Un'altra prospettiva
di BarrelRider

08/09/15, ore 13:08

Ciaooooooo! :3
Sono strafelice di aver visto questa storia aggiornata!
La felicità è scemata nel momento in cui Rosie constata con tristezza quanto sia cambiata la sua terra. Ripeto che dev'essere orribile vedere la propria casa, lì dove ci sono tutti i tuoi ricordi, una casa una volta bella trasformarsi in un luogo cupo e oppressivo.

"Eppure, nonostante ciò, era paradossalmente felice che non si trovasse lì nella Contea in quel momento."

Qua non sapevo se ridere o piangere xD povera Rosie! Se solo sapessi! Eheh...
Anche la parte di Diamante mi è piaciuta e i miei poveri feels sono esplosi quando ho letto che aspettava Pipino e uno dei suoi soliti scherzi :( è una cosa troppo triste!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, così vedrò Rufus! xD
Un bacione! Siete sempre bravissime :3.
Con affetto
Lucri <3

08/09/15, ore 11:58

Ehilà, cambogiane! Potete tornare tranquillamente tra noi, ve lo giuro XD.
Se vi dicessi che, finora, questo è il mio capitolo preferito, mi credereste? Ebbene sì, è la pura verità.
Sarà anche di passaggio, ma ci son certi passaggi, appunto, che fanno venire le lacrime agli occhi.
E' straziante vedere la Contea così deturpata, niente più risa, niente più scherzi, niente è rimasto della leggendaria gaiezza Hobbit, nemmeno le piante sono state risparmiate... E tutto per volere del capo. Un capo che gli Hobbit hanno imparato presto a odiare e a temere.
Ed ecco che i pensieri di Rosie si volgono a Sam: Sam che forse da sempre ha avuto nel suo cuore quel "pericolosissimo aggettivo di possesso" (qui mi hai fatta proprio sorridere, Benni) e che ora è partito per chissà quale avventura al seguito di Frodo Baggins.
Che tenerezza, Rosie, quando pensa che forse lui potrebbe anche restarsene tra gli Elfi e che non sarebbe nemmeno da biasimare per una simile scelta... E la sua preghiera accorata affinché torni fa davvero stringere il cuore!
E... Oddio, chi diamine è quel tizio che l'ha fermata? Io ho paura, non posso aspettare una settimana così! Perché quello lì ha cattive intenzioni, è palese. Rosie, lo so che tu sei carina dolce e coccolosa, ma mollagli un pugno e corri, altro che!
Anche se... Ho qualche idea su quel che potrebbe succedere... O forse è troppo presto? Magari non è presto, visto che Diamante è libera... Ammesso che riesca davvero a scappare! Oddio ragazze, tra l'altro io sono schifosamente maliziosa... Pensate che ho temuto che Bart non volesse liberarla ma cercare "conforto" o qualcosa del genere :P o che volesse liberarla con dei secondi fini... Quando ha detto "Lo devo a Pipino" ho tirato un sospiro di sollievo! Ok, con me ci vuol pazienza, ormai Cris mi sa che lo sai anche tu :-).
La parte su Diamante mi ha commossa tantissimo, sia per via delle stelle che "cantano per la Contea piangente" (cito a memoria perché sono pigra XD) sia perché... Oddio, il suo amore per Pipino è così... Reale, Cri, non so, lo hai descritto come se lo conoscessi e la cosa mi ha intenerita da morire. Ci sono certi dettagli... E Pipino che parte armato di tuberi e carote? Ahahahahahahah sono morta!
Diamante, piume di pollo e miele... Sei tremenda! Eru li fa e poi li accoppia, devo cominciare a pensare che sia vero XD.
Beh ragazze... Ci vediamo al capitolo 4. Voglio leggere il capitolo 4. Perché c'è Rufus nel 4. Perciò aspetto impaziente il capitolo 4. Ok, ok, la pianto, giuro... Questo però per dire che le vostre note mi hanno fatta sganasciare. Benni, quanto c'è il tuo zampino?
Un forte abbraccio a entrambe, a prestissimo!

