Il Centro Arcobaleno
di rossella0806

04/09/15, ore 18:40

Ehilà!!!
Che bello sentirti!
E' sempre un piacere trovare i tuoi aggiornamenti.
Per di più in questo capitolo hai ripreso lo stile di quelli iniziali, dedicandoti nel dettaglio alle vicende di un piccolo ospite del centro.
Povera Suzanne! Comprendo appieno la sua reazione, deve essere sconvolta! Ha dovuto attraversare dei momenti davvero tremendi e purtroppo, con la gravidanza, il suo percorso non sarà più facile.
Speriamo che Philippe possa essere per lei un punto di riferimento ed un amico, per permetterle di resuscitare dalle sue ceneri.
A proposito di Philippe! Mi fa una tenerezza quel ragazzo!
Lo spessore di questo personaggio è incredibilmente realistico, stai svolgendo un ottimo lavoro. ;)
Speriamo che almeno la faccenda del tetto si risolva presto.
Anche perché Vivianne ultimamente mi sembra una gatta morta! xD Non capisco se stia recitando oppure ci stia davvero provando gusto ad essere viziata e scorrazzata di qua e di là da quel bellimbusto di Alexis.
E mi sembra che a Philippe non piaccia molto questa situazione... Per non parlare di Liliane, il cui comportamento rimane un vero mistero!
La storia è sempre più bella e tu sempre più brava! Continua così!
A presto! Un abbraccio forte e buona serata!

04/09/15, ore 09:05

Ciao :)
Il Centro è pieno di lavori da fare. Non c'è solo un tetto da ricostruire, ma anche aiutare tutti quei ragazzi a rialzarsi.
Insomma, ognuno ha la sua storia... e spesso i racconti sono molto forti. Come in questo caso. Chissà... però ora Suzanne ha conosciuto Philippe, e penso che lui sia in grado di aiutarla in qualche modo.
Però, scusa ma quella Liliane sta superando ogni limite... se si fosse comportata così con me, me la sarei presa a morte. Per me non ha neanche rispetto... non si è neppure disturbata a dire sue parole al collega. Non la capisco, insomma.
E poi, quel tizio, Alexis, non mi convince...
Bene, come sempre :) a presto :)

25/08/15, ore 17:11

Ciao!:) Bene, prima di tutto sono proprio felice che Philippe si sia ripreso, data la sua ironia pungente che ha rifatto capolino, direi che si sta rimettendo del tutto dalla brutta esperienza. Ho adorato la parte iniziale e quella finale del capitolo, perché, scrivendole, hai sfoderato un'incredibile e invidiabile abilità di miscelare sarcasmo, "frecciatine" e ironia.
I battibecchi tra Philippe e Vivianne, la descrizione del "Re Alexis" come tutto sorrisi e niente cervello (devo dire che per ora, tetto a parte, non mi fa una gran bella impressione. Forse mi sembra un po' falso, e spero che suoi sentimenti per Vivianne siano sinceri), il fatto che lo psicologo avrebbe voluto tirargli la stampella in testa.... tutto divertentissimo! :)
E poi arrivano le note dolenti ... che brutto argomento quello delle mutilazioni genitali femminili, argomento che purtroppo è poco conosciuto e poco combattuto. Hai trattato tutto con delicatezza e ti ringrazio per aggiungere sempre queste tematiche più difficili da digerire, utilizzando un linguaggio chiaro e mai eccessivo.
Bene attendo sviluppi :)
Ancora bravissima! :)

24/08/15, ore 09:44

Eccomi qui.
Oh caspita, quella Vivianne è tremendissima! Mai vista una ragazza così ahah davvero forte :)
Re Alexis mi sembra davvero un re di denari, per restare in tema, anche se non centra nulla ahah
Ricco, sportivo e pronto a lavorare e risistemare il tetto del Centro. Perfetto! Ma come la prenderà la direttrice? Chissà, è lunatica quella... ahah magari è il tipo giusto per lei... non lo vedo molto con Vivianne ahah :)
Liliane... boh, ho come l'impressione che nasconda qualcosa.. sta di fatto che, di certo, è maleducata.
Molto bene, come sempre :) complimenti davvero, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo :) molto ironico e scorrevole :)

