Il Centro Arcobaleno
di rossella0806

10/11/15, ore 18:58

Ehilà carissima!
Che bello concludere una lunga giornata con un tuo capitolo! E' veramente un toccasana!
Ok, mi aspettavo di tutto ma non che Alexis avesse chiesto a Vivianne di sposarlo!!!
Per mille polentine! Mi hai lasciato a bocca spalancata!
Si conoscono da poco (Vivianne mi correggerebbe sottolineando che sono esattamente 38 giorni) e ammetto di essere d'accordo con Philippe, mi sembra tutto molto affrettato.
Però che posso dire, Vivianne è uno spirito libero ed è estremamente impulsiva, quindi la sua reazione è del tutto coerente con il suo carattere. Tuttavia spero comunque tenga conto delle raccomandazioni del suo migliore amico.
Tra l'altro mi è piaciuto tantissimo l'espediente che hai usato per dare la notizia della proposta. Non l'hai rivelato subito, ci sei arrivata a piccoli passi e disseminando indizi qua e là. Ritengo sia stata una trovata GENIALE! Per rimanere nel contesto parigino, Chapeau!!!
Troviamo infine il nostro protagonista intento in riflessioni notturne. Scegliere tra Lilianne e Aimée gli sta facendo perdere il sonno, letteralmente!
Mi è piaciuta molto la reazione di Philippe al messaggio di Lilianne, il fatto di aver paura di visualizzare il testo e affrontarne il contenuto. E' un'azione che mi ritrovo spesso a fare anche io quando magari ricevo messaggi da persone...non desiderate. xD
Beh, il messaggino di Lilianne spiega molto cose, lei è davvero cotta!
Philippe...mh, non direi! O forse deve solo fare un po' di ordine tra i pensieri.
In attesa di ciò, ti rinnovo i miei complimenti per questa storia incredibile! La adoro, sono totalmente sincera!
Continua così!
Buonissima serata e un bacione.
P.S.: Sarei troppo curiosa di vedere com'è una lampada dalle fattezze di ape regina! Ahahaha tu sei un mito!

10/11/15, ore 14:46

Ciao :)
Eh, Philippe, è dura la vita... ahah con tutte queste magnifiche donne, i problemi sentimentali abbondano!
Il rapporto tra il protagonista e Vivianne a volte sembra voler andare oltre alla semplice amicizia. Indubbiamente, la ragazza sta molto a cuore a Philippe, che cerca di tutelarla e di invitarla cortesemente a riflettere su quell'azzardata proposta di matrimonio. Non a torto. Sai che Alexis non mi convince? Ahah :)
Liliane! Che dolce ragazza. Lei a quanto pare lo ama, vuole solo lui e pensa solo a lui.
Philippe invece pensa un po' troppo.
Chissà! Però posso immaginare che tra il protagonista e la fidanzata le cose non riprenderanno ad andare meglio, se lui continua ad indugiare e a tentennare in quel modo...
Molto bene, come sempre :) tutto è corretto e molto piacevole da leggere.

02/11/15, ore 22:23

Ciao! :)
Sai che nel leggere questo capitolo, per tutta la sua durata, ho avuto sulla faccia un sorriso gigantesco? Un po' perché è tornata Vivianne (fantastico!!!!) e un po' perché tu ti sei data alla "pazza gioia" con ironia pungente e battute inserite qua e là. Insomma, anche se questo è un capitolo abbastanza "riflessivo", perché aiuta noi lettori e anche il malcapitato Philippe a fare luce sulla sua tormentata vicenda sentimentale, il suo legame sempre più complesso con Lilianne e quello ancora acerbo con la bella Aimeè, è stato anche alleggerito appunto dalla presenza dell'esuberante e simpatica fisioterapista/amica del cuore/ voce della coscienza dello psicologo e dai loro dialoghi brillanti e fortissimi :)
In più, in questo capitolo, Philippe e Vivianne si sono anche stuzzicati parecchio: lui che continua a sperare sotto sotto che tra lei e Alexis le cose non vadano poi così bene e lei che dichiara guerra a Lilianne, oppure che si pavoneggia con l'amico... questi due non me la raccontano giusta! Sarà che sono di parte, ma a me piacciono troppo insieme e, dato che trovo improbabile a questo punto che tra i due nasca qualcosa di più dell'amicizia stupenda che già condividono, sono contenta che le cose tra loro stiano così :)
E poi quell'abbraccio finale ti è riuscito proprio bene, per nulla sentimentale ma anche dolcissimo.
Brava per tutto!
A presto, spero, perché sono curiosissima di leggere gli sviluppi della conversazione, della cena e della travagliata vita sentimentale e lavorativa del nostro beniamino che ormai ci è entrato nel cuore, con tutte le sue piccole manie, le distrazioni, la sua tenera "impacciataggine" e le sue emozioni sincere.
Ancora complimenti!

