Il Centro Arcobaleno
di rossella0806

09/10/15, ore 16:29

Ciao! :) credo che mi mancherà molto Philippe narratore. É molto bello per un lettore riuscire ad entrare nel mondo esteriore ed interiore dei protagonisti di una storia e tu, utilizzando il punto di vista del simpatico psicologo, sei riuscita magnificamente nell'intento. La scelta di raccontare la vita dei piccoli ospiti del Centre attraverso i suoi occhi (e il suo cuore) é stata davvero ottima. Ma credo che continuerai a destreggiarti benissimo anche con il narratore "onnisciente" da ora in poi, non ho dubbi sulle tue capacita narrative :)
Venendo al dunque, ottimo capitolo! Almeno questa volta, nonostante Philippe sia stato portato a temere il peggio riguardo al ritorno di Damien (bambino stupendo e dolcissimo!) al Centre, alla fine si é scoperto che la sua vita é tornata a girare per il verso giusto. É commovente il carico emotivo che traspare dalle singole storie dei piccoli ospiti, fatte di momenti belli e momenti un po' meno belli.
Bene, e dopo la bellissima conclusione del punto di vista di Philippe, una sorta di bilancio di sentimenti ed emozioni, un percorso di crescita anche per lui, aspetto il prossimo capitolo :)

09/10/15, ore 09:36

Ciao :)
Finalmente una storia a lieto fine! Il piccolo Damien ora ha sua madre, che gli vuole bene e può prendersi nuovamente cura di lui. E in più è anche tornato a far visita ai suoi amichetti, che aveva conosciuto al Centre. E' stata davvero un bel capitolo questo, e mi è piaciuta molto la storia di Damien, anche se ammetto che è stata molto triste in alcuni punti. Però mi è parsa molto verosimile, e questo è un bene.
Infatti nel precedente capitolo ero rimasto sorpreso nel finale, notando l'attenzione dei bambini... però ora si è scoperto il motivo :)
Philippe è un uomo in crescita. Cresce ogni giorno, dopo ogni esperienza. E' un protagonista positivo e che attira l'attenzione del lettore. Si vede che il suo personaggio l'hai creato con attenzione :)
Ti dirò di più; sono curioso di scoprire come proseguirà la vicenda :)
Infatti, è stato piacevole ripercorrere i ricordi del protagonista. Ma d'ora in poi, che farai accadere? Son curiosissimo, sappilo :)
Ok, continuo a lasciarti complimenti. Non ho altro da dire, a parte che noto una discreta maturità narrativa. Ti muovi agevolmente nella trama e ci mostri esattamente ciò che vuoi farci conoscere senza alcuna difficoltà. Inoltre noto che scrivi molto e aggiorni in fretta, e ciò significa anche che stai investendo un notevole impegno nei tuoi scritti.
Ancora complimenti :)

02/10/15, ore 22:19

Ciao ! :) è proprio il caso di dire che questo è davvero un capitolo sorprendente! Cioè, bellissimo e sorprendente naturalmente.
Wow! Sono rimasta quasi scioccata dalla passione ingovernabile che è esplosa tra i due colleghi che, ultimamente, sono stati un po' cane e gatto. E le cose tra loro sembrano essersi risolte ... eccome! Sei stata molto brava nel descrivere il loro rapporto, la scena del secondo bacio (questa volta dato a "tradimento" da Liliane), l'imbarazzo che è subentrato una volta scemato l'effetto inebriante della passione che li aveva travolti ( e anche accecati) per un attimo. E poi Vivianne! Io amo quella donna! Sul serio XD è fantastica, simpatica, esuberante, protettiva al massimo nei confronti di Philippe (sembra quasi una sorella maggiore o una stramba voce della coscienza, basti vedere come incenerisce Lilianne una volta che capisce che è proprio la collega che ne ha fatte passare di cotte e di crude all'amico).
Beh, io non sono proprio una fan di Lilianne (la trovo un po' "smunta", ambigua e molto veloce a cambiare idea), però in questo capitolo l'ho rivalutata: innanzitutto, perchè si è mostrata più umana e ricca di sentimenti e poi perchè ha promesso a Philippe che gli starà accanto. Ciò non toglie che io ancora nutro una timida speranza che lo psicologo e la fisioterapista si avvicinino fino a diventare una coppia. Chi lo sa ....
E chi è quella persona che ha suscitato l'interesse e l'attenzione completa e rumorosa dei ragazzi del Centre?
Concludo facendoti i complimenti per questo capitolo, in cui non manca nulla: ironia, amore, passione, amicizia e tanti sentimenti contrastanti che sei stata molto brava nel far arrivare a noi lettori :)

