Ti insegnerò ad amare
di LunariaScrittrice

19/08/14, ore 22:24

Ciao Lunaby!
Sono qui per lo scambio matto 3.0 del gruppo "Io Scrivo su Efp".
Allora la metto con dispiacere la bandierina arancione perché - purtroppo - ci sono troppe incongruenze, troppi errori lessicali, che più e più volte ho incontrato nei quattro capitoli che ho letto. Inoltre, noto che spesso sbagli a inserire le virgole oppure queste non sono presenti dove dovrebbero essere. Anche con la struttura del testo ci dovrai lavorare.
Nel primo capitolo infatti, quando esponi i pensieri dei personaggi in corsivo, sono allineati allo stesso modo del resto del testo. Mentre invece, dal successivo in poi, lo metti centrato! Ma è una cosa da poco, però cerca di dare una sistematina anche lì ^.^. Ah, sempre nel primo capitolo, ho visto che per i discorsi diretti usi i caporali (cioè questi: «») e poi utilizzi questi segni << >>. Beh, in tutti i libri che ho letto non li ho mai visti perciò ti consiglio di usare i caporali oppure i trattini (-), oppure ancora le virgolette alte ("). Quest'ultime però io le userei per il pensato (senza dover scrivere in corsivo).
Per quanto riguarda la storia in sé è carina (pur non conoscendo quasi per niente il fandom di Doremì e di Sailor Monn), ma come ti ho già detto dovresti revisionarla un pochino, sia per i contenuti, sia per il frettoloso - e anche caotico - svolgersi delle azioni/eventi.
Non prendertela a male per questa recensione, è solo un modo per aiutarti a migliorare :D
Saluti,
BlackGirl91

16/08/14, ore 20:17

Eccomiiiiii!:D Scusa il ritardo della recensione... Iniziamo! Comincio col ribadire (ormai è diventata un'abitudine) che sei migliorata tantissimo, e questo capitolo è stato il più piacevole da leggere! E so che diventerai ancora più brava!:) Il multi POV è una tecnica molto complicata, eppure tu sei davvero brava con questo stile, quindi complimenti! Mindy è dolcissima, e la scena in cui li pedina sembra tipica di un anime; non vedo l'ora di vederla trasformata, anche perché, se non ho capito male, lei ha la penna di Sailor Jupiter, che è la mia preferita! E Shou è suo parente... sarà forse un caso?;) Tutti al mareeee! Trovata geniale, adesso s'incontreranno! Ne vedremo delle belle, e io fremo per scoprire di più! Ci vediamo, Luny! La tua amichetta, TheSeventhHeaven99

16/08/14, ore 16:52

Ciaooo non vedevo l'ora di leggere il capitolo, mi piace molto, e poi sono così curiosa di sapere cosa succedera nel prossimo capitolo, e vedere se Doremì deciderà di trasformarsi o no, e poi sono curiosa di vedere anche che fine farà il triangolo amoroso leon x Sinfoni x takao......e poi che faranno Sinfoni e Melody si trasformeranno anche loro, e Mindy con la sua gelosia verso shou (hihihi) non vedo l'ora di scoprire tutto questo a presto ciaooo ciaoooo....^-^......

10/08/14, ore 11:40

Eccociiiii!!!! Scusa, la recensione sarà tutta attaccata perché non ho il computer... -_- In ogni caso, questo capitolo, secondo me, è uno dei migliori che tu abbia scritto! Innanzi tutto, migliori ogni giorno che passa e leggere i tuoi scritti risulta sempre più piacevole, complimenti! Anche se è un capitolo di passaggio, è stupendo perché inquadra molto i personaggi e la parte in cui racconti il concerto di Melody mi ha colpita molto; non solo hai dato una splendida descrizione della sua musica, ma anche delle sue sensazioni, dei suoi pensieri, e hai contemporaneamente inserito le altre, mentre assistono allo spettacolo... È stato emozionante leggere quella parte!:D Dunque dunque, Tooru e Strowberry si avvicinano sempre di più, eh? Bene bene, almeno lei si dimenticherà di Mark!:O Così come Sinfony si dimenticherà di Takao! Ma, a proposito di dimenticare, spero proprio che Chibiusa non si ricordi di Akatsuki! Altrimenti rischierebbe di innamorarsi di nuovo di lui... Ma questo platinato è Helios o qualcun altro?o_O Lo scoprirò presto! Baci baci e complimenti!:) TheSeventhHeaven99

09/08/14, ore 18:29

Il capitolo è fantastico, è bellissimo, stupendo, comunque se vuoi un consiglio, forse per mandare avanti la storia dovresti mettere un'attacco degli alieni, dove Doremì, chibiusa, ottavia e strawberry e una delle ragazze si trasformasse, e sarebbe davvero forte se Akatsuki o qualche altro ragazzo dei flat vedesse che ci sono altre sailor, serebbe davvero forte, ma sempre se vuoi, comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo in qui c'è Mindy ciao ciao....^-^.....

