Equinozio
di arwriter

19/05/15, ore 16:47

ciao sono passata per il gioco dell'oca del gruppo fb.
vedo che hai separato i pargrafi, facilitando la lettura, brava.
i dialoghi scorrono veloci ed il capitolo fila via, senza intoppi. errori non mi pare che ci siano, se non fose all'inizio: la mia mente dilagava : dilagare descrive il comportameto di un liquido ce si espand elocemente su una superficie; dal contesto della frase credo che volessi scrivere divagare.
c'è solo una cosa che mi ha dato fastidio in questo capitolo ed è la mancnza di descrizioni. per farti un esempio: in che locale vanno Alice ed Evan? com'è dentro? suonano? e l'auto di Christian com'è? è rossa, bli decappottabile o no? se tu aggiungesi qualche piccola descrzione di contorno alle azioni dei personaggi aiuteresti il lettore a vedere ciò che hai immaginato e seresti molto più convolgente.
spero di non averti offesa, anche perché a storia è ineressante e sei bravissima a lasciare il lettore con la giusta suspance, ma credo che le recensioni servano per migliorarci.
a presto Aris

19/05/15, ore 12:07

Ciao! :) Sono qui per lo scambio del gioco dell'oca EFPiano, mi è capitata la casella "long originale" :)

In un primo momento, sarà sincera, mi sembrava una storia distopica, poi leggendo la trama ho cambiato idea, lol.

In realtà non amo troppo le storie "Slice of life", di solito dopo la metà cominciano ad annoiarmi, ma mi complimento con te perché comunque sei riuscita a non farmi staccare gli occhi dallo schermo dall'inizio alla fine del capitolo - anche se in effetti è piuttosto lunghetto per i miei standard ^^"

Non ci sono errori, la lettura è scorrevole e i personaggi sono già caratterizzati perfettamente! Quello che scrivi riesco a vederlo chiaramente davanti ai miei occhi come se stessi guardando un film, e credimi mi hai incuriosita - che voleva essere sicuramente l'intento - tanto che andrò a dare una sbirciata ai prossimi capitoli :D

Cha~

18/05/15, ore 18:34

Ciao ^^ Eccomi a recensire!
Allora non te lo nascondo, prima ancora di leggere sono rimasta impensierita dalla lunghezza del prologo. Amo perdermi nella scrittura, sono anche abituata a leggere libri infiniti, quindi sono rimasta un po' delusa. Sono anche andata a vedere la lunghezza dei seguiti, per capire se almeno fosse una tua scelta nel prologo. Spero che questa piccolo pensiero non ti offenda ^^ ma mi sembrava giusto dirtelo. Per il resto ho letto avidamente le parole che hai scritto e ammetto di essermi ricreduta (purtroppo su efp tutto quello che è corto di solito non è scritto bene ._.) ma è stato davvero un piacere leggere queste poche rigole e quindi ti dico che quando avrò tempo continuerò volentieri la lettura ^^ Mi hai messo molta curiosità, sia perchè voglio sapere cos'hai ideato ma anche perchè hai messo tantissimi spunti. Ho amato la frase sull'amore, voglio comprendere meglio la morsa del bene e del male e vedere in qualche mondo la protagonista sarà coinvolta.
Davvero complimenti ^^ in poche righe sei stata davvero efficace e hai attirato l'attenzione del lettore ^^

Alice Jane Raynor

17/05/15, ore 17:46

Mi sono ritrovata praticamente in quasi tutti i comportamenti della protagonista, matura ma quando c'è qualcuno che t'interessa veramente non capisci più niente. Il tuo stile è scorrevole ma anche complicato allo stesso tempo. Mi piacerebbe che tu ti dedicassi di più alle descrizioni riguardanti i personaggi, il paesaggio che li circonda, così che il lettore possa sentirsi più coinvolto dalla storia :) PS: Mi piacciono molto le citazioni che hai messo. Ho sentito parlare molto di questo romanzo ma non sono mai andata a leggerlo perchè penso sia troppo pesante per la mia età (riferimento alla protagonista della tua storia puramente casuale XD).

