Un'altra prospettiva
di BarrelRider

14/09/15, ore 21:53

Ed eccomi anche qui!
Stavolta bando alle ciance introduttive e passiamo alla storia vera e propria:D
Questo primo incontro tra le nostre protagoniste mi è piaciuto moltissimo!
È stato reale, spontaneo e divertente.
Santo cielo...il fango!
Mi ha ricordato una mia esperienza scolastica eheh
Immaginatevi me, in ritardo per la scuola, correre come una pazza per la via con il dizionario di greco in mano e lo zaino pesante 10 chili.... Piove. Diluvia.
Passa un autobus a mille orari ( forse anche lui era in ritardo) e mi sommerge con un'ondata di acqua sudicia.
In quel momento mi avrebbe fatto molto comodo avere Rosie Cotton per un cambio di vestiti eheh :D
Ok, smetto di divagare ;)
Comunque è così che nascono le vere amicizie:)
Oddio... Povera Diamante! In quella cella sudicia... E menomale c'è Rosie che rischia così tanto per andarla a trovare.
Come sapete adoro i flashback;)
Cavalieri nella Contea... Gente alta.
Ed È soltanto l'inizio ahimè!
Sempre coinvolgente e scritto benissimo ragazze, complimenti!
Ovviamente continuo eh;D
Diletta

14/09/15, ore 21:32

Ragazze!!!!
Eccomi finalmente!!! :D
Oddio, che dirvi? Innanzitutto che la storia già dall'introduzione sembra davvero interessante! In effetti sono molto curiosa di leggere qualcosa sul periodo nero passato dai poveri hobbit della Contea per colpa di Saruman, tanto più che è stato eliminato nel film.
Bellissima idea!
In più adoro entrambi i vostri stili, per cui sarà interessante vedere il modo in cui si mescoleranno:)
Eheh sono cuuuriosissimaaaa!
E... Naturalmente mi fiondo al prossimo!
A tra poco carissime!
Un abbraccio! 😘😘
Didi

14/09/15, ore 20:58

Il forte legame che si è creato tra Rosie e Diamante è stupendo: la prima è pronta a mettersi nei guai pur di stare accanto alla sua amica, e questa è una cosa bellissima.
Per fortuna alla fine non è successo niente a Rosie! Ma sono sicura che avete ancora tante sorprese in serbo per noi, eh eh :).
Finalmente è arrivato Rufus! XD
E bravo il nostro Bart! Per un attimo ho gioito pensando che Diamante fosse finalmente libera, ma naturalmente le cose non possono essere così semplici.
“Lui ha salvato la cosa più preziosa che avessi. Ora io voglio salvare la cosa più preziosa per lui.”
Bellissima questa frase! *w*
Vi direi che state facendo un ottimo lavoro e che scrivete molto bene se non avessi il timore di risultare noiosa: ve l'avrò già detto mille volte ahah.
Non vedo l'ora di leggere i vari flashback! *-*
Un bacione!
Lucri :)

14/09/15, ore 19:36

Oh che evoluzione!
se per una va bene, per l'altra proprio no.

Rosie è stata fortunata a venir salvata dai suoi fratelli e da suo padre: il rischio che ha corso ogni volta è stato non indifferente. Ma credo che lei se ne sia resa veramente conto solo in questa occasione, quando il pericolo si concretizza e solo l'intervento della sua famiglia la salva.
Ovviamente nonostante il sollievo per averla salvata, suo padre è molto furente con lei: è comunque una situazione difficile dove ogni famiglia deve fare attenzione perché basta un niente per essere accusati o arrestati. Quello fatto dalla ragazza è stato un gesto che poteva costare caro a tutti quanti loro.
Però nonostante le bugie, le scorribande di Rosie erano a fin di bene e questo è un qualcosa che suo padre può capire... e apprezzare. In fondo si tratta di una forma di solidarietà che nella vecchia contea era ben comune.
Quindi, per il momento, la nostra Rosie è a casa e al sicuro, con finalmente il sollievo di aver raccontato al padre quanto sta succedendo e dunque in qualche modo essersi sfogata.

Purtroppo a Diamante non va così bene.
Il tentativo di Bart di farla evadere si conclude in un buco nell'acqua.
Dubito che sia stata l'esitazione della fanciulla a lasciarlo a prendersi la colpa a farli scoprire... era proprio destino che non funzionasse. Ma almeno adesso sappiamo che un senso di gratitudine nei confronti di Pipino spinge Bart ad aiutare Diamante. E alla fanciulla viene anche svelato che lei è parecchio importante per il figlio del Conte.
Però sono dettagli secondari, almeno in un simile momento: l'agognata libertà è ancora una volta lontana e lei si ritrova di nuovo in quella cella, con chissà che pericolo incombente su di lei.

