A un centimetro dal cuore
di Queila

06/04/18, ore 12:13

Ciao, cara!
Anche io partecipo al contest (storia pronta, ma non ancora consegnata!) e sto leggendo le varie storie, anche se la tua è la prima che commento xD
Devo dire che WOW. Io non amo particolarmente questa coppia, ma tu l'hai resa proprio bene, in maniera credibile e anche affascinante.
Punto di merito per lo stile, che è da urlo! L'ho trovato incalzante, incisivo, pieno di immagini forti che spaccano l'equilibrio narrativo ed emozionale della storia e ti trascinano in un vortice di ansia, paura, insicurezze, ed è il mare che ti salva, è Luna che salva Dean, è il modo in cui gli racconta del mare. Giuro, l'ho trovata proprio commovente e coinvolgente, non mi aspettavo che potesse prendermi così tanto, vista la coppia!
Ho trovato le caratterizzazioni perfette. Luna è proprio Luna, e ti faccio i complimenti perché personalmente non credo sia un personaggio semplice da gestire, così svagata eppure "precisa", intelligente di un'intelligenza non convenzionale, diretta fino a farsi male, "Luna che non capisce nulla, eppure comprende tutto" (penso tu abbia riassunto la sua essenza in una sola frase!). Anche Dean mi è piaciuto tanto, però è lei ad avermi conquistata totalmente: sentirla parlare del mare fa proprio bene, è un piacere e quasi un sollievo.
Mi piace anche come hai descritto la coppia, in maniera delicatissima e senza eccedere. È un amore tenero, velato di oscurità ma che l'oscurità non può sporcare. Sei stata sublime.
Anche senza leggere le note, avevo tra l'altro intuito la connessione con Baricco (autore che non amo leggere, però mi piacciono le sue citazioni sparse xD), c'è qualcosa nello stile di questa flash che me lo ricorda (anche se direi che è fatta meglio questa, io ripeto non lo amo particolarmente come autore)! Quindi anche meglio.
Ok, ora la smetto che sto facendo praticamente le fusa xD Tanti complimenti davvero e in bocca al lupo per il contest!

Un bacio,
Mary
(Recensione modificata il 06/04/2018 - 12:13 pm)

05/04/18, ore 11:02

Seconda recensione premo per il secondo posto nel contest:
Ten little Indian Boys
Buongiorno, tesoro
Eccomi sulla splendida seconda storia; mi stai dando tanta soddisfazione, con queste letture!
Ecco un Draco per niente buono, anche se non in "senso omicida":
Un ragazzo egoista, presuntuoso, abituato a piacere alle ragazze, che sa di poter avere quello che vuole.
Ora, fermandoci un po' su di lui, probabilmente non era assolutamente sua idea preferire Astoria, l'ha subita, come si vede benissimo dalla faccia che ha alla fine del film/libro canonico. Va bene per la famiglia, tanto è tanto
Daphne è un personaggio quasi fanon , ma l'hai colta perfettamente dagli indizi possibili non chè arricchita di una introspezione totalmente credibile.
Stretta in una prigione di perline... questo passaggio è poesia!
Per altro ho avuto la sensazione - ma può essere sbagliata - che questo tipo di abito la mostri in un po' bambina, quindi la faccia sentire ancora meno della famosa sorella bellissima.
Draco vuole giocare, non gli piace cedere "roba sua" anche se loro non sono mai stati legati da qualcosa che avesse proprio un nome preciso.
Evidentemente Daphne non è brava a nascondere gli indizi pericolosi: lui si rende conto che basterà poco a farla cedere, lei non riesce a non farsi scoprire dalla sorella, perch questo fidanzamento anticipato di sei mesi è chiaramente il rimedio frettoloso a qualcosa che sta sfuggendo di mano.
Povera...non posso dire "è un personaggio che fa simpatia" perchè bene o male amoreggia col futiro cognato, però è piccola, un'adolescente credo, quindi inesperta della vita.
E dire che invece questa copppia avrebbe avuto più senso! Lei meno furba, bruna...chissà come sarebbe andata.
Insomma, sei riuscita ad interessarmi degli avvenimenti di casa Malfoy, che guarda... tutta bravura tua!
un bacio, a presto
Setsy