01/11/15, ore 19:32

Buona domenica mia cara!
La tristezza per la conclusione di questo fine settimana si è volatilizzata in un batter d'occhio non appena ho trovato il tuo aggiornamento.
Con la divertente ricerca del fantomatico paté di olive, hai reso molto bene la stanchezza di Philippe dopo un'estenuante giornata di lavoro.
Per fortuna c'è Vivianne che con il suo immancabile brio sarebbe capace di mettere di buon umore chiunque!
Tra l'altro mi mancavano le sue uscite divertenti e il suo fare sempre così sbarazzino.
Il discorso di Philippe mi ha confermato il suo essere, nonostante l'età matura, ancora molto ingenuo.
Dichiararsi addirittura "innamorato" di due donne diverse mi sembra un tantino folle. Ed affermare di amare Aimée, una donna che ha conosciuto una volta appena, mi ha lasciato a bocca aperta!
Tuttavia tutto ciò è stato un ottimo espediente per evidenziare la personalità ancora fanciullesca del protagonista, brava!
Mi chiedo se Philippe riuscirà a fare ordine tra i suoi sentimenti. Penso che prima o poi Lilianne si accorgerà dell'atteggiamento schivo di Philippe, a meno che non se ne sia già resa conto...
E con Aimée sono proprio curiosa se questa attrazione rimarrà platonica o il nostro simpaticissimo psicologo cercherà un approccio.
Non vedo l'ora di scoprire come procede la relazione tra Vivianne e quel belloccio di Alexis. Conoscendo Vivianne, mi aspetto di tutto!
Bravissima come sempre, ogni capitolo fila via che è un vero piacere!
Un bacione e buona settimana!

01/11/15, ore 16:37

Ciao :)
Philippe è circondato da donne. E il fatto è che son tutte bellissime, gentilissime e dolcissime, anche se a modo loro ovviamente. Quindi, nei suoi panni io non so che farei ahah lo capisco da ragazzo, ha tutto il mio sostegno!
Però, l'indecisione a volte può far male... e Philippe lo vedo indeciso. Noto che con i suoi pensieri sta già tradendo Liliane, e la ragazza non se lo merita perchè finora si sta comportando egregiamente e l'ho anche rivalutata(eheh).
Vivianne... a tratti sembra che ci provi con lui. Chissà come va con Alexis, sono proprio curioso di scoprirlo. Mi mancava, comunque, e mi ha rallegrato ritrovarla :) ahah lo scontro tra carrelli è stato epico :)
Questo è stato un capitolo totalmente incentrato sulla situazione sentimentale del protagonista... uhm, spero che si decida a compiere una scelta.
In ogni caso, spero davvero che non faccia scelte azzardate o scelte che facciano soffrire la collega/fidanzata. Liliane non merita di essere trattata male o tradita... davvero... quindi, spero che Philippe si comporti bene.
Molto bene, come sempre ci offri dei capitoli molto belli ed intensi :)