01/10/15, ore 14:20

Ciao carissima!
Grazie per averci regalato un altro bellissimo capitolo!
Veramente, mi sono divertita un mondo a leggerlo. E' stato ironico e tenerissimo allo stesso tempo.
Il bacio improvviso di Lilianne mi ha lasciata basita. Wow! Ho apprezzato questo gesto così istintivo e passionale e, lo ammetto, del tutto inaspettato!
E l'interruzione di Vivianne è stata fenomenale!
Mi è piaciuto molto come hai costruito i dialoghi: l'imbarazzo di Philippe, il modo in cui Vivianne cercava di punzecchiare Lilianne.
Credo che Vivianne provi davvero un grande affetto per Philippe. Certo, lei è una ragazza esuberante ed è ovvio che un tipo come Alexis risponda di più alle sue esigenze. Però al di sotto di questa parvenza di donna superficiale, credo che Vivianne sia estremamente dolce e sensibile, sempre pronta a farsi in quattro per il suo amico.
La dolcezza tra Lilianne e Philippe però mi ha fatto scogliere! Speriamo riescano a costruire un bel rapporto!
E il finale? Sono troppo curiosa!
Complimenti per il capitolo! Sei bravissima!

01/10/15, ore 08:59

Ciao :)
Ohi ohi, Philippe! Che combini?! Ahah ammetto che questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto, tantissimo! Un capitolo bello, con la 'b' maiuscola eh! :)
Ahah ok, quando ho letto il titolo ho capito subito che ne avrei lette delle belle. Ma poi... sbam!
Non mi aspettavo questa improbabile relazione tra Liliane e il protagonista. Mi pare... una follia! Per ora sembrano due ragazzini in preda agli ormoni, poi vedremo...
Sì, è vero che Liliane ha passato due bei giorni in compagnia di Philippe, ma solo poco tempo prima l'aveva rifiutato, poi l'ha trattato anche malaccio... sinceramente, la ragazza non mi sta particolarmente simpatica e devo dirti che non credo che questa improbabile relazione possa avere un futuro, conoscendo l'altalena di alti e bassi di lei.
Vivanne, eccola lì, tremenda come sempre. E' arrivata giusto in tempo per interrompere un pasticcio e farne un altro!
Il suo sguardo parlava per lei.
E Philippe è stato molto sincero poi con Liliane.
Non so che altro dire, in realtà dovrei fermarmi qui. Però ti dirò che per me Vivianne e Philippe son fatti per stare insieme ahah :) almeno, secondo me...
Bene, come sempre è tutto ben scritto e piacevole da leggere :) davvero, più volte mi hai fatto sorridere durante la lettura. Grazie per avermi donato un sorriso col tuo racconto! Di prima mattina non c'è cosa più bella per iniziare la giornata col piede giusto, fidati. Chiedo scusa per i due papiri di recensioni che ti ho lasciato, ma ci tenevo ad essere completo nell'esprimere ciò che pensavo dei capitoli :) magari ho scritto anche qualche sciocchezza tra le mie supposizioni future, non lo escludo, la mia mente è ancora parzialmente nel mondo dei sogni, però davvero, ripeto che i tuoi due capitoli delle due storie mi sono piaciuti davvero tanto e sono stati davvero coinvolgenti :)
Ancora tanti, tantissimi complimenti :)

24/09/15, ore 17:09

Carissima!
Buon pomeriggio!
E' sempre un piacere leggere i tuoi capitoli.
Le descrizioni che realizzi sono veramente suggestive e ricche di dettagli ed è davvero piacevole immedesimarsi nella vicenda. E' bellissimo immaginare di vedere il lago, gustare un buon piatto di pesce, sentire il sole sulla pelle... insomma, complimenti!
Abbiamo fatto un po' di chiarezza su Liliane. La poverina ci è rimasta davvero male, in effetti scoprire il tradimento di una persona cara è sempre un colpo duro da accettare.
Il padre di Philippe è fenomenale! Hai creato un personaggio a dir poco esilarante, spudorato, frizzante, con la battuta sempre pronta.
E le sue uscite sono divertentissime, una più bella dell'altra.
Sei veramente bravissima e ti ringrazio per strapparmi sempre un sorriso.
Penso che la gita al lago sia stata un ottima distrazione per tutti i personaggi.
E chissà che ciò non possa essere l'inizio di un riavvicinamento tra Philippe e Lilianne.
Ci sentiamo al prossimo capitolo! Un abbraccio forte, forte!

