Tutto merito del calcio
di martaweasley

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
02/03/16, ore 17:23

Ed eccoci di nuovo, Marta (sempre che tu ti chiami così e così possa chiamarti)!
Nonostante l'ora ed il pomeriggio passato a studiare le coniche, sembra proprio che io non ne voglia sapere di prendere sonno, per cui ho deciso di venire a lasciare una recensione il più possibile rapida. Per gli stessi motivi per cui la mia insonnia mi sembra assurda, però, potrei non essere affidabile al cento per cento, o sclerare molto più del solito.
Iniziando al mio solito dagli errori, ti dico che avevo visto almeno una svista, ma dato che ora sono nelle note, poiché il mio cellulare è stupido ed ultimamente mi cancella fin troppe recensioni mentre le sto scrivendo, non posso controllarti quale fosse o dove sia. La prossima cosa da darti notare è una ripetizione nelle prime righe, subito prima del primissimo pensiero di Emma del capitolo, dici che ha già sistemato tutta la casa negli scorsi due giorni. Nel pensiero seguente Emma dice che andrà a correre e che ha sistemato tutta la casa. Vi è per l'appunto la ripetizione dello stesso concetto, avresti dovuto almeno spiegare cosa c'entrasse l'aver pulito tutta la casa col correre, dato che per lo meno per me non è affatto così evidente.
-qui mi sono addormentata, ma vabbeh lel, riprendiamo ora-
"con tutto il lavoro che aveva da fare a casa" qui oserei dire che è più corretto dire "aveva avuto da fare", dato che prima si parlava del sistemare la casa ed avevi detto che l'aveva già fatto, per cui suona più corretto.
Ed in "Li si stanno allenando!" non devi usare il "li" pronome, ma il "lì" avverbio, che va accentato. Sì, sono molto puntigliosa, probabilmente lo capirai da te. Inoltre, sempre per fare la preziosa, qualche descrizione del quartiere giapponese o di quello italiano o del ristorante di cui parli qui è d'obbligo. La storia va avanti imperterrita senza un singolo momento di pausa, la sensazione che da è di sagome indistinte che vagano in uno spazio bianco, invece è essenziale dare al lettore un'idea il più possibile dettagliata (a seconda dei gusti del lettore) dei luoghi e magari anche dei personaggi (per questi io preferisco che il loro aspetto venga fuori pian piano che la storia si evolve), perché così può immedesimarsi fin quasi a sentirsi parte della fic stessa. So che sei alle prime armi e che non è facile, ma cerca senza di impegnarti senza abbatterti né nulla di simile.
"Era una ragazza dai capelli blu con degli occhiali rossi tra i capelli", qui hai ripetuto due volte di seguito "capelli", inoltre dicendo "degli occhiali rossi" pare che ne abbia chissà quanti, questo è uno dei casi in cui la mia prof di italiano avrebbe segnato in rosso scrivendo accanto "lessico". (i nostri temi sono sempre pieni di "lessico" in rosso)
"Che squadra tifi?... Voglio dire che squadra vorresti vincesse il Football Frontier International?", sì, di solito è questo che si intende per "tifare". In ogni caso, ti ho segnalato questa frase per due motivi: il primo è che hai messo il punto interrogativo seguito da dei puntini di sospensione, e gli unici due casi in cui due segni di interpunzione possano essere messi l'uno accanto all'altro sono quando abbiamo i puntini di sospensione seguiti da un punto interrogativo od esclamativo. Il secondo motivo è che la seconda parte del discorso è un buon esempio per farti capire un po' meglio come far funzionare la punteggiatura. Ora, se io pronunciassi quella frase a qualcuno direi "Voglio dire *pausa breve, o più lunga in caso di imbarazzo o incertezza* che squadra vorresti vincesse il Football Frontier International?". Quindi, in questo caso nello scrivere metterei una virgola oppure dei puntini di sospensione nel caso io sia, come ho detto, imbarazzata o incerta su cosa dire, o spaventata o non so che altro che potrebbe far tentennare le mie parole. Questo è solo un piccolo esempio, ma giusto per provare a farti capire meglio, il testo è pieno di virgole mal posizionate per cui cerca di starci attenta, ma sta tranquilla che è una fase che tutti prima o poi devono passare, quella in cui devono confrontarsi con le virgole.
"la Celia". Ora, non so se sei del nord o che, ma in lingua italiana pura è scorretto usare un articolo prima di un nome proprio, per cui fossi in te eviterei.
Un'ultima cosa, io personalmente non amo molto scrivere le risate come "ahahah" o simili, ma piuttosto scrivendo che "il personaggio tal dei tali si mise a ridere", se tu preferisci scriverlo come onomatopea non c'è problema, ma ti consiglio di non abusarne dove non serve, ad esempio nei pensieri.
Okappa, ora ho finito! Ti lascio libera di respirare, ahahah!