26/10/15, ore 14:42

Buon lunedì cara!
Chiedo perdono se arrivo solo ora a recensire il tuo meraviglioso capitolo.
E' stato bellissimo immaginare Aimée, in compagnia del nostro fantastico protagonista, camminare per le aule e i corridoi del Centro, mentre osserva come la sua piccola Sophie sia cresciuta e abbia trascorso un bellissimo soggiorno nella struttura.
A dir poco emozionante il racconto della triste vicenda della Signora Zoukra.
Nonostante le comprensibili difficoltà della donna nel coniugare i verbi e che potrebbero conferire alla lettura una nota quasi comica, sei riuscita a farmi percepire tutta la paura e il dolore provati dalla donna.
Tra l'altro hai toccato con grande sensibilità un tema delicatissimo come quello della violenza sulle donne, molto attuale e purtroppo non abbastanza monitorato.
Ho avuto i brividi nel momento in cui mamma e figlia si sono riabbracciate. Mi sembrava di poterle vedere, così felici e finalmente insieme, pronte per una nuova vita. E' stato emozionante, sei stata bravissima!
Per di più hai abbellito il tutto con il pensiero di una soleggiata giornata primaverile che fa da sfondo a questo magico momento.
E infine, la scena finale con Philippe e Lilianne, è stata un'ottima conclusione per terminare in bellezza questo capitolo straordinario.
La nostra piccola pugile è tornata tra le braccia della sua mamma e sono davvero felice.
Non vedo l'ora di sapere cosa accadrà in seguito!
Ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro un serena settimana!

25/10/15, ore 22:37

Ciao! :)
Questo capitolo é forse uno dei più emozionanti di quelli che hai scritto fino ad ora.
Tutti i sentimenti dei vari personaggi sono palpabili, reali e mi hanno veramente toccata.
Dall'aspettativa e gioia di Aimée, al grande affetto e partecipazione di Philippe... Tutte emozioni, magistralmente descritte e anche un po' nostalgicamente legate a vecchi ricordi, sia dolorosi che felici, attorno alle quali hai costruito l'intero capitolo. Mi é piaciuto il fatto che ti sia concentrata su un unico momento particolare con grande maestria e attenzione. Bellissimo l'incontro vero e proprio! L'immagine di madre e figlia che si abbracciano piangendo di felicità, attorniate dall'affetto dei piccoli ospiti del Centre e delle persone che hanno reso migliore la vita della piccola Sophie, é veramente meravigliosa!
E poi, lí nell'angolino, ci sono anche Philippe, sempre più "connesso" inspiegabilmente alla donna appena conosciuta, che Liliane, sempre più "presa" dalla sua storia con il collega. Mi é piaciuta la strana complicità tra i due in questo capitolo.. Però... Ancora non mi convincono!
Facendoti tanti complimenti per come hai reso questo emozionante capitolo, ti saluto e rimango in attesa degli sviluppi :)
A presto e ancora bravissima!
P.s: Ho notato che anche Madame Bettancourt si è sciolta... Tenerona! XD

25/10/15, ore 16:17

Ciao :)
Che bel capitolo anche questo! Ma ormai mi stai abituando bene ahah sei troppo brava!
Aimèe è una persona stupenda. Davvero, questa donna dal triste passato è davvero forte e sicura di sè. Ama sua figlia, e finalmente può tornare a stringerla tra le sue braccia.
Che bella la scena finale, davvero commuovente!
Bella anche la parte iniziale. Beh devo dire che Philippe sta vivendo un bel conflitto! Come ragazzo lo capisco. A volte può capitare di provare sensazioni così contrastanti, ma non credo che ami molto Liliane. Comunque, sto rivalutando la ragazza; ora mi sembra più sicura e simpatica. Questo dovevo dirlo, perchè ho sempre avuto dubbi nei suoi confronti, fin dall'inizio :)
Vivianne che fine ha fatto? Sta ancora con quel tizio grande e grosso, Alexis?
Ti batto le mani e ti lascio i miei più sinceri complimenti. Bravissima! Continua così, sei portata per la scrittura. Sul serio, sto adorando le tue due storie! :)
Ancora tanti complimenti :)