Melianar

07/09/15, ore 10:41

Rieccomi! E pian piano si comincia a scoprire come sono diventate amiche le due Hobbit... Brave brave! Forse anche questo capitolo è ancora introduttivo, ma sono ben certa che presto ne vedremo delle belle. In fondo dovete ancora raccontare un sacco di cose, soprattutto perché Diamante si trova nelle Cellechiuse... Come ho già detto prima, è interessante vedere gli avvenimenti sotto un punto di vista, diciamo, insolito, come quello degli abitanti della Contea. Non dobbiamo dimenticare, comunque, che quei poveretti devono aver patito un po' sotto la dittatura di Saruman... Spero di leggere presto il seguito!
Bacioni!
Eve

07/09/15, ore 10:25

Buonsalve, carissime! E' da un po' che ho aggiunto la vostra storia alle seguite ma, ahime, fino ad ora non avevo ancora trovato il tempo per leggerla con calma e recensire. Trovo che l'idea di scrivere su coloro che sono rimaste, ed in particolare su Rosie e Diamante, sia un'idea molto originale, e che di sicuro porterà a qualcosa di molto interessante. Il capitolo, come dite, è solo introduttivo, ma comunque fa già capire che le premesse per una buona storia ci sono tutte! E' scritto molto bene, accurato ma comunque scorrevole e piacevole! Per recuperare il tempo perduto, passo subito al secondo capitolo!
A dopo!
Bacioni!
Eve

05/09/15, ore 16:56

Tattarataaaaà tattattataaaà, tattattata, tattattata, tattattataaaaaaaà !!!!!
*dovrebbe essere la sigla dei film con 20's century studios o come si chiama sinceramente non lo so ma okay*

GUARDATE CHI C'EEEEEÈ !!!
Avevo promesso che dopo gli esami sarei arrivata e ta-daaaaaaaà, io mantengo sempre le promesse ( con un po' di ritardo, ma le mantengo u-u )

Allora: già sia Benni che Cris hanno un modo di scrivere coinvolgente, scorrevole e davvero molto bello, ma Benni e Cris mixare hanno una marcia in più èwè !!!

Questa idea è stata approvata da me medesima, nel senso che è davvero bello poter avere una prospettiva femminile dove Tolkien ha sempre messo davanti i maschietti, giusto la uoma Eowyn ha un po' di spazio ( la amo, eh !! ) e vabbè, Arwen ma anche di meno....

Ad ogni modo, invece di cianciare dovrei recensire ma lo sapete come sono , io mi perdo in chiacchiere :3 - amatemi -

Sono curiosissima di capire WHY Diamante è in cella !!
E.. per curiosità, per una retica come me che ha ancora il Signore degli Anelli in sospeso a metà del primo capirlo, chi è Bart ??

Eh.. Sono in viaggio e sono abbastanza rincalcata nella macchina, le mie ginocchia pagherebbero oro per allungarsi e un po' mi sento in gabbia come la nostra Hobbit (〒︿〒)

Beh, vi faccio tanti complimenti (///▽///)
Prossimamente leggerò il secondo capitolo :*
Un bacio, amiche ❤
La vostra Juls (*˘︶˘*)

Ps: non ho riletto, ma siccome sono con il cellulare, potreste trovare parole incomprensibili, totalmente nonsense e che non esistono in nessun dizionario del mondo ╮(╯▽╰)╭