02/04/18, ore 13:25

Prima recensione premio per il secondo posto nel contest: Ten little Indian Boys
Tesoro, sono senza parole. Per un attimo mi sono - felicemente - quasi confusa. Molte, troppe volte, il fandom di HP è trattato scrivendone con uno stile molto semplice, perché di base c'è una storia di bambini. Questo non è male, quindi. Ma ci si scorda che è un fantasy con una solida base dei racconti magici inglesi tradizionali e che usare un linguaggio curatissimo, lievemente arcaico, a tratti, può solo dare lustro alla fiction
Ritrovo il tuo tocco preso dall'abitudine di scrivere su GOT; detto proprio a pelle!
Il riferimento alla nobiltà dei lupi rispetto al (povero T_T) cane, quella drammaticità così nera riguardo le dinastie familiari e quello che si è disposti a fare per continuarle con un valido albero genealogico.
La nobile e antichissima casata dei Black ha subito alcuni duri colpi, con questa generazione. Sirius è il ribelle per eccellenza, in modo diverso da Tonks. Lui esprime meglio la rottura violenta e qui lo trovo di un IC a dir poco fulgido *___*
C'è tutto il se stesso più irriverente nell'aver iniziato questa relazione proibitissima con Narcissa, eppure, ovviamente, non della cattiveria. Quanto sei stata brava? Se non ci fossero state conseguenze avrebbe anche continuato, questo mi arriva, ma laddove ci sono guai in vista per tutti e due, fa una scelta poco romantica, ma giusta.
Sono davvero felice, Sirius è anche troppo romanzato delle fiction, troppo perfetto. Non lo è, ma è di cuore, e lo dimostra con gli affetti come l'amicizia, che è più il suo forte
Narcissa, un personaggio abbastanza secondario, è totalmete credibile a sua volta.
Nessuno potrebbe negare che il suo amore per il figlioletto è quello che la rende umana... ops? Cercei e Jeoffrey - che poi lui e Draco sembrano fratelli, - ahahah ?
Lei è una fedele della causa di Voldemort, ma non ad ogni costo, altrimenti qui non avrebbe vissuto questo amore, addirittura portandolo avanti anche avendo scoperto che era già finito, a scapito quindi della sua preziosa dignità
Ma la cosa più incredibile è il finale. Lei che prega che l'ex amante muoia è naturale, ma che speri che anche Lucius faccia la stessa fine è una trovata geniale
l'ho già letta 5 volte,e non sarà l'ultima
grazie di avermi dato questo gioiello per i premi!
baci nobili e antichi,

Lumacordo = Lumacorno
che Voldermort = Voldemort
Distrazione…
Stile: 14.90/15
Una bella drabble, piena di punti di forza: primo tra tutti un ottimo utilizzo della punteggiatura e un lessico variegato ma mai prolisso, poi le descrizioni e le narrazioni, brevi ma intense. Ci sono delle metafore molto indovinate, descrizioni come la sensazione di affogare, ma con la bocca chiusa.
Il corpo della storia è omogeneo, rende l'idea di uno scritto che fila, legato da catene. Pensieri, ricordi, una confusione nella quale, però, non ci smarrisce.
Molto belli i flashback, davvero riusciti in un contesto dove tutto si gioca sul passato. I riferimenti ai diversi tipi di ricerca sono un tocco di classe: c’è chi li insegue l’immortalità, con la presunzione di un demone, e chi la soluzione, e certo non con meno determinazione. Il minimale dettaglio che sottrae qualcosa è che su Silente sai essere ancora più intensa, drammatica e profonda, come hai fatto nel turno precedente. qui sembri appena appena più affrettata.
IC/caratterizzazione: 20/20
Veramente fantastico. Partiamo da Tom, che si vede meno, ma non è mai poco importante.
Descritto come “il serpente” è insieme il Serpeverde per antonomasia, e anche il biblico rettile a cui si attribuisce tutto il male. Egli si trova nel momento del definitivo passaggio incondizionato… dal lato oscuro della forza? Ops, sto sbagliando fandom! ^^ Ormai l’umanità è a brandelli, come i pezzetti della sua anima.
Silente è il protagonista, però. È lui tra i due il più grande mago di tutti i tempi, ma per questo – o malgrado questo – è inizialmente quello che parte in posizione svantaggiata. Fare qualcosa di buono è più difficile di fare qualcosa di distruttivo, ovvio.
Non dobbiamo scordarci che è anche un uomo anziano, e per quanto la sua mente sia ancora lucidissima e splendida, la paura trova uno spiraglio, un’incertezza umana.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Assistiamo alla scoperta di un segreto fondamentale, che scuote tutte le certezze che ci potevano essere fino a quel momento.
Tom non poteva fare altro che proteggere dagli sguardi altrui la macchinazione del suo piano, per non essere fermato a metà del suo proposito, cosa evidentemente pericolosa per lui.
Ha contato bene quali potevano essere i suoi alleati. Molte volte, essere deboli è peggio che cattivi, nei risultati. Quasi tutti hanno collaborato alla sua ascesa, anche se in modo passivo, magari pentendosi, ma troppo tardi.
Qui i giochi si svelano, ma questo è solo l’inizio… povero Silente.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Altissimo. Bel titolo, descrizioni curate, IC riuscito, e una delle due drabble che seguito veramente le indicazioni del turno. Rileggendo sarebbe stata perfetta. L’episodio scelto è cruciale e studiato per il genere introspettivo nel miglior modo possibile.
Totale: 59.70/60

