Il Centro Arcobaleno
di rossella0806

28/07/15, ore 19:43

Ciao! :) che piacere rileggere le avventure del nostro amato Philippe, brava persona e ottimo psicologo ma ... un disastro con le donne! Dopo l'approccio un po' goffo dello scorso capitolo, Lilianne sembra spaventata ma, dalle informazioni che ci hai dato in questo capitolo, si capisce che c'è ben altro sotto: il tanto temuto ritorno dell'ex. Sono molto ansiosa di scoprire se la donna metterà da parte tutta la sofferenza passata per poter ricominciare di nuovo con l'uomo con il quale non ha condiviso una cosa così importante come la fine di una gravidanza, oppure se sceglierà di provare ad essere felice con Philippe. Mi è piaciuta molto la parte in cui Vivianne dispensa consigli (non richiesti) all'amico e vicino di casa; anche lei potrebbe essere interessata a lui, o è solo una mia impressione? Infine, mi piace tantissimo il tuo modo di unire le vicende private dei protagonisti a quelle professionali, che sono sempre occasione di insegnamenti per gli altri piccoli protagonisti di questa bella storia (e anche per chi legge).
Sempre più curiosa degli sviluppi ti faccio ancora tanti complimenti! :)

27/07/15, ore 11:28

Eccomi anche qui :)
Philippe ha chiesto scusa a Liliane, ma la ragazza mi sorprende e non poco. Capisco che fare chiarezza a volte è difficile, ma è necessario.
Il suo ragazzo torna dopo tanto tempo e con disinteresse rientra nella sua vita, creando scompiglio. Mi sa che la ragazza tornerà a soffrire ancora a causa sua... spero di no...
Bellissima la scena finale e la riappacificazione dei bambini! Chissà cosa avrà in mente il nostro protagonista, ora.
Perfetto! Ancora complimenti e a presto :)

06/07/15, ore 15:06

Ciao carissima!
Scusa per il ritardo nel recensire, ma ero molto agitata per il mio ultimo esame universitario.
Per fortuna è andato bene, posso considerami ufficialmente in vacanza e mi sono goduta al massimo il tuo meraviglioso capitolo.
L'ho letto proprio volentieri e tutto d'un fiato!
Il tuo stile è così scorrevole e coinvolgente che è impossibile non rimanerne affascinati.
Che bella la descrizione della Grande Patisserie! E che voglia di dolci!!! Con questo caldo un bel gelato è proprio quello che ci vuole!
Adoro il rapporto tra Philippe e i bambini, si è creata una perfetta sintonia.
E mi piace il suo fare protettivo, proprio come quello di un bravo tenente con i suoi uomini. ;)
La scena con Liliane è stata fantastica!
Insieme sono dolcissimi, veramente.
Ma penso che Philippe si sia lasciato prendere un po' la mano...Dopotutto Liliane non mi sembra proprio il tipo da concedersi così su due piedi, e nonostante le scuse Philippe ha agito troppo di impulso.
Spero comunque riescano a chiarirsi...
Un ottimo capitolo! Adoro questa storia, davvero!
Buon pomeriggio!

05/07/15, ore 14:47

Ciao! :) é proprio vero che ogni lunga attesa poi viene ripagata! Che bel capitolo! Philippe mi fa sempre più tenerezza per la dolcezza che dimostra ai "suoi" piccoli bambini e, dalla descrizione che ne hai fatto nei capitoli precedenti, non avrei mai pensato che potesse essere anche così. ... Audace! Forse complice la situazione un po' "estrema" in cui si sono trovati loro malgrado (per fortuna che non è successo nulla, soprattutto ai piccoli ospiti della struttura), ha travolto letteralmente l'amica e collega Liliane. La sua reazione non mi ha stupita più di tanto, in fondo é rimasta scottata dalla vita e quindi una cosa del genere l'ha scioccata. Però mi é piaciuto anche Philippe quando tenta goffamente di scusarsi e poi quando non riesce a smettere di pensare all'accaduto. Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche per capire se Philippe riuscirà a spiegarsi questa improvvisa attrazione forte nei confronti di Liliane (cosa della quale io sono perplessa perché, come ti ho già scritto, preferisco l'altra donna che ruota attorno al tenero psicologo xD).
Bravissimissima, a presto! :)