26/04/15, ore 09:23

Ciao! ^^
Finalmente riesco a leggere anche questo secondo capitolo! Perdonami se sono arrivata in ritardo e se approfitto degli scambi di recensione, ma purtroppo sono piena di impegni! T.T
Bando alle ciance e iniziamo con la recensione!
La tua narrazione scorre molto, molto fluida e non è per nulla noiosa o pesante. Mi piace il tuo stile, basato soprattutto su tanti dialoghi attraverso i quali i personaggi interagiscono fra loro. Magari, se proprio devo trovare qualcosa da "migliorare", potresti ampliare qualche descrizione, così da far notare meno lo stacco e il passaggio repentino da una situazione all'altra (ad esempio, i giorni trascorsi o le ore di lezione che liquidi in 2-3 frasi). Questo suggerimento prendilo con le pinze, perchè te l'ho dato basandomi anche su un gusto personale! xD
Il personaggio di Alice mi piace, anche se lo stai svelando poco a poco. Non vedo l'ora di vederla in azione!
Christian... lui è misterioso e direi che questo termine lo descrive alla perfezione. Eppure, mi sembra molto "umano" e non il tipico super-figo-dagli-inquietanti-poteri. Anche lui è un personaggio tutto da scoprire!
Sam, invece, mi fa un po' pena: ha accettato volontariamente di rimanere nella friendzone (?)... mi chiedo se avrà un ruolo importante nella storia!
Il finale di questo capitolo è veramente molto, molto bello. Ho apprezzato tanto il modo in cui l'hai descritto e per un istante mi è sembrato di trovarmi in mezzo a quel campo di girasoli e di vedere la botola sotto i miei piedi: è stato davvero suggestivo! :D
Beh, che posso aggiungere? Ti faccio i miei complimenti!

alla prossima!
Elly

24/04/15, ore 02:41

"Affascinante" è la parola che continua a venirmi in mente a ogni nuovo capitolo ^_^ la scoperta del nuovo mondo, come questo funzioni, le regioni e le differenti parlate, è tutto decisamente interessante e curioso allo stesso tempo. Spero aggiornerai presto, la voglia di sapere di più è sempre più alta!

23/04/15, ore 20:48

Hey ciao, sono @_harrysalvami di twitter! ;)
Non ho mai letto storie di questo genere, ma c'è sempre una prima volta, e devo ammettere che la tua storia fin qui mi è piaciuta molto e mi ha incuriosito altrettanto!
Sei molto brava a scrivere, i miei complimenti :)

Alla prossima,
Giuls xx

19/04/15, ore 18:13

Io che riesco a mettermi in pari con una long, suppongo che questo sia un giorno da ricordare.
Lo sentite il suono delle trombe? li vedete gli angeli? Va bene, a parte gli scherzi.
Approfittando dello scambio recensioni mi leggo anche questo capitolo e ti anticipo già che quando aggiorni devi mandarmi un messaggio privato assolutamente!
Purtroppo hai a che fare con una lettrice con la memoria a breve termine e finirei praticamente col non ricordarmelo o non l'avere tempo per controllare gli aggiornamenti.
Bando alle ciance torniamo alla storia!
Parto subito col darti un consiglio. Nel primo periodo abbiamo un sogno che la nostra protagonista fa. Io ti consiglieri di usare uno spazio fa tra la parte del sogno e quello della narrazione normale, perchè ho crucciato un po' lo sguardo chiedendomi cosa mi fossi persa e la cosa potrebbe creare confusione ( Ma io sono superpignola, quindi scusami e ignorami pure su questa parte ).
Trovo, comunque, che questa cosa sia un po' come una premonizione, no? E mi sono chiesta se è perchè Alice abbia qualche potere particolare o solo per una casualità.
Sam ci riprova quando è stato messo nel suo angolino di friendzone, cento punti per la determinazione. Christian, beh... suppongo faccia parte anche lui del partito " un personaggio bipolare in una storia deve per forza esserci, no? "
Alice vive in un mondo tutto suo, fatto di perfezione e di baci alla film romantici e libri cavallereschi, è un aspetto che, scusa, non mi piace molto di lei, ma spero che ci sarà una maturazione da parte sua! Sinceramente, mi sarei un po' preoccupata se un ragazzo mi avesse portato in mezzo ad un campo di girasoli con una porta sottoterra. Minimo penserei che sia un serial-killer ( ma forse i gialli mi hanno dato troppo alla testa )
Adesso sono curiosa di sapere cosa ci troveranno!