02/09/15, ore 13:21

ciao care :3
finalmente sono passata!! weee brava me! ma soprattutto brave voi ;)
avete fatto bene ad approfondire il momento in cui è nata questa amicizia tra queste donne così diverse!
Devo dire che mi vedo un po' come Diamante sarei capace di ridere anch'io a quella scena trovandomi poi inondata xD mi è già successo di venire stonfata dalla testa ai piedi ed è un'esperienza con non ripeterei ad essere sincera!
Comunque ho trovato adorabile anche Rosie, così molto gentile ed altruista anche nei confronti di quella ragazzina così irriverente ed orgogliosa :)
mi è piaciuto come incontro anche se veramente a causarlo sono della gente poco raccomandabile... spero che ci siano altri flash black che ci portano alla prigionia di Diamante, anche se deduco che il motivo della galera sia per la sua lingua lunga xD
un unica cosa! sono l'unica che quando ha letto Rufus gli è venuto in mente l'animaletto strano dell'amico di Kim possible?? quel vecchio cartone disney? ahahaa sono irrecuperabile :)
a presto carissime! bisoussss
Sylvie

02/09/15, ore 10:49

Awwwww le fragole! *ç*
E' inevitabile che mi riporti a certe scene! *-*

Qui avete cominciato a delineare le differenze molto più marcatamente fra questi due personaggi; al contempo ci avete mostrato come reagirebbe una come Rosie davanti ad una ragazzina così diversa da lei quanto potrebbe esserlo Diamante.

Il flashback ce lo mostra come non potrebbe far meglio: Rosie l'aiuta nonostante gli screzi che si vengono a creare, e dalla torta -bona!- nasce una conversazione a cuore aperto che fa da introduzione ad un'amicizia che , abbiamo visto, supera le barriere imposte dalla diversità - ed è un tema bellissimo che riprendete.

Comunque, io questa Diamante la adoro! xD
IN tutti i sensi, a cominciare dal fatto che vedendo della gente alta nella Contea si sia messa ad immaginare di tutto. Effettivamente quando succede qualcosa di insolito la mente vola molto.

Per mille Hobbit saltellanti, chi è Rufus??? O.O

Brave! *-*

01/09/15, ore 23:25

Ed eccomi qua, ragazze!
Comincio col dire che per tutto il capitolo mi son sentita una cretina, perché proprio non riuscivo a distinguervi. Possibile, mi dicevo, che siano riuscite a rendere il loro stile così omogeneo?
Poi sono arrivata alle note e tutto mi è stato più chiaro. Voglio venire anch'io a Londra... Ok, ok, non divaghiamo.
C'è una cosa che adoro di questa storia. L'ho già detto nello scorso capitolo, ma repetita iuvant, e così io ripeto XD.
Adoro ciò attorno a cui ruotano le vicende, ovvero l'amicizia. Un'amicizia semplice, spontanea, vera. Un'amicizia femminile. E' qualcosa di così incredibilmente raro, e non solo in questo fandom, temo, e per questo incredibilmente prezioso. Davvero, vi sono grata per aver deciso di dar spazio a un simile sentimento, per di più tra due donne (Hobbit, pardon, ma sempre fanciulle rimangono XD).
Diamante che si avventa sulla frutta mi ha fatto una tenerezza infinita: sia perché, sicuramente, in prigione cibi così se li sogna, ma soprattutto perché è qualcosa di così meravigliosamente Hobbit... Per quanto anche il resto del capitolo sia molto bello, credo che questa piccola scena sia stata la mia parte preferita. Il rapporto degli Hobbit col cibo è qualcosa che mi intenerisce sempre tanto e me li rende ancor più simpatici di quanto già non siano (e dire che da piccola non sopportavo l'idea che fossero lì sempre a mangiare! XD).

Venendo al resto, l'idea del flash-back mi piace assai, e ho come l'impressione che la storia si snoderà tutta in questo modo, o almeno in gran parte... Però forse mi sbaglio, anzi sicuramente. Se così dovesse essere, però, non potrei che esserne felice!

