Oltre l'apparenza
di PinkyRosie

09/03/15, ore 23:30

Ciaoo Pinky!sai che sono una gran lettrice di fantasy???questa sorta di rivisitazione di the beauty and the beast mi piace...mi incuriosisce...vediamo che succede ;).a presto. Alfiore

07/03/15, ore 15:43

Ciao tesoro! NOOOOOOO... (e si butta anche lei dalla finestra).
Scusa se non ho recensito anche il precedente capitolo ma l farò insieme a quest'ultimo.
L'incontro con i genitori di Adele non poteva che essere più falso di come lo hai descritto, e con il segno di poi... Tuttavia Richard doveva forse essere più accorto a cacciare nel bosco e a farsi scorgere niente di meno che da Joseph. Il colpo di grazia è stato parlare della morte di Bastian, e nonostante il giardiniere abbia anche udito che stava per stuprare la povera duchessina, non gliene ha importato nulla. Non doveva forse farsi delle domande: Chi è il vero mostro allora? Mio figlio non era allora un bravo ragazzo come pensavamo. Ma i figli, sono sempre i figli. Non poteva scegliere momento più brutto per uccidere il nostro Richard, anche se ancora non avevamo chiaro quanta libertà potesse mai avere nel mondo, e la povera Adele con il suo bambino? Cosa avrebbe mai fatto senza la PERSONA che amava? C'era il loro bambino (o bambina), l'unica speranza di continuare a vivere per la ragazza, ma non la pensavano così i suoi genitori. Penso che sia la cosa più brutta che un genitore, ma soprattutto una madre possa fare: dopotutto non era anche suo nipote? La malvagità delle persone non ha limiti. L'ultima scena, quella in cui Adele si suicida, mi ha fatto letteralmente piangere: nell'ultimo momento di vita ha pensato all'amore della sua vita e se le è parso di essere un angelo, beh ti dico che lo è e basta dopo quello che ha dovuto subire.
Mi dispiace enormemente che questa storia sia giunta alla fine, avrei tanto voluto un lieto fine ma bisogna anche essere obbiettivi.
Letto questo capitolo si comprende anche meglio la scelta del titolo della storia "Oltre l'apparenza"... Si basa tutto su queste due parole che potrebbero apparire insignificanti ma che nella vicenda sono importantissime: Richard sembrava un mostro e non lo è mai stato, suo padre altrettanto mentre i genitori di Adele... beh altro che mostri, neanche il diavolo in persona poteva farli più meschini di così.
Non so più che altro aggiungere... Bellissima, intrigante, coinvolgente, passionale e piena di colpi di scena ecco come è stata la tua storia per me. Domani dovrò abituarmi all'idea di non poter leggere un altro capitolo sull'amore di Richard e Adele, ma già so che hai in serbo qualcos'altro per noi lettrici.
Grazie per la tua storia, e ci vedremo alla prossima...
Un bacio
MaryMelody

06/03/15, ore 23:53

Tragica fino alla fine, poverini questi due ragazzi, e povera creatura... Brava é stato un bel finale, tragico, ma scritto magistralmente. Apprezzo, anche avrei voluto che lei sopravvivesse ed anche il bambino. Brava! A presto e se ti va' leggi le mie storie! Ladyhawke83

06/03/15, ore 21:44

Ila... T^T
Dopo che Richard è morto ho supposto che andasse a finire così... Non era possibile in alcun modo che la piccola Adele appartenesse a qualcun'altro lei era solo di Rich... Però sono tanto triste lo stesso Bwaaaaaaa!!!
È stata una bella avventura però una Bella e la Bestia alternativa e con un finale non scontato... Sapevo non m'avresti deluso ^-^
Un bacione ci sentiamo sulle OS piccanti!
Linda ^~^

06/03/15, ore 21:08

Questa é sicuramente una delle storie più belle che abbia mai letto. Non solo l'hai scritta bene ma sei riuscita a coinvolgermi in un modo incredibile. Sul serio sei stata bravissima, complimenti ❤

06/03/15, ore 19:12

Ciao zia Pinky, se devo essere sincera, quest' ultimo capitolo non mi è piaciuto proprio per niente. È drammatico al 100% ed i finali così non mi sono mai piaciuti. Comunque la storia è tua e tu hai deciso così. È comunque scritta molto bene, lo ammetto. Brava. Prometto che in futuro seguirò altre tue storie, sperando in un finale a lieto fine.
A presto.
Un bacio, Blu.

