A dwarf and a hobbit lost in translations
di Kurosmind

07/05/15, ore 23:24

Sei viiiiiiiiiiiiiiiva e lo sono anch'io xD
perdona il madornale ritardo amica mia ç_ç
mio Dio, che risate ahahahahhahahaha! L'avevo letta una vita fa ed è stata una vera e piacevole sorpresa, ritrovarla nella tua 'collezione'. Ironica, geniale, amara e buffissima al tempo stesso. Di quelle che ti fanno ridere, riflettere e commuovere allo stesso tempo <3.
Ci sono dei punti in cui mi sono letteralmente scompisciata: uno su tutti, il pezzo del contratto.

B-qualcosa Baggins ridacchiò, il bastardo. Bastardo Baggins, si, eccoci, pensò Thorin, mistero risolto. "Si, me l'hanno detto."

Bastardo Baggins. puahahahahhahahahaha, si Thorin guarda lo penso anch'io :°DDDDD ahahahahahahahha sto male.
E il punto in cui gli chiede di firmare di nuovo e Bilbo fa gli stessi ghirigori?? Impagabile... e lo chiama coniglietto ^O^!!! *sviene*
Ma il peggio del peggio sono Fili e Kili ^^. Avevamo dubbi sulla loro malafede? Non avevamo dubbi.
Thorin è il nostro solito muffin di angst dalle mille seghe mentali.
Ufficio complicazioni affari semplici, ecco come dovevano chiamarti caro mio... il caro vecchio UCAS.
Vabbè... amo le storie slash tra di loro, ma anche queste più leggere e piene di friendship pura sono un toccasana ^O^!
Grazie carissima, ti aspetto alla prossima e in bocca al lupo per la scuola =)
Un abbraccio affettuoso!

Benni

Ciao KuroCyou, ho seguito il tuo consiglio ed eccomi qui a leggere.
Allora... ma dico oggi avete intenzione di prosciugare i miei condotti lacrimali? No, ditemelo, in questo modo io prendo precauzioni... o forse sarebbe meglio un pacco extra-large di fazzoletti.
Stamattina ho scoperto che il mio personaggio preferito di una serie tv (sì, quel Derek Shepherd di Grey's anatomy, amo la serie tanto quanto amo la medicina, ossia all'infinito) muore tragicamente senza avere un degno addio e ora vengo qui per leggere qualcosa che mi tiri su di morale e leggo questo... :'( Sono disperata. Sto piangendo come una scema.
Bellissima, bellissima, bellissima... non so come definirla, la traduzione sempre perfetta e io ti ringrazio per tradurre e pubblicare delle storie del genere.
Aspetto con ansia altre traduzioni e per ora corro a leggere le altre.
Un bacio, Lily.

p.s: scusa se sono sembrata aggressiva, oggi sono proprio giù e le lacrime mi fanno questo effetto. Perdonami.
(Recensione modificata il 06/05/2015 - 12:37 am)

13/04/15, ore 19:19

Romantico. Che capitolo romantico.
Ho pianto come una fontana. Thorin e Bilbo per me sono sempre teneri immaginarli come due vecchietti circondati da tre scalmanati nipoti che li amano mi ha scaldato il cuore.
La storia mi è piaciuta moltissimo, pensarli insieme ai porti grigi mi ha fatto una tenerezza infinita.
Che altro dire? Dopo tutto l'angst ci voleva un pó di dolcezza da diabete.
Non vedo l'ora del prossimo aggiornamento. Lo aspetto con ansia. Voglio ridere peró ;)
Baci, Thil.

13/04/15, ore 10:36

Ciauuuuuuuuuu <3 <3 <3
adoro questa fic, sono così felice, tanto tanto tanto felice che tu l'abbia tradotta. E ti meriti tripli elogi per la sua lunghezza..
non smetterò mai di dirti quanto io ammiri il fatto che tu voglia condividere le cose che ami con noi.. è bellissimo e te ne sarò sempre grata.
Questo è il finale perfetto che ho sempre desiderato per la mia coppia preferita ( e come sai sono stata entusiasta di trovarlo anche in quelle serie lunghissima su AO3 xD). Per sempre insieme, con anche Frodo, nelle Terre Immortali, dove ogni ferita potrà essere sanata. L'eternità davanti a loro, da passare insieme.. è talmente bello da fare quasi fatica a immaginarlo. Come pure faccio a fatica a immaginarmeli vecchi xD. Vecchi e romantici, come se il tempo non fosse passato.. Thorin è veramente un 'old sap' ma anche Bilbo non scherza.. certe sue frasi.. mamma mia.. mi hanno fatto tremare le ginocchia.
Dio, quanto amo il fluff, le coccole, tutto questo Amore e tenerezza tra loro. E la cosa più bella: il Potere, nel senso più dispregiativo possibile, annientato dal sincero e profondissimo affetto che il Nano e lo Hobbit provano l'uno per l'altro.
E' diventata la mia nuova preferita della raccolta e grazie di cuore per averla tradotta ^O^!
Ci sono dei momenti (e delle fic) in cui odio davvero Gandalf -.- ma per fortuna tutto è finito bene...
Ci volevo davvero un pò di fluff.. mamma mia se ci voleva.
Sul serio, grazie di cuore <3
Alla prossima, amica mia!
Un bacione dalla City!