23/08/15, ore 22:55

Buonissima serata mia cara!
Questi aggiornamenti così ravvicinati non possono che rendermi felice!
Sono davvero in fissa con questa vicenda e con i suoi fantastici personaggi.
Ho già avuto modo di notare la tua bravura e dimestichezza nella storia di Terenzi, ma con questo racconto ti stai superando!
Dunque!
Il personaggio di Alexis è fenomenale! Quel "gran pezzo di marcantonio" (a proposito, questa espressione è geniale!) è proprio un pallone gonfiato che nei confronti di Vivianne mi pare abbia già messo la sesta marcia!
Non so, ho un brutto presentimento... Questo tipo non mi sembra molto...normale. Non vorrei che Vivianne e Philippe si fossero cacciati in un guaio.
I dialoghi tra Philippe e Vivianne sono sempre divertentissimi! La discussione sul menù della serata è stata fantastica!
E apprezzo che tu inserisca parole francesi! Rende il tutto molto più realistico.
Riguardo invece alle mutilazioni femminili, è un tema piuttosto controverso.
Ho preparato un esame di antropologia e, come hai scritto perfettamente tu, è una prassi comune in alcune zone. E' un modo per mostrare la maturità della ragazza, una sorta di "passaggio" per entrare nel mondo degli adulti.
Sembra una pratica barbara e violenta poiché per la nostra cultura i bambini sono da proteggere ad ogni costo (forse anche perché sono pochi e le nascite sono sempre meno). Eppure alcuni popoli, soprattutto quelli dove il tasso di natalità è alto, hanno una concezione molto diversa dell'infanzia.
Ovviamente se dietro le mutilazioni di Fatima e Amal ci fosse un traffico clandestino, sarebbe a dir poco terribile!
Mi scuso se mi sono dilungata, avrai capito quanto mi interessi questo argomento.
Adoro la tua storia anche perchè inserisci spunti di riflessione attuali e sempre molto significativi.
Bravissima! :D
Alla prossima! E buona settimana!

23/08/15, ore 11:19

Ciao :)
No dai... non ci credo...
E poi Philippe ha pure il coraggio di rimproverarsi del fatto che non le ha chiesto come va con il fidanzato appena ritornato? Bah.
Liliane per me non lo fa apposta ad essere così... fredda e distante, diciamo così. E' molto egoista. Forse, questo è anche dovuto al fatto che ha sofferto molto in passato, e che forse soffrirà ancora, purtroppo...
Almeno, ora il nostro protagonista sembra stare abbastanza bene. Speriamo si rimetta in fretta! :)
Molto bene, come al solito. Stai costruendo dei rapporti tra i vari personaggi in modo molto verosimile, è tutto molto fragile e tutto può sempre cambiare in fretta, un po' come nella vita reale.
Benissimo :) ancora tanti complimenti :)

21/08/15, ore 22:20

Ciao carissima!!!
Ammetto che aspettavo con estrema curiosità questo capitolo e non mi hai delusa! ;)
Mi dispiace per Philippe!
Certo, poteva andargli peggio, però hanno dovuto mettergli i punti e sarà costretto a riposo per un paio di settimane.
Non ci voleva, proprio adesso che il problema del tetto andrebbe risolto il prima possibile!
E ciliegina sulla torta, la telefonata di Lilianne.
Non so, non mi sembra si sia comportata da grande amica. Speravo in un maggiore interessamento da parte sua verso lo stato di salute del collega.
Cavolo Philippe ci ha quasi rimesso la pelle, eppure lei non mi pare così sconvolta!
...Mi sa che io sono anche più permalosa di Philippe! :P
Per fortuna che in tutto questo c'è la simpaticissima Vivianne. Quella donna è una bomba, le sue uscite mi fanno sempre ridere!
Mi è piaciuto molto anche il personaggio della Dottoressa Aziz e del poliziotto. Due figure decisamente diverse ma che hai caratterizzato molto bene nel giro di poche righe. Complimenti!
In realtà tutto il capitolo è meraviglioso! Continua così!
Un abbraccio grande!