06/03/15, ore 18:00

Ma se lo sai quanti insulti ti stiamo mandando, perche vuoi peggiorare la tua posizione? Io non ho parole te lo assicuro un finale così non me lo aspettavo. Ci sono rimasta malissimo per entrambi. Speravo almeno che il conte la facesse pagare alla madre e al padre almeno per la morte del bambino e della nuora. Lo meritano e lo esige la giustizia per una vigliaccheria simile!

06/03/15, ore 15:59

Mi hai sorpreso ma il finale aveva senso, considerando la caratterizzazione dei personaggi. Joseph ha scoperto tutto e ha voluto avere la sua vendetta sull'assassino del figlio, malgrado sapere la versione dei fatti , sia pure in modo involontario, dovesse gettare chiarezza. La verità era troppo per lui. Bastian ha ripudiato tutti gli insegnamenti che ha tentato d'insegnargli per toccare una donna che non doveva. Ha avuto una morte orribile ma se fosse stato scoperto sarebbe morto comunque. Ha fallito perché suo figlio ha tentato di commettere un crimine ma ai suoi occhi non meritava di morire perché era un bravo ragazzo, grazie all'inganno che ha inflitto a tutti. Ha preferito seguire la menzogna di Bastian e convincersi di non aver sbagliando, dando tutta la colpa a Richard che ha difeso la donna che amava. In questo modo, ci ha comunque rimesso sua moglie che ora deve vivere con un figlio morto ed un marito assassino e giustiziato. Naturalmente il suo dolore non ha significato, come non ne ha quello di Adele.
I genitori pensano unicamente ad un nuovo matrimonio per impiegare la loro unica fonte di rendimento, non badando a spese peraltro. La gravidanza di Adele non la rende maritabile in tempi ragionevoli ed essendo giovane e bella, non possono permettersi che resti nubile, senza che possano guadagnarci qualcosa. Grazie alla mossa di Joseph escono puliti dalla morte di Richard ma quello che fanno è comunque orribile. In modo subdolo, fanno abortire Adele, togliendole l'unica ragione di vita, per quanto la sua esistenza futura sarebbe stata difficile. Potevano spedire il piccolo al padre di Richard ma non sono disposti ad aspettare. Non sono un'antiabortista, sia chiaro ma questo piccolo era voluto e comunque la decisione finale non spettava a loro ma hanno deciso sulla sua pelle, pur essendosi comportati indegnamente fin dall'inizio (non hanno modificato il loro stile di vita, finendo nel lastrico e compromettendo il futuro di Adelle che, avendo poi solo la sua bellezza doveva sposarsi comunque con quello che offriva di più. Loro avrebbero ottenuto i soldi, il marito le grazie della figlia che avrebbe dovuto procreare ae soddisfare le voglie del marito, qualunque fosse il suo aspetto e tutto il resto. Poteva essere vecchio e maniaco ma non sarebbe importato a nessuno.) Adele non ha mai avuto alcuna voce in capitolo nella sua vita e l'unico momento felice era con Richard. Ha compreso che ai suoi genitori importa solo che sia viva ma non che stia bene e se fregano di lei come persona. In confronto, il conte è un santo. La madre e suo marito non sono interessati alla sua felicità ma solo al benessere che possono ricavare con un'unione redditizia, ovviamente per loro. Per questo risulta la soluzione migliore. Il figlio sarebbe comunque un mostro e non potrebbero darlo via...e comunque non vogliono aspettare che l'avvenenza di Adele. Quello che voglio dire è che in tutto questo, la madre non conta un accidente.
Morto il piccolo, Adele scopre quanto non sia stata amata dalle persone per cui si è sacrificata tanto, senza che lo meritassero davvero. Immagino che non si aspettassero il suo gesto finale e alla fine ci rimettono pure loro. Hanno perso la loro unica possibilità per arricchirsi di nuovo e, a questo punto, non resta loro che l'ospizio per i poveri...il posto in cui meritavano di stare fin dall'inizio.
Questa conclusione è l'unica possibile, considerando l'impostazione della storia e alla fine si scopre che gli unici mostri, eccetto Adele e il suo fidanzato, sono gli altri personaggi. Joseph è un disgraziato che non ha visto i pericoli del figlio ma a differenza del conte che, pur volendogli bene, conosce i limiti di Richard, il giardiniere si è limitato agli aspetti esteriori, ingannato dal suo stesso figlio.
I genitori di Adele sono dei mostri perché hanno amato la figlia solo in quanto strumento di benessere per loro stessi e non per quest'ultima. Hanno simulato amore genuino per lei ma hanno sempre agito in funzione di un fine e questa finzione aveva lo scopo di manipolare meglio la ragazza che non è come loro. Purtroppo per loro non è possibile far passare un'interruzione ottenuta con l'inganno con le solite finte parole di comprensione e Adele comprende alla fine che per i suoi è un oggetto da spendere nel miglior modo possibile. L'unico momento in cui è stata felice davvero era insieme a Richard ma lo ha compreso solo quando la sua famiglia ha tradito il suo amore per il proprio interesse in modo così manifesto.
(Recensione modificata il 06/03/2015 - 04:22 pm)

