Eventide ~ I Figli del Caos
di Cygnus_X1

06/03/16, ore 00:20

Accidenti, tra una cosa e l'altra, da quant'è che anch'io non ti recensisco questa storia? Giugno, forse? Sono imperdonabile e mi scuso, perché sono sparita da un po' troppo tempo. E da un secolo non recensisco anche l'altra storia, cielo *fa un palmface con entrambe le mani* prometto che recupererò tutto, domani leggerò anche gli altri capitoli di Eventide e poi mi rimetterò in pari con il resto! :3
Dunque, posso dirti che sono davvero incantata. La tua capacità descrittiva mi sorprende sempre, sai trasmettere esattamente tutto ciò che vuoi, in poche ed evocative frasi. Come dicevo, amo quando ho la sensazione di trovarmi letteralmente in un posto e sono in grado quasi di percepire gli odori, e tu riesci praticamente a trasmettermi sempre questa sensazione. La lettura è così piacevole e cristallina, arrivi a fine capitolo senza accorgertene.
In questo 4° capitolo vediamo Sirya durante uno dei suoi allenamenti, descritto davvero bene, e scopriamo una delle sue principali caratteristiche: ha la capacità, seppure per breve tempo e con fatica, di diventare invisibile, potere che, ne sono certa, in futuro le sarà davvero utile. Per sopportare la noia si reca in biblioteca in un crescendo di aspettativa, finché giungiamo nella sala, dove ho potuto sentire gli odori "L'aria della biblioteca sa di polvere e pergamena, un profumo che Sirya ha sempre amato" questo, per intenderci *-* (Btw, davvero bello il banner)
D'un tratto Sirya sente due voci, una appartenente al suo mentore e l'altra ad un misterioso personaggio, Gwenaël (nome epico). Entrambi sono preoccupati per qualcosa che ovviamente tu ci tieni segreto e la questione pare proprio riguardare la nostra Sirya! Per cosa non sarebbe pronta la ragazzina?
La curiosità sale, aiuto! Finale stile serie TV o anime! Adorabile.

Ci vediamo presto!

Grace

29/12/15, ore 23:13

Salveeee!! Rieccomi pronta a recensire! Il nuovo capitolo è uscito molto in fretta, ne sono davvero felice :D C'erano tante domande che mi frullavano nella testa e ora ... ce ne sono ancora di più!! XD Ovviamente è una cosa positiva, perchè la tua storia continua ad incuriosirmi sempre di più *-* Spero di poter ricevere presto le risposte alle mie domande e di poter leggere il primo possibile altri di questi tuoi splendidi capitoli :') Alla prossima!!

28/12/15, ore 16:05

Ciao Vy. Ti seguo da un bel po', ma non ti ho mai recensito perché non avevo niente da aggiungere.
Aleestrya è un fantasy abbastanza classico e mi piace, ma Eventide è molto più originale e interessante. Se ho capito bene Sirya ha il potere delle tenebre per cui può rendersi invisibile. Mizar è un ribelle che odia la scuola. Suppongo che adesso si incontreranno e saranno scintille.
Dunque...la lingua astrusa assomiglia al norvegese, almeno stando alle lettere strane. Ho notato che nelle frasi del libro torna la parola Morken, che è anche il secondo nome di Sirya....penso non sia un caso...aspetto sviluppi
Complimenti anche per come scrivi, hai un modo di descrivere molto particolare e per nulla noioso, quello che dici è sempre finalizzato alla storia e mai di troppo.
Ci sentiamo
K
(Recensione modificata il 28/12/2015 - 04:07 pm)