P.S.: La pasta con le zucchine è uno dei miei piatti preferiti! ;)

21/08/15, ore 12:15

Ciao! :) sono molto sollevata del fatto che Philippe, seppure un po' acciaccato, stia bene e che il fraintendimento con la polizia si sia risolto nel migliore dei modi (sinceramente non ce lo vedevo proprio il giovane psicologo in una cella con uomini enormi e tatuati dalla testa ai piedi xD).
Quello che invece non é risolto é il problema al tetto, del quale Philippe per un po' non potrà occuparsi forzatamente e credo che questa cosa lo infastidisca più che mai; altra cosa non risolta é il litigio con Liliane. Devo dire che neanche in questo capitolo mi é piaciuta molto: sembra pensare solo a se stessa e non all'amico, anche se lui l'ho trovato un po' permalosetto (ma perfettamente dentro il suo personaggio che adoro!).
Vivianne ... Adoro anche lei e la parte del pigiama mi ha fatta morire dal ridere! :)
Bene, complimenti per questo capitolo in cui hai mischiato ancora ironia e serietà alla perfezione :)

18/08/15, ore 20:31

Buonasera carissima!
Evvai, sono riuscita a leggere tutti i capitoli mancanti!
Scusa se ci ho messo un po' ma, come sai, voglio trovare il momento perfetto per godermi fino in fondo il tuo bel capitolo.
Questa volta ci troviamo in un'ambientazione un po' diversa.
Siamo in strada, nella confusione più totale, tra fiamme, persone che si spintonano e feriti sull'asfalto.
Direi un ambito ben diverso dall'universo pacato del Centro Arcobaleno, eppure descritto e raccontato in maniera impeccabile.
Sembrava di essere lì, tra la folla, e sentire le grida e la paura di essere coinvolta in quel pandemonio.
E Philippe, nella sua irresistibile ingenuità, si è cacciato in un bel guaio. Spero non sia niente di grave!
Il nostro protagonista è con la testa tra le nuvole, e mi pare di capire che provi un po' di risentimento verso Lilianne e la Direttrice. Però non deve abbattersi! Dopotutto si può risolvere il problema del tetto, basta non perdere la speranza!
E a mio parere, anche la proposta del medico non è da scartare.
Ora però sono in apprensione per il povero Philippe! Sono troppo curiosa di scoprire cosa accadrà!
Ti rinnovo i miei complimenti per come ogni volta riesci a destreggiarti e realizzare dei capitoli sensazionali!
Un abbraccio forte!

16/08/15, ore 14:46

Carissima!!!
Eccomi qui, dopo essermi gustata un altro dei tuoi meravigliosi e simpaticissimi capitoli!
Come vedi piano piano sto recuperando! ;)
L'idea di Philippe è buona!
E mi è piaciuta moltissimo questa contrapposizione tra le due figure femminili, ingenue e che mi sembrano vivere un po' sulle nuvole, e la concretezza e, forse anche brutalità, di Philippe nel notare come nel mondo purtroppo le truffe siano all'ordine del giorno, soprattutto se in gioco ci sono soldi e potere.
Vivienne è un personaggio fantastico: spiritosa, divertente e senza peli sulla lingua. E soprattutto un'amica sincera e sempre disponibile. Credo sia la giusta presenza per uno come Philippe.
E poi la sua idea per riparare il tetto mi sembra decisamente più fattibile. Speriamo in bene!
Costruisci sempre in maniera impeccabile i dialoghi, è un piacere leggerli ed immedesimarsi!
E poi ho trovato esilarante Madame Betancourt e il suo "Anime Gemelle Cercasi". xD
Alla prossima cara! Buona domenica!

11/08/15, ore 19:22

Carissima!
Oh mamma! Devi scusare il mio super ritardo!
Sono stata via per due settimane ed è stato difficile trovare una connessione abbastanza buona per venire su Efp.
Adesso sono tornata e con calma leggerò i capitoli, promesso!
Anche perchè adoro questa storia, è troppo originale e ben scritta! E ci tengo a seguirla e lasciarti un riscontro, te lo meriti. Sei proprio brava!
Dunque!
Ci eravamo lasciati con il dramma tra Philippe e Liliane. Il nostro protagonista è un uomo dolcissimo e un insegnante straordinario. E questo suo essere un po' imbranato con le donne lo rende ancora più adorabile.
Liliane sta vivendo un periodo un po' complesso, questo spiegherebbe la reazione al bacio di Philippe. Il suo non era proprio un rifiuto dopotutto, no?
Il ritorno del suo ex deve averla scombussolata non poco.
E sono d'accordo con Philippe: quel Mathieu non mi piace. Non può ricomparire dopo due anni come se non fosse successo niente! E Liliane dovrebbe togliersi le fette di prosciutto dagli occhi e sbatterlo fuori da casa sua!
Insomma, avrai capito che questi drammi amorosi mi coinvolgono particolarmente! Perciò non vedo l'ora di sapere come si evolverà la vicenda.
E sono anche curiosa di scoprire qual è l'illuminazione divina di Philippe!
Ovviamente il modo in cui racconti le situazioni tra i bambini sono sempre perfette e molto realistiche. Brava!
Un bacione grande! E buona serata!