E qui assistiamo a come Rosie e Diamante diventano amiche... E devo dire che una bella sberla a Diamante io l'avrei tirata. Magari fossi gentile come Rosie! Ma tranquilla, Cris, l'ho subito perdonata: perché Diamante è fiera, orgogliosa fino all'eccesso, impulsiva, ma anche così adorabilmente buffa... Come non amarla?
E come non amare Rosie, con il suo altruismo assolutamente disinteressato e privo di ipocrisia, la sua gentilezza, il suo sorriso sempre pronto a emergere?
Insomma, sono entrambe splendide, e in qualche modo direi che si completano.
Ed è amaro e fa stringere il cuore quel loro chiedersi se, nel giorno in cui la loro amicizia sbocciò e i Nazgul si dirigevano al galoppo a casa Baggins, loro avrebbero potuto fare qualcosa. No, verrebbe da dire, col senno di poi. Ma dopotutto, chi non se lo domanderebbe?
E i fratelli Cotton sono così divertenti... A dire la verità non pensavo che Rosie fosse così timida da non portare mai a casa un'amica, ma in ogni modo un'amica come Diamante non può che far scalpore, nel bene o nel male!
Ora però sono assolutamente in attesa del terzo capitolo... Devo assolutamente scoprire chi è Rufus! Benni, tu sai dove va a parare il mio cervello, perciò sono fermamente convinta: Rufus è un gatto. Oltretutto nella Contea non erano come quei deficienti dei gondoriani (sorry, Faramir) influenzati dalla storia di Beruthiel (e anche qui, sapete come la penso) quindi i gatti li tenevano eccome, da quel che ci dice il Professore. Quindi la mia teoria non è poi tanto campata in aria, no?
Per saperlo direi che non mi resta che attendere... Il minor tempo possibile, spero!
Un abbraccione a entrambe

Melianar
P.S.: siccome sono schifosamente pignola, faccio un piccolissimo appunto: ho trovato il termine "complottista" abbastanza fuori luogo, forse sarebbe opportuno sostituirlo con qualcos'altro, almeno secondo me.

01/09/15, ore 21:35

Ed ecco le due protagoniste che finalmente interagiscono: in pochi passaggi, in poche immagini, si coglie già la loro differenza caratteriale. Due modi di fare così differenti che, tuttavia, si completano a vicenda. Diamante impulsiva, lo si vede già come si lancia nel cibo che l'amica le ha portato, Rosie invece più pacata e dolce, così come si nota nel gesto finale di porre una mano sul braccio dell'amica per calmarla dopo l'arrivo di Bart.

Tuttavia il capitolo è incentrato sull'incontro tra loro due.
Due ragazze che il caso ha fatto incontrare, che altrimenti non sarebbero mai diventate amiche di loro spontanea volontà. Ci voleva l'elemento esterno: quel temporale e quegli abiti bagnati che hanno spezzato gli indugi, trasformando quello che poteva sembrare un battibecco nell'inizio di una profonda amicizia.
Però, paradossalmente, quello che è un momento cruciale della loro amicizia, segna anche l'arrivo dei guai per la contea. Con quei cavalieri diretti a casa Baggins che hanno trasmesso una pessima sensazione alle nostre eroine.

Che dire, è un bellissimo capitolo anche questo.
Mi piace molto come state trattando le due protagoniste e questi salti tra presente e passato sono più che graditi.

Ho una domanda da farvi, dato che non ne ho memoria.
Chi è più grande tra le due? Sempre che si sappiano le rispettive età.

