A dwarf and a hobbit lost in translations
di Kurosmind

Ho pianto come una fontana.
Questa storia è bellissima. Bellissima e terribile come l'alba e infida come il mare! :p
No seriamente, è toccante come niente fino ad ora.
Grazie mille, perche anche se ho il cuore distrutto dopo la lettura hai reso migliore la mia giornata (oggi è stata moooolto pesante).
Quindi tanto di cappello mia sadica signora delle storie :P
A presto! Baci Thil.

*Pfui! Ѐ tutto qui quello che sai fare angst? Mi è dispiaciuto di più quando Kuro ha detto che non ci sarebbe stata domenica prossima, rispetto a qualunque altra frase tu mi abbia scagliato addoss- come dici?! Sei diventato orbo oltre che stupido?! Certo che non sto sanguinando dal petto, e queste sono più che sicura che non siano lacrime!*
Ahahahha e va bene mi arrendo :’D. Anche se comunque no, non ho pianto davvero u.u
Diciamo quasi. Ma solo perché questa è una di quelle della tua lista che conoscevo già (assieme a ‘A king at rest e One cold night in Erebor’) quindi le mie lacrime le avevo già spese tutte.
Ti prego di riportare, se ne avessi l’occasione, i miei più vivi complimenti all’autrice perché è veramente una piccola perla. Straziante, poetica, dolce… reale e incredibilmente vivida. Ho sentito su di me la rabbia, la tristezza, lo scoramento, l’esasperazione, la disperazione, persino l’apatia di questo piccolo Hobbit, totalmente stremato, per il quale più nulla è importante. E’ talmente disperato e ha così tanta nostalgia dell’unica cosa che abbia mai amato, che abbia mai contato nella sua vita, che è disposto a venire a patti con l’oggetto più malvagio che esista su Arda. E’ disposto a cedere alle sue lusinghe, a sacrificare la vita di tutti coloro che conosce, la sopravvivenza stessa della terra di mezzo, pur di riavere Thorin al suo fianco. E’ straziante, sconvolgente, bellissimo, e incredibilmente preoccupante vedere come sia ridotto Bilbo.. Tutto gli appare vuoto, distorto e privo di senso. Solo quella voce sembra importante, ed è proprio quella voce a salvarlo. Thorin, che è sempre stato con lui. Thorin che non lo hai mai abbandonato neanche un secondo, nonostante il nostro Hobbit non riuscisse a capirlo (e quindi a vederlo). Thorin che è morto sì, ma allo stesso tempo è stato salvato da quella creaturina così fragile, ma così forte…
Ed ora è lì, a dimostrargli quanto sia stato forte, quanto sia stato vero il loro amore. Lo è stato così tanto che ancora sopravvive e dà la forza a entrambi di andare avanti e fare la cosa giusta.
Saranno sempre vicini, è questo è quanto.

Grazie amica mia di avermi dato la possibilità di gustarmelo nella mia lingua madre, con una traduzione come sempre impeccabile, che non toglie assolutamente nulla alla bellezza del testo originale, ma se possibile la esalta ancora di più, grazie al profondo amore che nutri per questa splendida e improbabile coppia <3

ci sentiamo alla prossima <3
con ammirazione e riconoscenza

Benni

Fu fu fu... *fischietta facendo finta di niente*
Va là va là xD non cercare scuse che non vedevi l'ora di tradurla xD xD
Ok scherzi a parte... grazieeeeeeeee <3 <3!
I miei feels sono di nuovo a pezzi ma per qualche oscura ragione io ADORO le fiction che non seguono il canon, e prevedono la totale inversione: mors Bilbo-vita Thorin.
E questa è una piccola perla di sadismo, angst, e straziante dolcezza.
Sembra fatta apposta per noi no xD?
Resta per ora la mia preferita tra quelle che hai tradotto, ma sono davvero mooooolto curiosa di vedere cosa ci riservi per il futuro ( e sto già tremando çç).. alcune di quelle che mi hai messo nella risposta all'altra rece le conosco, altre no, ma preferisco tenermi la sorpresa ;)
Se riesco più tardi ti scrivo la famosa 'lista' lol (tranquilla, mi conterrò xD)
Grazie di nuovo per il tuo splendido lavoro, spero di risentirti presto <3
E scuso se sono passata così tardi ma trovo tempo solo ora çç

Un bacio, buona serata :*

Tu.sei.una.brutta.persona.
ne sei conscia vero?
No scherzo. Ora toccherà fare sei anni di psicoterapia per riprendermi da questo traumstrauma!
Bellissima. Tristissima ma bellissima. E ti odio perché non oso pensare al prossimo capitolo. Deve esserci una vena sadica da qualche parte dentro di te :P
grazie mille ancora che ci rendi note queste meraviglie :)
Tremo (per paura ed impazienza) al pensiero della prossima!
baci. Thil

Ciaooo!!
Stupenda questa... oddio te lo giuro ho le lacrime agli occhi.. non so nemmeno cosa sto scrivendo..
è.. bellissima! Mi ha commosso all'inverosimile.. Oddio Bilboooo D: non puoi morire così!!!! Piango ancora di più!!!
Assolutamente stupenda!!
Un grosso bacio!!