21/10/15, ore 20:47

Ciao carissima!
Scusa per il lieve ritardo!
Come sai ci tengo a recensire con puntualità ma ci sono volte in cui mi risulta davvero difficile. E in quei casi preferisco rimandare ad un momento più tranquillo piuttosto che leggere di fretta e rischiare di non godere appieno del tuo bel capitolo.
Ci tengo a rinnovarti i miei complimenti per le meravigliose descrizioni che realizzi. Sono sempre così accurate e coinvolgenti che viene naturale immaginare i personaggi, cosa indossano, le loro movenze e i loro sguardi.
Sei riuscita perfettamente ad esprimere la tensione presente nella stanza. La signora Aimée vuole riprendersi la sua bambina, e credo che il suo fare un po' arrogante sia solo la paura di doversi staccare ancora da Sophie.
Tuttavia conoscendo il caratterino di Madame Betancourt è logico che l'atteggiamento di Aimée potesse infastidirla.
Fortunatamente sembra tutto risolto e non vedo l'ora che Sophie torni da Parigi e riabbracci sua mamma. Credo che la piccola sarà al settimo cielo!
In attesa del tuo prossimo aggiornamento, ti auguro una buona serata!
Bacioni

21/10/15, ore 10:18

Ciao! :) come sono contenta che anche questo capitolo sia dedicato alla complessa vicenda della piccola Sophie e famiglia! Ho adorato il modo in cui hai reso il personaggio di Aimée, una donna forte, coraggiosa, indipendente, una sorta di "mamma leonessa" disposta a tutto pur di rivedere la sua "cucciola" (scusa il paragone scontato ma non ho resistito xD). Bello il duello verbale con l'inflessibile direttrice che, mi duole ammetterlo, ma non ha tutti i torti. In fondo é compito suo proteggere gli ospiti del Centre. Fortunatamente tutto si é concluso per il meglio, grazie anche al mediatore Philippe che ha calmato gli animi delle due signore. Molto carino e pittoresco (grandioso il paragone che hai usato!) il personaggio dell'assistente sociale.
L'unica nota stridente del capitolo sai chi mi é sembrata? Lilliane. Ho avuto la sensazione che non c'entrasse nulla nella storia e non so se questo aspetto é voluto dall'autrice e sta a significare qualcosa... La mia fantasia già galoppa xD
Bene, non mi resta che attendere gli sviluppi futuri di queste ore di attesa che la piccola Sophie torni dalla gita. E poi finalmente, dopo tante sofferenze e difficoltà, la bambina pugile potrà riabbracciare la sua mamma :)
Ancora tanti complimenti per la delicatezza e l'originalità:)

20/10/15, ore 10:32

Eccomi anche qui.
Direi che il nostro caro dottor Soave si è preso una bella cotta. Oserei dire che è stato un colpo di fulmine!
Questo scombussola tutte le carte in tavola. Ma non corro e mi fermo qui, d'altronde per ora il protagonista sembra solo molto colpito dalla madre di Sophie.
Di certo, quella bambina ora sarà più felice se potrà ricongiungersi alla madre. E poi, la signora ora è libera e tutelata, e può davvero ricominciare a vivere normalmente.
Bene! La storia prosegue gradualmente, ma ammetto che a mio avviso sei parecchio imprevedibile e non riesco ad immaginare cosa accadrà. Anche questo è un bene, poichè fa accrescere la mia curiosità :)
Beh, per ora mi fermo qui, in attesa del prossimo capitolo :)
Ti faccio altri complimenti :) le tue storie mi stanno intrattenendo moltissimo e mi piacciono parecchio.
Buona giornata e a presto :)

19/10/15, ore 10:25

Ma che bel capitolo! Accidenti, a me piace quando i personaggi che ormai conosciamo bene ci mostrano dei nuovi lati del loro carattere. Philippe, infatti, si é mostrato nel suo aspetto più "carnale" (passami il termine xD). La particolare storia con la collega lo sta facendo sciogliere e mi hanno fatto morire le sue divagazioni del pensiero dettate dalla noia di ascoltare il discorsone della direttrice. Però... Hai fatto intendere molto bene le perplessità di Philippe riguardo a Lilliane: e se é vero che amore vuole dire stare veramente bene solo con una persona e sentire la sua mancanza quando non c'è... Cosa prova realmente il nostro simpatico e tenero eroe per la collega? E poi, come per aggiungere carne sul fuoco (e quando le cose si complicano il lettore si lecca i baffi), arriva la bellissima ed esotica madre della piccola pugile. Mi sono piaciute le riflessioni che Philippe fa su di lei, perché non si limitano al suo aspetto esteriore indubbiamente piacevole, ma toccano anche degli aspetti più intimi, come il suo infelice passato.
E adesso?
Cosa combinerà quel pasticcione di psicologo, "beato" tra le donne?
Spero di scoprirlo presto.
Ancora bravissima, a presto! :)
Elisa
P.s: Molto bella l'idea che, come é successo per Demian nello scorso capitolo, anche per Sophie sia finalmente arrivato, dopo tante sofferenze, il lieto fine :)