05/07/15, ore 08:54

Ciao :)
Frettoloso il nostro Philippe! Si può dire che non ha perso l'occasione e si è gettato :)
Ma... Liliane l'ha rifiutato! Per me è attratta da lui, altrimenti non avrebbe lasciato che la baciasse. Forse ha solo paura di soffrire di nuovo...
Penso che non sia finita qui, tra loro!
Beh il Centro è un po' pericolante... ma almeno non si è fatto male nessuno.
Molto bene :) come al solito è tutto ben scritto e ben strutturato, complimenti :) hai sempre delle buone idee e non annoi mai il lettore :)

17/05/15, ore 18:07

Ciao! :)
E anche questo è un altro bellissimo capitolo! Innanzitutto, mi piace moltissimo la tua scelta di inserire in ogni capitolo una parte del passato di Philippe (un po' per conoscerlo meglio e un po' per creare il collegamento con l'argomento del "presente" dello psicologo); nelle tue bellissime descrizioni del bosco e del paese mi sembrava di trovarmici proprio, quasi riuscivo a sentire l'odore dei funghi e del sottobosco (sotto questo aspetto sono come Philippe, amo la montagna!).
Ho trovato molto divertente il breve riferimento alla direttrice del centro :)
E poi la storia di Chloe è molto toccante e attuale, e tu sei riuscita a raccontarla in maniera delicata, dando la voce a Philippe, la cui dolcezza e il modo calmo, chiaro e paziente con cui cerca di spiegare le cose mi infondono una tenerezza ed un'ammirazione incredibili.
Davvero un bel capitolo, brava! :)

10/05/15, ore 15:04

Ciao :)
Ok, sono arrivato a fine capitolo e sono senza parole. Sul serio, sei bravissima. Questo è uno dei più bei racconti che io abbia mai letto! :)
In tutto c'è una sensibilità incredibile! Mi piace :)
Che bello il racconto delle vacanze del nostro protagonista! Mi sembrava di essere lì con lui, dal tanto che il tutto era dettagliato.
Bello, bello e bello!
E' bellissimo leggere i capitoli di questo racconto, sei troppo brava! Complimenti per tutto, dal modo di scrivere alle vicende che ci narri, a tutto il resto... Tanti, tanti complimenti :)

09/05/15, ore 19:58

Buonasera mia cara! :D
Questo tuo aggiornamento inaspettato mi hai proprio reso felice! E' sempre un gran piacere leggere le tue creazioni.
Poi il tuo stile così ricercato rende tutto ancora più bello.
Ho proprio adorato il racconto di Philippe riguardo alle sue estati trascorse nei boschi insieme ai suoi amici.
Le descrizioni dei paesaggi le ho trovate estremanente realistiche e suggestive. Sembrava davvero di sentire il rumore delle foglie sotto le suole...bravissima!
Poi verso l'ora di cena, leggere di baguette imbottite mi fa venire un certo appetito... xD
Che tenera Chloe! Mi è piaciuto molto il suo racconto. Certo, forse rispetto ad altri piccoli ospiti del centro, non sembra aver vissuto esperienze traumatiche. Ma è sicuro che non se la sia passata bene nemmeno lei.
Ah beh! La riflessione finale sui ricordi è stata geniale! Concordo con ogni tua parola.
E grazie per aver specificato cosa è il test di Corman! ;) E' sempre curioso imparare qualcosa di nuovo, in un campo poi così interessante come quello dell'infanzia.
Complimenti per questo gran bel capitolo!
Ti auguro una serena serata e buona domenica!

