Lighthouse
di Nat_Matryoshka

06/09/15, ore 18:32

Eccomi di nuovo qui!
Lo avevo detto e sono ritornata. ^_^
Innanzitutto, come sempre, ti faccio i miei complimenti. Amo questa coppia e amo Anders, occuperà sempre un posticino speciale nel mio cuore, per quanto il mio grande amore resta sempre un elfo biondino dalla voce suadente.
Anche questo capitolo è molto bello e voglio dire due cose in particolare che mi hanno molto colpito.
La prima: il paragone degli occhi di Anders. Ecco, al diavolo le disagiate di tamblah che affermano che solo gli occhi azzurri sono belli; non è che hanno il mare dentro, ma nella testa sicuramente c'è l'acqua sporca, poco ma sicuro. XD
Battuta a parte, ho apprezzato la similitudine per due motivi. Il primo è l'associazione che hai fatto con il fatto che il liquore e quindi anche l'alcol in generale, come hai detto, può essere visto come una specie di "panacea" quando qualche dispiacere affligge la persona e Anders è un guaritore, quindi l'associazione mi è garbata anche per questo, perché ci ho letto una punta di sottile ironia, alla PurpleHawke!
La seconda: una scena in particolare. Anders che vede il bastone di Hawke e si sente un poco più al sicuro, fidandosi.
Questa mi ha lasciato un brivido lungo la schiena, perché ce lo vedo proprio Anders che osserva questo particolare, per molti forse inutile o trascurabile, che gli permette di sbilanciarsi e di far zittire Giustizia, lo trovo così naturale e perfettamente da Anders!
Il punto di vista del nostro adorato gattaro l'ho letteralmente adorato e non posso fare a meno di dirti di nuovo grazie per aver condiviso questa piccola perlina con noi.
Proseguirò senz'altro nella rilettura, è sempre un piacere approdare nelle tue storie.
Barbara

19/08/15, ore 17:11

Finalmente riesco ad approdare sul sito con calma per poter recensire; avevo letto da un pezzo questa piccola perla, ma ora riesco anche a dirti cosa ne penso.

Per quanto sia finora (chissà come) riuscita a scrivere di un "grumpy elf" (e più ci ripenso più lo trovo strano), il mio primo amore di Dragon Age 2 resta sempre il biondino/rossiccio, un mago che per certi versi mi somiglia.

Poi c'è subito Varric (perché lo scrittore è figo e i peli sul petto aiutano), e non nascondo la grande simpatia che ho per lui; non credo si possa odiare.

Tornando a noi analizzare una coppia che amo è stata la scintilla che mi ha permesso di approcciarmi a primo impatto alla storia; leggere poi come hai intitolato i capitoli e il filo logico che si ha rispetto a questi titoli con propriamente le parti della giornata e cosa vogliono dirci i personaggio mi ha reso contenta. Mi piacciono i rimandi e amo come ci possa essere una coerenza anche con qualcosa di così piccolo e spesso così bistrattato come il titolo, quindi ti faccio i complimenti già per questo.

Ma andrò con ordine (ci provo) e mi scuso se la mia sarà una recensione senza senso.

L'alba inizia e porta con sé i pensieri di due personaggi, mostrando due facce della stessa parte della giornata.
Il sole che saluta Anders ci regala la familiarità di un nuovo giorno che inizia, ma che ancora sonnecchia, giorno che per lui ancora non termina rispetto al precedente. C'è però calma nel suo cuore, e la voglia di ricominciare, placidamente, cercando la pace che ancor di più un rinnegato in fuga desidera assieme alla libertà.
Lo si rivela nei modi premurosi che ha verso i pazienti e memore del fatto che i pazienti sono innanzitutto persone mi piace che tu lo abbia reso.
Il pensiero al gatto mi ha strappato una risata... un gattaro resterà sempre tale.
Mi spiace dire, Anders, che Hawke ha un mabari. </3

La voglia di ricominciare è anche nella mente di Hawke, che già si mostra determinata.

"Ma chi si arrenderebbe prima ancora di incominciare?", sono queste le parole che lasciano presagire che questa ragazza non resterà in balia degli eventi, ma sarà protagonista delle sue azioni e della sua vita. Hawke le avrebbe dette e secondo me lo ha fatto.
Per me che amo le donne forti, capaci di riuscire da sole senza appoggiarsi a nessuno come zavorra questo è importante e sono felice di trovare questo messaggio anche in una frase in apparenza così semplice, ma che si ricollega benissimo alla protagonista.

Non potevi iniziare in modo migliore e anche se li ho già letti, mi godrò di nuovo con calma ogni fase del giorno di questa storia, gustandomeli.

Ti dico già da adesso, perché lo ripeterò: grazie di averla scritta e per averla condivisa con noi.

A domani pomeriggio,

Barbara

18/05/15, ore 10:04

Io sono una persona poco furba: ho iniziato a leggere questo capitolo quand'ero ancora troppo emozionata per quello precedente. Non è stata una buona idea, ora mi sento esplodere, non va bene. Tutto questo angst e questo amore così concentrati sono micidiali.
L'errore di battitura del capitolo è all'inizio, "maghi e Templari hanno conbattuto".
Vado a leggere il resto dei tuoi lavori su Dragon Age.

