Il signore degli inferi
di DonnieTZ

16/11/14, ore 22:52

Ho avuto le risposte che cercavo. :D
L'albino è un tipo autoritario e fa sentire la sua presenza. Affascinantissimo! La ragazza mi fa sentire triste, sembra così sola e debole... E lui l'ha fatta mangiare, si è anche preoccupato quando ha creduto che fosse svenuta.
Nell'ultima scena ho avvertito un po' di chimica tra loro. *.*
Vadooo! Il prossimo capitolo mi aspetta!

16/11/14, ore 22:39

Ahhh, eccomi qui!
Mi stavo perdendo quest'altra piccola meraviglia.
Allora, premetto che amo da morire i miti e quello di Ade e Persefone è mooolto intrigante, per cui quando ho visto che avevi scritto qualcosa su di loro non ho potuto fare a meno di entusiasmarmi.
Come inizio è bello, c'è subito un omicidio e devo dire che quella strega se lo meritava! Ha trattato malissimo la ragazza solo perché il marito non le voleva dare i soldi. Però, ora mi sorgono millemila domande! Te le risparmio e vado a leggere il prossimo con la speranza che possa rispondere a qualcuna. :D

16/11/14, ore 07:59

Eccomi puntualissima a commentare!
Ecco... hai ferito le mie illusioni da paladina del romanticismo! Si innamorano, si amano... e lo fanno con la coscienza di vivere qualcosa di effimero. Struggente. E anche ingiusto, diciamo la verità!
La trama in sé mi è sembrata abbastanza coerente. Le tue scene d'amore sono sempre garbate (cosa che apprezzo infinitamente), hai una capacità del tutto particolare di spalancare l'universo sensoriale del lettore.
L'unica cosa che, odiosa come al solito, mi sento di segnalarti è l'espressione 'fregandomene del resto'. Nulla da eccepire sull'espressione in sé, ma leggendola l'ho percepita 'stonata', forse un po' fuori contesto in una descrizione così delicata.
Per il resto... sono in attesa del finale!

04/11/14, ore 12:16

Uff. Ma come fai?
Continui a sorprendermi! E devi credermi se ti dico che non è una cosa facile!
Mi hai lasciata senza parole. L'albino (ho letteralmente sentito la consistenza della sua pelle), Serena... qualcosa di lento ed inevitabile.
Adoro, adoro, adoro il tuo modo di parlare d'amore. Non è facile trovare una tale profondità. Quante volte posso scrivere 'adoro' in una recensione?

29/10/14, ore 21:35

Finalmente ho un po' di tempo da dedicarti!
E ti dirò immediatamente che sono felice di averlo fatto: un inizio decisamente ben riuscito!
Ci ho trovato molto di te e del tuo stile, sia i momenti in cui riesci a rendere alla perfezione il pathos della scena, sia quelli in cui sembri indugiare su qualche periodo che non ti convince, finendo forse per 'annodarti' un po' (non fraintendere, le due cose ti appartengono e le adoro entrambe allo stesso modo).
I personaggi hanno già un loro spessore peculiare, i luoghi sono palpabili, la trama segue un ritmo credibile e sviluppa interesse, cos'altro posso dire?
Ne ho adorato ogni singola riga!

24/10/14, ore 18:12

Inizio col dirti che la mitologia greca mi ha sempre attratta, il mito di persofeno e ade però mi ha sempre lasciato un po' a bocca asciutta. Sarà che ho sempre visto/letto/ascoltato versioni un po' così. Ultimamente invece la sto rivalutando, quindi una storia così non può far altro che incuriosirmi.
Poi come ti ho giò detto nell'altra recensione lasciat, mi piace come scrivi anche se la prima persona mi infastidisce. E' un gusto personale e lo sai bene, non posso farci nulla ^_^
Non so più che altro dire...
Bye bye
Blackcat

24/10/14, ore 13:30

Ciao :) Sono andata avanti con la storia, come avevo già detto mi incuriosiva tutto, ma adesso ho più domande di prima yeah :D Devo scoprire cosa è successo alla madre, perché il tizio ha ucciso Lisa, ( ti giuro che mi ero immaginata un vampiro ad ucciderla dalla descrizione della scena ahahha ) e devo scoprire molte altre cose. Mi piace come scrivi, dici le cose, ma lasci sempre qualcosa in sospeso, così attiri il lettore. Continua così :)

