La vita e l'amore ai tempi del Quinto Flagello
di Lunete

04/06/15, ore 14:29

Ciao, vengo dal gioco dell'oca su Fb. Non conosco Dragon Age, perciò tratterò la tua storia come un'originale. In linea di massima non ho riscontrato errori eclatanti, fatta eccezione per un tempo al presente nel bel mezzo di una narrazione altrimenti al passato remoto. Svista? Probabile.
Ipotizzo che tu abbia adottato uno stile molto vicino al parlato per meglio adeguarti ala voce narrante: un ragazzo soldato. Se parlasse in maniera forbita stonerebbe. Tuttavia sarebbe interessante se nel continuo e pedante elenco di azioni compiute trasparissero anche i sentimenti del personaggio. Cosa pensa? La narrazione in prima persona dovrebbe facilitarti il compito.
Credo che le basi siano buone, lo stile non è terribile, ma di sicuro ci si può lavorare sopra. Tuttavia mi rendo conto che questo è solo il primo capitolo.
Ti consiglio di scrivere Veneranda Madre con le iniziali maiuscole, per dare maggiore enfasi al titolo.
Alla prossima

(Recensione modificata il 13/06/2015 - 01:41 pm)

03/06/15, ore 18:29

Premetto che non conosco questo videogioco e non sono molto esperta in questo campo çç
Più che commentare la trama, quindi, parlerò del modo di scrivere e del layout.
Come layout va bene; ogni paragrafo è separato dall'altro con uno spazio e questo permette una maggiore visibilità e minor confusione.
Mi piace come descrivi: tutte le circostanze, i luoghi, i personaggi, i vari dialoghi. Non ho notato alcun errore. Il vocabolario non è tanto ricercato, ma in una fanfiction di questo genere sta bene così.
Ti faccio i complimenti e buona fortuna con la tua storia :)

01/06/15, ore 20:45

Ciao! ^^
Sono di nuovo qui per il gioco dell'Oca (mi è capitata la casella "fan fiction romantica" e... beh, sono felice che la tua abbia il romantico fra i sottogeneri!).
Sai, non mi aspettavo di trovare un nuovo personaggio... non così velocemente! Ma ne sono felice, perché Elionor mi piace. Per certi versi la trovo affine ad Alistair: entrambi rifiutano una parte del loro Destino (lei il Rito della Calma e lui quello di diventare Templare) e, inoltre, entrambi hanno paura di ciò che devono affrontare. Perché ho la sensazione che tutte queste affinità non siano delle coincidenza? :P
In questo capitolo la parola è data ad un maga, che ci permette di conoscere un po' di più la vita di quelli come lei: le descrizioni non sono approfondite perché giustamente viene dato più rilievo all'ansia per la Prova del Tormento, ma è stato comunque detto il necessario. I maghi sono dei reietti, sostanzialmente: la maggior parte di loro è stata abbandonata da piccolo e il futuro che li attende non è di certo rose e fiori. Costantemente controllati, vivono reclusi fino alle prove da sostenere: se si sceglie quella del Tormento, non si sa se si sopravvive; se si sceglie quella della Calma si diventa una sorta di vegetale. Wao, che gioia: a questo punto direi ad Alistair di accontentarsi, perché c'è di peggio di un futuro da Templare! xD
Anche in questo capitolo il tuo stile è assolutamente piacevole e, lo ribadisco, questa storia non sembra affatto una fanfiction. Apprezzo sempre di più la tua maestria nell'inserire informazioni all'interno del capitolo senza farlo risultare pesante o poco scorrevole: complimenti!