~Seth

P.S. Cioè figlia del sole, lo so che il mio fratellone bellissimo e bravissimo, gentilissimo eccetera, ovvero il nostro più amato lupo delle nevi, ovvero Shirou ti-stendo-con-un-sorriso Fubuki, sia anche fin troppo stupenderrimo per i nostri occhi mortali... Ma calma i tuoi ormoni! (mi riferisco ad Emma, ovviamente)

01/03/16, ore 20:33

Oh mio Dio!! Paolooo♡_♡ Ora mi calmo... Ma è bono luuiii♡_♡ W LE OSSESSIONI! Coooomunque ma 'sta storia mi piace un casinoooo♡_♡ Giuro che se avevi scritto questa storia 3 mesi fa, ti avrei chiesto se potevo mettere Emma nella mia storia:) Continua così perché ho una curiosità impossibile♡_♡ Complimentone (? ) Baci sofy

01/03/16, ore 18:19

Ciao martaweasley! Mi lasci presentare, sono Seth, la paladina più stanca e sbadata della storia delle paladine di qualunque cosa.
Ma passiamo subito alla parte interessante senza perderci in chiacchiere. Tanto per cominciare, l'idea di base al momento è della classica storia con un personaggio originale, c'è la tipa che si innamora di uno dei nostri cari calciatori e finisce che si slinguazzano un po', ma non per questo non può essere interessante, se trattata bene. Questa fanfiction, al momento, sembra ancora parecchio acerba, ma non vedo perché non dovrebbe evolversi in qualcosa di piacevole da leggere.
Le prime cose da farti notare sono gli errori, tanto per cominciare ci sono alcune virgole mancate, ma la punteggiatura è un tasto dolente che abbiamo tutti almeno per un certo periodo della nostra vita, e ne riparlerò dopo. In almeno un caso hai dimenticato il punto fermo al termine di una frase, prima di andare a capo, e nonostante in questo caso sia una sola svista, te lo faccio comunque notare perché a quanto pare è diventato un errore molto comune ed i punti non sono certo opzionali, dimenticarli vale come vero e proprio errore.
Il secondo errore che ho trovato è in questa frase "Raffaele era un attaccante della squadra di mio fratello, anche lui era attaccante". Lo noti da te? Hai usato la prima persona col punto di vista di Emma, quando per tutto il resto della fanfiction il punto di vista rimane generale ed alla terza persona. Il punto di vista non può essere modificato come ci pare e piace, se cambia deve esserci un perché, e non può certamente cambiare per una singola frase.
""Quello li è un giocatore dal talento straordinario, controlla tutto il campo come se lo stesse guardando dall'alto!" aggiunse subito David.
"Controlla tutto il capo!" disse Jude sorpreso.". Dato che David ha appena detto che è in grado di controllare tutto il campo, perché Jude dovrebbe ripeterlo senza alcun apparente motivo? Occhio alle ripetizioni, possono davvero fare la differenza.
E per finire, "Meno male che ero capace a cucinare", i pensieri sono al presente, non hai alcun motivo per usare il passato in questa situazione. Come per i punti di vista, pure i tempi verbali sono qualcosa di insormontabile. Qui si è trattato di una svista, penso, ma cerca di starci comunque più attenta.
Con gli errori abbiamo finito, parlando dello stile in sé, sia questo che il linguaggio sono fin troppo semplici, non c'è una singola descrizione. Fare pause narrative e soffermarsi su un qualche dettaglio, azione, pensiero, sentimento, ambiente è obbligatorio ogni tanto, altrimenti la narrazione risulta piatta e non così intrigante. Non preoccuparti, è solo che il suo stile è ancora grezzo, ma col tempo, la pratica e la dedizione si potrà evolvere senza alcun problema.
Passando ai consigli finali, se non lo fai già ti consiglio di rileggere una storia una volta averla scritta per controllare che non ci siano errori o incongruenze, e se anche così fai difficoltà, allora leggi a voce alta. Questo aiuta sia a notare con più facilità gli errori che doppiamente ad accorgerti della punteggiatura errata, perché ascoltando le pause della tua voce puoi accorgerti più facilmente di dove vadano messe o di dove siano superflue. Per lo stile, gli unici metodi da applicare a braccetto sono l'uno di praticare nello scrivere, l'altro di leggere molto, libri o fanfiction che siano (nel caso di quest'ultime, però, cerca di spaziare il più possibile gli autori, dai meno esperti ai più esperti, i veterani del sito, chiamiamoli), poi pensa a cosa di ciò che leggi ti piaccia particolarmente. Ad esempio, di uno può piacerti la cura delle descrizioni degli ambienti, di un altro la maniera indiretta di parlare dei sentimenti dei personaggi. Una volta individuate queste cose, cerca di metterle in atto in ciò che scrivi, e così facendo e poi andando a lavorarle secondo il tuo gusto personale sarai in grado di elaborare pian piano un tuo stile personale, che poi si evolverà nel tempo.
Direi che per questa volta è tutto, non ti annoio oltre. A presto, spero!