Al prossimo capitolo! :)

Laylath

01/09/15, ore 16:46

Salve salvino! :D
Innanzitutto ci terrei a farvi i complimenti per l'idea originale: è vero, nessuno si è mai soffermato su quanto devono aver sofferto gli hobbit durante la dittatura di Saruman. Sono creature abituate alla pace, alla tranquillità... vedere improvvisamente la propria terra mutare nel peggio dev'essere un duro colpo.
Ho divorato questi due capitoli velocemente, perché sono scorrevoli e scritti molto bene. Inoltre adoro le storie di amicizia, quindi seguirò molto volentieri la vostra fanfiction.
Passiamo ai personaggi: per ora, Diamante è quella che preferisco. Non lo so, è così sfacciata che non si può non amarla ahah. Apprezzo il fatto che all'inizio, tra lei e Rosie, non sia stato tutto rosa e fiori. Mi piacciono i rapporti inizialmente turbolenti xD.
Vi faccio ancora i miei più sinceri complimenti.
Un bacione!
Lucri :)

31/08/15, ore 20:17

Ciao ragazze!

Benni mi aveva accennato più volte a questa storia e, be’, nonostante io sia più un’amica degli Elfi e della Prima Era, ero curiosissima! Dopotutto questo periodo del Signore degli Anelli è stato uno di quelli che mi aveva interessato parecchio durante la lettura ed ero rimasta abbastanza delusa dalla sua assenza nel film. Poi Benni aveva anche detto che le protagoniste sarebbero state Rosie e Diamante e bon, ho fatto le feste perché donne protagoniste yay! Gimme some everyday!
A parte i deliri, mi incuriosiva anche, a livello tecnico, come avreste fatto a procedere a quattro mani (anche perché i miei esperimenti precedenti sono tutti falliti miseramente e ormai ho perso le speranze XD), perciò lo ricordo a Benni e lo dico a Cris: vi tengo d’occhio :P

Ah, e Cris, vabbè, ci conosciamo appena tramite Benni ma piacere di leggerti :D E siccome mi è stato detto che l’idea è tua, be’, complimentoni anche per l’idea, è un momento decisamente originale e che mancava nella “biblioteca” del fandom (Benni non ti ingelosire :P)
Oddio, parlare con due persone mi sta rimbecillendo, ma ce la posso fare!

Dopo questa intro senza senso provo a fare ordine su quel che penso del capitolo. A parte che ho riconosciuto subito il POV di Rosie scritto da Benni, i vostri stili si sposano bene insieme, sarà anche che dando voce a personaggi diversi, sembra più di sentire due voci che due autrici e quindi bon, fila tutto liscio ;)
Ora, mi chiedevo a che punto della faccenda sarebbe iniziata la storia e appena ho letto il titolo ho avuto la mia risposta. Il che mi ha lasciata con tutta una serie di domande che la fine del capitolo ha reso enormi e mi sono trattenuta a malapena da tartassare Benni, perché, dopotutto, mi basterà leggere la storia per vedere come andrà la parte “storica”. Di certo, mi avete messo una gran voglia di riprendere il Signore degli Anelli e rileggere questa parte, giusto per rinfrescarmi la memoria.

Sin dall’inizio non ho potuto che volere bene a Rosie. L’incontro con Bart e le sue riflessioni sulle scelte di lui, be’, mi fanno stimare questa donna per la sua empatia. Lei capisce che la scelta di Bart non è semplice, mentre tutti quelli che gli hanno voltato le spalle lo hanno fatto in nome di ideali astratti che di fronte alla salvezza della propria famiglia possono ben andarsene a quel paese.
Certo, poi lei giustamente approfitta della gratitudine per fare visite molto sospette e misteriose nelle Cellechiuse, ma lo fa con cuore sincero e possiamo perdonarla.
Bart sa chi Rosie va a visitare, ma a questo punto io non lo sapevo e volevo agitare Bart per farmi dire tutto. Poi mi è bastato scrollare continuare a leggere e sono rinsavita.
Direi che di questa scena, la comprensione che Rosie dimostra verso Bart è una delle piccole perle di questa introduzione alla storia. Sono tanto grata di questo!