23/09/15, ore 18:56

Che bello questo capitolo in cui troviamo uno sbalordito Philippe costretto a stare tra "due fuochi"! E che fuochi!
Come ti ho scritto nella precedente recensione, l'entrata in scena della "collega prodiga" ha un qualcosa di tragico e comico insieme e Philippe se ne accorge benissimo. E' adorabile lo psicologo quando si chiede che male ha mai fatto perchè gliene capitino sempre di tutti i colori xD di certo, ha una vita molto piena ed interessante :)
In ogni caso, Lilianne sembra essere tornata la stessa timida e pasticciona collega degli inizi della storia e sembra che Philippe, con la partecipazione amichevole alle sue sventure d'amore, sia l'unico a riuscire a risollevarla dalla disperazione.
Mi piace molto il loro rapporto e ... chissà! Non faccio congetture per ora ;)
Poi, tra moglie e marito sembra esserci stato un piccolo passo verso la riconciliazione (che forte la frase del signor Soave che dice che la moglie è capace di tutto xD), e l'allegra e ben assortita combriccola riesce a trascorrere una giornata inaspettatamente piacevole al lago. Che bel finale di giornata per tutti e tre i protagonisti di questi capitoli brillanti e simpatici!
Piccola menzione per il signor Soave: è davvero un simpatico vecchietto, anche un po' genuinamente dongiovanni, il che non guasta e rende il suo personaggio veritiero e spassoso.
Bene, ancora tanti tanti complimenti e a presto! :)
Elisa
(Recensione modificata il 23/09/2015 - 07:00 pm)

23/09/15, ore 10:05

Ciao :)
Ahah povero Philippe, il terzo incomodo in casa sua :)
Eh be' ammetto che mi aspettavo che Mathieu facesse soffrire Liliane di nuovo... l'ho sempre pensato, purtroppo... già da quando è iniziata la vicenda dei soldi, e da quando è tornato a cercarla come un disperato. Quello che per un attimo mi ha fatto impressione è che non si è minimamente interessato del loro bambino e della scelta di Liliane, ma ha continuato solo a cercare soldi. Per fortuna se n'è andato senza farle del male! Ma se non starà più attenta dubito che se lo leverà di torno.
Però ora è da Philippe, al sicuro credo.
Il genitore del protagonista è tremendo e loquace. Un vero rubacuori ahah :)
Ma no, ha fatto solo il gentile e pensa che sia una ragazza che sta per fidanzarsi con suo figlio, fraintendendo quasi tutto.
Be', per il protagonista saranno giorni duri, ma almeno il padre tornerà a casa. E' un bene che le cose si siano momentaneamente sistemate tra lui e la moglie :)
Come sempre, complimenti, è tutto dettagliato, ed inoltre penso sia più complesso del previsto. Il racconto è in prima persona e il punto di vista è maschile, ed in ogni caso sei riuscita a rendere bene le figure di Philippe e di suo padre. Davvero bene :)

17/09/15, ore 19:17

Ciao! :) innanzitutto, ti faccio i complimenti per come hai scritto la parte iniziale! Hai reso proprio l'idea di un sogno ad occhi aperti, frantumato dall'ingresso precipitoso del povero Philippe nella sua realtà quotidiana. Mi fa morire dal ridere come descrivi le movenze, l'abbigliamento e i gesti dello strambo ma fantastico psicologo (mescola troppe fantasie diverse xD); utilizzi un sacco di dettagli che lo rendono "normale" e, allo stesso tempo, inconfondibile e speciale. E forse questo suo lato unico l'ha preso proprio dal padre! Buffo fare la sua conoscenza così, quasi per uno strano (e malandrino) scherzo del destino. Me lo immagino come un ometto per niente facile da gestire e credo che Philippe si sia preso in casa una bella "gatta da pelare" (tanto per rimanere in tema di gatti xD), però si vede che i due sono legati dal modo in cui si parlano e interagiscono con una sorta di ironia pungente tutta loro (e tu in questo sei bravissima, in questo capitolo più che mai!).
Sono convinta che la mamma di Philippe presto tornerà su suoi passi ma, nel frattempo, allo scorbutico vecchietto potrebbe tornare utile la particolare attitudine del figlio a risolvere i problemi, soprattutto quelli "interiori". E forse questa capacità di Philippe potrà tornare utile anche alla disperata Lilianne, tornata in auge dopo la sua lontananza. Devo dire che la sua entrata in scena ha qualcosa di comico e di triste insieme e, per questo, mi é piaciuta molto :)
Ancora bravissima!