24/10/14, ore 11:31

(Anche se non è completa ti lascio la recensione con il giudizio qui XD)
VALUTAZIONE SECONDA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO "Storia più Realistica": "Il signore degli inferi" di DonnieTZ

Donnie! Sono qui per “valutare” la tua storia, sei pronta? Spero tu lo sia più di me XD! Di seguito creerò vari punti che analizzeranno tutti i vari aspetti della tua storia.
Cominciamo!:

Titolo: Esplicito. Chiarisce da subito la vicinanza al mito scelto e quindi è solo a tuo favore. Forse è un po' distante dalla storia in sé, però alla fin fine mi piace e quindi non posso dirti altro.

Introduzione: Ho sempre amato gli estratti dai testi e quindi posso solo amare la tua semplice introduzione. Mi è piaciuto anche il fatto che tu chiarissi il mito che ti ha ispirata.

Banner: Assente.

Grammatica: Per tutta la storia hai avuto un tono elegante e semplice, non hai mai fatto degli errori, tranne nel primo capitolo. In quel capitolo iniziale hai fatto alcune imprecisioni che ti sono costate il voto massimo in questa “voce” e te le riporto subito:

-“Alle sue spalle solo libri dall’aspetto raffinato,[...]” qui non hai inserito il verbo “ci sono”, è vero che la frase va benissimo anche così, però con il verbo suonerebbe molto meglio. Questo è solo un consiglio XD.

-“[...] esplodere nella pancia ma mi impongo[...]” manca la virgola prima di “ma”, è un errore che hai fatto anche altre volte nel testo, quindi ti consiglio di rileggere. In questa frase c'è anche un altro errore ricorrente, che in realtà è solo un'imprecisione: “mi impongo” dovrebbe essere scritto con l'apostrofo, quindi “m'impongo”. Più volte non hai usato l'apostrofo e ti consiglio di adoperarlo proprio per aumentare la scorrevolezza della lettura.

-“Le lenzuola sono appiccicate al mio corpo e mi ricordano troppo un sudario così le scosto e scopro[...]” dopo “sudario” ci vorrebbe una virgola, altrimenti la frase diventa troppo lunga e sostenuta.

-“Un gemito, impercettibile, segue il precedente. “ qui le virgole sono di troppo e rallentano la lettura.

A livello di grammatica direi di aver finito, ti faccio però i complimenti per gli altri capitoli, in cui sei stata praticamente perfetta.

Stile: Il tuo stile mi piace molto, avevo letto tuoi scritti già in passato e sai quindi cosa ne penso. In questo testo però hai voluto usare la prima persona ed hai ottenuto un risultato un po' da “lista della spesa”. Cioè, hai riportato le azioni molto meccanicamente, sistemandole una dopo l'altra con frasi spesso molto brevi. Di certo era voluta come cosa, anche perchè vuoi esprimere la tensione di certe scene, però risulti un po' meccanica. Questo ti crea problemi sui “sentimenti” espressi: un testo meccanico risulta freddo e distante ed il lettore può faticare ad immedesimarsi. Se magari provi ad aggiungere qualche dettaglio, qualche frase più sentita, non so bene come spiegarti, però di certi acquisti molto valore in questo testo.

Trama e Personaggi: La trama è fantastica. Per essere una mini di 14 pagine di word hai fatto un lavoro fantastico. Vi sono alcuni buchi nella trama, però sono minimi (per esempio la ricomparsa miracolosa della madre, cioè riappare e tutto si risolve, non si sa però come procede poi il loro rapporto; oppure le motivazioni del padre sul perchè la tiene distante), però non creano problemi a tutto il testo. La storia di Serena mi piace un sacco, si vede perfettamente il parallelismo con il mito di Persefone e quindi ti faccio i miei complimenti; inoltre hai anche creato la contraddizione dell'amore, dato che Persefone in fondo non vuole restare negli inferi, mentre Serena vuole stare con lui (non ricordo quel nome strano XD).
Per I personaggi purtroppo devo elogiarti di meno, per il semplice motivo che hai descritto in maniera fantastica l'assassino dal nome strano, però hai completamente “ignorato” le descrizioni di Lisa, del padre di Serena e di Serena stessa. Io fino alla fine non ho ben capito l'età della protagonista ed il suo aspetto generale. Questo purtroppo è un peccato, perché la storia è stupenda.