18/05/15, ore 09:56

Tu vuoi farmi piangere.-
ok, mi sono ripresa. Accipicchia. Comunque qui Hawke guarda gli occhi chiari di Anders, nel secondo capitolo nota i suoi occhi scuri.

18/05/15, ore 09:48

Wow. Wow davvero, sono senza parole, ora voglio giocare una Anders/Hawke (non è la mia canon e in realtà non l'ho mai giocata in prima persona, l'ho seguita passo passo nella partita di mia sorella xD)
Comunque, dicevo, wow. Non sei andata ooc, e anche se hai faticato a scrivere il risultato è fantastico.
Unico appunto: "Ma, fuori, dal Circolo, nessuno può obbligarlo a rispettare le loro leggi assurde." la virgola fra "fuori" e "dal Circolo" non credo sia intenzionale, giusto?

18/05/15, ore 09:41

Ommiodio ma che carini *_* per ora mi sta piacendo, l'unica cosa è che va aggiunta una i in "sicuro", altrimenti Anders vede Hawke come molto scura xD Continuo a leggere!

13/05/15, ore 12:02

Ora il sole sorge e risplenderà su un nuovo inizio la cui partenza sarà difficile dopo tutti i problemi che hanno superato ma sono insieme e questo è la cosa più importante.
Il futuro deve ancora essere costruito ma la base su cui crescere c'è,una luce che brillerà sempre sul loro cammino :)

12/05/15, ore 21:58

Và! Và che belli che sono i miei patatini che se ne vanno verso l'orizzonte insieme! Sono un tortino di feels, per poco non esplodo ç___ç
Ok, seriamente. Come sempre è scritta molto bene, sia Hawke che Anders sono molto IC e credibili, e io mi sciolgo al solo pensare a questi due perchè sono la mia OTP delle OTP di Dragon Age <3. Ora mi salvo subito la fanfiction fra i preferiti, così quando avrò voglia potrò rileggermela e morire dai feels in pace.
Ancora complimenti! <3

12/05/15, ore 18:50

Ciao! Che onore essere citata nelle note d'autore! ;)
Anche questo capitolo, come gli altri, mi è piaciuto molto, mi è piaciuta anche l'aria di speranza che nutrono verso il futuro e la complicità che c'è tra i due!
Spero che pubblicherai altro, lo leggerei molto volentieri ;)
Baci <3
Lunete

07/05/15, ore 21:12

Leggere la tua fanfiction tutta di fila significa ritrovarsi in un mare di feels e provare ad orientarsi su una zattera traballante.
Sarà che la Anders/f!Hawke è tipo la mia superOTP di Dragon Age e li amo con la forza di mille soli, sarà che è geniale l'idea di dividere ogni capitolo con i pov di entrambi, sarà che son terribilmente IC e "veri", ma adoro questa fanfiction. Davvero, è fantastica. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, complimenti! <3

27/04/15, ore 12:12

Se arrivi a questo punto avendo aperto il cuore ad Anders e sempre un enorme dramma prendere quella decisione sul giudicarlo e punirlo ho convincerlo a rimediare insieme a quella azione assurda le cui conseguenze proseguiranno oltre.
:) Bye

23/04/15, ore 23:23

Ciao, ti capisco benissimo perché anch'io non ce l'ho fatta ad ucciderlo... Sebbene abbia fatto una cosa da fuori di testa, in fondo le sue motivazioni le ha! Cmq anche questo capitolo mi è piaciuto, perché fa vedere come i pensieri dei due siano allo stesso tempo lontani ma anche vicini...bella la parte in cui lui la guarda e si chiede se non ha sacrificato troppo!
Per quanto riguarda lo stile, come sempre è scorrevole e non ho notato errori!
Ciao, alla prossima!
Baci <3
Lunete

09/04/15, ore 22:18

Ciao! Guarda, non farmi ripensare alla madre di Hawke sennò mi rimetto a piangere! Quanto male sono stata alla fine di quella missione non hai idea! ;( Comunque anche questo capitolo mi è piaciuto molto, romantico al punto giusto e decisamente strappalacrime...e per un testo di poche righe è un bel traguardo! ;) Ciao, alla prossima!

09/04/15, ore 19:30

È sempre stato il punto più drammatico del gioco,la prima volta alla fine della missione mi commossi.
Io la disperazione della mia Hawke l'impostai in maniera diversa ma la tua versione è apprezzabile,questo dico ognuno vede le cose con occhi diversi così non ci sono somiglianze.
Ciaoooo :-)

07/04/15, ore 10:20

Ciao! Questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto! Posso dirti che, come speravi, hai reso il loro primo e secondo bacio in maniera impeccabile, non è assolutamente banale e ci si riesce ad immedesimare in lui, nella sua sofferenza e nel suo sollievo finale. Soprattutto non lo trovo assolutamente OOC! Quindi ti faccio i miei complimenti, alla prossima!