27/12/15, ore 23:10

Ehilá, buonasera, hola.
Ebbene sì, è con immenso piacere e gigantesco ritardo che arrivo a recensire questo bellissimo prologo (la scadenza dello scambio era il 9 dicembre, puoi picchiarmi).
Devo ammettere che c'ho capito poco: sono stata scaraventata dentro alla storia in mezzo a personaggi che non conscevo, ma che mi sono piaciuti parecchio. Si sente che hanno una storia alle spalle ed è lunga, dolorosa e piena di avventure. Come prologo svolge egregiamente il suo lavoro, ovvero catturare l'attenzione del lettore ed invogliarlo a continuare; secondo il mio modesto parere, però, ti converebbe rendere la narrazione meno frammentaria cioè ridurre l'alternarsi delle due linee narrative anche perchè mentre la donna a bordo della nave è sempre in azione, la regina Karla invece non fa quasi niente e potresti condensare in meno pezzi le sue riflessioni.
Sono le storie con questa impostazione quelle che poi risultano le più belle, le storie che cominciano in mezzo alla guerra perchè vuol dire che noi assisteremo al cammino verso la pace.
Davvero complimenti, leggerò sicuramente anche gli altri capitoli appena riesco :3
Buone feste.
Tai.
(Recensione modificata il 27/12/2015 - 11:10 pm)

26/12/15, ore 12:26

Finalmente il nuovo capitolo! Lo aspettavo con ansia :3
Mi piace il fatto di alternare in questo modo le vicende di due diversi personaggi, contribuisce ad aumentare la suspance. Le coordinate all'inizio dei capitoli sono una buona idea. Contribuiscono a rendere il tutto molto più vero. Io perciò non le toglierei :P
Mi piace anche la pronuncia dei nomi alla fine del capitolo. Molto spesso, quando si legge un nome inventato, non si capisce quale sia la giusta pronuncia, dunque spiegarlo in questo modo aiuta molto.
L'insegnante di magia di Mizar mi piace tanto! Adoro i personaggi indecifrabili come lei. Sono molto fighi v.v
Povero Mizar! C'è sempre qualche ayra pronto a dargli guai. Questo è bullismo e.e
Sicuramente sono solo gelosi perchè Mizar in poco tempo li supererà tutti!! *sbuffa*
Detto questo, ci vediamo al prossimo capitolo XD

17/12/15, ore 12:26

Sono logorata dalla curiosità!! Spero cure il nuovo capitolo esca presto!! Voglio sapere cosa sta accadendo!!
Sirya è sempre più straordinaria. Riesce persino a diventare invisibile :')

17/12/15, ore 11:32

Rieccomi!! Un po' in ritardo ma meglio tardi che mai XD
Povero Mizar. Capisco cosa voglia dire alzarsi presto ogni mattina quando il letto è sempre così invitante T.T
Beh .... da quello che ho capito della scuola che frequenta credo che a me piacerebbe molto, ma non si può costringere qualcuno a fare qualcosa che non desidera. La vita è una sola, e bisognerebbe inseguire i propri sogni!! Per questo motivo, appoggio in pieno il suo disinteresse per le regole :P
Spero che ora non passi troppi guai per aver picchiato il suo compagno. Non è stato lui a cominciare!
Il mondo che hai creato è stupendo, perfetto fin nei minimi dettagli! Complimenti! :D
Credo che la storia finirà tra le preferite :3

15/12/15, ore 12:02

Fantastico! Descrizioni stupende, e Sirya mi piace moltissimo :D
Hai fatto bene a rallentare un pochino e a dare un'idea dell'ambientazione in cui si muovono i personaggi, e ti assicuro che il capitolo non è stato affatto noioso. Se Sirya è così forte già da bambina, chissà cosa diventerà da adulta! *0*
Adoro il fatto che abbia quel lupo come "animale da compagnia", me lo immagino forte ed elegante, e mi ricorda un po' la principessa Mononoke di Hayao Miyazaki *Q*
(Recensione modificata il 15/12/2015 - 12:04 pm)

15/12/15, ore 10:24

Ciao Vy! Ho appena iniziato a leggere questa storia e dal primo capitolo si direbbe già stupenda. Questi personaggi femminili, con i loro enigmatici medaglioni, mi intrigano molto. Le descrizione sono perfette così come la scrittura, priva di errori grammaticali e piacevolmente scorrevole. Vado subito a leggere il secondo capitolo *w*