06/03/15, ore 15:26

Ciao PinkyRosie, quando Richard ed Adele sono andati a vedere le rose ho subito pensato che il giardiniere origliasse la loro conversazione dato che il sospetto su Richard era già insinuato in lui...La vendetta di Joseph è stata tremenda perché non c'è nulla di più tragico della morte di un figlio ma così ha pure colpito la povera Adele nel giorno che avrebbe dovuto essere il più bello della sua vita...Christina è stata imperdonabile, meschina e cattiva all'inverosimile (primo perché per una madre i figli sono le persone più importanti da difendere a costo della propria vita, secondo perché si vedeva che Adele amava Richard ed il loro piccolino e soffriva tantisssimo). La madre facendola abortire le ha dato la mazzata finale, prima perde tragicamente l'amore della sua vita, poi il figlio e si rende conto della schifezza che è la madre, e così non le resta che librarsi in volo e raggiungere il suo Richard...Il finale tragico ci stà tutto visto il susseguirsi degli eventi e ricordiamoci che, a volte anche la vita reale, riserva crudeltà simili se non peggiori! Complimenti anche questa volta sei stata superbravissima!!! Scordati le verdure prelibate che tutte le volte suggerisci, non te le meriti!!! Ma ti meriti un GRAZIE di cuore per donarci le tue meravigliose storie...Un abbraccio ed un bacione. Cristina

06/03/15, ore 14:44

È una storia molto bella ed emozionante l'ho seguita dal primo capitolo.Il finale tragico è molto bello e da un tocco di classe però io sono un inguardabile romantica ed amante del lieto fine percui non mi odiare se ti chiedo di scrivere una seconda versione del finale. Grazie della bellissima storia anche se non lo farai.
Baci Luceluce❤

06/03/15, ore 12:28

Bello anche quest'ultimo capitolo, povero richard quante ne deve sopportare.. Questo capitolo mi sembra migliorato rispetto agli altri, sembra che tu scriva sempre meglio! Continua così. Ladyhawke83

05/03/15, ore 18:00

Ciao PinkyRosie, i genitori di Adele nella loro grettezza combineranno sicuramente guai perché a loro basta vivere nella ricchezza e non vedono che la loro figlia ama veramente Richard mentre per loro è solo un abominio lui ed il bambino che la figlia aspetta....Il giardiniere penso che arriverà a sospettare di Richard per l'uccisione di Bastian, ancor più dopo che ha visto il daino dilaniato....Philip si è riscattato per il suo comportamento passato nei confronti di Adele e la ama come una figlia....Richard si sente prigioniero più di prima perché deve tenere costantemente sotto controllo il suo lato animale dato che la sua figura non è più nascosta agli occhi di tutti....Adele nella sua ingenuità non capisce quanto poco valgono i suoi genitori, speriamo che non ne faccia le spese brutalmente....Aspettando i temibili guai all'orizzonte inizio a pensare a cosa lanciare alla diabolica autrice....Un bacione. Cristina

05/03/15, ore 17:03

CAVOLO io proprio non li sopporto i genitori di Adele sono due serpi odiose anche se forse è un insulto alle serpi questo xD
Comunque sia prevedo diversi guai in vista ed ho paura che a rimetterci sarà la piccola Adele... =S
A presto spero un bacione
Linda ^-^

