Rescue me
di benzodiazepunk

02/09/15, ore 21:36

Buonasera a te, mia cara!!! :)
Sono nuova e per questo ho deciso di farmi notare. :P
Parto dicendo che io adoro le Drinny (leggo solo quelle!! XD), quindi già per questo amo la tua storia. ;)
E il fatto che sia scritta benissimo sicuramente aiuta. ;) Non capita poi così spesso. XD
Questo Draco un pò particolare mi piace, e non vedo l'ora di leggere come si evolverà il suo personaggio. :P Così come sono curiosa di vedere come proseguirà la storia. :)
Spero di leggere presto il tuo aggiornamento per scoprire cosa farà Ginny. :P
A presto, mia cara!!! ^^
Bacioni <3
Cicci 12

22/08/15, ore 09:41

Recensione premio per il contest "L'amore è uno stato d'animo"

Ciao! ^^
Scusami per l'enorme ritardo, sono una brutta persona... :(
Lasciando perdere le mie penose scuse, passerei direttamente alla storia: francamente mi hai stupita, non posso negarlo. Non avevo mai pensato a questa coppia, sarà perché vedo bene Draco ed Hermione (o forse perché, lo ammetto, non sopporto Ginny): fatto sta che non mi aspettavo di leggere qualcosa del genere. Grammaticalmente parlando, il testo è corretto, non c'è traccia neanche di una piccola sbavatura, bravissima; discorso analogo per lo stile, caratterizzato da una sintassi impeccabile, da una punteggiatura puntuale e da un lessico ricco, elementi che conferiscono grande fluidità alla lettura, oltre a renderlo incredibilmente piacevole.
Passando al contenuto, come ti dicevo mi hai lasciato senza parole: la scelta della coppia è incredibilmente originale, dato che quasi sempre Ginny viene shippata con Harry o con Tom. Oltre a ciò, mi hanno colpito questi missing moments, grazie ai quali hai iniziato ad avvicinare i due protagonisti prima di Hogwarts; in particolare mi è piaciuto il modo in cui hai mosso i miei adorati gemelli, nonché le due mamme, ho trovato tutti perfettamente IC, bravissima! ^^
Per ora non posso pronunciarmi oltre, dato che siamo ancora al primo capitolo: posso dirti che al momento il lavoro mi è piaciuto talmente tanto da spingermi ad aggiungere la storia tra le seguite, complimenti! ^^
Non so quando potrò tornare a recensire, ma ti prometto che farò il prima possibile, il tempo di estinguere i debiti e di stilare un po' di valutazioni e ci sono! ;)
A presto! :3
Bacioni,

Chloe <3

10/08/15, ore 14:30

Ciao!! Eccomi qui a recensire la tua FanFiction!
Da dove posso iniziare...

Ci tengo subitissimo a dirti che scrivi con uno stile a dir poco impeccabile: ogni singola parola sembra essere stata scelta con particolare dovizia, così da sposarsi perfettamente con quella che la precede e con quella che, al contrario, la segue. Dal punto di vista puramente grammaticale, personalmente ho riscontrato giusto un paio di errorini, legati perlopiù ad un posizionamento - almeno, secondo il mio modesto parere - non propriamente correttissimo di alcune virgole, ma nulla che una rilettura attenta non possa eliminare (errorini in un numero davvero esiguo da non pregiudicare assolutamente la bellezza dell'intero scritto - complimenti davvero per l'attenzione e la cura, si vede che scrivi con grande passione!); trovo che tu sia anche molto brava a condurre in modo credibile e realistico una narrazione in prima persona, facendo emergere chiaramente i pensieri del personaggio (in questo caso Ginny) con il quale il lettore tenderà normalmente ad entrare quasi in empatia, proprio in virtù del fatto che la narrazione in prima persona dà al lettore la sensazione di vivere in prima persona quanto narrato (e penso proprio che non tutti - io in primis ahahahah - siano capaci di scrivere un bel racconto ricorrendo all'uso di un narratore interno e per giunta protagonista del racconto stesso!). Davvero ancora complimentissimi - anche se non si dice ahahah :3

