Tutto merito del calcio
di martaweasley

31/07/16, ore 22:15

Ciao, Marta.
Onestamente non ricordo se ci conosciamo o meno, quindi mi presento comunque: sono Eris, ma mi chiamano generalmente Naru. Piacere di fare la tua conoscenza!
Allora, sarò sincera: non ho notato gravi lacune grammaticali, solo qualche svista come virgole in meno o errori di battitura. Certi passaggi mi sembrano essere stati sviluppati un po' velocemente, inoltre non gradisco nemmeno molto il genere, ma questo non importa.
Come detto sarò onesta: il vero motivo per cui sto criticando è perché penso che tu abbia preso ispirazione senza permesso da un'altra fiction, e già la stessa autrice te l'ha segnalato.
Non voglio sembrarti aggressiva, ma le coincidenze sono troppe.
Entrambe le protagoniste sono innamorate di Shawn e sono sorelle di Paolo, e non si può considerare una trama così scontata da essere inconsapevolmente costruita da due persone differenti.
Voglio poi farti notare una cosa: l'autrice - e la conosco, quindi ho letto le sue fiction - una sera ha pubblicato una fic che riguardava Paolo e un nuovo personaggio, cui nome era Sofia. Per pura "coincidenza", il giorno dopo hai aggiornato e nel capitolo è saltata fuori la fidanzata di Paolo, che casualmente si chiama Sofia.
Insomma, non voglio accusarti di niente, ma mi sembra che ci siano troppe coincidenze. Davvero, mi sembra troppo strano che sia solo un caso.
E va bene prendere ispirazione, ma avresti dovuto chiedere il permesso all'autrice - nel caso l'avessi effettivamente fatto. Perché se ti sei ispirata alla sua fic è un plagio, credo tu lo sappia.
Mi dispiace e spero di non averti offesa.

~Naru
(Recensione modificata il 31/07/2016 - 10:16 pm)

30/06/16, ore 20:18

Ciaooo. Ti ricordi di me?
Sebbene non ami le het ho deciso di leggere anche questa tua fic per vedere i tuoi progressi.
Spero che non ti offenda se ti dico che la trama è un po' scontata, anche se non molti ambientano le fic durante il FFI.
Comunque anche lo svolgersi della vicenda....mi pare tutto un po' troppo affrettato, è un susseguirsi di eventi uno dopo l'altro. Emma non ha provato nemmeno un minimo di diffidenza nei confronti di Celia?
E già le piace Shawn?
Colpo di fulmine, evidentemente. Ma così si cade nello scontato.....
Poi in un capitolo avevo scritto "la Celia" che è un dialetto tipico di molte regioni....ma non penso in Giappone si dica....
Inoltre trovo che i personaggi siano molto OOC
E poi, sempre senza offesa, la storia di un'OC sorella di Paolo e fidanzata di Shawn l'avevo già letta....Anche se visto che non viene aggiornata da molto non penso tu l'abbia copiata.
Comunque sento che farai progressi.
Un bacio
Taccy♡
(Recensione modificata il 30/06/2016 - 08:21 pm)

30/05/16, ore 17:40

Ciao Marta Weasley (come Ron...ehm dettagli) Io sono Lily Rose Potter.
È da un po'che seguo la tua storia.
Scrivi bene , senza dubbio ma ho un dubbio che devo dissipare.
Okay ...prima di tutto se non è così non odiarmi *faccina coccolosa*.

Okay che io non l'ho mai finita di scrivere e ho modificato più volte il primo capitolo...ma...la tua storia...è diciamo...mooolto simile alla mia.
Con questo non ti sto accusando , per carità può succedere di avere le stesse idee dico solo che anche io sono sorella di Paolo e sono innamorata di Shawn.
Ripeto , non ti sto accusando e in caso ti stessi offendendo non è mia intenzione entrare in competizione con nessuno.
Adesso devo andare, spero di sentirti presto...E riguardo al lasciare la storia...NON FARLO ASSOLUTAMENTE.
Nessuno scrittore/scrittrice deve lasciare la sua storia.MAI.
Detto questo ti lascio.

09/03/16, ore 19:05

Salve mia cara!
Sinceramente ho appena corretto un paio di fanfiction per il concorso che sto portando avanti con una serie di colleghi scrittori del sito e l'ultima cosa che ho voglia di fare è recensire una storia. Farò uno sforzo, perché fra un po' mi addormento qui ed ora.
Per una volta, mi soffermerò a parlare un po' della trama. Allora, in sé la storia non ha nulla che non vada, ma nel complesso un po' per l'assenza di descrizioni un po' per le sue caratteristiche in sé, le azioni si susseguono senza sosta, imperterrite, fregandosene di tutto e di tutti. So che quando si è alle prime armi si muore dalla voglia di raccontare, e si finisce per farsi trasportare dal corso delle vicende, ma è buona norma fare attenzione a fare delle pause ogni tanto. Ad esempio, ce l'hanno tanto fatto attendere 'sto benedetto ed onnipresente ballo di gala, per poi starci tre minuti giusto il tempo di vedere Emma strafogarsi un dolce e Shawn ballare con una tizia random. Poi subito di nuovo, senza soffermarsi neppure un secondo sui sentimenti di Emma o di chicchessia, si riparte in quarta con la narrazione. Il lettore deve avere il tempo di elaborare ciò che è successo, soprattutto anche per "entrare" nei pensieri dei personaggi, dato che già ti ho spiegato che rende più naturale affezionarsi agli stessi.
A parte questo, gli errori mi sembrano oserei dire addirittura assenti (mi scuserai se non sono stata troppo concentrata a cercare il pelo dell'uovo), anche con le virgole sei migliorata, ora se non altro non ci sono errori di punteggiatura così eclatanti come all'inizio. Può migliorare ancora, ma almeno ora la punteggiatura non è propriamente sbagliata, brava davvero.
Per una questione di gusti personali, ancora mi sento di alzare bandiera bianca, ma siamo davvero vicine alla verde.
Ora ti lascio, ho bisogno di staccare un po' o mi implode la testa, ahah. A presto!