28/02/18, ore 12:21

Ottavo turno del contest: Ten little Indian Boys
S.Elric__ con: Impiccato

Grammatica: 4.80/5
tra cioè che la tua mente = ciò che… errore di distrazione, ma che forma una parola esistente
Stile: 15/15
Questi pensieri di Silente che effettuano voli pindarici senza perdere il contatto con il carattere del personaggio sono semplicemente fantastici!
Tutti i passaggi sono incisivi, perché non c’è una frase che, in un certo modo, non rinforzi quella successiva. Questa prospettiva che non si sposta mai, infatti, è rappresentata perfettamente dall’oggetto simbolico che è questa corda col cappio, eppure la mente del mago è attiva come non mai. Ho pensato subito all’Impiccato dei tarocchi, col suo significato di espiazione sofferta…
I “sua” in corsivo fanno un bell’effetto, scandendo il ritmo con una metrica che trovo molto adatta ad una drabble. Il lettore è coinvolto, non può non respirare il dolore e la malinconia corrosiva che albergano nei pensieri di Silente. Concordo che non li abbia estrapolati con la bacchetta, per conservarne la memoria. Sono troppo suoi, e forse è anche inutile.
La cosa più affascinante è che quei cappi coesistono su due livelli: quello minaccioso, da cui vorrebbe sfuggire ma non può, neppure nel sonno, e quello che gli consente di tenere con sé il ricordo (e la speranza); quindi non vorrebbe sottrarsi neppure potendo.
Sotto l'aspetto stilistico e lessicale l'ho apprezzata parecchio; è ricca ma non sovraccarica.
IC/caratterizzazione: 20/20
Il mio stupore nel vederti portare alla luce una coppia bromance è tanto, e questo vuol dire solo una cosa: che l’IC lo conosci benissimo.
Silente è un personaggio così gradevole, comprensivo e affettivo che in effetti è impossibile che non avesse mai amato, ma ha avuto davvero sfortuna.
Gellert è stata la passione non espressa ― credo! ― della sua giovinezza, ma il rimpianto e il rimorso di una vita intera. Quello che è successo è così grave che gli resterà attaccato come una ragnatela; tentare di rimuoverlo peggiorerebbe le cose. Che tristezza…
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Un Angst veramente deprimente, quindi riuscitissimo. Insomma, ti dà proprio il senso della “malattia” che fa più paura quando sai che la resa dei conti si avvicina. A questo punto Silente sa che non vivrà a lungo, quindi il nodo deve essersi fatto più stretto…
Non c’è neppure quella gioia parziale che tutti possiamo accarezzare quando qualcosa, almeno, è stato vissuto, dicendo: però ho amato.
Credo che tutto sia rimasto mentale, come se in parte fosse stato un sogno ad occhi aperti, come hai detto, forse, fantasia.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Veramente bella e triste, scava nella profondità di un personaggio adattissimo, perché possiede vari strati di lettura.
È elegante, significativa, rispetta pienamente la richiesta del turno. Il titolo è particolarmente semplice, ma non posso dire che non sia sufficiente quella sola parola a fare da copertina a tutta la storia.
Sai che apprezzo particolarmente l’audacia, nei contest, e questa coppia non me l’aspettavo davvero.
C’è anche, nascosto, il dramma di Arianna, in tutto questo. Un’ottima prova.
Totale: 59.80/60

06/02/18, ore 18:17

Quinta prova del contest: Ten Little Indian Boys
S.Elric__ con: Pure
Grammatica: 5/5