Passando alla trama e ai personaggi, mi sembra corretto dirti che normalmente a me non piacciono molto i racconti in cui alcune coppie canon vengono stravolte senza alcuna apparente logica; leggendo però i capitoli della tua FanFiction, trovo che la tua personale visione di una coppia come la Drinny sia semplicemente MAGNIFICA! Mi piace moltissimo come, nel corso dei quattro capitoli, tu non abbia presentato Ginny come una ragazza di colpo innamoratasi di Draco - notoriamente non proprio gentile nei confronti dei membri della famiglia Weasley! - nè come una ragazzina superficiale attratta semplicemente dall'aria talvolta "tenebrosa" del giovane Serpeverde! Mi piace come Ginny - fino ad ora non ancora assolutamente innamorata di Draco, correggimi se sbaglio! - abbia notato un cambiamento, seppur ancora forse appena accennato e decisamente latente, nel comportamento di Draco, e mi piace moltissimo come sei riuscita a rendere partecipe il lettore di tutti i dubbi e le riflessioni della giovane Grifondoro! Io, pur avendo una spiccata preferenza per le coppie canon, sono dell'idea che chiunque abbia il sacrosanto diritto di poter scrivere circa i pairing che più preferisce, però mi fa storcere decisamente il naso leggere storie in cui il protagonista maschile e quello femminile, notoriamente legati da un rapporto di palese disprezzo contornato da gravi insulti scambiati l'un l'altro durante tutta la saga, si innamorano di colpo e, a mio modesto parere, senza alcuna logica - come se fosse la più normale conclusione (Dramione? Chi ha detto Dramione?) [...] Non è assolutamente il tuo caso! Trovo davvero intrigante chiedermi come evolverà questo rapporto, indipendentemente dal fatto che si trasformi effettivamente in un sentimento romantico! Ho trovato Ginny decisamente IC - e, da lettore, non posso che ringraziarti di cuore per questo: finalmente trovo una FanFiction in cui al personaggio di Ginny viene assegnato il valore che merita, e nelle tue parole ho rivisto perfettamente la Ginny grintosa e dotata di "attributi" (perdonami il termine) che emerge nei romanzi - non la versione decisamente sottotono e moscia che viene, invece, tratteggiata nei film! Anche il personaggio di Neville, seppur per ora comparso solo per qualche breve istante, è molto conforme alla sua versione cartacea! Bravissima, davvero!
Ho apprezzato tantissimo anche l'aver costruito una FanFiction alternativa (dal punto di vista delle coppie in gioco) mantenendo però perfettamente inalterata l'ambientazione e gli eventi che fanno da sfondo alle vicende narrate: elementi quali la nomina degli spietati Carrow come professori, il desiderio di Ginny e Neville di ridare vita ad un ES versione 2.0 nella speranza di dare filo da torcere ai fautori di un nuovo regime quasi totalitario - e ancora, nei capitoli precedenti, chiari riferimenti all'infatuazione che Ginny ha provato per Harry fin dal primo momento (con tanto di divertente descrizione della goffaggine che questo sentimento fa scaturire nella piccola Weasley) o nel momento in cui Ginny è stata coinvolta nella spirale di eventi che hanno portato all'apertura della Camera dei Segreti... Davvero, è proprio una FanFiction che merita in toto di essere letta, seguita e apprezzata!!

Bandierina verde più che meritata!
Continuerò sicuramente a seguirne gli sviluppi!!
A presto! Un abbraccio!

Matteo

09/08/15, ore 18:33

Eccomi!
Recensisco direttamente il quarto capitolo anche se ho sbirciato i primi tre per capire meglio.
Immaginare Ginny con Draco mi è... difficile. Non so, non riesco a trovare punti in comune fra loro, ma mi sto ricredendo.

L'immagine è molto bella! Adoro chi cura la disposizione del testo come hai fatto tu, rende il racconto piacevole e invoglia a rileggere quanto si ha già letto.
Vediamo Draco cambiare comportamento nei confronti di Ginny già dal secondo capitolo e ora? Hai "infilato" questa storia durante il sesto anno, Harry con i suoi presentimenti, Hermione e Ron che cercano di dissuaderlo sulle intenzioni di Draco. Credo sia difficile inserire una storia dentro la storia, ma per ora te la stai cavando bene.
Arriviamo al settimo anno e Ginny è protagonista. Lei che detesta i Carrow... lei che "sorride" (SORRIDE) a Draco! Anch'io ci sono rimasta!
Mi piace l'idea, vedremo come proseguirà.
Riguardo gli errori: non ne ho trovati, quindi brava!