Insomma, cari eroi, decidetevi a tornare: le vostre fanciulle hanno bisogno di voi, è chiaro ^^

Bel capitolo, le acque iniziano a muoversi!

Alla prossima

Laylath

14/09/15, ore 19:35

E sono ancora una volta la prima! Sììììì che giuoia!

Oddio ragazze, volete farmi piangere? Perché se è così, direi che ci state riuscendo. Questo capitolo mi ha commossa non poco... Ma procediamo con ordine, che sennò mi perdo e io non voglio perdermi.
Oddio, povera Rosie... Perdere i sensi è sempre cosa brutta, ma in questa circostanza poi! E così, la famiglia l'ha sgamata. Mi aspettavo prediche e ramanzine, ma dimenticavo che qui abbiamo a che fare con Tolman Cotton. E Tolmman Cotton... Beh, sappiamo tutti di che tempra è fatto, e io dimenticavo quanto sia un personaggio splendido. Perciò non posso che esservi grata, ancora una volta, per avermelo fatto riscoprire.
Oddio, quando l'ha chiamata Rosa Cotton sono morta... Anche mio papà quando si arrabbia ci chiama per nome e cognome! "Così mentre pronuncio il nome per esteso un po' di rabbia svanisce", dice lui XD.
Ed ecco Rufus, finalmente! E data la descrizione direi che posso capire benissimo un certo tuo lapsus di cui sono venuta a conoscenza, Cri :-).
Verissimo: i gatti sono uno dei migliori rimedi contro la tristezza. E confesso che nel leggere un po' di nostalgia per la mia Kalé è salita... Ma in questi mesi sono veramente di burro, basta parlare di gatti che mi sciolgo. Sopportatemi e vogliatemi bene così XD.

E oddio... Diamante! Avrei dovuto fare più caso al plurale nel titolo, mannaggia a me. Perché ci ho sperato, sì, ci ho sperato fino all'ultimo. Ma devo dire che è stato meglio così, in fin dei conti: sia perché avete tenuto alta la tensione, sia perché... Beh, possiamo immaginare chi sarà il suo liberatore!
Oddio, Bart è tenerissimo, vi prego, non me lo ammazzate... Vi prego! E non conciatemelo nemmeno troppo male, neh? *Mel entra in modalità mamma chioccia*.
Diamante è splendida, così ribelle fino all'ultimo, mai disposta a chinare la testa dinanzi a nessuno... L'ho davvero adorata. E vederla lì, tutta piccolina, che piange sola nella cella... Volevo abbracciarla!
Adesso non mi resta che aspettare il capitolo 5, con i flashback... Voglio Rufus piccolo, please <3.
Ok, ci ho messo ore a inviare questa miserrima recensione e adesso non sarò più nemmeno la prima, ma tant'è.
Mi sto affezionando sempre di più a questa storia, sappiatelo... Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Un forte abbraccio a entrambe

Melianar

11/09/15, ore 18:33

Ciao di nuovo!
Dato che c'ero ho pensato che tanto valeva lanciarmi anche su questo capitolo... spero che non vi dispiaccia!
Partiamo da Rosie. Magistrale davvero la descrizione di come percepisca di uscire da una prigione per entrare subito in un'altra. La descrizione della Contea sotto il dominio del Capo stringe il cuore e sembra quasi di vedere la desolazione che ha colpito quelle terre un tempo piene di colori e spensieratezza.
"Il suo Sam.
Le mancava, più di quanto fosse lecito. Più di quanto fosse giusto o conveniente.
Eppure, nonostante ciò, era paradossalmente felice che non si trovasse lì nella Contea in quel momento."
E naturalmente i suoi pensieri non possono che volare a Sam ed è bellissimo leggere quanta fiducia Rosie abbia in lui. Forse i suoi sentimenti la spaventano un po', ma sa che tornerà e che il suo futuro sarà al fianco del timido giardiniere.
E passiamo a Diamante. Sul serio, le stelle che cantano la loro tristezza per la devastazione della Contea mi hanno commosso. Un'immagine davvero perfetta. Per non parlare di quel volto luminoso che riesce a farla sorridere nell'oscurità.
"Pipino era un'idiota.
Non ci sarebbe stato da stupirsi se, in quel momento, fosse intrappolato in qualche fosso senza sapere bene come uscirne.
O legato come un salame a qualche albero, per colpa di un troll, come in una delle leggendarie storie di Bilbo Baggins."
I pensieri di Diamante per il figlio del Conte sono pungenti e non gli risparmiano nulla, eppure si sente abbandonata senza di lui. Nonostante sia rumoroso, eccessivamente curioso e decisamente spericolato è la sua ancora di salvezza, perché in fondo al cuore Diamante non ha smesso di aspettarlo.
Va bene, mi avete fatto commuovere. E dopo questo doppio finale col fiato sospeso voglio anche io il capitolo 4!
A presto
Tielyannawen