08/04/15, ore 14:50

Bellissima, commovente e romantica.
Null'altro da dire!
Complimenti a chi ha scritto questa storia stupenda e a te per averla tradotta, come sempre!
Grazie!!!!

Oro_e_zaffiri

07/04/15, ore 21:29

Ciao, di nuovo xD
Non ho molto da dire se non che ho il cuore stretto in una morsa di dolore pulsante. Oh mio Dio. Troppi feels, troppo sentimento, troppo teneri loro e troppo bella la storia.
Durano sempre troppo poco queste storie. Quindi sono moooooolto contenta che siamo arrivate alle oneshot lunghe *inneggia*
Prenditi pure tutto il tempo che vuoi, io aspetto, anche perchè ne vale sempre la pena.

...non impegarci anni però xD
A presto, baci Thil

07/04/15, ore 00:00

Pfui! Chi lo ha detto che ci voleva l'angst? Io stavo benissimo senza angst çç......... buaaaaaaaaaaaaaaaaaah! Cattiva Kuro.
Ok la pianto xD
Ciao cara, che piacere risentirti così presto <3 (o meglio lo sarebbe se tu avessi tradotto qualcosa di più alleg- Benni piantala!)
Woow non sapevo che fosse l'autrice di quella long che hai citato! Aaaaw quella la adoro.. ma sono collegate? Anyway a parte le mie scene (lo sai che scherzo no?) ennesima bellissima fic, giusto quel concentrato di angst e malinconia che mi ci vuole prima di andare a nanna ^^.
Povero piccolo Bilbo... è in situazioni come queste che mi piacerebbe continuare la fic, prendendo in mano la situazione, e mandando anche Bilbo di nascosto in battaglia.. là il nostre eroe viene sciaguratamente ferito al posto di Thorin ^^ (così impara a lasciarlo indietro, quel testardo di un Nano u.u e a non dare retta ai consigli)
Poi..................
Dehhehehe.
Bene, mi defilo.
Grazie as usual, e buon lavoro con quelle lunghe, non vedo l'ora <3
Tranquilla, ti aspetterò for ever xD
Bacius

20/03/15, ore 15:00

Ciao!!! Bellissimo capitolo, non tra i miei preferiti ma come sempre bello!!! :)
Grazie per la piacevole lettura!! Attendo gli altri con ansia :)

Oro_e_zaffiri

19/03/15, ore 19:35

Ciao! Ti recensisco anche qui, ormai ti perseguito!
Questa storia è bellissima *^* l'ho amata profondamente così come amo questa meravigliosa coppietta di imbranati.
Direi che queste sono le storie che amo di più, tristi fino ad un certo punto ma che poi vanno a finire meravigliosamente nella dolcezza più pura...
Momento diabete passato, tranquilla.
Aspetto il prossimo aggiornamento come un Hobbit aspetta la seconda colazione!
A presto, la tua persecutrice ♡

19/03/15, ore 17:06

Hai ragione!! Mi era venuto un deja vu, ma non riuscivo a dargli nome! Ed eccolo lì! Elizabeth e Darcy.... quanto adoro quel film e quella scena <3
Mi ha fatto anche pensare, ora che ci penso (perdona il gioco di parole ghghgh) alla fine di an expected journey (quella fic lunghissima che mi avevi consigliato ;))
Ah questi finali così risolutivi e al tempo stesso quasi aperti :3... mi fanno penare xD xD!
Bilbo è testardo e orgoglioso quasi quanto un Nano, Thorin ovviamente non è da meno e così...... il mio lieto fine sembrava quasi impossibile u.u!
Ma così è ancora più bello, in quanto straordinariamente agognato.
Io sono innamorata di quelle storie in cui il perdono di Bilbo è immediato e lui sceglie di rimanere a Erebor, ma anche queste mille volte più angstose hanno il loro fascino ;) e sono decisamente più realistiche =)
'Ho bisogno solo di te'.... poche semplici parole per farmi capitolare del tutto anche questa volta...
Anche le parti nella Contea con Drogo e Prim sono molte belle, intrise di straziante e struggente malinconia e nostalgia...
Ah l'angst ^^.. amo et odio xD
Grazie di aver tradotto questa ennesima perla <3
a presto spero!
Con affetto,