09/12/15, ore 12:13

Ciao di nuovo :) Vorrei subito dirti una cosa che nell'altra recensione mi sono dimenticata di dirti, scusa. Te lo dico ora. Hai presente la scena in cui Syria è seduta a sei piani da terra conle gambe nel vuoto... ecco lì la descrizone di lei e di ciò che ha intorno, per quanto breve, mi è piaciuta un sacci ^.^ Ora passo a questo capitolo che non deve certo essere messo in luce dal precedente. Difatti secondo me in ogni capitolo viene fuori una nuova parte di te sempre più conscia di quello che sta scrivendo e cn la forza e la voglia di andare avanti <3
Il capitolo tre è più corto degli altri ma capisco la scelta di questo stile. Ho avuto i brividi quando lei si è svegliata e ha capito di non essere in un posto, bè come dire, congeniale a dove era prima. Le pareti che davano quasi un senso di clasustofobia... sei bravissima a dire come lei si sente dove è e lo fai anche senza l'uso della prima persona... gande!
Sono felice che tu abbia messo una specie di glossario all'interno delle note d'autore... così se si hanno dubbio si puà sempre leggere lì.
Ora corro a mettere mi piace allla pagina fb :)

09/12/15, ore 12:07

Ciao, sono qui per la recensione premio per la tua posizione raggiunta negli alley's awards. Grazie ancora per aver partecipato ^-^
Per prima cosa vorrei rassicurarti nel dirti che non devi preoccuparti della differenza tra prologo e primo capitolo perchè il prologo può benissimo scostarsi dai capitoli veri e propri. E ti posso assicurare che si capisce ogni cosa. Anzi... sono molto felice di leggere questa storia, mi ha preso tantissimo e anche se tutti trovano Syria strana io la trovo fantastica. La perfetta protgagonista di una storia fantasy.
Nelle note inoltre hai detto chr questo capitolo non è ricco di avvenimenti a mo' di avventura o colpi di scena ma diciamo che è un pò una pausa che serve per spiegare. Perciò vai tranquuilla, senza questo capitolo il lettore si sarebbe trovato in mezzo al clou della storia senza capire un cavolo. Nel senso che la storia del protaognista e di chi gli vive intorno è fondamentale poi per comprendere ogni minima cosa e diciamo cominciare a conoscere il personaggio e prognosticare come si potrebbe comportare in una determinata situazione :)
Perciò secondo me stai facendo dei passi da vera gigantessa :D

08/12/15, ore 22:38

Ciao, sono qui per lo scambio su Facebook :3
Dunque, inizialmente non sapevo bene cosa aspettarmi, e non ho avuto la prontezza di capire subito che parlavi del punto di vista di più personaggi. Avevo capito che si trattasse di una serie di flashback su un'unica protagonista. Una volta risolto questo dubbio mi sono buttata nella lettura e l'ho trovata davvero molto interessante.
Mi ha intrigata, è un intreccio di storie che hanno come punto chiave questo misterioso medaglione e che sono portate avanti da differenti protagoniste. Le quali, se mi permetti il francesismo, spaccano i culi. Mi piace moltissimo come hai reso in questo prologo delle donne dal carattere forte, dallo spirito guerriero.
E mi piace anche quest'ambientazione, questo sottofondo di guerra e caos in cui si sviluppano le scene che hai descritto.
Che dire, è decisamente un prologo che invoglia ad andare avanti per sapere come andrà a svilupparsi la faccenda e dove andrà a finire.
Il modo in cui è scritta mi sembra perfetto, estremamente scorrevole e senza errori, tutto è al posto giusto :D
Side note adoro i divisori che hai messo tra un paragrafo e l'altro, li hai trovati su qualche sito in particolare?
Davvero tanti complimenti, alla prossima!!