Sara :)

Mi sento uno schifo, ammetto. Cioè ho letto la storia (e l'ho amata tantissimo perchè insomma, è bellissima!) poi ovviamente sono corsa a leggere la fix-it perchè lo sai che l'angst mi deprime... Però, però... ammetto che dopo aver letto il proseguo preferisco l'angst del primo capitolo... La tristezza per quel ti amo detto forse un po' troppo tardi, l'amore tra questi due tesori che non potrà avere un finale decente. Mi consacro definitivamente a essere un'amante di entrambi i generi ahah sebbene io attenda il fluff con trepidazione eh *-* Complimenti come sempre per le traduzioni impeccabili!
Al prossimo aggiornamento (anche se sarà angst, a questo punto va bene tuuutto ahah)
Bet

Ps. la politica per tradurre fanficiton è molto complessa? Ci sono due oneshot che mi stanno chiamando come le api chiamano il miele e mi piacerebbe mettermi alla prova, però quello della traduzione è un mondo a me assolutamente sconosciuto eheh

*mormorii incoerenti*
Non posso leggere queste cose, davvero no.  Il dolore santo cielo, il dolore D:
Cercando di essere seri, la storia è bellissima e dolorosa da morire. L'autrice è geniale e malvagia allo stesso tempo, visto che mi ha fatto sospirare con quella dichiarazione d'amore, per poi farmi strappare i capelli, perchè, no, dai, è cattiveria vederlo morire ad un soffio dalla felicità perfetta ç_ç
Grazie per averla tradotta, alla prossima storia.
Ino chan.

(Recensione modificata il 17/02/2015 - 11:51 am)

16/02/15, ore 00:37

Se mi è piaciuta? Tu chiedi se mi é piaciuta? Certamente! È stupenda, dolcissima, romantica... E chi più ne ha più ne metta!
Ma quanto è bello Thorin imbronciato? E Bilbo? Che lo coccola e gli dice che ha un naso orribile? Quella parte mi ha fatto scompisciare!!!! Davvero stupenda! Mi ha rallegrato la serata!!!!
Grazie, ciò detto posso andare a dormire con il sorriso sulle labbra!
Ti auguro una buona notte e continua così perché le storie che traduci sono veramente stupende! Una più bella dell'altra!!!! <3

16/02/15, ore 00:08

Ouch! Che male. Ma che diamin- Thorin! Voltati per favore mi hai appena staccato un braccio! Accidenti mi rimarrà il livido per settimane! Ma non lo so io. È proprio maleducato da parte tua avere un naso così grosso. Mai sentito parlare di chirurgia plastica?

Ok ok la smetto. Giorni celesti ma questa cosa è fluff allo stato puro *-* meravigliosa fanfic davvero grazie Kuroo ♥ adoro Bilbo. È il mio idolo! Ma non dirlo a Thorin. Adoro anche lui ma è così gelosoo. Ahahahahah piccoli tesori miei. Attendo l'aggiornamento angst allora! Basta che sia seguito da fluff che più fluff non si può altrimenti mi deprimo trooppo :(

Grazie ancora per i tuoi suggerimenti sulle fanfiction in inglish. Ho letto Prayers to Broken Stone e ho delirato. Sono bellissimii insieme *occhi a cuore che brillano* grazie grazie grazie ♥♥
Alla prossima
Bet.

15/02/15, ore 21:04

Che carina questa storia!!! E che bel regalo domenicale!
Davvero, i personaggi sono tenerissimi, e Thorin un bambinone esasperante!
Ora tremo per l'angst, ma sono moooolto molto curiosa visto chebper ora non ne hai sbagliata una :)
Aggiorna presto prestissimo!
Baci. Thil.

