A un centimetro dal cuore
di Queila

21/05/16, ore 16:04

Eccomi qui per dare il mio parere! Assolutamente positivo, ovviamente, perché anche questa volta mi è spuntato un sorriso sulle labbra :)
Davvero carina questa drabble, soprattutto tenerissima! Io amo James e Lily insieme!
E poi hai nominato Sirius il mio sposo e waaa😍
Complimenti, mi piace da matti! A presto :)

21/05/16, ore 15:59

Ehi!
Ho scoperto solo ora queste drabble e andrò a leggerle tutte :)
Questa prima è davvero dolcissima, Victoire e Teddy sono troppo carini insieme😍
Comunque scrivi molto bene! Vado a lasciare un commento anche alle altre che sono molto curiosa, a presto :)
(Recensione modificata il 21/05/2016 - 03:59 pm)

09/04/16, ore 16:04

Ciao cara!

Finalmente posso recensire questa bella drabble! Ti copio direttamente parte del mini-giudizio inviato a Mary ;)

Fin dalla prima lettura sono stata molto coinvolta dalla drabble, ma la vera forza dello scritto è che il coinvolgimento non scema alle letture successive. Si percepiscono benissimo, a mio avviso, l'amore tormentato di Silente e il terrore che prova quando crede di essere stato scoperto. Efficace e vincente la scelta di far intendere che, nonostante la paura di essere scoperto, Albus comunque attenda con ansia/desiderio un altro, fortuito contatto. Bellissima quindi la frase finale e il richiamo al titolo.
Infine – ma non so se sia una mia interpretazione o se è ciò che Quella effettivamente voleva far intendere – mi è piaciuto il fatto che Gellert abbia effettivamente dei sospetti, ma che Albus si convinca che non sia così.
Ci tengo anche ad aggiungere che a differenza di Mary il titolo mi ha intrigata molto, avrebbe attirato la mia attenzione a prescindere ;)
Concludo scrivendo anche qui che mi è dispiaciuto molto scoprire che le fondamenta del pacchetto pensato da me abbiano impedito a Mary di apprezzare del tutto la drabble, che invece era molto vicina a ciò che mi aspettavo di leggere quando ho proposto il pacchetto :)

Un abbraccio e alla prossima!

09/04/16, ore 03:07

13 - “E in silenzio attendo” di S.Elric_.
Totale: 30.9/40.
1) Grammatica e ortografia: 4.4/5.

“Per il bene superiore”: è “Bene Superiore” con le maiuscole (- 0.15x2= - 0.30).
Stessa cosa qua: “Per il bene superiore” ti faccio eco” (- 0.30.)

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Il tuo stile non mi dispiace. È semplice, ma di scorrevole lettura e il lessico che usi è carino, lineare, ma non banale.
Tuttavia ci sono alcune frasi che non mi hanno convinta.
“la paura della verità mi invade i sensi, ghermisce le mie membra, annullandomi ogni pensiero coerente”: io metterei “annullando”, il senso rimane invariato e la frase risulta meno artificiosa e ridondante.
“Ma i tuoi occhi esulano dall’amore, essi bramano potere, come sempre.”: ho seri dubbi che l’espressione “esulano dall’amore” si possa usare. In realtà non so nemmeno bene come correggertela perché non ho ben capito cosa volevi intendere: che gli occhi di Gellert sono oltre l’amore, che non possono trasmetterlo, perché non lo prova? Comunque ti consiglio di riformulare, così è sbagliata.
Ho trovato invece molto d’effetto la descrizione del panico di Albus, davvero carica d’emotività e ansiogena.

3) Titolo: 3.5/5.
Il titolo è certamente carino e mi piace molto che sia ripreso nella drabble, è una cosa che apprezzo particolarmente perché mi dà un’idea di maggior coesione.
Tuttavia, non l’ho trovato molto interessante o coinvolgente. Manca di incisività e penso che non attirerà molto i lettori (anche se, essendo parte di una raccolta, la faccenda è relativa, io devo valutarla singolarmente), il che è il compito principale di un titolo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
La storia in sé mi è piaciuta abbastanza.
Il momento descritto mi ha catturato, ce li vedo benissimo i due a firmare il manifesto della loro rivoluzione. Ho trovato particolarmente di pregio anche la descrizione dell’ansia di Albus, l’hai resa, devo dire, in maniera sublime.
Albus, anche, mi è sembrato molto IC (a malincuore) nel panico che prova immaginando che Gellert possa scoprire i suoi sentimenti. Proprio quei sentimenti mi hanno commossa e fatta vibrare di emozione: complice che sono la mia OTP, ma brava tu nel farla arrivare.
Il punto mancante non te l’ho dato perché io detesto, detesto, quando descrivete Gellert in questa maniera! A parte il fatto che non mi piace che non ricambi Albus (ma non ci posso fare nulla, perché non si sa), non posso vederlo descritto come freddo e spietato. Non è canon, Gellert è “il ladro dalla faccia allegra”, l’idealista che sogna un’utopia. Non è Tom e certi aggettivi andrebbero banditi dalla sua caratterizzazione.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Albus Silente/Gellert Grindelwald.
Indicazione: Vorrei vedere un amore unidirezionale e tormentato. Albus sospetta con terrore che Gellert abbia scoperto i suoi sentimenti.”
Su questo non ho nulla da dire. Per quanto a me non piaccia vedere Albus in queste vesti, quello il pacchetto chiedeva e quello tu hai creato.
Come ti ho già detto, il panico e l’urgenza di Albus si avvertono chiaramente e in maniera molto forte. Al tempo stesso, ho adorato che Albus, nonostante la paura e la freddezza che percepisce in Gellert, attendesse con trepidazione il momento in cui avrebbe potuto toccare nuovamente il suo amore.
Ecco, diciamo che forse avrei preferito che Gellert, in fondo, magari ricambiasse, ma suppongo sarebbe stato difficile far coincidere questa cosa con le indicazioni del pacchetto, almeno in una storia di 110 parole.