09/08/15, ore 18:26

Ciao.
Innanzitutto devo dirti che ho letto tutti e quattro i capitoli.
E ho notato che nel primo capitolo, nella frase "Se non sai cosa dire, è meglio se te ne stai zitto, o se te vai al diavolo" manca un "no".
Nel secondo capitolo, invece, nella frase "con lui potevo parlare di Quidditch ed essere me stessa ma comunque non siamo qui per approfondire la la mia relazione don lui" il don dovrebbe essere con.
In ogni modo, sempre nel secondo capitolo, mi sono identificato molto in Ginny nel "rapporto-non rapporto" che ha con Potter, perché è un po' come mi comporto io con la ragazza che mi piace.
In entrambi i primi capitoli ho riscontrato, altri errorini di battitura, dovuti secondo a me distrazione durante la digitazione a computer (soprattutto nel secondo) ma proprio due o tre al massimo, mentre negli altri due capitoli non ho riscontrato queste imprecisioni.
Per quanto riguarda la punteggiatura, in tutti e quattro i capitoli, in alcuni casi l'avrei modificata un po', anche se probabilmente nella maggior parte dei casi è puro gusto personale.

Passando alla trama della storia, invece, devo dire che mi sta piacendo.
Trovo che narri i fatti in modo preciso e sembra che, anche i dettagli che non ci sono nei libri, siano accaduti realmente, cioè sono realistici.
La trama mi incuriosisce molto e seguirò la ff per sapere come continua.
Complimenti.

Ah, sai non avevo mai pensato alla coppia Draco/Ginny ma effettivamente non starebbe male.
Alex

09/08/15, ore 17:18

Ti chiedo scusa se parto a recensire dal quarto capitolo, ma sappi che comunque ho avuto l'occasione di leggere i precedenti e farmi un'idea su questa long e posso dirti che l'idea legata al quinto anno (per cominciare) mi affascina.
Voglio dire, è una parte cruciale della storia della saga e non è un caso che tra l'altro sia il libro più lungo della storia di Harry Potter.
Comunque, penso che come storia parallela, avrà occasione di raccontare molto dal punto di vista di Draco e di Ginny, in chiave parallela rispetto all'originale: penso che ne vedremo delle belle, cercherò di seguirla in primis, promesso.
Stilisticamente, ho potuto osservare un certo ordine di trama e di idee, con le prime cose che iniziano a non quadrare, dato il collegamento alla sottotrama e al male che inizia ad agire e a fare stragi su stragi veramente dolorose, sia umanamente che nel corpo studenti.
La narrazione è semplice ma riesce a toccare punte di profondità nelle descrizioni e nei punti di ripresa dopo alcuni dialoghi diretti, complice anche l'utilizzo di alcune parole molto buone e quasi erudite (un esempio l'utilizzo del verbo "vergare" per la stesura delle righe della lettera) e dona fin'ora qualcosa di veramente carino da poter leggere e immaginare per i capitoli successivi.
Ortograficamente ci siamo, grammaticalmente invece ho notato alcune cose che puoi senza dubbio migliorare: ad esempio, mancano alcune virgole dopo participi o gerundi oppure nei dialoghi diretti servirebbero delle virgole dopo le frasi nelle quali vengono detti i nomi.
Per essere più precisi: "
Chiudi quella bocca(,) Weasley" e "Scocciata(,) lanciai un’ultima occhiataccia".
Invece per il resto mi trovo assolutamente tranquillo e trovo che tutto scorra e sia inserito a dovere con correttezza, a parte quell' "urlò una voce" a metà capitolo che a me convince non totalmente ma non penso sia completamente sbagliato, solo che l'avrei visto meglio con soggetto una persona (ma forse sono solo io, non farci caso lol).
Sarà interessante vedere come si evolverà il rapporto tra Ginny e Malfoy dopo questo sorriso rivolto dalla ragazza e da tutte le sue insicurezze che sta iniziando a provare per i professori e i cambiamenti rispetto agli anni precedenti, spero recensirai presto.
Ah, e tanta stima ed affetto per la citazione di Saint Jimmy!