E poi conosciamo Diamante, che per me era un’allegra sconosciuta e la mia memoria è talmente andata che se anche avessi letto di lei, non me la sono ricordata. Perciò, sì, mi son trovata davanti a una nuova conoscenza.
Il sassolino ipnotizza Diamante e ipnotizza me che leggo e rende benissimo l’idea dell’atmosfera e dello stato d’animo di Diamante. Non è nulla di sorprendente la mancanza di speranza e la tristezza che la caratterizza, nel suo soggiorno in cella, ma è descritto particolarmente bene e ti fa sentire lì, nella cella con lei, con rumore un po’ irritante del sassolino a scandire il tempo.
A rendere tutto più grigio e triste, sono i ricordi di Diamante della vita prima delle Cellechiuse. In particolare, ho adorato le parole di suo padre, il paragone con la quercia mi rende ancora più curiosa di vedere se Diamante riuscirà a restare una quercia o diventerà un giungo, giusto per andare di metafore :D

Quando è comparso Bart, annunciando visite, be’, ho sperato fosse Rosie, e intanto mi chiedevo se non potesse essere qualcun altro e chi, ma poi è comparsa Rosie e le sue guanciotte tenerelle e… wiiiiii! Diamante sorride e io potrei fare le capriole per questo incontro!

Devo dedicare un paragrafetto a parte alla mia gioia di vedere quella che sembra proprio amicizia tra donne, wiiii! Altra cosa di cui ci sarebbe più bisogno non solo in questo fandom, ma praticamente ovunque! È un po’ stancante vedere sempre queste protagoniste senza vere amiche e non vedere mai donne allearsi davvero, ci sono sempre uomini tra le palle (mi sa che anch’io sono colpevole della cosa, oooops), e questa volta no. Ripeto: mi ha fatto piacere scoprire che Rosie stava andando a visitare Diamante e la gioia di Diamante nel vederla mi ha scaldato il cuoricino e mi ha riempita di feels e girl power. Ora voglio vedere queste due, come agiranno una fuori e l’altra dentro le Cellechiuse, anche se sospetto che la situazione non rimarrà così a lungo.
Sappiate che se dovesse comparire Lobelia sarei tanto felice e sarebbe davvero la ciliegina sulla torta ♥

Non farò la spiritosa dicendo che l’unica critica che ho è la brevità del capitolo :P
La nota What if secondo me non è necessaria, non state facendo una modifica sostanziale alla trama originale (esempio idiota: e se Rosie fosse andata con Frodo e quindi Sam sarebbe nella Contea quando arriva Saruman), quindi by definition, non siamo proprio nel reame del What if. State ipotizzando cosa può essere successo al di fuori di quello che è stato raccontato, direi che ci troviamo davanti a una semplice fanfiction di Missing Moments (che avete già messo)? Parere non richiesto, ma magari può essere utile XD

Avrò detto tutto? Non ne ho idea. Però credo che il prossimo capitolo sia di prossima pubblicazione e sono curiosa. Spero sia bello lungo e ricco di contenuti u__ù

Se non si fosse capito, avete anche il mio supporto, perciò avanti tutta, ragazze!

Alla prossima,

Kan

28/08/15, ore 22:29

Eccomi arrivata anche qui, come avevo promesso a Benni :)

Innanzitutto volevo complimentarvi con voi per l'idea e per l'aver preso l'iniziativa di scrivere una fic a quattro mani. Attualmente pure io sono impegnata in un progetto analogo in un altro fandom e devo dire che è un'esperienza che mi ha fatto davvero crescere e riempita d'entusiasmo. Quindi spero che anche per voi possa essere altrettanto.