04/08/14, ore 14:33

Vorrei iniziare la recensione facendoti alcuni appunti oggettivi:

"Persone che non sognano  un futuro roseo  che io dovrò applicare tra molti anni "
Devo essere sincera, non ho capito cosa intendessi con questa frase :/

Noto che talvolta c'è qualche errorino con le congiunzioni, tipo qui: "compiere missioni a cui nessuno sa ", dove dovresti mettere "di cui".

"C'è ne sono " dovrebbe essere "Ce ne sono", il "c'è" significa tutt'altro!

C'è qualche problema pure con la punteggiatura, tipo qui: "e le sue fedeli amiche; mi hanno salvata! " dove separi soggetto e verbo, ma non solo, li separi addirittura con il punto e virgola!

A volte, poi, usi dei termini un po' desueti nonostante tutto il resto del lessico sia molto semplice, come "eloquisco" e "favella". Dovresti, ecco, cercare di mantenere una certa coerenza...

Detto questo... Uno dei fandom non lo conosco, non me l'avevi indicato nella risposta (nel senso, gli ultimi tre erano Mew mew che qui non c'è, Doremì e Sailor Moon, pensavo che fossero questi tre incatenati nel crossover e basta...). Non per altro, so che hai spiegato perché ad esempio la storia di Chibiusa c'è, ma io quando leggo una fanfiction amo anche giudicare l'IC e la coerenza di un personaggio e in questo modo non mi è possibile farlo. Akatsuki, poi,  è proprio il personaggio che hai approfondito meglio in termini di introspezione, e non posso dirti niente... Cioè, mi piace come è stato descritto; si sente la noia e la solitudine che lo pervadono, ma non riesco a capire se è in linea con il personaggio che dovrebbe essere.
Quanto agli altri, Doremì ovviamente è diversa ma l'avevi specificato nelle note... Il fatto che non abbia amici ha influito molto sulla sua caratterizzazione (poverina!), ma in ogni caso le hai dato un backgroun plausibile; cioè trovo coerente come tu l'abbia caratterizzata alla luce del what if. Chibiusa e Ottavia (si chiama così? Io ho il manga e forse i nomi differiscono per questo) sono le due delineate di meno, forse più in fretta, ma mi sono piaciute comunque. Ottavia sempre gentile come la ricordavo, e Chibiusa... Beh, proprio una principessa viziata, almeno lo ammette!
L'inizio della storia mi intriga parecchio e sono anche curiosa di saperne di più su Doremì, nel senso di sapere se è una strega o meno o sta facendo apprendistato o proprio non ha sentito mai parlare della magia... Questo nel testo non è specificato ma immagino si scoprirà più avanti.
L'unica cosa, purtroppo, che rovina un po' il tutto è la grammatica/sintassi/lessico, che a mio avviso dovresti curare di più (prima ti ho fatto alcuni esempi, ma non sono tutti gli errori che ho riscontrato nel testo). Lo stile è semplice e va bene così, anche io non uso mai troppi fronzoli né sopporto, a dirla tutta, uno stile barocco; si tratta solo di cercare di migliorare un pochino, magari rileggendo più volte o al limite proponendo la storia ad una beta. Davvero, le capacità le hai, si vede, ed è fastidioso se una storia dovesse venire "abbandonata" dai lettori solo per qualche errorino facilmente evitabile!
Spero che non ti arrabbierai per questo, avevo detto che sarei stata sincera... Dopotutto la mia non è una recensione critica, ma ho voluto lo stesso sottolinearti quelle che per me sono le problematiche maggiori per poterti aiutare a migliorare, in futuro.
Detto questo comunque questo inizio mi è piaciuto!

04/08/14, ore 10:48

Hello, Lunaby! Allora, devo dirti che non stavo più nella pelle per leggere questo capitolo! È stato dolcissimo, finalmente Akatsuki ha imparato ad amare! Ben le sta a Bibì!:D E che bella la trasformazione di Doremi! Ora capisco il perché della sua ossessione per il fuoco, ma è una Sailor un po' particolare, eh? Bella bella bella, credo che comincerò a disegnarla nel suo costume da guerriera, ma ora mi chiedo, cosa succederà? I maghi si alleeranno davvero con li alieni? Questo significherebbe che Doremi e Akatsuki saranno nemici! Nooooo perché!!?? Non mi resta che attendere il prossimo capitolo!:) Credo che tu abbia unito questi tre anime alla perfezione, non tutti i crossover li sanno mischiare così bene! Baci baci :-* TheSeventhHeaven99