17/09/15, ore 18:39

Ciao carissima! E buonasera!
Grazie per allietare le mie giornate con questa storia meravigliosa.
E tra l'altro mi sono divertita un mondo, dalla prima all'ultima riga! Il tuo lato comico è davvero fenomenale, bravissima!
In questo capitolo ho notato che hai usato il flusso di pensieri e, personalmente, è un espediente che apprezzo sempre volentieri. Prima Philippe pensa di organizzare una bella gita al lago, poi si accorge che si è fatto tardi, dopo di che ragiona sul momento più adatto per recarsi a fare le spesa, poi sulle condizioni dei suoi capelli e così via.
Abbiamo fatto la conoscenza di un nuovo personaggio, il padre di Philippe, e già me ne sono innamorata.
E' un tipetto troppo simpatico! E adoro il modo in cui si punzecchia con il figlio.
I due formano una coppia a dir poco spumeggiante! In certi momenti quasi mi sembra più Philippe il genitore che non il papà.
Oh no, è stato sbattutto fuori casa! Ma...sarà la verità? Vedremo se le capacità di Philippe di relazionarsi con le persone potranno essergli utili.
E poi, ragazza mia, il finale! Ahahaha è stato meraviglioso! Giuro, ero piegata dal ridere immaginando la povera Liliane, in lacrime, con la sua valigia sul pianerottolo di Philippe.
Insomma, per il nostro protagonista è stata una mattinata intensa.
Sono curiosa di sapere come procederà questa sua giornata, intanto ti rinnovo i miei complimenti e ti abbraccio forte.

P.S.: Chiamare due gatti Zeus e Salomone è semplicemente geniale! :P

17/09/15, ore 11:17

Ciao :)
Ahah per me ti sei divertita a scrivere questo capitolo! Si vede una lieve nota di ironia dietro alla vicenda... a dir poco disastrata. Giustamente!
Povero Edmond, cacciato di casa dalla moglie! Deve ancora farsene una ragione.
E' burbero, quell'uomo. Comunque si sa, più gli uomini invecchiano più diventano insopportabili, a volte... :)
E Liliane? Oh caspita anche la casa del povero Philippe rischia di diventare un albergo!
La situazione si sta ingarbugliando, e ammetto che sono proprio curioso di leggere il prossimo capitolo in modo da comprendere meglio cos'ha fatto la collega...
Bene, anche questo capitolo mi è piaciuto parecchio. Ripeto, i tuoi racconti sono complessi nella trama, ma davvero semplici da seguire. Trattano di tematiche attuali, e ed intrattengono parecchio.
Ancora complimenti :)

09/09/15, ore 18:32

Buonasera cara!
Eccoci qui con un altro meraviglioso capitolo.
E finalmente vediamo Philippe più sereno e sorridente.
Le cose stanno prendendo una bella piega. Il problema del tetto è stato definitivamente risolto, il nostro protagonista sta tornando in forze, si è svagato e divertito in buona compagnia e anche la piccola Suzanne sembra che stia cominciando a rimettersi in piedi, con i preziosi aiuti che il Centre le può offrire, ovviamente.
La grinta di Philippe è stata fondamentale per mettere alle strette Lilianne e farsi spiegare, una volta per tutte, il motivo del suo comportamento così elusivo.
Mannaggia quel Mathieu! Ma con quale coraggio pone delle richieste del genere?!
Non è che il ragazzo è tornato da Lilianne dopo due anni di silenzio, solo per denaro? Sarebbe veramente, ma veramente, subdolo!
E spero che Liliane non si lasci addolcire. E' vero, mi pare abbastanza persuasa nel mettere le cose in chiaro con il suo ex. Però qualcosa mi dice che è ancora molto legata a lui...
Per fortuna adesso ha di nuovo Philippe al suo fianco e se le cose dovessero mettersi male, sono certa che darà un bel cazzotto a quello sborone di Mathieu!
Alla prossima! Un ottimo capitolo, come sempre! ;)
Baci