~Seth

01/03/16, ore 15:17

Ciao Martaweasley! Mi presento: sono BlackRaimbow, ma puoi chiamarmi Chiara ^^!
Allora parliamo della storia...probabilmente non mi crederai, ma sono tipo mooolti mesi che ho in mente una storia con un OOC sorella di Paolino, e ragazza di Shawn XD e non so per quale opera divina, (Byron, che hai combinato?) non mi sono mai azzardata a cominciarla ^^'
Per fortuna la trama é diversa, se no cominciavo ad urlare in giro per la città di avere poteri sovrannaturali!!!
Comunque, finito di dire cacate, ti dico che la storia mi incuriosisce, e va subito tra le seguite! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!! <3<3<3

Un bacio
Dalla sparacazzate
Altrimenti conosciuta come
Chiara

01/03/16, ore 00:07

Ma buonasera!
Mi presento subito, o megkio ci presentiamo che sennò qua non si è contenti.
Io sono Ilariadragonfly ma puoi chiamarmi ilaria Piacere di conoscerti!
Lui è il mio assistente..ehm ehm... assistente!
Ran:si *sbadiglia*
Ila: amoreee hai sonno? Vuoi dormire
Ran: si grazie
Ila: alzati idiota che sto facendo le presentazioni e hai già fatto la tua figura di mer*a!
Ran : ok mi alzo, ho capito amore, non ti scaldare
Ila: così mi piaci amore mio
Ran: ok ok che belle dimostrazioni d' affetto che stiamo dando in pubblico! Allora io sono Ran, sono tanto felice di conoscerti.
Abbiamo letto la storia e ne siamo rimasti colpiti, ci è piaciuta molto.
Ila: la cosa che mi é piaciuta di più é che, da quanto ho capito, il ounto di vista sarà quello di una persona che vive nell' area italiana e non giapponese, molto ingegnoso a mio avviso

Mi è sembrato solo che a un certo punto tu cambiassi punto di vista, nel senso che prima Emma parla in prima persona, dalla frase che introduce l' arrivo dell' autobus giallo invece è tutto narrato in terza.
Un mio consiglio, se ti va di giocare con i punti di vista come faccio io, ti consiglio di separare, ad esempio:
PUNTO DI VISTA: EMMA

PUNTO DI VISTA:NARRATORE
.....

E così via per tutti i personaggi con cui vuoi giocare

Ran: bene, detto questo non abbiamo trovato errori quindi fantastico!

Ora andiamo che la stanchezza inizia a farsi sentire.

A Prestissimo Al Più Presto
Ilariadragonfly e Ran