6) Gradimento personale: 5/10.
Mi dispiace, ma a me questa storia non è piaciuta. Non è brutta e in realtà l’idea poteva essere carina, ma la caratterizzazione di Gellert mi ha fatto crollare tutto. Non riesco a vederlo così: freddo, spietato, non innamorato di Albus, ma pronto a tutto pur di usarlo. È sicuramente un mio limite, ma mi infastidisce troppo e il gradimento ne risente.
Ho preferito, a questo riguardo, l’altra storia che ha scelto questo pacchetto proprio perché Gellert non disprezzava Albus per i suoi sentimenti.
Per il resto, penso che lo stile potrebbe essere più ricco e, in certi punti, più chiaro, ma non ho altre critiche da farti.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Cloe Sullivan: 27/30.
Non ho dato il punteggio pieno perché non mi convincono del tutto due frasi:
- la prima frase non mi attira troppo per mere ragioni stilistiche: quell' 'applico' in apertura mi fa storcere un po' il naso
- 'Gelido e silenzioso mi scruti senza pietà, pietrificandomi.': questa frase non rispecchia del tutto il mio immaginario di Gellert, perché me lo figuro comunque pronto ad approfittarsi dei sentimenti che Silente prova per lui, a sfruttare quell'ascendente che a su Albus e a cui ormai sa che Albus non può resistere... Capisco però che una reazione del genere possa spiegare meglio la paura di Silente nel rivelarsi (ammesso che non fosse solo un'impressione di Silente figlia della paura di cui sopra: d'altronde il pov è di Albus, non di Gellert, quindi l'espressione di Gellert potrebbe essere stata [mal] 'filtrata' dagli occhi di Albus).

18/03/16, ore 00:41

Davvero molto bello questo scorcio tra Gellert e Silente!
Mi sono piaciuti molto i dubbi di Silente: è un ragazzo intelligente e percepisce il pericolo, il mostro nascosto sotto la bellezza e la passione di Gellert...eppure le sue difese crollano davanti ai suoi occhi, a quell'amore che Silente anela. Mi è piaciuto molto il fatto che Albus, sotto sotto, percepisse la vera natura del compagno e che non fosse totalmente accecato dai sentimenti, ma che lui stesso abbassasse lo sguardo, facendo finta di non vedere...non per stupidità ma per amore. Molto bello anche il tuo stile, mi è sembrata una breve poesia...e molto interessante anche il titolo!
Buona fortuna per il contest!
(Recensione modificata il 18/03/2016 - 12:43 am)

09/03/16, ore 10:42

La bestia del sospetto si desta, ringhia, si dibatte: la paura della verità mi invade i sensi, ghermisce le mie membra, annullandomi ogni pensiero coerente, avvelenandomi l'anima di terrore.

Credo che queste righe siano le più forti, stilisticamente ma anche dal punto di vista del contenuto, dell'intera drabble. Racchiudono in sè i sentimenti, i sospesti che già germogliano nel cuore di Albus, che pur innamorato scorge la pontenziale pericolosità di Gellert, quell'amico al cui fascino e carisma non riesce a sottrarsi.
Ottimo lavoro: semplice, diretto, intenso. Lo stile che l'accompagna, le frasi spezzate, enfatizzano il messaggio che lanci.
I personaggi, Albus in particolare, sono ben caratterizzati e realistici, per quanto poco sappiamo in effetti del rapporto che in giovinezza li legava.
Complimenti e a presto!

C.