15/02/15, ore 19:38

Ahahahaha oh Thorin :'D
Ho passato tutta la fic a domandarmi cosa avesse mai detto Dain di così tremendo... e alla fine il naso! Il naso!! Oh Valar!
Effettivamente è vero sembra un pó una barca da tanto è grande Ahahaha. È già buona che Bilbo abbia resistito cinque secondi.. io neanche quelli ahahahaha muoro. Thorin imbronciato per motivi improbabili è veramente la cosa più dolce e adorabile del mondo.. cosa non gli farei ^^!
Grazie mille cara ♥♥
E va bene angst sono pronta! Io non ho paura di te *inizia a saltellare sul posto con le mani strette a pugno davanti alla faccia* fatti sotto! Uff ma chi voglio prendere in giro > <... sarò così: buaaaah!
Ah comunque non so se hai visto il messaggio ma te lo richiedo ^^: posso fartidelle richieste per alcune ficcine che ho visto ^^? So che non dipende da te e devi chiedere il permesso ecc ecc ma... beh fammi sapere, se è no non importa ♥.
Grazie infinite per la bella sorpresa della domenica.
Buon fine week end bacione!
Alla prossima ♥♥

15/02/15, ore 01:02

Ho amato questa storia. Davvero davvero davvero :) i nostri due "eroi" sono dolcissimi ed estremamente teneri. So che sarà una recensione di poche parole ma più che dirti che sono estasiata sempre di più dalle storie e che non ho parole per ringraziarti, che posso dire?

Ora fluff o angst? Sono in questo fandom da troppo poco per averne capito appieno la differenza. Direi fluff. Poi ti dirò se è quello che mi aspettavo :P

Continua così il tuo lavoro è prezioso.
Baci, Thil

13/02/15, ore 22:46

Carissima Kuro non so dirti quanto io apprezzi il tuo lavoro di traduzione. Amo alla follia questi due e il fluff e l'angst sono i miei due generi preferiti (benché così differenti!) La scelta delle fanfiction è perfetta le ho adorate tutte ma quest'ultima mi ha fatto sciogliere letteralmente in lacrime. Quanto è tenero Thorin innamorato che piange nel sonno e chiama Bilbo disperato e addirittura lo cerca fisicamente anche mentre dorme e ne ha così bisogno che diventa sonnambulo?! Troppo tenero. Troppo dolce. Troppo perfetto. Troppo tutto. Li adoro e basta. Ho scoperto che leggere in inglese non è complicato come sembra così sono andata a spulciare l'account dell'autore della fan fiction e ho amato tutte le sue storie. Per caso hai in programma di tradurne qualcun altra sua? Intanto ti rinnovo i complimenti per la traduzione impeccabile e la mia gratitudine per il lavoro che fai.
Al prossimo aggiornamento
Bet.

Ps. Premettendo che continuerò comunque a leggerti e seguirti con immenso piacere, mi suggeriresti qualche fanfiction o fanwriter degno di nota di AO3? Sempre che tratti le Thilbo ahah :**

13/02/15, ore 13:21

Ciaoooo!!!!
Che bella anche questa breve storia! Veramente stupenda!!!!
E che tenerone che è Thorin! Amore mio 😍😍 no veramente molto dolce ed intima.. Queste scene di romanticismo gratuito sono l'ideale per me, romanticona inguaribile! Grazie per avermi rallegrato con questa dolcissima storia, come le altre, bellissime!!!
A prestissimo con, spero, un'altra storia di questo stampo! .. Ok spero ci sia un pò più di movimento.. Ma anche così va bene!
Un abbraccio!

12/02/15, ore 22:51

Oooook io comincio a spaventarmi çç!
Cioè, ho desiderato che tu aggiornassi questa raccolta giusto un'oretta fa!
Evviva anche questa l'avevo letta ^^!! E l'ho salvata sul cellulare XDXD!
Insomma chi se lo fa sfuggire un Thorin sonnambulo ahahaha? Al solo pensiero muoio dalle risate ^^!
E poi è così adorabilmente tenero quando è tormentato dai sensi di colpa..
Quanto è innamorato di Bilbo *-*! Io mi sciolgo... adoro questi mix perfetti di fluff e di angst... e soprattutto adoro vivere nelle fix it xD.
Fosse per me non me ne andrei mai ^^...
La fine è meravigliosa... tutto si è chiarito e finalmente loro stanno insieme... e quei baci dolcissimi... che splendore ^^
Voglio un Thorin sonnambulo che passi anche nelle mie stanzeeeee
Grazie infinite cara Giulia, ci voleva una cosa del genere prima di spegnere la luce ;) mi ha dato la giusta dose di tenerezza.
Ora, io sono la regina del fluff, a colazione pranzo e cena mangerei fluff, condito con fluff e contorno di fluff..
quindi indovina un pò cosa vorrei la prossima volta xD?
Bravissima!
Però vedi tu... un mix come questo ad esempio va benissimo...
L'angst mi piace se nella fic muore Bilbo (come sono crudele çç e si che lo amo!)... però boh dipende.

Bacione, alla prossima!