce! (Mi ricordo quante volte faceva tanto il duro, poi non appena uscivano dal suo ufficio rideva sotto i baffi!) Cresswell resta allibito, forse è il caso che anche lui passi dalla parte dei nostri piccioncini. Chissà se seguirà il consiglio del buon AJ... Io voglio essere ottimista e dico di sì!
Intanto Harm e Mac si sono rifugiati nel calore della famiglia Roberts. E' stato bello ritrovare anche Harriet, che tra l'altro ti è riuscita perfettamente in linea col personaggio. Naturalmente c'è un'esplosione di gioia anche da parte sua alla notizia della famosa proposta, non ancora fatta da parte di Harm, ma che praticamente è come se lo fosse: ne ha parlato con Sarah (cavoli, mi ero dimenticata di commentarla nel capitolo prima) e anche con Bud ed Harriet. L'anello della nonna è già pronto, sulla serietà delle intenzioni di Harm non ci piove, lascerebbe la Marina piuttosto che lasciare Sarah, manca solo il sì di quest'ultima...
Il "tuo" Harm mi piace davvero tanto, così determinato nel suo amore per Sarah e nel voler costruire un futuro con lei, a dispetto di tutto.
Aspetto il prossimo, magari con un bel "Sì" da parte di Mac e, portandomi più avanti, un'altra bella notizia...

Questa nota la devo scrivere: Gibbs e DiNozzo, i miei cari di NCIS *__* soprattutto il mio Gibbs! Sono felice che tu li abbia citati.

A presto zia Deb, buona domenica dalla zia Cri
(Recensione modificata il 17/05/2014 - 11:55 pm)

17/05/14, ore 23:16

“Harm, con te bisogna sempre leggerti nel pensiero. Nessuna donna vuole fare l’indovina: le parole hanno il loro peso, dovresti saperlo bene ormai.” Parole sante! Certo che gli uomini sono tutti uguali, ce l'hanno proprio nel DNA, non si salva nemmeno Harm. Dobbiamo estorcere loro le parole con la forza! Mi piace come stai analizzando queste sfumature nel rapporto uomo-donna attraverso i nostri piccioncini :)
Ma veniamo alla storia... Com'era prevedibile Cresswell non gliel'ha fatta passare liscia: o si lasciano o li separa. Mamma mia... Ma non potrebbe chiudere un occhio? Comunque, sta di fatto che anche lui si era accorto dell'"elettricità" fra quei due, e tra l'altro gli spiace dover fare a meno dei suoi migliori avvocati... Che magari si possa ammorbidire... Poi quella telefonata. Non saprei dire chi abbia chiamato il generale, dato che l'hai nominato potrei tentare con Chegwidden (quanto lo adoravo!)
La storia si sta facendo sempre più avvincente e approfitto del mio ritardo per correre di nuovo a leggere il capitolo successivo! Questa volta mi farò sentire subito... :P

17/05/14, ore 19:47

Mi consola il fatto che il misterioso personaggio alla fine fosse l'ammiraglio. Sono curiosa di sapere cosa mai avrà deciso il generale, perché sinceramente, vedere i miei beniamini divisi o peggio ancora lasciare il lavoro sarebbe per me davvero difficile. Sono sicura che qualsiasi scelta letteraria tu farai, e di conseguenza qualsiasi evento avverrà nella storia sarà comunque studiato e accurato. Io spererò fino alla fine che si possa trovare un espediente come all'altra coppia, ma se così non fosse i due, almeno su questo sono sicura, staranno felicemente insieme.
in attesa della tanto attesa ( scusa il giro di parole) proposta di matrimonio....
un abbraccio
G.
(Recensione modificata il 17/05/2014 - 10:39 pm)