Gradimento e Conclusione: Come avrai capito ho apprezzato un sacco la storia, anche se ci sono dei dettagli che avresti potuto definire meglio. Sei stata capace di ricreare un mito e di riproporlo su un piano diverso. I miei complimenti davvero, hai fatto un ottimo lavoro.

- Grammatica 8,5/10

- Lessico, stile, espressività 8.5/10

- Sviluppo della trama 9/10

- Caratterizzazione dei personaggi 8/10

- Vicinanza al mito 10/10

- Gradimento personale 15/15

Tot: 59/65

21/10/14, ore 18:35

davvero un bel capitolo: complimenti. Mi piace come i due personaggi "inconsciamente" tendano ad avvicinarsi ma non vogliano ammetterlo a parole.....forse Serena comincia a porsi il problema del "cosa mi farà" ma tendenzialmente il quesito viene rimpiazzato dalla crescente convinzione di "stare bene" Aspetto con ansia il prossimo capitolo

15/10/14, ore 17:55

Ciao:) Una storia interessante, mi hai incuriosito davvero con questo primo capitolo, poi quando ci sono morti sospette io sono sempre incuriosita, voglio sapere cosa succede, chi e cosa ha fatto, perché. Direi che è scritta bene, mette in evidenza i punti importanti che fanno in modo di attirare l'attenzione del lettore in modo che continui a leggere, c'è anche un po' di suspense e questo è ancora meglio. Penso che la seguo, voglio sapere come finisce :)

15/10/14, ore 14:40

Bellissimo questo capitolo. Ho apprezzato molto i riferimenti al mito originale sparsi nello scritto. Mi hai catturata dalla prima parola e quando sono arrivata in fondo.....ammetto di aver sperato di trovare anche il terzo capitolo :-( Hai caratterizzato splendidamente i personaggi e l'atmosfera che si percepisce è davvero notevole. Aspetto con ansia l'aggiornamento

15/10/14, ore 14:36

Il mito di Ade e Persefone è da sempre il mio preferito e, di conseguenza, mi sono fiondata immediatamente sulla tua storia :-) Scrivi molto bene e trovo molto interessante la tua rivisitazione del mito originale. Se come penso l'albino è Ade....bhe complimenti è stupendo. Mi ha colpito immediatamente.

14/10/14, ore 11:02

Ahah, mi sto leggendo qualche storia del contest e come fan di Persefone non potevo non leggere questa storia!xD
È una dea così carina...
Non amo la prima persona, perciò amo i racconti che riescono a prendermi nonostante questa mia avversione, e la tua storia rientra tra questi x"D <3
Se l'albino è Ade...beh tanti complimenti! Il fascino, l'inquietudine e il senso di morte si percepiscono chiaramente, così come il resto della storia.
Soprattutto l'ultima parte mi coinvolge moltissimo.
Non vedo l'ora di leggere il seguito <3

12/10/14, ore 17:19

Ciao :D La storia mi piace molto,  sia perchè mi piaccino moltissimo i miti e tra tutti questo è il mio preferito sia perchè il protagonista è completamente diverso da tutti gli altri personaggi fin qui letti su efp. Per quanto riguarda la protagonista invece non posso dire di più se non notare il fatto che lei soffra di disturbi alimentari. Spero che ne possa uscire una bella storia e che non sia roppo breve come tu hai annunciato ma che abbia il suo giusto tempo per essere completa e perfetta. Alla prossima ciao :D

12/10/14, ore 16:52

fantastica, come il resto delle altre tue storie, scrivi in maniera talentuosa, riesci a far appassionare i lettori con il tuo stile corto ma intenso, sei davvero brava, insegnami questa tua bravura talentuosa.