28/04/15, ore 21:20

Buonasera carissima!
Non c'è modo migliore di concludere un'estenuante giornata di studio, godendomi un tuo bel capitolo.
Questa storia mi prende sempre di più, e adoro questi flashback. Sono un espediente narrativo che personalmente trovo fantastico, e tu lo costruisci in maniera impeccabile.
E' stato divertente tornare alle esperienze degli anni giovanili di Philippe.
In particolare alla sfortunata vicenda di slacklining (uno sporti che, tra l'altro, non avevo mai sentito!).
Eppure quell'occasione poco sfortunata, gli ha permesso di conoscere la frizzante Vivienne.
Un bel tipetto devo dire! Mi sta molto simpatica. E proprio per questa sua vivacità ed esuberanza, non immaginavo avesse un passato così triste e doloroso.
Ammiro la sua forza d'animo, la voglia di sorridere e non prendersi troppo sul serio. E' il perfetto contraltare di Philippe.
Ottimo capitolo cara! Veramente una storia magnifica!
Un bacione e alla prossima!

28/04/15, ore 11:59

Ciao! :) Stavolta dovrò proprio iniziare facendoti tantissimi complimenti!!!
Se dovessi dire quale parte di questo capitolo mi sia piaciuta di più ... non saprei quali scegliere.
Accidenti, ho amato la parte iniziale del "presente", in cui Philippe racconta del suo hobby di guardare le persone e provare a capire quale sia il motore della loro vita. E' una cosa che io trovo fantastica (a volte, lo ammetto, piace farlo anche a me xD). Inutile specificare che le poche divertenti righe riguardo agli sporti praticati e alla preoccupazione di sua madre (me la immagino proprio come donna xD), sono state divertentissime. E poi, forse non dovrei dirlo, ma anche la parte dell'incidente del povero psicologo imbranato mi ha divertita: insomma, nonostante sia stata una cosa spiacevole, gli ha permesso di incontrare Vivianne. Ecco, io ADORO alla follia questo personaggio! L'hai costruita magistralmente: allegra, spensierata ma anche estremamente complicata e portatrice di una sofferenza particolare di cui, però, lei ha saputo arricchirsi, trovando il proprio scopo della vita. E poi, questa sofferenza la accomuna agli altri personaggi di cui hai già parlato, dando l'idea di quanto il dolore, in tutte le sue sfaccettature, sia universale.
Non so cosa avrai in mente per il futuro di Philippe e Vivianne ma, credo che ormai l'abbia capito bene, io avrei un certo pensiero riguardo a loro due insieme (abitano anche vicini, cosa c'è di meglio??? E poi è stato proprio Philippe a deciderlo) :)
Il tuo stile è sempre super corretto, estremamente scorrevole e anche simpatico. Davvero, bravissima! :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)

28/04/15, ore 09:39

Ciao :)
Bello anche questo capitolo! Mi piace la struttura che stai dando al racconto.
Inoltre, te l'ho già detto, mi sembra, che mi piacciono parecchio i personaggi che ci descrivi. Ora conosciamo meglio anche Vivianne, e ti dirò la verità, non mi aspettavo che quella ragazza piena di vita e sempre gioiosa avesse un passato così triste alle spalle.
Il capitolo è scorrevole e molto piacevole da leggere, sul serio, questo tuo racconto mi convince sempre di più e mi piace molto :)
Ammetto che in me sta sorgendo una grande curiosità; perchè Philippe sta rievocando il suo passato? Beh, hai già assicurato che un motivo c'è e ce lo spiegherai, comunque a me il racconto piace così, mi convince e lo trovo perfetto, la mia è una pura curiosità.
Benissimo direi! Bravissima, e ancora complimenti per la storia :)