09/09/15, ore 09:45

Ciao :)
Finalmente un attimo di tranquillità per Philippe, ed ecco che sbuca fuori quel Mathieu.
Ma partiamo dall'inizio :)
Insomma, povera Suzanne, con tutto quello che ha sofferto... insomma, sono molto felice che si senta pronta ad iniziare una nuova vita, ma ne ha persa un'altra.
Ho notato con piacere che Philippe ormai si è ripreso e si trova nuovamente bene, ed è spensierato. Ottimo! Anche il tetto è concluso e riparato.
Poi ecco che riappare Liliane...
Non ho capito come quel tizio abbia fatto a permettersi di imbustare quella lettera... ventimila euro!? Ahah e con quale diritto li pretende? Boh, mi pare che sia un ragazzo viziato che crede che tutto il mondo giri attorno a lui. Facile chiedere soldi agli altri, guadagnateli se li vuoi.
Non credo alle parole della ritrovata amica, perchè temo che si stia mettendo in un circolo vizioso... il suo ex è tornato evidentemente solo perchè aveva bisogno di soldi, l'ha sedotta di nuovo poi ha fatto le sue richieste. Ma lei non mi sembra sufficientemente motivata per rifiutarlo. Non so, la situazione è ambigua ma non mi dà una buona impressione, lo ammetto.
Bene, come al solito è tutto ben scritto. Il racconto è ben strutturato e ti muovi bene nella trama, illustrandoci parecchi personaggi e fornendo parecchi dettagli.

08/09/15, ore 23:52

Ciao! :) dal titolo, temevo che Philippe si sarebbe cacciato nei guai anche in questo capitolo! Invece, fortunatamente, tutto sembra essersi risolto per il meglio: il bizzarro (ma simpaticissimo e tenero) psicologo é guarito sia fisicamente che moralmente, e ha trovato pure la serenità per trascorrere una bella serata in allegria con dei nuovi amici, il bell'imbusto Alexis si é reso gentilmente utile e ha permesso ai ragazzi del Centre di avere letteralmente un tetto sopra la testa e Suzanne, con la sua scelta, forse ha fatto il primo passo per cominciare una nuova vita. A questo proposito, devo dire che la sua vicenda e la sua scelta combattuta mi ha lasciato con l'amaro in bocca; é una situazione talmente complicata e dolorosa che non saprei neanche da che parte partire per parlarne. Quindi apprezzo la tua "reticenza" di autrice su questa vicenda, che ti ha suggerito di trattare questo argomento solo piuttosto vagamente.
La vera sorpresa di questo capitolo é Liliane! Sono molto contenta di averla vista di nuovo "lei" e Philippe credo che abbia già dimenticato il fatto che lei non si sia curata di lui per qualche settimana. La cosa, anzi la persona che mi lascia perplessa é Mathieu: che cosa accidenti vuole da Liliane? Insomma, non poteva stare dov'era? E poi come si é permesso di scrivere quella lettera a Philippe? E i ventimila euro? Sono felice e sollevata che lo psicologo e Liliane si siano riavvicinati e chissà cosa succederà adesso tra loro... Mi preoccupa solo questo Mathieu, ma sono tranquillizzata dal fatto che la donna sembri essere determinata a non cadere in possibili trappole, nonostante sembri ancora legata a lui in qualche modo.
Non vedo l'ora di sapere gli sviluppi :)
Come sempre, sei stata bravissima; se dovessi scegliere una parte preferita di questo capitolo, oltre a quella che racconta il ricongiungimento di Liliane e Philippe, sceglierei quella in cui Philippe, ricordano la sua infanzia, paragona i ragazzi che svolgono la ristrutturazione del tetto ad equilibristi e acrobati. Ci hai regalato davvero una bella immagine :)

04/09/15, ore 20:49

Ciao! :) hai la straordinaria capacità di amalgamare perfettamente nello stesso capitolo momenti spassosi e momenti drammatici, facendoli convivere insieme pacificamente.
La prima parte, ad esempio, nonostante la preoccupazione di Philippe, é ricca di spunti divertenti: il malcelato astio che lo psicologo (ha ragionissima!) prova nei confronti di quel bambolotto falso di Alexis (il fatto che ancora lo chiami Albert o che sia a lui e alla sua macchina dei nomignoli pungenti mi fa morire dal ridere! E poi quando é infastidito dal fatto che lui lo chiami "amico" ahahah) fa sorridere. Molto divertenti sono anche i commentini sarcastici di Philippe riguardo ai due innamorati (non mi farai diventare Vivianne un'ochetta tutta fronzoli adesso che sta con il riccone di turno?). Inutile specificare che (lo so, sono cattiva) spero che la loro storia non duri poi molto. Sembrano una coppia male assortita, ecco (ma tu sei bravissima nel descrivere gesti, movenze, modi di fare, sia chiaro).
Passando ai momenti drammatici ... La storia della giovane Suzanne mi ha fatto venire la pelle d'oca, perché come sempre é molto realistica e purtroppo altrettanto attuale. Philippe sicuramente si prodigherà per lei, come sta facendo per la storia del tetto.
Per concludere, ancora tanti complimenti e a presto! :)