Altro grande complimento per l'argomento trattato.
Sarà perché sono un'amante dei personaggi secondari, ma non posso che apprezzare il fatto che abbiate scelto il punto di vista di queste due hobbit, la seconda delle quali, Diamante, sconosciuta a tutti quelli che si sono limitati a guardare i film.
Le donne che Tolkien ha privilegiato nei suoi libri sono quelle destinate a diventare leggende della terra di mezzo. Vuoi la spavalda Eowyn o la saggia e potente Galadriel e spesso ci si dimentica che invece, nella lontana Contea, ci sono altre figure femminili di tutto rispetto. Non principesse, maghe o guerriere, ma semplici hobbit che fino a poco tempo prima vivevano una vita spensierata e che, tutto d'un tratto, hanno visto le tenebre calare su di loro.
Un momento drammatico per la Contea, un momento in cui i nostri eroi sono ancora assenti.
Ma a prescindere dalla cornice dell'ambientazione, restano queste due figure che a loro modo sono splendidamente forti.

Basta vedere questa prima introduzione che avete fatto, dove già spiccano rispetto al resto della popolazione hobbit.
Rosie si dimostra da subito una donna assennata e saggia, capace di vedere oltre le semplici apparenze: capisce benissimo cosa ha portato Bart a diventare guardiano di quella prigione e al contrario di tutti gli altri non lo ha ostracizzato. E soprattutto non si è proclamata eroina contro queste ingiustizie: le sue visite sono discrete, pacate, così come il suo sostegno morale contro l'amico con cui ha instaurato una strana forma di quotidianità con le sue visite.

E veniamo invece a Diamante.
Ammetto che questo è il personaggio che mi intriga di più per motivazioni personali: adoro Pipino e dunque conoscere più a fondo la sua futura compagna è per me fonte di gioia.
Mi è piaciuta molto l'immagine di lei che si rifugia nel lancio di quel ciottolo, quasi fosse un automatismo difensivo. E' provata dalla prigionia, sia fisicamente che moralmente, ma nonostante tutto si sforza di tenere una dignità che le è stata inculcata dal padre: bellissima la frase che la paragona ad una quercia!

Per ora è tutto ragazze!
La fic è già finita tra le mie seguite e aspetterò con ansia gli aggiornamenti!
Per adesso vi faccio i miei più sinceri complimenti! :D

Laylath

27/08/15, ore 15:11

Ma ciao :3
Era dall'ultima chiachierata con Benni che aspettavo questa storia e mi sono presa ben volentieri di dieci minuti di time out per leggerla e commentarla!
Intanto bell'idea :3 insomma non credo che nessuno ci abbia davvero mai pensato!
E mi piace anche il fatto che qui il protagonista sarà tutto il coraggio che gli hobbit sanno dimostrare suppongo!
La situazione nella bella Contea è tutto tranne che semplice... e non vedo l' ora di come farete evolvere tutto!
Come sempre siete bravissime singolarmente e assieme farete disastro xD in senso buono!
Già immaginarmi quel suono del sassolino che pian piano sembra mangiare l'anima di Diamante mi ha lasciato un po' col magone ... quindi aspetto il resto!
A presto care!!
Bisous Bisous
Sylvie
(Recensione modificata il 27/08/2015 - 03:15 pm)
(Recensione modificata il 08/09/2015 - 01:17 pm)

27/08/15, ore 13:34

Buongiorno ragazze ^^
ed eccomi di nuovo a bordo di una long sulla Contea! Spero di riuscire ad essere costante con le recensioni xD Perchè ammetto di perdermi per strada spesso e volentieri ^^"
Di questo primo capitolo non posso dire molto essendo introduttivo per la maggior parte, però posso dirvi BRAVE per l'idea che avete avuto, davvero. Come avete fatto notare nelle note a fondo pagina, nessuno fino ad adesso si era mai preso la briga di buttare un'occhio agli eventi accaduti nella Contea durante quel fatidico anno. Un pò forse perchè i personaggi secondari vengono presi un pò sotto gamba, ma io sono dell'idea che se c'è una buona trama e tanta voglia di scrivere non sono secondi a nessuno.
Quindi vi do 10/10 per l'invettiva avuta! Ovviamente stesso identico punteggio per lo stile di scrittura, è sempre un piacere per gli occhi.
Come prima recensione, scusatemi, ma mi fermo di più sul tecnico e meno sulla sostanza, solo perchè (come ho detto prima) il capitolo è per introdurci alla storia e alle sue protagoniste.
Vi seguirò con tutte le mie capacità, che non so bene a che livello siano ma voi incrociate le dita xD
Non mi resta che rinnovare il nostro incontro alla prossima ;)