11/08/15, ore 11:52

Ciao! :) devo proprio farti i complimenti per questo capitolo scritto meravigliosamente bene! Hai presentato un nuovo personaggio (fantastico, a mio parere), e l'hai reso in maniera perfetta, sia fisicamente che caratterialmente. Devo ammettere che il dottor Brice mi piace davvero tanto e spero che Philippe, nonostante sia amareggiato per quanto accaduto con la collega e la direttrice, riesca a mettere da parte questi suoi sentimenti personali e possa accogliere la proposta del medico, oppure mettersi di nuovo in carreggiata per trovare una soluzione più efficace al problema del tetto. Sono sicura che, spinto dall'affetto che prova per i suoi piccoli bambini, ce la farà:) sempre che sopravviva al disastro terribile in cui, forse un po' ingenuamente (lui e la sua testa sulle nuvole xD) si é andato a cacciare .... Poveretto! Spero che sarai buona con lui e che stia bene, nonostante lo spavento che deve avere provato, proprio lui che é un tipo così pacifico e tenerone sotto sotto.
Bene, aspetto con ansissima il prossimo capitolo e ancora brava! :)

11/08/15, ore 08:42

Ciao :)
Ma dove si è messo il nostro povero protagonista? E per di più, penso proprio che sia rimasto ferito da qualcosa...
Si muove in un mondo pieno di degrado, dove avvengono scontri tra le varie classi sociali e tra i vari gruppi etnici, sembra qualcosa di surreale, ma purtroppo a volte è molto reale...
Riguardo al tetto, non capisco perchè non si trovi una soluzione. La direttrice è più assente che mai, e le soluzioni ci sono... anzi, direi che sono molte quelle possibili! Mi piace l'idea del dottore, l'ammetto, anche se penso che Philippe sia troppo negativo, ora... capisco che ci sia rimasto male, ma deve pur sempre tentare qualcosa, anche perchè mi sembra l'unico realmente interessato a fare qualcosa a breve.
Molto bene, come sempre :)
E' tutto davvero ben scritto, complimenti :)
Di nuovo, buona giornata e a presto :)

06/08/15, ore 14:58

Ciao! :) l'inizio del capitolo mi ha fatto ridacchiare (tutto merito della signora degli anelli xD). Hai un modo ironico e sottile di descrivere persone e situazioni, rendendole interessanti anche se potrebbero essere a prima vista banali. Mi dispiace molto che l'idea che a Philippe sembrava geniale (e in effetti non era male) non sia stata ben accettata dalle due donne appartenenti al suo mondo professionale. Liliane mi ha deluso, perché sinceramente mi aspettavo che desse man forte all'amico; hai descritto stupendamente la frustrazione di Philippe e le sue reazioni. Prima ha cercato conforto nell'alcool e poi (fortunatamente per lui, non tutti hanno questa possibilità) ne ha trovato uno migliore in Vivianne, l'amica fidata di sempre. Si é comportata esattamente come mi aspettavo (io la adoro!): ha sostenuto Philippe con il suo consueto modo frizzante e risolutivo. Spero che il loro rapporto evolva in qualcosa di più che un'amicizia e che il nuovo paziente di Vivianne non si metta troppo in mezzo xD (io faccio il tifo per lei e Philippe insieme, ma vedremo).
Per ora, ti faccio i complimenti e attendo gli sviluppi della faccenda del tetto e del piccolo Nicholas :)
Ancora bravissima!

04/08/15, ore 08:24

Eccomi anche qui :)
Ma... che ingrate! C'è, Philippe si fa un quattro per trovare fondi, e quelle due tizie si comportano così? Non ho parole!
Solo che penso che Liliane sia un po' ingenua...
Vivianne è davvero un portento, un genio di ragazza! Ahah è l'ancora di salvezza del povero protagonista :)
Son davvero curioso di scoprire come continuerà la vicenda :)
Benissimo come sempre e complimenti per il racconto :)