Veramente ottima
Stile: 14.75/15
Sei riuscita ad  usare uno stile variabile, più semplice e descrittivo in alcune parti, più realistico e a volte angoscioso in altre, che si modula perfettamente ad ogni passaggio della drabble, e, inoltre, risulta adattissimo alla narrazione in terza persona che hai usato.
Le descrizioni scarne evitano l’orribile effetto Marysuesco che in una storia brevissima farebbe presto a comparire; infatti il risalto della gamma cromatica di bianco (dei gigli) grigio (della lapide) e nero (del mantello) è discreto, ben soppesato e consono al racconto.
Il dialogo, inserito nella parte centrale, aiuta il lettore che può ascoltare le descrizioni, molto dettagliate e realistiche. Il cambio dalla voce infantile a quella della madre è molto drammatico; non dovrebbe essere così, Lily forse è stata la più sfortunata in assoluto, è normale sentire empatia per le sue sensazioni dolorose. La storia ha un significato profondo, ma scorre leggera, una buona tecnica che hai saputo padroneggiare.
IC/caratterizzazione: 20/20
Deliziosa, sono loro dalla prima all’ultima virgola!
Lily si vede pochissimo, ma si riconosce ugualmente: non è troppo compiaciuta di essere una strega, tanto che ― pur essendo ovviamente consapevole della cosa ― si sbaglia e chiama l’incantesimo “trucco”. E guarda il suo amico preferito con quei celeberrimi occhi verdi, che sono il motore di questa storia. Piton è perfetto. Nessuno può dubitare della purezza del suo amore per Lily, malgrado le cose terribili che ha fatto. Dovrebbero essere queste ultime a far pesare il piatto della bilancia dalla loro parte, eppure non è così.
Avrebbe fatto qualunque cosa per lei, anche rinsavire in tempo…
Mi pare giusto, cioè IC, che Severus si possa fermare pochissimo sulla tomba della sua amata, per non rischiare di far cadere la sua copertura, e che sia coperto da un mantello nero, tutti dettagli realistici.
E che celi un animo così poetico da portare il fiore che simboleggia la donna. Struggente.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.75/15
Devo dire che la scelta del cimitero ha solo un piccolo limite, che è quello dell’importanza che Godric’s Hollow riveste nella vera trama, ma in fondo va bene così.
Infatti è l’unico posto dove Severus può concedersi di essere se stesso, perché quella che ha intorno è morte, e la cosa non gli fa paura, è piuttosto consolatoria, avvolgente, almeno questo mi arriva dalle tue parole.
Deve essere terribile la sua esistenza, e questa tua drabble piena di sensibilità me lo ha ricordato pienamente. Che bella, coppia, che spreco! L’ambientazione è ripetuta, rafforzata, dall’atteggiamento funero di Piton, che non ha neppure più un’illusione, consolazione ultima del genere umano.
Gradimento generale della drabble: 5/5
La trovo un felice punto di incontro tra il canone e un’idea propria. Questo non è precisamente un momento dei romanzi, però davvero nulla osta che sia un missing moment che si è ripetuto più volte, magari ogni anniversario? Il cimitero non ha alcuna banale descrizione, è solo un topos che assume il significato dato dalle persone che si trovano nella sua area. Davvero intimista, da racconto nordeuropeo.
Totale: 59.50/60

24/01/18, ore 10:35

Terzo turno del contest: Ten little Indian Boys
S.Elric__ con:
L’ultima spiaggia
Grammatica: 5/5