11/09/15, ore 18:05

Ciao ragazze!
Eccomi di nuovo a commentare, un po' in ritardo, ma prima o poi riuscirò a migliorare le mie tempistiche! O almeno lo spero...
Mi è piaciuta moltissimo l'immagine iniziale, in cui Diamante si illumina alla vista dell'amica (e delle fragole!!). Rende davvero bene l'idea della sua solitudine e della mancanza del mondo esterno. Ma nonostante la sua reclusione e quel sasso che a ogni lancio le scava nell'anima, rimane una giovane hobbit fiera e piena di voglia di vivere!
Rosie invece è esattamente la ragazza dolce e generosa che avevo sempre immaginato. Per questo non mi sorprende che sia pronta a mentire e rischiare pur di vedere l'amica. Questo è vero coraggio, perché è nelle piccole cose che spesso si può fare la differenza!
E ho apprezzato come avete descritto il loro primo incontro e come le loro diffidenze si sciolgano grazie a una torta, una semplice crostata di mirtilli... non so perché ma mi ha colpito, trovo che sia davvero azzeccata, molto hobbit se capite cosa intendo...
Ma ahimè, insieme a quella che diventerà una grande amicizia, questa piovosa giornata porterà anche i primi guai per la Contea e i suoi cortesi abitanti. Mi commuove che le due ragazze si chiedano se avrebbero potuto fare qualcosa per impedire quei tristi eventi.
Vi faccio ancora i complimenti per questa bella storia e sulla coda di Rufus vi assicuro che la seguirò fino alla fine!
A presto
Tielyannawen

09/09/15, ore 16:30

I capitoli di passaggio sono spesso quelli più difficili, ma questo non è proprio tale in quanto inizia ad introdurci le due figure "assenti" della storia, ovvero quei due hobbit che, in un modo o nell'altro, occupano i pensieri delle nostre fanciulle.

Ancora una volta notiamo una grande differenza tra loro due che, a questo giro, si esprime nel modo di pensare e di approcciarsi al proprio lui, anche se, ovviamente, non sanno ancora che sono le persone a loro destinate.
Però pensare a loro in un momento così disperato è indice di qualcosa, no? ^^

I pensieri di Rosie si rivolgono alla Contea, così tremendamente distrutta e privata della sua gioiosa vitalità. Guarda i campi incolti e bruciati e si rende conto di tutto quel verde e quel colore che ormai è venuto a mancare assieme alla sicurezza. Persino casa Baggins è stata profanata dai Sackville Baggins.
Sam manca a Rosie, quasi lei avesse già il sentore che è lui che potrà risolvere la situazione. Ma ancora di più le manca perché avverte che senza di lui è senza protezione, sebbene il loro rapporto non sia quello di fidanzati: ma ormai intuisce quanto sia importante quell'hobbit timido ed impacciato per lei.

Nella sua cella, intanto, Diamante si perde nei pensieri di Pipino, ma non sono certo lusinghieri. Se Rosie va a ricollegare Sam alla sicurezza e alla tranquillità, Diamante invece rimembra di Pipino il suo burrascoso rapporto fatto di scherzi e sberleffi, un classico rapporto ancora infantile dove magari i veri sentimenti vengono nascosti dietro i dispetti.
E Diamante teneva tanto a quei giochi che è rimasta ad attendere per giorni interi con quella secchiata di miele e piume di pollo, probabilmente sentendosi tradita da quella persona con cui aveva un legame speciale.