15/10/15, ore 21:02

Ehilà! Ho scoperto la tua raccolta un po' per caso e i capitoli che hai steso finora mi hanno colpita positivamente. Con poche e attente parole sei riuscita a descrivere accuratamente il cuore di queste coppie. Scrivere drabble è davvero una grande sfida e un'abilità non da tutti, ma tu mi sembri molto abile.
Sono davvero curiosa di leggere i prossimi capitoli. Complimenti :)

Hera

14/10/15, ore 15:40

E sono arrivata in fondo, almeno per ora. Se devo essere onesta, questa è la drabble che mi è piaciuta di più. Forse perché usi il soprannome "Mione" (che io non sopporto... Mea culpa) o forse è il titolo (che attrae meno degli altri)... Bu, non so.
Comunque i personaggi sono IC e la drabble è indubbiamente divertente e "quotidiana" con il loro piccolo bisticcio.
Un bacio,

14/10/15, ore 15:36

Sempre io, sempre presente!
Aw, i miei teneri Remadora... Che crudele che sei a raccontare proprio questo momento!
Ho apprezzato due cose in particolare: il fatto che hai detto che Remus aveva confessato il suo amore con remore (lo rende ancora più IC) e il fatto che hai accennato a Teddy e a quell'immagine dolcissima della loro nuova famiglia...
Altra drabble molto molto bella. Complimenti.

14/10/15, ore 15:33

Ovviamente sono ancora qua. Conosci la mia adorazione per la old Generation.. E questa drabble mi ha fatto spuntare un sorriso spontaneo. Davvero carini i Jily e secondo me tutti IC (anche Sirius, per quanto venga solo nominato). Ce lo vedo proprio James ad inginocchiarsi, pronto a ripetere il discorso che ha tanto tanto ripetuto dopo aver chiesto consiglio agli amici, nervoso come mai in vita sua (STA CHIEDENDO A LILY DI SPOSARLO IN FONDO!!). E lei che scoppia a ridere, nonostante il momento... (E il fatto che tu abbia inserito Sirius mi fa amare ancora di più questa drabble!)
Brava bravissima, volo alla prossima!

14/10/15, ore 15:28

Ed eccomi qua, l'avevo detto che sarei passata!
Okay, in teoria sono a lezione e dovrei stare attenta.. Ma mi sto annoiando e quindi cosa meglio di una fic per distrarmi?
E non sono stata per nulla delusa. Piccina e delicata, un fiore di drabble. Tenera Victory, che in quasi tutte le fic viene vista come una ragazza decisa, e che tu hai deciso di scrivere sotto una luce diversa. Mi piace come interpretazione. E anche Teddy mi è piaciuto (anche io lo immagino con i capelli blu... Forse è colpa di tumbrl!)
In generale davvero una drabble bella, mi è piaciuta tanto.
Ora volo a leggere la prossima.
Un bacio,

11/10/15, ore 22:50

TV a schermo piatto

Ho trovato la ff carina, molto dolce nel suo insieme, sebbene non mi abbia colpita quanto quella precedente che invece ho trovato nettamente superiore, specie da un punto di vista di emozioni.
Questa drabble non contiene scene coinvolgenti o attimi particolari tali da rimanere impressi nella mente, mi ha comunque coinvolta abbastanza da farmi trasportare in questi pochi attimi di lettura.
Una drabble piacevole, senza troppe pretese.

Stelline: ***

11/10/15, ore 21:34

Ovunque tu vada

Questa drabble mi è piaciuta molto da un punto di vista di trama, ma ha grani pecche stilistiche, motivo che mi ha spinta a chiedermi se effettivamente sia stata riletta prima di essere stata postata.

I suoi occhi sono spenti, svuotati dell’amore che ti ha confessato con remore… i tuoi la saranno presto → i tuoi occhi lo saranno presto ( e consiglio di togliere i puntini di sospensione, in questo caso inutili, sostituendoli con una virgola o punto e virgola).
Lo guardi ancora una volta, un’ultima volta e sorridi,
Teddy ha il suo sguardo: serio ma dolce, misterioso ma irrimediabilmente gentile. →
dopo sorridi non ho capito perché sei andato a capo. Inoltre ricorda la virgola prima del “ma” (serio, ma dolce, misterioso, ma irrimediabilmente gentile).
Infine l'unica nota personale che voglio aggiungere è il modo forzato in cui la frase è stata adattata al piccolo Ted: ricordiamoci che è nato da poco, perciò uno sguardo contemporaneamente “serio, dolce, misterioso e gentile” lo trovo un po' improbabile.

So che possono sembrarti sciocchezze, ma in poche righe una svista la si nota subito.
Comunque, tralasciando lo stile, la trama mi è piaciuta molto!

Stelline: *** (tre)

11/10/15, ore 21:26

Questa drabble, lo ammetto, non mi è piaciuta molto, né da un punto di vista di trama, né stilisticamente.
Forse come OS avrebbe reso di più, ma così non mi ha trasmesso molte emozioni. Anche stilisticamente ho notato delle scelte discutibili nella sua stesura, come i troppi puntini di sospensioni e l'utilizzo più generale della punteggiatura.
Non so, credo che avresti potuto attrarre in modo più coinvolgente il lettore narrando la storia dal punto di vista di uno dei due o argomentando in modo diverso la drabble.
Sinceramente non ho una vera critica da proporti, perché purtroppo come drabble non mi ha trasmesso molto nel suo insieme.

Stelline: *

28/09/15, ore 21:51

Divertente, hai messo in bocca a Ron ed Hermione le parole perfette. Mi è piaciuta moltissimo, soprattutto quando Ron dice: "... miseriaccia...". Davvero spassosa!