Alla prossima.
Un abbraccio e buona domenica,

Watashiwa

09/08/15, ore 16:24

Personalmente, io amo Harry Potter e- devo ammetterlo- il mio personaggio preferito della saga è Ginny.
Mi è piaciuto un casino questo capitolo!
Baci,
-MewMewStrawberry

09/08/15, ore 16:23

Ciao! Allora, ammetto di non essere fan di questa coppia... ma scrivo troppo bene! Credo che il personaggio di Ginny ti riesca davvero bene! Fai delle descrizioni ben dettagliate e ben strutturate.
Non ho riscontrato errori, né grammaticali né sintattici.
BrAvissima!
continua così!
Mi piacerebbe fare altri scambio con te, mi ricordo bene il tuo stile. Quindi non esitare a contattarmi. Un abbraccio, Juliet

28/06/15, ore 00:57

Eccomi qui, sono un po' in ritardo ma finalmente riesco a recensire.
Dunque, non ho mai letto fanfiction di Harry Potter. Sì, a mio tempo mi sono sparata tutti e sette i libri e sì, ho anche il cofanetto completo dei dvd, ma non mi sono mai ritenuta una grande appassionata di HP - anche se ammiro e rispetto il grande talento della Rowling per la sua immaginazione e per il suo magistrale stile di scrittura.
Comunque, la tua storia mi piace. Sarà perché mi divertono molto queste trame dove tutto viene mescolato, ma che mantengono anche la natura dei personaggi. La tua storia ha questa grande qualità: mischia la tua fantasia con il mondo "reale" di Harry Potter in un equilibrio perfetto, facendo risultare assolutamente normale una coppia improbabile come Ginny e Draco.
Non ho trovato particolari errori grammaticali e il tuo stile di scrittura è molto scorrevole, facile da seguire. Anche quando inserisci tanti personaggi riesci comunque a gestirli al meglio e il lettore non rischia di perdersi.
Quindi, ancora una volta complimenti!

Always_Always

27/06/15, ore 22:35

Eccomi qui.
Sto seguendo passopasso la tua storia ahah
Sinceramente però ho apprezzato questo capitolo meno degli altri, pur essendo ugualmente molto curato, l'ho trovato in alcune parti troppo affrettato.
La parte iniziale è la mia preferita, con Ginny e Draco nella biblioteca, ognuno con il proprio carattere IC.
La situazione della seconda parte del capitolo, ovvero il ritorno ad Hogwarts dopo la morte di Silente, mi ha lasciato in alcuni punti un poco perplessa, mi sarei aspettata più dramma e il commento di Luna mi ha un poco rattristato. Ti consiglio poi di rileggere questa seconda parte, perchè sono presenti alcuni errori grammaticali, probabilmente di distrazione :)
Spero di non averti offeso. Complessivamente trovo che sia davvero una buona storia!
Baci e a presto,
Nox

Ciao! Come ti dicevo, avevo proprio voglia di leggere ancora un po' di questa coppia che generalmente non amo, ma che il tuo stile tende a farmi apprezzare!:) finora hai seguito su per giù il filone dei libri con una tecnica difficilissima: riassumere gli avvenimenti, da un punto di vista diverso, e abbastanza rapidamente da non annoiare il lettore che - generalmente - conosce già gli eventi e quindi potrebbe stufarsi. Ci sei riuscita brillantemente a mio avviso! Bene, finalmente di comincia a fare sul serio... Aggiorna presto, mi raccomando!;)
Silver