17/03/15, ore 14:36

Ho finito da poco la raccolta e devo dire di essermi innamorata di wide awake in the dark, l ho trovata semplicemente stupenda, dolce e struggente oltre ogni dire. Nn vedo l ora di leggera la prossima shot.

12/03/15, ore 16:08

Ho singhiozzato come una fontana. Vergognati.
Però hai ragione, dopo quei capitoli divertenti, l'angst non poteva mancare. E comunque questa storia, come le altre, è talmente bella che ti si perdona immediatamente.
Mi sembra di farti tutte le recensioni uguali. Mi sento ripetitiva :( che ci posso fare però se hai un gran gusto nello scegliere e una gran arte nel narrare?
Aspetto la prossima storia, non so nemmeno dirti se vorrei una storia da ridere o da piangere, fai tu che io mi fido :)
Baci, Thil.

12/03/15, ore 14:22

Piccolo Bilbo...
generalmente non mi piace leggere le storie canon: sono in modalità fissa 'denial-AU-fix it' xD però questa mi è piaciuta per la straordinaria delicatezza. Non è tragica nè sdolcinata e Bilbo non ne esce come creatura distrutta e devastata ma mantiene la sua dignità e la sua forza.
Lui è davvero così ed è per questo che lo adoro *-*
Bella l'idea che finchè Bilbo riuscirà a proteggere e preservare ciò per cui il Nano ha lottato, egli resterà sempre con lui: non morirà mai per davvero, ma continuerà a vivere nel cuore pulsante della sua amata Montagna :)
Ovviamente l'amaro in bocca è rimasto ma... c'est la vive (non so il francese, mi rendo conto di aver scritto una castroneria ç_ç, perdono!)
Alla prossima mia cara <3
tua,

11/03/15, ore 03:09

MERAVIGLIOSAAAAAAA
A parte la storia di tatuatori, baristi, venditori di fiori che mi lascia un po' perplessa, la fan fiction è veramente stu pen da! Mi è piaciuta davvero un casino! E' troppo divertente e le interazioni tra i vari personaggi sono veramente spassose. L'idea della scommessa è veramente epica! Ottimo modo per concludere la mia tirata insonne di one shot! Spero che aggiornerai presto con qualche novità, e volevo chiederti se pensi che ne metterai mai qualcuna a rating rosso. Mi piacciono moltissimo queste ff tra il romantico e il divertente, ma mi piacerebbe anche un po' d'azione (if you know what I mean;)) perché l'idea di Thorin dark fuck prince o come l'hai definito tu, mi garba sempre parecchio XD insomma, ha proprio il physique du role! E' così... così... okay, sto andando fuori tema XD niente, tutto ciò per dirti che non vedo l'ora che posti qualcos'altro! Aspetto con ansia!

11/03/15, ore 02:56

WHAT????? Okaaaay, va bene tutto ma... NO! NO NO NO! Voglio dire, Thorin, Kili e Filli sono tipo tra le cose più belle che io abbia mai visto, in quest'ordine. Non è possibile che qualcuno non noti la loro bellezza disarmante! Comunque questa fan fiction, nonostante non sia affatto credibile (me è arrabbiata con l'autrice per aver insinuato una cosa simile!), è scritta da dio! Cioè, tu la leggi e pensi che i Nani stiano accusando Bilbo di essere superficiale e di andare dietro a Thorin solo per il suo (MERAVIGLIOSO) aspetto fisico, mentre alla fine scopri che è tutto il contrario e, rileggendo, ti accorgi che ha perfettamente senso!
Geniale, assolutamente geniale! Anche se loro restano i più fighi del mondo punto stop u.u
Beh, sto continuando a ringraziarti per queste bellissime one shot, sono le tre di notte e io ho sonno ma devo asssssolutamente arrivare fino alla fine, per cui mi fumo un'altra sigaretta, e passo al prossimo capitolo!
Bacii