17/05/14, ore 19:44

Scusami, vero Che mi perdoni. Sono leggermente in ritardo nella recensire, ma a scuola e tutto il resto…
Capitolo davvero intenso. Prima tutta la dolcezza di Harm nel cercare di tranquillizzare la sua amata, poi l'apparizione del generale. Mi è piaciuta molto la frase: onesto sì, kamikaze no! Che cosa posso dire se non: spero davvero di incontrare l'ammiraglio nel prossimo capitolo?! Come sempre complimenti i tuoi racconti sono  fantastici.
un abbraccio,
Ginny

17/05/14, ore 12:53

Ciao cara germangirl,
nonostante non ci fosse nessun premio in palio per la scommessa, sono comunque contenta di averla vinta! In fondo, non era certo una titanica impresa… Il dialogo tra Cresswell e il vecchio “due stelle” è molto accattivante: simpatica in particolare la reazione dell’Ammiraglio, perfettamente in linea con quel suo carattere burbero ma sotto sotto molto tenero quando si tratta dei suoi “uomini” preferiti. Spero proprio che a questo punto il marine faccia tesoro delle sagge parole del suo amico.
La prima parte di questo capitolo è decisamente più improntata alla profondità e ai sentimenti, quelli veri che costruiscono la vita e la felicità delle persone. Mi piace molto seguire i pensieri “ad alta voce” di Rabb, quando pensa alle varie strade che potrebbe prendere per riuscire a rimanere accanto alla sua Mac. E anche il pensiero per Mattie, di Mattie che sta ritornando in seno alla famiglia naturale lasciando –inevitabilmente- un vuoto nella sua vita appare di grande sensibilità e, soprattutto, realistica verosimiglianza.

Per fortuna che c’è Harriat, la panciona piena di energie… la sorella ideale di tutti!
E’ sempre un piacere leggerti e spero che continuerai ad arricchire questo fandom, ancora così piccolino e angusto in mezzo a gigantoni Tera-FF!

Un caro saluto, KK

17/05/14, ore 10:35

Ciao GG...tensione alle stelle per i due eroi...eh si perchè dopo il discorso ricevuto dal generale, non sanno cosa è in serbo per loro il destino...un destino che loro iniziano a fantasticare: dalla CIA allo spin-off NCIS( carino ma non quanto JAG) al ritorno di Harm magari a volare per la Grace...i dialoghi tra Harm e Mac sono proprio come nel telefilm: non sanno mai prendere una decisione...poi si passa dai Roberts e qui i quattro amici iniziano a parlare dell'imminente matrimonio tra i due capoccioni!il legame tra i quattro è davvero molto forte...infine come spponevo il ritorno di AJ il mitico pelato: il capo che tutti noi vorremmo avere al lavoro...Dio sialodato mi ha fatto troppo ridere...Chissà che le parole dell'ex-seal non abbiano fatto riflettere l'arcigno Gordon?
A te l'onore di spiegarlo...
Matty

17/05/14, ore 10:22

Numerose ff propongono una soluzione più o meno fantasiosa al problema di fraternizzazione tra Harm e Mac, perché quello di sposarsi e continuare a lavorare assieme e' il problema insormontabile che i nostri due eroi hanno sempre avuto. Comincio a pensare che il sadismo del Belly nel tirare avanti all'infinito questa love-story non fosse dettato tanto dall'audience, quanto piuttosto dal non prendersi la responsabilità di una decisione del genere. Del resto non lo fa neppure alla fine, delegando alla sorte una decisione che non sapremo mai!
Quindi scoprire cosa ti sei inventata tu mi incuriosisce assai! :-)
La chiacchierata tra Cresswell e il nostro amato Ammiraglio mi piace assai, cosi come hai reso molto bene l'intimità e l'amicizia che lega da anni Harm e Mac ai Roberts.
Leggere questo capitolo e' come guardare una puntata, hai ricreato alla perfezione le atmosfere del telefilm.
Bravissima!
Alla prossima
A.