05/03/15, ore 15:34

Diciamo una cosa. Nel ragionamento dei genitori di Adele, la figlia è decisamente all'ultimo posto. Comunque la si giri, il destino della ragazza non sarebbe stato un matrimonio d'amore e, considerando che erano al verde, avrebbe sposato chi offriva di più. La cosa più orribile è che della felicità di Adele non gliene frega niente perché nel mondo dei nobili conta la convenienza e gli ascendenti, nonché i soldi. Il giardiniere e sua moglie sono addolorati per la morte del figlio ma non sanno che Bastian era un delinquente perché il ragazzo era furbo a mascherare i suoi pensieri quindi a meno che non emerga qualcosa che apppanni l'immagine di bravo ragazzo, le cose si fanno davvero grigie per Richard. Adele continua a credere che i genitori vogliano il suo bene ma nemmeno vederla felice smuove questi due...e alla fine è tutta colpa loro. Non hanno garantito il benessere economico della famiglia per consentirle un matrimonio con un suo pari che avrebbero approvato perché preferivano vivere nel lusso. Hanno messo le loro debolezze davanti e Adele ha dovuto rimediare al loro sbaglio ma i due anche se si sentono in colpa per non aver impedito il sacrificio della figlia non pensano al suo benessere ma al fatto che sta per sposare un mostro e che non frequenterà più i salotti.
Philip non vorrebbe vederli mai più ma pensa ai sentimenti della nuora e anche se ha un carattere discutibile non ha mai nascosto i suoi pensieri. Richard invece si sente più prigioniero di prima ma si sacrifica per lei. Adele ha vissuto in quella bella gabbia dorata e non vede la grettezza e la debolezza dei suoi genitori. Anche lei è stata prigioniera ma non lo sa ancora.

27/02/15, ore 22:41

Miseriaccia, quanti guai in giro...
Era meglio seppellire Bastian ma il dna canino non sembra essere stato contemplato dal conte. Per lo meno, il manigoldo non sarebbe stato beccato a quel modo. Ora il giardiniere e sua moglie hanno visto le mani di fata del misterioso Richard...e bhé, i pensieri ci stanno tutti. Il figlio era un pezzo da forca ma non esistono prove ed è più comodo pensare che fosse un bravo ragazzo, piuttosto che un delinquente che ha avuto una bella lezione. Conte, ricordati di aggiungere il dna canino la prossima volta.
La reazione della servitù è comunque allarmante e sarà difficile per Richard ma suo padre non è eterno. Non riuscirà a proteggerlo per sempre e Adele è troppo ingenua per farlo. Sarà dura visto che è solo.
Passando ai genitori, diciamo che la figlia, per quanto amata, non è esattamente una priorità. Le vogliono bene e sono preoccupati per lei ma il punto è...dove diavolo sono finiti finora? A piangersi addosso, a versare lacrime di coccodrillo. I due coniugi si accusano a vicenda per come si sono messe le cose ma avrebbero comunque svenduto Adele e dubito che avrebbero detto nulla se il marito era nella norma, anche se maltrattava Adele. In ogni caso, se la figlia avesse sofferto, non avrebbero comunque mosso un dito. Sono due vigliacchi, senza uno straccio d'orgoglio. Adele è stata fortunata che il futuro marito è onesto e buono...ma queste cose non contano niente per due persone che pensano solo ai soldi e alla bella vita. Non hanno speso la figlia come speravano ed ora vogliono venire meno agli accordi per una questione d'immagine.
L'ultima parte è una notizia bomba ma cosa dobbiamo attenderci? Richard è perfetto e colpisce il bersaglio come un cecchino...c'è mancato poco che mettesse incinta la fidanzata con il pensiero ma le cose sono comunque esplosive.Abbiamo il giardiniere che ha fiutato la colpevolezza di Richard ma non sa e forse non vuole sapere come si sono svolte le cose. Abbiamo un futuro conte che non ha alcun potere sociale. Abbiamo due suoceri coatti che sperano di scippare la figlia ad un passo dall'altare per poter vendere quest'ultima ad un pretendente più appropriato, possibilmente ricco e, ah già, dimenticavo...c'è pure un pupo superdotato in arrivo. Speriamo che non morda la futura mamma, avvelenandola.