Rosie ricerca la tranquillità e la sicurezza della vecchia Contea
Diamante invece ricerca la spensieratezza e le risate.
Due descrizioni perfette di Sam e Pipino, non c'è che dire ^^

Al prossimo capitolo :)

09/09/15, ore 10:37

Ragazze, sono di nuovo qui.
Sono in fila per gli Emirati Arabi e ho trovato dove sedermi * piango *

Nel frattempo ho finito di leggere tutti i capitoli u-u

Ah, l'amour stasera ( mattina ) è nell'aria (///▽///)

Diffidate, però @( ̄- ̄)@

Ad ogni modo, di chi è la misteriosa mano che ha agguantato Rosie ??
Lo so che la miglior tecnica è spaccare sul più bello ma... Io sono una tipetta curiosa ╮(╯▽╰)╭

La cosa che più mi piace di Diamante è la sua fjabsgkebsaggine verso Pipino *-* mi piace troppo il loro rapporto (*˘︶˘*)

Devo scappare che si entra, finally !!!
Bacio belle ❤
Juls :*

09/09/15, ore 08:29

Kawaiiiiii ヾ(*´∀`*)ノ
Here I Am !!!

Sapete una cosa, mi sono immaginata perfettamente la scena del loro primo vero incontro Hahahaha abbastanza comica direi !!!
Sapete, una volta sono stata beccata in pieno da un maledetto profano che ha APPOSITAMENTE cambiato traiettoria ala sua auto perché mi prendesse proprio in pieno la schizzata della pozzanghera di FANGO e io ho fatto tardi a scuola.
In compenso ho ripassato il calendario e gli ho mandato qualche accidente.
A dir poco irascibile.... XD

Comunque, sto straparlando.
Sono troppo carine loro due *-*
E, un po', mi ritrovo in Diamante hahaha Non sono affatto una che potrebbe comportarsi mai come Rosie... No no no u.u

Questo Rufus con la coda... C'è nel libro ???
Mi sento un ignorante babbana, ma non riesco davvero ad andare avanti con quel maledetto primo capitolo XD Tolkien ha creato una grande opera, ma un po' soporifera... ╮(╯▽╰)╭ non me ne vogliate per questo u.u

Beh, che dire ??
Mi piace molto questa storia già da adesso e non voglio immaginare dopo :3 (///▽///)

Vi mando un bacione, con tanto affetto !!!
Juls ❤ ❤ ❤

08/09/15, ore 22:00

Oh my God.
Questo capitolo spiazza.
Forse andrò divagando in questa recensione ma davvero non saprei esprimermi altrimenti.
Perché? Domanda forte per me, perché mi da' l'immagine di una Contea che non è più se stessa, e vista con gli occhi di una Hobbit tutto acquista una luce peggiore di quella che noi possiamo immaginare. Perciò.
Il pensiero di Rosie corre alle piante, all'albero della festa (awwwwww, ma perchééééééé) e a colui che forse, ama le piante più di qualsiasi altra cosa. Sam, il ragazzo che ha avuto nella famiglia Cotton un posto speciale, lo stesso che occupa nel cuore di Rosie.
"Se potessi vederla, Sam, la nostra bella terra, sono quasi certa che ti si spezzerebbe il cuore. Così come quei mostri hanno spezzato noi, distrutto le nostre case, incendiato le tue amate piante… Persino l’albero della festa, te lo ricordi, Sam? Abbattuto senza pietà.
Che cosa faresti, Samvise Gamgee, se fossi qui?"
Altro che dardo al cuore, ragazze. *^*
Quell'albero probabilmente per loro simboleggia tutto ciò che c'è di buono nella Contea, dalla vegetazione, e per estensione anche all'allegria.

E mentre Rosie pensa a Sam, Diamante a quell'idiota di un Tuc - ahahahah non ho potuto farne a meno!
Armato di carote e tuberi! Che pensiero hobbitoso! *^*
E' proprio lui dalla descrizione che ne date. xD
Deve sempre mettere le mani su tutto, è vero!
Comunque, non mi stupisce che Diamante pensi a lui in un momento come questo. E non parlo di semplice amore, parlo delle caratteristiche effettive di Pip: rumoroso, allegro, forse quello che ne fa più di cento Hobbit messi insieme - ahahahah com'è che lo avevi chiamato, Benni? Il ragazzino delle medie in gita. Sì, proprio così. E non hai nessun torto.xD
Ma come è triste pensare che proprio mentre avrebbe dovuto fargli uno scherzo, non è arrivato. Nessuno di loro.

Bart! Aspettavo che facesse qualcosa! Sono dell'opinione che si debba reagire contro le dittature, almeno per chi può farlo.

E smettetela di dire che non è un buon capitolo! Non fate come me, diamine! xD
Finora è il mio preferito.
Passo e chiudo.