04/08/14, ore 01:31

Ahhhhh, super iper mega bellissimissimo, non vedevo l'ora di leggerlo, Doremì in versione sailor/strega, e stupenda, chi sa che faccia fara Akatsuki quando la vedrà (hihihi ^_^), comunque non vedo l'ora di leggere il seguito e le trasformazioni delle ragazze, e poi secondo me alla fine, i maghi e ghish, pai, tart, e le sailor/streghe, si alleano per sconfiggere spofondo blu che è nel corpo di quell' ameba di mark, ci vediamo presto ciaooo ciaoooo...XD

26/07/14, ore 12:14

Ciiiiiao!:D Dunque dunque... Questo capitolo è stato molto dolce, un tuffo al cuore!^^ Certo, tranne per la povera Sinfony, rifiutata da Takao... Ma tanto c'è Leon a consolarla; che cose carine, le ha detto! E finalmente Akatsuki si è sciolto! XDXD Ma... ora cosa gli accadrà? Quanto è pericolosa, questa malattia? E le penne? Vuoi vedere che Doremi e compagnia sono... Uuuuh che beeelloooooo!! Mi è proprio piaciuto, ed è stato bellissimo leggere la riflessioni di Akatsuki quando è a casa si Doremi!:-* Continua così, attendo il prossimo capitolo! Baci baci baci! TheSeventhHeaven99

26/07/14, ore 00:19

Che bello volevo tanto leggerlo, come ho detto anche nelle altre recinsioni, Akatsuki e Doremì sono così dolci, ma a proposito, quando vengono le altre mew mew, perché non vedo l'ora di vedere toru e pam insieme, comunque questo capitolo e bellissimo, come tutte le tue storia, a prestooo ciao ciaooo...^-^...

23/07/14, ore 19:30

I maghi pensavano che nella loro vita il potere derivi dal semplice fatto che siano nati maghi,ma si sbagliano rendendosi conto che il vero potere è racchiuso in qualcosa a loro scosciuto.
La luce dell'amore spazza via l'oscurità.Nei loro cuori si stanno formando delle crepature per via dei dubbi,e cosi solo la luce dei sentimenti potrà cambiare le loro vite.
Un capitolo davvero toccante! specialmente quando Akatsuki ripensa alla sua infanzia.
Non vedo l'ora di sapere come farai evolvere la storia,ma una cosa è certa
,se i 4 maghi pensavano che l'amore fosse la loro debolezza ben presto si ricrederanno del contrario.

23/07/14, ore 19:01

Cavolo e io che volevo leggere ancora, quaesto capitolo era così bello, anche se ora sono arrivati anche gli alieni, povero Akatsuki che infanzia bruttissima, essere odiato dal padre perchè lui era stato rifiutato da un'umana, ma alla fine anche lui si innamora di un'umana, comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e di scoprire cosa è successo alla mia Doremì, a presto ciaooo ciaooo....

21/07/14, ore 10:40

Buondì!:D Eccoci qui, con questo capitolo movimentato! Bene, Chibiusa è ufficialmente fuori dalle scatole, ma cosa succede se non trova la spilla??? E cos'accadrà a Mew Berry? Tra l'altro, descrivi molto bene dal suo punto di vista, mi sembra quasi di essere la nostra gattina!:) Mi sono sempre chiesta cosa fossero quei cosi che le Mew Mew usano per trasformarsi... XD Akatsuki, basta devastare, eh! Meno male che c'è Shou... Mi incuriosisce molto questo personaggio! Forza, Lunaby! Questa storia è davvero bella, sono felice che tu la stia scrivendo! L'altra mi è rimasta nel cuore (ricordi come fossi patita di Exor...), e credo che succederà anche con questa! Baci baci!:-* TheSeventhHeaven99

21/07/14, ore 00:36

Wow non vedo l'ora di leggerlo, io se fossi stata al posto di Akatsuki avrei già str......to tetsuya solo per avere cercato di parlare a Doremì, (lo so sono un po' vendicativa ^-^) ma dopo tutto quello che gli ha fatto se l'ho meritava, comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono sicura che sarà stupendo, ciaoo a presto...^-^ !!!

20/07/14, ore 15:09

Ora mi sono messa in pari!
Eccoci all'ultimo capitolo pubblicato! Che dire... Mi è piaciuto un sacco!
Doremi e Akatsuki... ormai l'avrai capito, sono loro fanatica, per questa storia!
Brava Lunaby, sei molto coinvolgente... Mi hai davvero commossa nel momento in cui Melody parla a Fujio e gli racconta come stanno le cose, mi sono sentita quasi come se fossi stata al posto suo!:')
E povera Sinfony, con i suoi problemi di cuore... Ma si sa Takao, anche nei Beyblade, e scemo e ingenuo...
Leon mi spaventa sempre più... O_O
Inutile dirti che attendo il tuo prossimo aggiornamento, cara mia!:-*
TheSeventhHeaven99