Un abbraccio ad entrambe le mie Londinesi preferite <3

Marta

27/08/15, ore 09:15

CrisBo, tu non lo sai, ma Benni, ricordi quando ti dissi che più o meno alla fine di quest'anno avrei cominciato una long - se la comincerò? Ebbene, in parte mi avete battuta! xD

Aspettavo una ff da Benni, e vedere che l'idea di scrivere a quattro mani con te, CrisBo - sorry, ma non so qual è il tuo nome ^-^' - ed ora che l'ho vista sapete quante capriole abbia fatto! Soprattutto perché avete trattato degli Hobbit e, cosa ancora a me più gradita, di una parte della storia che viene spesso dimenticata, così come viene dimenticato spesso il fatto che anche loro hanno ricevuto del male nella Contea.
La ff tocca un momento specifico, uno che ahinoi non abbiamo potuto vedere neanche di striscio nei film, ma che è presentissimo nel libro: la dittatura di Saruman è spesso l'ultima cosa che normalmente verrebbe in mente; un po' perché la trattazione degli Hobbit effettivamente è carente - va beh, a ciascuno il suo xD - e poi è un argomento che sembra facile ma non lo è.

Passiamo ai personaggi che avete scelto: Rosie e Diamante. Se su Diamante mi ero fatta un'idea abbastanza indipendente - grazie al fatto che nella narrazione non compare mai - e che combacia abbastanza con la vostra: una ragazza forte, per certi aspetti letteralmente dura, a suo modo bella, che spesso entra in conflitto con Pipino - il quale prima o poi dovrà arrendersi - ma che in qualche modo gli somigli molto, almeno per certi aspetti.
Vederla in prigione fa davvero una certa impressione, ma posso intuirne i motivi. La descrizione che ne avete fatto è di una giovane logorata dalle privazioni; e che nonostante tutto vuole mantenersi con un certo contegno, rifiutandosi persino di concedersi una lacrima.
In qualche modo riesce a rifugiarsi nei bei ricordi e, nel suo flusso di pensieri, la mente corre inevitabilmente a.... sì, ho capito, veh! Molto probabilmente a quello scavezzacollo di un Tuc sparito con Sam e i due cugini. xD

Ma Rosie... Rosie è una ragazza dolcissima, gentile con tutti, con non una sola nota fuori posto nella sua immensa bontà. Il libro ed i film mi hanno influenzata molto sul suo personaggio, e qui lo vedo ritratto proprio come mi aspettavo di leggere in una ff: qui è disposta ad entrare in luogo dove non dovrebbe metter piede per il bene di qualcun altro, mentendo alla famiglia, e avendo anche lei una persona andata via e che lei in qualche modo attende. :)

E Bart! Ho apprezzato molto questa figura mentre leggevo, e ho provato una gran pena: uno Hobbit costretto a lavorare per conto del regime dittatoriale instauratosi per proteggere la sua famiglia. Nonostante però si possono capire le sue ragioni, dall'altra ovviamente non ha il consenso di chi fino a poco tempo prima stringeva amicizia con lui e lo rispettava. Il solo essere al servizio di Saruman lo mette su una luce che non è delle migliori, ripeto, nonostante molti non capiscano le sue ragioni.

Direi che non ho altro da dire, per adesso.
Certo che l'idea mi piace! Vai di Hobbit, e il mio interesse è garantito! xD
Bravissime ad entrambe! State facendo un ottimo lavoro! :*
Oltre ad andare ovviamente nelle seguite, la immetto anche nelle preferite!