Senza alcun errore
Stile: 14.50/15
Lo stile di questa drabble è lineare, non pretenzioso, guida il lettore a godersi un attimo di vero HP, non le versioni bislacche che molte volte si incontrano sul sito. C’è leggerezza nel modo di esprimersi, pensare — e infine anche del narratore di uniformarsi al linguaggio di due adolescenti come Ron ed Hermione. Si respira un’aria primaverile leggendola, malgrado l’argomento sia triste, come un’incomprensione tra due quasi innamorati può essere. Ma il “quasi” è relativo, invece i sentimenti che provano sono intrinsechi in ogni parola sbagliata o cattiva.
Il ringhio nel petto di Ron è un termine forte, pensandolo per un personaggio così bonario, ma funziona, la fanfction gira senza che si registrino parti stonate, anche se forse è un pochino troppo colloquiale e semplice nella parte inziale, sfruttata meno della seconda, che vede nelle considerazioni finali l’approfondimento di un momento molto conosciuto.
IC/caratterizzazione: 20/20
Senza alcun dubbio sono loro, la tua splendida OTP. Quando si scelgono coppie così belle e famose bisogna prestare particolare attenzione, perché se da una parte ci si facilita, dall’altra necessita essere impeccabili.
Hermione sarà la più brillante strega della sua età, ma è anche una ragazzina molto normale, in un certo senso. Desidera essere bellissima ad un ballo, con un vestito da principessa, ma tutto questo non è per Krum (meno male, direi). Sa cosa vorrebbe, e vedere “l’idiota di un Weasley” ^^ essere lontano dall’aver capito deve essere molto frustrante…
Ron è il solito meraviglioso tontolone, e non si può non amarlo proprio per questo. È lui. Ci mette tempo, ma piano piano poi ci arriva! Certo l’universo femminile a lezione non lo insegnano. Perché, nel caso avrebbe fatto  compiti?
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Dunque, devo dire che per questa voce è stata meno convincente, considerando l’insieme. Il litigio va benissimo, ed è partito da metà, come da indicazioni e ci siamo.
Vedo, purtroppo, una eccessiva facilitazione ― anche se so che non l’hai cercata per questo motivo, ma perché ti piace l’attimo della OTP ― nell’usare un momento dei romanzi/film lasciato del tutto inalterato. Non era vietato, ma certo non posso valutare pienamente cosa avresti ideato tu… e anche la frase ha catturato un po’ di spazio, anche se naturalmente è importantissima. La cosa che più mi è piaciuta, invece, è la fine, quando Ron si ferma a riflettere in modo più serio, quasi più cupo, rispetto all’andamento della drabble. È più tuo, ha più personalità.
Gradimento generale della drabble: 5/5
A dispetto dell’inconveniente dell’eccesso di aderenza alla trama esistente, la storia è bellissima, e non sottraggo punteggio due volte. La citazione iniziale di TLOTR è perfetta, perché parliamo di capolavori del fantasy inglese, ma che non sono simili, anzi, divergono in tutto e per tutto.
Il titolo è delizioso, e l’amore ancora insicuro e spigoloso di questi due maglifici personaggi aleggia in ognuna delle 110 parole. Emotivamente arriva tutta, è tenera ma per niente smielata. L’indicazione “accenni fluff” è perfetta, e bado molto all’aderenza dello specchietto al contenuto.
Totale: 58.50/60

18/01/18, ore 14:36

Questa è una delle scene che preferisco di questa coppia.
D'altronde è qui che è nato un pò tutto, no?
Ron è geloso ma non se ne rende molto conto e questa cosa è bella perchè rispecchia un pò i sentimenti degli adolescenti, di tutti.
Brava, bel capitolo.
Ora non mi resta che attendere il prossimo, chissà magari una Lily Luna/Scorpius... Sarei curiosa!

18/01/18, ore 14:32

Molto, molto interessante.
Brava, bella idea quella di parlare di questo amore proibito.
Malfoy è proprio caratterizzato bene e la parte che più mi ha emozionato è sicuramente la parte finale.
Gli occhi per me sono una parte del corpo che racchiude molte cose, molte emozioni
Brava!

18/01/18, ore 14:29

Allora, premetto che la storia è scritta bene e scorrevole però questa volta non mi ha entusiasmato moltissimo.
Molto probabilmente è per i personaggi che non sono decisamente fra i miei preferiti.
Comunque mi piace il fatto che nella tua storia tratti anche questi personaggi perchè, dato che penso sia difficile parlare di loro, comunque ti riesce molto bene.
Ciao a presto!

18/01/18, ore 14:09

Ooooh adorabile!!
Come ti ho già detto io amo Lily e i Malandribi quindi non ho potuto non apprezzare questo capitolo.
Mi poace come hai designato Lily: un pò insicura e finalmente incuriosita da James.
Bella l'idea finale degli occhi, molto toccante e romantica!
Citazione azzeccata a mio avviso.

18/01/18, ore 14:06

Per quanto io non sia una fan della coppia Lily/Severus devo dire che sei stata brava.
Sicuramente i sentimenti di Severus sono venuti fuori e anche le sue emozioni.
In questa raccolta mi stai facendo apprezzare anche coppie che mai avrei immaginato e questo significa solo che tu scrivi molto bene.
Brava!

18/01/18, ore 14:02

Ciao! Brava interessante capitolo.
Trovo che sia un pò improbabile, non me la immagino Petunia che cerca d'essere aiutata da Severus Piton.
Comunque mi ha fatto piacere leggere di loro, tu sei stata molto brava, complimenti.
Ora proseguo nella lettura!

18/01/18, ore 14:00

Wow! Bellissima idea, davvero.
Chissà magari potrebbe essere anche una cosa reale. Mi è piaciuta questa idea di far si che uno degli Horcrux più importanti è allo stesso tempo amante di voldemort.
E bello anche il fatto che lo chiama con il suo vero nome.
Mi sei piaciuta moltissimo, brava!
A presto.

18/01/18, ore 13:56

Bello questo racconto, molto.
Ben scritto come gli altri e le emozioni escono tra le righe.
Complimenti! Ora non posso far altro che proseguire!