p.s.: dimmi che Elionor sopravvivrà alla prova... menti, se serve! °-°

a presto!
Elly

29/05/15, ore 17:57

Ciao! ^^
Sono (di nuovo) qui per il gioco dell'Oca.
Ti confesso che non ho mai giocato a Dragon Age, ma questo primo capitolo è talmente chiaro che non ho trovato alcuna difficoltà nel leggerlo e comprenderlo.
Sei riuscita ad inserire tante informazioni riguardanti il ruolo dei Templari, dei Maghi e dei Custodi Grigi al momento giusto e in modo tale che non appesantisse affatto la lettura. Complimenti davvero!
Per quanto riguarda la vicenda narrata, potrebbe essere letta tranquillamente come un'originale e ti confesso che è una cosa che ho apprezzato molto. Il protagonista mi piace: forse un pochino stereotipato, ma se l'alternativa era renderlo un burattino nelle mani della Chiesa tutto ligio ai suoi doveri, beh... meglio che sia il classico ribelle che sente strette le regole e le costrizioni. Ho apprezzato il fatto che, nonostante l'indole esagitata, segue comunque l'addestramento e non si abbandona a bravate varie (almeno è questo ciò che ho dedotto dall'unico complimento che gli rivolge Mardon).
Il personaggio di Duncan è troppo affascinante! L'idea del grifone mi piace: è uno dei miei animali mitologici preferiti, per cui non potevo non immaginare quest'uomo - perdona il termine - cazzutissimo e leggendario in groppa ad una bestia simile!
Inoltre, Duncan è l'unico ad aver capito che Alistair non vuole diventare un Templare: l'esitazione che ha avuto non era dettata dalla paura, ma dalla pietà per quella povera ragazza...
Che posso dire ancora? Spero di capitare di nuovo sulla casella dei videogiochi! :)
Il tuo stile è davvero bello: le frasi brevi (che io amo) definiscono alla perfezione i movimenti dei personaggi, rendendoli reali, e il lessico è semplice e piacevole. Complimenti!!!

a presto!
Elly

27/05/15, ore 13:41

Sicuramente questo capitolo è di grande fermento interiore per Elionor, tornare a quella che per anni è stata la sua casa e trovare uno scenario del genere la mette alla dura prova, ma riesce a tirare fuori un bel caratterino la nostra eroina. La narrazione l'ho trovata molto più coinvolgente nelle parti personalizzate rispetto a quando vengono "riassunti" i vari passaggi del gioco. D'altronde è normale, se non altro altro perchè manca la suspence dell'ignoto.
Ahhh, e povero Cullen, lacerato fra dovere e piacere... nella sua versione di templare ottusangolo mi fa tenerezza.

26/05/15, ore 00:56

Eccomi qui!
Oh, lo ammetto, io sono a dir poco terrorizzata di quando arriverò a dover scrivere questo punto del gioco (per non parlare di Orzammar!).
Mi sono piaciute le tue modifiche al "sogno" di Elionor. A proposito, wait, che storia è questa? Lei è una specie di demone...? Ok ok ok, allora aiuto, sto impazzendo XD dov'è Solas quando ho bisogno di lui, ho bisogno delle sue delucidazioni! :')
Mi è piaciuta la gelosia di Eli per Goldanna (quanto posso odiarla!), e Mellis! Per favore, falla ricredere, Eli è buona (un po' demoniaca, ma buona)!
Ok, io non sto connettendo molto, colpa dell'ora XD
Spero di leggere presto qualcos'altro (al più presto passerò dalla tua nuova long), alla prossima!

-Risa Lily.

24/05/15, ore 19:11

Intrigo, mistero, descrizioni ben fatte! Mi piace il fatto che hai riscritto i capitoli e che nelle note dell'autrice hai detto anche che cosa avevi cambiato. Hai un modo di scrive come quello nei libri, che ti attira ad andare avanti, che ti fa diventare sempre più curioso mentre stai leggendo, che ti coinvolge nella storia e sembra che la scena sia proprio davanti a te, brava! Non ho suggerimenti su cosa potresti cambiare dato che come ho elencato sopra, mi piace tutto e che la tua evidente bravura ha già detto la sua parola ;)

21/05/15, ore 17:48

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca. È la primissima volta che leggo una storia della sezione "videogiochi". Ad ogni modo, il primo capitolo è scritto molto bene, con grande precisione. Non credo di aver trovato molti errori e anche la punteggiatura è Ok.
Hai uno stile efficace: usi parole semplici, che aiutano tantissimo chi come me non è esperto.
La vita del protagonista è una vita piuttosto attiva, piena di allenamenti. Accenni anche ad una ragazza, che mi chiedo se sia la stessa dell'incipit.
Nonostante non sia un genere che amo, credo che continuerò a seguirti perché mi piace molto come hai strutturato il capitolo e indirettamente la storia. Ecco la tua è prima di tutto una storia, poi un racconto " videogiochi ".
A presto,
Carla.