Piccoli accorgimenti dettati sempre dalla mia pignoleria ( Che poi, si dice così?)

" dopo circa un’ora le urla di mia madre mi svegliarono da quel sonno che pareva eterno.
(...) urlò mia madre " <--- lo hai ripetuto due volte quindi ti consiglio di scrivere in un altro modo tipo: " urlò la donna " " Le sentii urlare"

" Salutai Mia con un abbraccio e camminai verso l’auto di Evan. Salutai anche Evan , con la mano, ma ricambiò forzatamente. " ---> Qui credo volessi dire Sam giusto o ho sbagliato a capire io?

Alla prossima
Balder Moon

17/04/15, ore 09:50

Salve ^^ sono qui per lo scambio recensioni e devo dire che per essere una fantasy sta andando molto piano ^^ stai presentando i personaggi immersi nella vita reale, quindi immagino che nei prossimi capitoli l'avventura che li attende sia davvero molto particolare :D è scritta molto bene, secondo me: non ho trovato molti errori, è solo questo "effetto muro", ovvero non sei andata molte volte a capo e il testo sembra un po' "triste" in questo modo ^^ ad ogni modo come dicevo la storia è interessante e i personaggi sono appena all'inizio... immagino che avranno tempo e modo per crescere :D ben fatto, alla prossima!

16/04/15, ore 18:22

Questa è la prima volta che leggo una tua storia ed è la prima recensione.
Ho scelto di recensire il tuo Prologo perché lo trovo molto appropriato, nel senso che sei riuscita a trasmettere subito il succo delle emozioni della protagonista, il fatto che si trovi di fronte a una "spaccatura". E mi è piaciuto molto! Lo stile è fluido, introspettivo e da una visione, a mio parere, molto reale della situazione, senza tanti giri di parole.
La trama è interessante e dopo il Prologo continuerò a leggere la tua storia, perché ora sono parecchio curiosetta!
Quindi alla prossima recensione!

16/04/15, ore 15:15

Dopo aver visto questa storia tipo... per la terza volta mi sono detta che o la leggevo o la leggevo.
Perchè dalla trama sembra molto interessante.
Il prologo nella sua brevità mi è piaciuto molto, c'è qualcosa di interessante che ti fa venire voglia di continuare la storia.
Sono decisamente curiosa di sapere cosa ha portato la protagonista a pensare tutto ciò e chi sono questi loro? Sono troppo curiosa!
Proprio per questo motivo, recensirti solo quello mi sembrava una presa in giro, così sono passata a leggere anche il secondo.
La nostra protagonista vive una vita tranquilla ed è alle prese con i primi amori, i primi le prime gelosie e i primi dubbi.
E arriva Christian che un po' le cose le scombina e le complica anche se, tutto questo alone di mistero, fa pensare che ci sia qualcosa sotto.

Ho sempre trovato ardua la scelta della prima persona. Ci ho provato anche io e per me è stata difficile. Usare solo il punto di vista di un personaggio solo può rendere difficile l'uso dell'introspezione e difficile è descrivere ciò che davvero gli altri possano provare quando non puoi usare la terza persona e cambiare punti di vista, ma per ora mi sembra tu riesca bene in questa cosa.

Ci sono degli errori di battitura, ma nulla di grave, te li segnalo.
"forse mi avrebbe detto che provava qualcosa di forte, forse con un bacio.." Hai scritto due punti invece di uno.
"Cambiai idea. scorsi Christian, " Hai saltato la lettera maiuscola dopo il punto.

Per il resto mi sembra tutto a posto.
La storia mi piace ed il tuo stile è fluido e semplice.
Alla prossima allora
Balder Moon

14/04/15, ore 22:52

ciao sono quì per lo scambio di recensioni.
la storia è davvero interessante, letto il prologo sono andata automaticamente al capitolo successivo.
il contesto è all'apparenza ordinario: una piccola scuola di una piccola città la cui routine è trbata dall'arrivo di Christian. la tua protagonista è ben strutturata e non ha il "complesso della sfiga" che affligge molte eroine di EFP, solo per quest meriteresti una recensione positiva.
l'unica cosa che non mi convince troppo è il testo e com'è impagginato. sorvolando sulle diverse ripetizioni che rovinano una lettura che altrimenti sarebbe correvole, ogni tanto avrei voluto vedere delle divisioni nette tra un segmento e l'altro. per farti capie cosa intendo ti faccio un esempio pratico:

«Che ne dici se ci vediamo oggi al parco alle tre?». Accettai, consapevole che sarebbe stato uno dei giorni più strani e imbarazzanti della mia vita.
«Oddio, Alice. Puzzi di fumo. Ma cosa fate a scuola?!». Mia madre era un po’ apprensiva, ogni tanto.
«Buongiorno anche a te, mamma».
«Scusami, tesoro. Com’è andata a scuola?».
«Come sempre». Con mia madre ero spesso apatica, questo perché mi faceva sempre le solite domande e mi annoiavano. «Posso uscire?».
«Non vuoi fermarti a mangiare?».
«Prenderò un panino al chiosco. Ho voglia di stare all’aria aperta, scusami mamma».
Robert e Amber, i miei genitori, si conobbero tra i banchi di scuola, ma si sposarono abbastanza tardi. Nonostante il raggiungimento della maturità prima del matrimonio, non trovarono il giusto equilibrio della loro relazione. Vissero insieme solo tre anni, quindi mi ricordo ben poco i tempi in cui la loro relazione esisteva ancora. Mio padre vive nella periferia di Williston, sulle rive del Missouri. La sua casa è un posto magico immerso nel verde e a me piace molto andarci, soprattutto d’estate.

al posto tuo io avrei lasciato un rigo vuoto prima della bttuta della mamma perché in qesto modo quel «Oddio, Alice. Puzzi di fumo. Ma cosa fate a scuola?!» sembra la prosecuzione del dialogo tra Alice e Christian.
in generale ho notato che non vai a capo nei perioi quando ambi soggetto (errore grammaticale grave che tra l'altro confonde il lettore), che mancano diversi punti fermi e che le virgole non sempre sono nel posto più appropriato (altro esempio: Figuratevi ragazzi, tanto ormai vi sopporto ogni giorno, sono abituata! -- al posto tuo avrei messo un punto dopo rgazzi o dopo giorno. così hai creato un periodo che, per quanto breve, ha una frase priciale e due subordinate, o due principali ed una subordinata in mezzo. in entrambi i casi andrebbe spezzato).
non sto dicendo che scrivi male, affatto. ortografia e grammatica sono corrette, devi solo prestae più attenzione alla sintassi. quando coordini più frasi pensa a quale non potrebe avere senso senza l'altra e se più di una frase ha un senso autonomo (potrebbe stare impiedi anche da sola) separala dalla costruzione precedente. questo peretterebbe al lettore di respirre mentre legge e ti farebbe acquisire molta più incisività.
spero di non averti offesa ma vorrei solo farrti migliorare.
 presto Aris

14/04/15, ore 14:54

Ciao<3
ti faccio subito i complimenti per il prologo perché penso sia tra le parti più difficili da scrivere e a volte può risultare banale o Mal fatto, mentre il tuo mi ha intrigata subito.
la storia per ora non mi sembra un grandissimo capolavoro ma siamo solo all'inizio e penso che tu abbia molte idee da far sviluppare quindi aspetterò a dare un giudizio " negativo " .
il personaggio di Evan non so perché ma mi piace molto hahaha mentre Sam bo... Lo vedo come uno " sfruttatore " di Alice hahaha.
ti prego di avvisarmi quando aggiornerai, grazie mille<3

baci
-theTORNgirl

14/04/15, ore 14:54

Bello, mi è piaciuto molto. Come prologo è azzeccatissimo, ti inserisce nella storia senza tuttavia dirti più di quello che dovrebbe. Mi piace il tuo stile, molto pulito e scorrevole. "Moriamo quando l’amore muore.
Restiamo in vita fino all’ultimo attimo d’amore, fino all’ultimo respiro, ma poi moriamo lentamente." questa frase mi ha colpito particolarmente, è molto profonda e ti spinge ad andare sempre più in là. Appena ho tempo ti leggo anche i prossimi capitoli! =D
Un bacio!
Peggs

11/04/15, ore 18:32

ohh finalmente, la fine mi ha interessato tantissimo!!
ad ogni modo, ti ripeto che scrivi bene ma ho solo una nota da fare: a volti fai salti temporali senza che si capisce bene la distinzione, ti consiglio di andare a capo o fare un nuovo paragrafo così si capisce meglio. per il resto tutto ok :)