16/05/14, ore 15:39

Non so perchè ma le recensioni a questa storia diventano per me riflessioni sulle relazioni uomo donna. Sì perchè, come successo precedentemente, anche qui c'è una frase che nasconde una delle più grandi incomprensioni tra uomo e donna, una di quelle cose che se un uomo lo capisse quant'è importante, ci sarebbero tante discussioni in meno e tanta tranquillità in più.
Nessuna donna vuole fare l’indovina
Ecco la frase. Dovremmo tenerla tutti attaccata con una calamita al frigo (chi ha il frigo incassato, può usare lo scotch!) in modo che i nostri uomini ogni mattina la leggano, riflettano e tornino in camera da letto con un sorriso smagliante, un caffè e un ti amo a corredo. Per loro i fatti contano molto più delle parole,quindi anche quando è vero che con i fatt ti hanno dimostrato che sei la più desiderabile donna del mondo non sia mai che ci aggiungono qualche parolina a cementificare ciò che hai visto nel loro sguardo. Allora diciamolo apertamente? Chi di noi non ha pensato almeno una volta, "e se lo avessi solo immaginato?" "e se poi non è così diverso quello sguardo?" " e se avessi interpretato male?" Le parole SERVONO, esattamente come i fatti.
Scusa Deb, lo so, sono andata fuori tema ma è più forte di me... mi metti queste chicche e io non so resistere e parto con lo sproloquio della serie "quello che le donne non dicono... ma che dovresti sapere :-)"
Tornando a te e lla tua bellissima storia, amo il modo in cui Harm è impassibile, aiutato certo dalla sua altezza, di fronte al Generale. Amo come sia pronto a lasciare la marina per Mac e non esiti a dirlo (ecco questo lo ha detto) e Mac si becca la strigliata con l'aggravante che lei è pure un marine!
Omnia vincit amor.... per citare un altro telefilm (o se vogliamo fare i seri possiamo anche citare Virgilio, va....)
Al prossimo Deb
M.
(Recensione modificata il 16/05/2014 - 03:42 pm)

16/05/14, ore 00:46

Eheheh, che strigliata!
Certo che il masochismo non conosce limiti!
Noi fan di Jag, per come siamo stati abituati dal Belly, arriviamo persino a scrivere ff in cui facciamo dare l'aut aut ai nostri poveri eroi che da poco stanno scoprendo insieme i piaceri della vita!
Non riusciamo proprio a non farci del male :-)
Per fortuna i tuoi Harm e Mac hanno un po' più di sale in zucca dei personaggi bellisariani e la frase di Harm "lo hai capito che ti amo e che voglio stare con te tutta la vita" ci fa tirare un sospiro di sollievo (fossero stati "gli altri due" a quest'ora si erano già salutati, obbedendo agli ordini del generale come due ligi soldatini)
E quella telefonata finale?
Immagino già scena, una bella chiacchierata tra...
Bel capitolo, anche divertente!
A.

14/05/14, ore 21:37

Il generale è rimasto male, non si era reso conto di nulla il tonto! Da un lato però gli spiace dover perdere una delle due punte di diamante del suo staff... ma chi ha chiamato??? Lo sai che non mi sovviene? Potrei pensare al nostro amato ammiraglio, ma non sono certa di nulla.
La disarmante sicurezza negli occhi e nelle parole di Harm sull'ascensore, non solo ha emozionato Sarah, ma anche me :3 E' dolcissimo quando ti guarda con quegli occhioni... ha dato un "promo" della proposta ahhahhahahhha bellissimo!

Voglio sapere con chi si incontrerà il generale :p

A presto Deb <3

14/05/14, ore 13:37

Ha chiamato il Cheggy!! Vero vero veroooo?

E ma che severo.. Dai Cressy relax xD anche i Roberts si sono sposati senza tante storie...
Se me li separi comeme lo fanno l'H&M baby?? ( vestito da capo a piedi nei negozi H&M ovviamente) xD

Al prossimo!! Sono.curiosissima