17/05/15, ore 12:09

Confesso che l'utilizzo della magia per sistemarsi i capelli mi ha lasciata perplessa; sarà che è un po' troppo alla Harry Potter, mentre in Dragon Age la magia l'ho sempre vista del tutto distaccata da utilizzi del tipo "vita di tutti i giorni".
A parte questo, la storia in sé prosegue bene, con il secondo capitolo che va ad incastrarsi con il primo. Tuttavia ho notato un uso un po' incostante dei tempi verbali: ogni tanto passi ad usare il presente, in punti in cui in realtà dovresti continuare con il passato (remoto o imperfetto che sia).

P.S. Nell'ultima riga ti è sfuggita una L e hai messo un doppio apostrofo qui: "al''interno".

16/05/15, ore 12:26

Ho appena iniziato la tua storia (come se non fosse evidente: Capitan Ovvio, non ti temo!) e la proseguirò sicuramente, anche se non so se sarò molto costante. Ultimamente ho poco tempo libero e durante quel poco sono sempre così stravolta da faticare perfino a leggere (tanto più se devo farlo al pc che - maledizione! - mi stanca gli occhi); figuriamoci poi arrabattare quattro parole sensate per lasciare una recensione.
Dopo quest'inutile premessa, passiamo alle cose serie: trovo interessante e originale iniziare la storia dal punto di vista di Alistair e, soprattutto, dal suo periodo pre-Custodi. E lui mi sembra gestito nel modo giusto. :) A livello di esposizione, ci sono alcuni errorini e sviste, ma nulla che mi renda ostica la lettura (io sono una nazi-grammar, purtroppo).
Con la curiosità di scoprire se la maghetta adocchiata da Al sia Amell o Surana, ti saluto.
Bye bye! :D

12/05/15, ore 12:29

La piccola Elionor sta finalmente crescendo,il gruppo continua a crescere.
Finalmente siamo al momento divertente Alistair che confessa la sua parentela,momento esilarante anche nel gioco poi a seconda di con chi raggiungi Redcliffe.
Mi rende sempre felice leggere capitoli interessanti mentre io navigo a vista con le mie cose :)
Al prossimo OK Bye

11/05/15, ore 12:23

Di questi ultimi fìdue capitoli mi stanno piacendo particolarmente gli scambi di battute fra Leliana ed Elionor, ed è bello vedere come la maga stia inziando ad evolvere e a tirare fuori un bel caratterino da eroe del Ferelden! :D La lettura è sempre scorrevole, ho trovato forse più vivace questo del precendete.

10/05/15, ore 19:50

Eeeehi! :3
Oh, Jowan, quando giocai con Surana volevo ucciderlo!
Leliana mi ha fatto morire dalle risate, sappilo :')
Le diverse ddichiarazioni di Alistair nel corso del capitolo mi hanno fatta ridere, più che altro per la reazione di Elionor! ^^
Anyway, questo capitolo mi è piaciuto molto, e anche io non ho fatto il rituale di Jowan (o meglio, Seyla era anche tentata, ma Alistair ha sfoderato i puppy-eyes e si è arresa XD invece nel caso di Surana, semplicemente, non mi fidavo di Jowan, ecco u.u)
Quindi nulla, attendo il prossimo capitolo! ~

-Risa Lily Calinee.

04/05/15, ore 21:19

Waaaait, Team disturbo bipolare? Mi sento tonta, ma non ho afferrato ^^"
Comunque, passiamo al capitolo.
Sai che ti dico? Negli altri capitoli, Elionor mi piaceva, ma sinceramente preferivo i capitoli di Alistair. Ma in questo, invece, mi è piaciuta moltissimo, continua così! ^^
La parte con Leliana è stata molto carina, per non parlare della parte con Teagan (quel bel provolone ❤) e la gelosia - perché era gelosia - di Alistair è stata dolcina :3
Ora non vedo l'ora di leggere il capitolo all'interno del Castello, e l'incontro di Elionor con un certo mago... u.u
Alla prossima, ciao! ^^

-Risa.

22/04/15, ore 20:35

Bello questo capitolo, forse il mio preferito fin ora! Ben venga la lunghezza, si riesce ad approfodire meglio l'interazione fra i personaggi. Comunque ora che mi sono documentata devo dirti che con Alistair sei proprio brava, soprattutto il modo in cui sai rendere il suo umorismo. Ben fatti anche i siparietti con Morrigan. Continua così!