08/09/15, ore 15:50

Sarà anche di passaggio, ma a me il capitolo è piaciuto, e pure parecchio, specialmente la parte riguardante Rosie, che temo si trovi in un bel pasticcio, adesso. Non fraintendemi, adoro anche Diamante: quanto a lei credo che vada un po' meglio, visto che, da quello che ho capito, Bart ha deciso di liberarla...
Non ho niente da dire dal punto di vista stilistico: entrambe scrivete da Dio, e si vede!
A presto, mie carissime!
Evelyn

08/09/15, ore 14:22

E qui invece mi avete fatto riflettere... su tutto ciò che era la Contea e che adesso non è più ed è stato un colpo al cuore. Perchè effettivamente nessuno mi aveva mai spinto a soffermarmi su quell'aspetto, presa com'ero dagli avvenimenti principali che tutti conosciamo. Credo sia proprio questo il punto forte della vostra storia. Non vi dico poi il colpo al cuore quando è stato citato l'abbattimento dell'albero della festa. Al solo pensiero mi sono sentita profondamente triste, forse perchè rappresentava il culmine dell'allegria e della spensieratezza, visto l'utilizzo che se ne faceva..
Mi piace molto il contrasto tra le due protagoniste, anche quello indiretto sulla scelta dei propri "ragazzi" ^^
Parlando poi di Pipino e di Sam, leggendovi, si ha l'occasione di vederli attraverso la visione delle due Hobbit, cosa che rende ancora più interessante il tutto =)
In sostanza... aspettiamo il capitolo 4 da quello che ho capito xD
Scusatemi se sono parca di parole ma, primo sono sempre di corsa e secondo sapete che non sono esattamente na' cima a fare le recensioni ^^" Vogliatemi bene comunque xD

A presto carissime Londinesi!
Baci
Marta

08/09/15, ore 14:01

Eccomi qui, scusate il ritardo ^^"
In questo capitolo si delineano i caratteri delle due protagoniste. Rosie è la Rosie Cotton che tutti abbiamo intravisto nella pellicola cinematografica con quel qualcosa in più, ma sempre gentile e premurosa. Mentre Diamante... beh è una sorpresa praticamente per tutti penso xD E per certi versi mi assomiglia ahahaha! Ero la disperazione della famiglia prima di convergere verso una Rosie.. ma sto uscendo fuori tema! Bella la scenetta del flashback, anche perchè io adoro i flashback xD Avete avuto una bella idea u.u Brave!
Uffa.. anche io voglio sapere di Rufus adesso =( Va beh... pazienterò finchè non lo scopriremo =P
Volo a leggere e a commentare il prossimo capitolo, fresco fresco da quel che vedo =)

Corro!!

08/09/15, ore 13:46

Ciao mesdamoiselles :3
La parola d'ordine di questo capitolo è tenerezza! Entrambe le ragazze mi hanno fatto davvero gran tenerezza!
Ho trovato Rosie molto matura per quanto riguarda i suoi sentimenti! Tanto che riesce ad amare anche ciò che Sam ama e sente il cuore spezzarsi non solo per la lontananza, ma anche nel vedere la Contea distrutta!
Mi ha ricordato un canzone di Anna Oxa, non proprio nuovissima ( ma quando mai ascolto musica nuova io) ed è quando nasce un amore!
Pur stando a canticchiarla non mi viene in mente la strofa che vorrei scrivere dannazione.... Va ben ragazze ascoltatela xD ahahhaha
Diamante piuttosto che dire che Pipino le piace si mangia un rospo... Non lo so ma è una mia impressione che sia quel tipo di persona che dice " no, quello cosa?" da tradurre con " sí, mi piace e mi ci appiccico come una cozza allo scoglio" oddio forse le ultime parole proprio no, ma credo di essermi fatta capire ;)
La fine di entrambi i paragrafi mi ha fatto venir voglia selvaggia di spoilerrrrrr!!!!!!! Voglio sapere si cambiano le situazioni Diamante libera e Rosie in gabbia!!!
Pretendo uno spoiler selvaggio!!!! Poi martedì prox ho un esame leggerò tutto in ritardo vi pregooooooooooooo
S'il vous plaît!
Non so l' inglese ma fate finta che abbia detto per piacere anche in inglese xDhahaaha
E voglio....ops vorrei sapere chi è Rufus???
A presto care
À bientôt
Bisous
Sylvie
(Recensione modificata il 08/09/2015 - 01:47 pm)
(Recensione modificata il 08/09/2015 - 03:53 pm)
(Recensione modificata il 08/09/2015 - 10:44 pm)