14/10/15, ore 20:37

Buonasera carissima!
Evviva! Finalmente ho 10 minuti per dedicarmi completamente al tuo bel capitolo.
Noto che stai aggiornando con grande frequenza, ne sono molto contenta!
Dunque dunque!
Nonostante la narrazione sia tornata in terza persona, sei stata bravissima nel catapultarci nella miriade di pensieri che affollano la mente del nostro giovane psicologo.
Philippe è chiaramente attratto da Lilianne, e qualcosa mi fa supporre che gli piacerebbe andare un pochino oltre alla semplice relazione fisica. E' bello notare questo suo fare progetti e viaggiare con la fantasia.
Mi ha fatto sorridere la sua osservazione sul look delle signore presenti nella sala riunioni!
E' stato interessante incontrare questa donna senegalese. E' una figura che mi incuriosisce parecchio.
E' evidente che non ha lasciato Philippe indifferente, anzi! Sembra essere una donna molto, molto bella. Tuttavia credo che abbia una storia piuttosto dolorosa alle spalle, mi piacerebbe conoscerla più nel dettaglio. E chissà chi è suo figlio.
In attesa di scoprirne di più, ti faccio tanti complimenti e ti auguro una buonissima serata!

14/10/15, ore 10:00

Ciao :)
Che bello! Quindi anche Sophie(una dei primissimi ospiti del centro che ci hai presentato), si ricongiungerà con sua madre? Ma è davvero una bella notizia!
Intanto, la relazione tra Philippe e Liliane continua... ma non mi convince. Non so perchè, ma temo che non avrà un lieto fine la loro storia, lo noto da come si sta evolvendo.
Il protagonista non la ama neppure più di tanto... c'è tempo per imparare ad amarsi eh, ma detto così come lui l'ha pensato mi fa venire da pensar male anche a me. Ma non corro troppo :)
Nel frattempo, tutto prosegue regolarmente e con calma, e anche nel migliore dei modi.
Molto bene :) anche qui ti faccio i miei complimenti :)
Buona giornata e a presto :)

09/10/15, ore 19:23

Ehilà mia cara!
Santa polenta quanto mi è piaciuto questo capitolo!
Non vedevo l'ora di fare la conoscenza di un altro piccolo ospite del Centre.
O meglio, in questo caso più che un'ospite siamo di fronte ad una vecchia conoscenza di Philippe.
Mi è piaciuta moltissimo la storia di Damien. E trovo il ragazzino una persona davvero deliziosa.
E' originale il modo in cui sua madre si è conosciuta con il padre. E' stato una sorta di incontro/scontro tra il mondo africano ed europeo.
Molto appassionante sapere le difficoltà che la madre ha dovuto affrontare in una terra diversa dalla propria, con un figlio a cui badare e un padre quasi inesistente.
Veramente dolcissimo lo scambio proposto dal protagonista tra i mezzani del Centre e Damien. E' incredibile la spontaneità e l'entusiasmo dei bambini, nonostante il tempo trascorso si rivolgono a Damien come fosse passato solo qualche giorno.
Ovviamente è stata toccante la parte finale. E' bellissimo che Philippe si senta cresciuto e maturato attraverso il rapporto con i bambini.
E mi è piaciuto molto l'espediente della prima persona, come hai scritto è stato un ottimo modo per conoscere meglio le storie dei ragazzi e immedesimarsi a 360° nelle loro avventure.
Sono curiosissima di scoprire cosa succederà tra Philippe e Lilianne! Aspetto con grande curiosità il prossimo capitolo!
Buonissima serata e alla prossima!