20/04/15, ore 19:13

Ciao carissima!
Scusa per il lieve ritardo, ma sono tornata proprio ora dall'università.
Non vedevo l'ora di piazzarmi davanti al pc e godermi il tuo aggiornamento.
Ovviamente, hai scritto un altro meraviglioso e commovente capitolo.
Mi è piaciuto tantissimo il flashback sulla adolescenza di Philippe. Mi sono divertita, anche perchè il tuo stile si colora spesso di alcune note davvero simpatiche. Troppo simpatico il contrasto tra suo papà e sua mamma, ed è dolce che alla fine quest'ultima sia stata orgogliosa del figlio.
Ma veniamo al piccolo protagonista di questo capitolo.
Povero Adrien! Sua madre è stata davvero sconsiderata ed immatura, ha addirittura fatto ricoverare il bambino!
E' inconcepibile che abbia coinvolto il figlio nei suoi problemi, nessun bambino meriterebbe una tale sofferenza.
Ho trovato Adrien di una dolcezza infinita, un ragazzino dalla grande sensibilità e che stravede per un padre che però non mi sembra tanto migliore rispetto alla madre...
Mi piacciono le riflessioni di Philippe, condivido ogni sua parola e l'approccio che ha verso i piccoli ospiti del centro è bellissimo.
Un ottimo capitolo cara! Continua così!
Buona serata e un bacione!

20/04/15, ore 18:07

Ciao! :) questo capitolo é riuscito ad entusiasmarmi e, allo stesso tempo, a commuovermi enormemente! Mi é piaciuta molto la parte iniziale che ho trovato molto curata (il Laocoonte é proprio un tocco di finezza) e divertente. Poi la parte successiva, quella che riguarda la triste storia di Adrian .. Beh è stata magistrale! Riesci a raccontare le grandi sofferenze di questi bambini, attraverso le loro parole e quelle sempre sensibili di Philippe, con una naturalezza e una delicatezza che le alleggeriscono, senza però assolutamente renderle banali. Anzi! Adrian é un personaggio delineato benissimo, sembra di avercelo davanti quando parli di lui e del suo passato (e ho idea che anche per i personaggi futuri sarai così accurata e attenta).
Questa storia é sempre più bella, ogni capitolo che passa! Davvero, complimentissimi!!! :)

20/04/15, ore 14:44

Ciao :)
Bellissima questa storia! Non mi stancherei mai di leggerla! Mi piazzo davanti al pc e niente e nessuno può smuovermi intanto che leggo i tuoi magnifici capitoli :)
Sul serio, molto, molto bene. Un capitolo perfetto, sia nello stile che nella grammatica, e ovviamente anche nei contenuti.
I racconti di questi bambini sono estremamente toccanti, mi lasciano senza parole. Quello che colpisce di più è che questi piccoli protagonisti hanno sofferto veramente tanto a causa degli adulti che li circondano e a causa del denaro o altri fattori... questo fa riflettere.
Inoltre, si vede che sei una ragazza con una grande sensibilità :)
Beh, Philippe è un personaggio estremamente positivo. Mi piace il suo approccio con i bambini, come si comporta... ed inoltre è stata molto interessante anche la parte iniziale, dove il protagonista rievoca uno dei momenti più importanti della sua vita, ovvero quando ha detto ai genitori quale facoltà avrebbe voluto scegliere.
Molto bene, bravissima e complimenti per questa bella storia! :)

16/04/15, ore 21:13

Ciao! :)
Che bel capitolo che hai scritto accidenti! :) finalmente abbiamo scoperto alcune cose in più riguardo a Philippe, e alcuni aspetti del suo carattere, tipo il totale disinteresse verso le cose materiali e lo stile, la pacatezza e la comprensione, si sono chiariti ancora meglio. É un personaggio che mi piace sempre di più e credo sia perfetto per fare il lavoro che fa, lavoro che, peraltro, lo condiziona molto anche nella sua vita quotidiana: Basta pensare a quanta empatia e affetto disinteressato ha mostrato a Liliane! Anche lei è un personaggio molto interessante, segnato da un passato che l'ha fatta soffrire ma che l'ha spinta ad essere più forte, anche se ha mostrato a Philippe un po' della sua fragilità (anzi è stato l'unico confidente per il suo dolore più grande).
La descrizione della serata era perfetta, riuscivo a percepire il clima:l'imbarazzo iniziale, l'impaccio e poi l'intimità genuina e l'affetto tra i due.
Però, devo dire che anche Vivian mi piace moltissimo come donna, e quindi non saprei .. Chi lo sa se Liliane é la compagna giusta per Philippe?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo di questa tua delicata e bellissima storia :)