Ciao Rosanera! Scusa il ritardo, ma non ho avuto tempo per lasciare una recensione questo pomeriggio.
Premetto che, non frequento molto il fandom di HP, e per me il pairing Draco/Ginny è una vera e propria novità; motivo in più per inserire questa storia tra le seguite.
Ho letto entrambi i capitoli, e presa com'ero dal tuo scritto, non ce l'ho fatta a posticipare la lettura del secondo.
La storia, narrata da Ginny, si apre con il primo incontro tra i due protagonisti.
Il litigio avvenuto tra Ron e la sua sorellina, per la scelta del regalo che doveva soddisfare entrambi, mi ha fatto sorridere. Erano troppo teneri *^*
Come al solito, la mamma si accorge di tutto, sempre quando è il fratello maggiore a reagire. (questa poi, è una legge generale che accomuna tutti i figli maggiori, ahimè.)
Proprio per questo motivo, Ginny non ha modo di conoscere Malfoy, così quell'incotro fugace passa inosservato agli occhi della bambina fino a dimenticarlo.
I due, inseguito, si rincontrano ad una cena, e in quell'occasione Draco si mostra per quello che è proponendo una sfida alla piccola Weasley.
Ed ecco che ha inizio un'altra scena dolcissima: l'arrampicata sull' albero.
Sfortunatamente, la sfida viene interrotta dalla caduta di Ginny seguita dal ghigno soddisfatto di Malfoy e dall'arrivo di Narcissa.
Ma neanche questo piccolo incidente stimola particolarmente l'interesse della Weasley nei confronti di Draco, provando semplicemente rabbia solo al pensiero della sua occhiata trionfante.
Il tempo scorre e Ginny assiste alla partenza dei suoi fratelli e all'arrivo di Harry di cui si innamorerà perdutamente, forse influenzata dal modo in cui Ron parla di lui e delle loro avventure.
Gli anni passano, e nonostante i sentimenti che prova per Harry siano forti, la ragazza decide di dimenticarlo e di cimentarsi in nuove relazioni accorgendosi a poco a poco dei cambiamenti di Draco nei suoi confronti.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta: la dolcezza di Ginny, l'altezzosità di Draco, l'ilarità dei fratelli Weasly e /perché no?/ anche la sbadataggine -se così vogliamo definirla- di Harry, preso da faccende ben più importanti di una cotterella, si delineano chiaramente nel testo e nei dialoghi ben inseriti nel racconto.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, mi piace il modo in cui tratti questo pairing! :D

Alla prossima
Niamh

(Scusa se c'è qualche imprecisione e se sono stata poco soddisfacente, ma ti sto scrivendo con il cellulare e non sono abituata a lasciare recensioni con questo stupido aggeggio ^^" )

24/06/15, ore 11:10

Ciao!!! Devo farti una confessione... Quando ho visto il Pairing, ho stretto le labbra... Draco e Ginny sono per me una coppia molto improbabile (nonostante anni fa abbia provato con scarsi risultati a cimentarmi nella scrittura di una Drinny!), ma le motivazioni di questo mio pregiudizio derivano dal fatto che ormai, per me, Draco è solo e soltanto l'anima gemella di Hermione. Insomma, sono partita prevenuta.
Il tuo stile, la dolcezza e l'ironia del racconto, l'impeccabilità sotto il profilo grammaticale che dona al tutto una fluidità coinvolgente mi hanno fatta ricredere! Tra l'altro ho trovato Ginny molto ben descritta e decisamente IC. La scena finale vista dal suo punto di osservazione mi ha fatta sorridere con nostalgia, pensando a quando l'ho letta la prima volta, ormai più di quindici anni fa! Su Draco, ancora, non mi sbilancio, ma sono curiosa di scoprire come hai interpretato il mio personaggio preferito.
Insomma... Complimenti :) leggerò sicuramente anche i prossimi capitoli, te lo posso assicurare.

23/06/15, ore 11:45

eccomi qui per lo scambio :)
allora, ho scelto questa storia perché era da un po' che non entravo nel fandom di Harry Potter.
Sono felice che questa fanfiction sia, o meglio, appaia (dato che sono al primo capitolo non mi sbilancio troppo) diversa dalle altre. La scena di Draco e Ginny che giocano quando sono bambini è davvero bella e pulita: si capisce che Draco non è stato ancora influenzato dai genitori ed è ancora un bambino normale, con la curiosità tipica dei bambini.
Le brevi comparse di Narcissa sono bastate a delineare il suo carattere in poche righe.
La storia è scritta bene e non ho notato nessun errore: la inserisco tra le seguite così da poter continuare a leggerla :)
Brava!

Ciao! Eccomi e scusami per il ritardo, ma l'università non mi lascia molto tempo!
Non avevo mai letto una Drinny, sai? Io sono fan della Dramione (e lo sai bene) ma trovo che tu l'abbia scritta davvero bene. La situazione che stai delineando è intrigante e interessante, fa venire voglia di saperne di più!
Ti dirò, ammetto che non mi convinca questa coppia... ma ammetto che la stai descrivendo talmente bene che chi legge si sente partecipe dei pensieri di Ginny.
Brava!
Non ho riscontrato nessun errore grammaticale o sintattico, come sempre! Bravissima!
Continua così!
Un abbraccio,