07/12/15, ore 03:50

Ciao.
Ti avevo già recensito Stella, la tua poesia e poi ti avevo già vista nella mia TIc tac che però ho tolto dal sito per un po' di tempo, quindi non è la prima volta che leggo qualcosa di tuo ma di fantasy sì pertanto sarò sincera: non so cosa significa lo Steampunk nel mondo del fantasy, né il contermporary fantasy. Sarò un'oca ma questo non è propriamente il genere, tuttavia ritieniti fortunata poiché la tua storia mi ha attirata ed ho già letto tutti i tre capitoli in fretta.
Mi piace il tuo stile, tendi a raccontare qualcosa ma poi ti ritrai com'è accaduto con il sogno di Mizar, ottimo nome a proposito, nel quale compare la bambina Sirya e poi lui si sveglia e non si capisce per quale motivo l'abbia sognata. Ho adorato molto la parte iniziale, quella del prologo e sono curiosa di sapere perché lui è divenuto più forte, cambiando nome quindi e se quindi era la stessa persona che ha sussurrato a lei di non farlo.
Si trattava di Karla, o di qualcun altra? Perché sembra che si stia parlando di Karla e poi sembra che la persona, il soggetto, cambi o sono io che ho sbagliato a comprendere la lettura. Ad ogni modo, la panoramica generale del capitolo è stata interessantissima mentre i dialoghi si alternavano con la descrizione di ciò che stava accadendo.
Ho adorato questo tuo stile, che poi compare anche in quelli successivi a parte prima il pov di Sirya e poi quello di Mizar ed anche qui sono curiosa di scoprire cosa succederà a loro due. Anche gli ambienti descritti nella storia, Selaera e quello della ragazza tra le montagne così come gli ayra e i larsta. Non ho mai sentito quei nomi, per cui non so se sono già comparsi già in altri libri fantasy o è una tua invenzione.
Soltanto una cosa ti chiedo: ho notato che questa storia è ferma a giugno ma l'hai pubblicata comunque nel gruppo di scambio, questo mi fa pensare che vorrai continuarla prima o poi. Giusto? Non che la cancellerai.

Non ho altro da dirti, a parte che è il primo fantasy che leggo. Uno serio, per farti capire.
Au revoir

05/12/15, ore 16:31

Ciao, per prima cosa io devo dirti assolutamente: Grazie! Avendo partecipato agli alley's awards e avendo vinto mi hai dato la possibilità di leggere un fantasy che già dal primo capitolo mi colpisce molto e che seguirei fino alla fine! Difatti devo segnarmi questa storia tra le seguite le preferite... ovunque <3
Trovo che la storia sia originale, molto ben dettagliata e pure scritta in modo impeccabile dal punto di vista della grammatica.
Sai che cosa vorrei?
Avere il cartaceo per continuare a leggere con calma sotto una copertina, magari con una tazza di tè o caffè.
Lo senti il mio entusiasmo? Me lo hai dato tu!
Hai mai pensto di pubblicare la storia? Intendo in cartaceo. Ecco in questo caso secondo me si dovrebbe scegliere un'impaginazione diversa, essendo poi diverso il dove si legge... a esemio la prima parte in alto la chiamerei prologo e basta e cose così.
Devo dire che all'inizio mentre leggevo i prmi due pezzi mi trovato confusa perch non capivo chi è che subiva le azioni, chi stavi descrivendo, ma poi arrita alla fine mi è stato tutto reso chiaro in un batter d'occhio, diciamo che non mi sono nemmeno resa conto d quanto la storia mi stesse prendendo!
Secondo me dovresti proprio farci un pensierino!
E complimenti per le spade che usi come divisione <3

16/09/15, ore 00:09

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni su fb :)
Il prologo è molto intrigante. Anche se, devo ammetterlo, ho faticato a capire gli stacchi... u.u All'inizio pensavo si trattasse semplicemente di salti temporali nel passato della prima ragazza, solo dopo ho capito che erano tre diverse ragazze, le cui storie sono legate al medaglione. Personalmente non ho apprezzato il fatto di non sapere da subito di chi era il pov, ma è scritto talmente bene che posso sorvolare su questo fatto XD Leggerò gli altri capitoli, anche solo per capire cosa c'entra tutto questo con il riassunto e i due bambini...
A presto
Veleno