03/03/16, ore 01:02

-Okkaaaay che non dovrei parlare essendo colei che s'è sognata di andare in classe con Fudou/Caleb col quale per altro lavorava in un asilo nido gestito dall'inquietantissimo professore di ginnastica di Dolce Flirt, Boris (cercalo su google immagini e saprai perché mi sono svegliata sconvolta pensando a come sarebbero dovuti crescere quei poveri bambini). O Suzuno/Bryce/Gazelle/Tantarobba come una delle Winx, e per di più in calzamaglia. Quindi sì, non dovrei essere io a giudicare. Ma Emma è una fangirl di quelle putenti, eh-

Eccoci qui di nuovo! Visto che le prime due recensioni che ti ho lasciato sono state letteralmente chilometriche, sta volta cercherò di essere spiccia o per lo meno di essere meno seriosa.
Gli unici errori che mi pare di aver potuto notare sono in questa frase "Quello che fissavo tutto il tempo?"
"Ah! Zitta!" disse Celia saltandomi addosso per chiudermi la bocca". Innanzitutto, Emma dice "fissavo", quando in verità era Celia a fissare Darren, e poi di nuovo il narratore della storia è esterno, non è Emma, per cui "saltandoMI addosso per chiuderMI la bocca" pure è sbagliato.
Con la punteggiatura invece mi pare di vedere che stai migliorando, da ciò ne deduco e spero che tu abbia messo in atto i miei consigli, mi fa molto piacere! Con le descrizioni ancora c'è strada da fare, ma tranquilla, si migliora pian piano, strada facendo, e già ho potuto notare miglioramenti notevoli(?).
Eeeee... Mi sono scordata cosa volevo dire. Grazie per la collaborazione, al solito, Jerry (ovvero il mio unico neurone rimasto).
Per la trama ti consiglio di non andare "troppo veloce", insomma trovarsi in sintonia con una persona dopo poco ci sta, ma questa fanfiction potrebbe divenire apprezzabile sia dalle romantiche che dalle non-romantiche se storie d'amore eccetera si sviluppassero con calma, senza fretta, dando tutto il tempo alle due parti per conoscersi ed apprezzarsi. Te lo dico preventivamente perché è sempre questo il mio terrore quando leggo cose del genere: che diventino quel tipo di storie stereotipate, viste e riviste, che a me in generale fanno piacere quanto una ceretta.
Beh, direi che ora posso andarmene, ho dimenticato perfino che sta sera dovevo fare la doccia quindi domani farò schifo. Che fare: puntare la sveglia presto e rischiare il linciaggio da parte dei miei o affogare nel deodorante ed andare a scuola con il mio magnifico codino da fetish?
Sì okay, recensire ad ore tarde può fare quest'effetto, ti lascio che è meglio! A presto!

~Seth

P.S. Ancora una volta mi sento di lasciare la bandierina bianca perché comunque tra che c'è ancora strada da fare tra che il genere non è di quelli che preferisco, non me la sentivo di arrivare alla verde, ma ci stiamo avvicinando. ;)

02/03/16, ore 17:23

Ed eccoci di nuovo, Marta (sempre che tu ti chiami così e così possa chiamarti)!
Nonostante l'ora ed il pomeriggio passato a studiare le coniche, sembra proprio che io non ne voglia sapere di prendere sonno, per cui ho deciso di venire a lasciare una recensione il più possibile rapida. Per gli stessi motivi per cui la mia insonnia mi sembra assurda, però, potrei non essere affidabile al cento per cento, o sclerare molto più del solito.
Iniziando al mio solito dagli errori, ti dico che avevo visto almeno una svista, ma dato che ora sono nelle note, poiché il mio cellulare è stupido ed ultimamente mi cancella fin troppe recensioni mentre le sto scrivendo, non posso controllarti quale fosse o dove sia. La prossima cosa da darti notare è una ripetizione nelle prime righe, subito prima del primissimo pensiero di Emma del capitolo, dici che ha già sistemato tutta la casa negli scorsi due giorni. Nel pensiero seguente Emma dice che andrà a correre e che ha sistemato tutta la casa. Vi è per l'appunto la ripetizione dello stesso concetto, avresti dovuto almeno spiegare cosa c'entrasse l'aver pulito tutta la casa col correre, dato che per lo meno per me non è affatto così evidente.
-qui mi sono addormentata, ma vabbeh lel, riprendiamo ora-
"con tutto il lavoro che aveva da fare a casa" qui oserei dire che è più corretto dire "aveva avuto da fare", dato che prima si parlava del sistemare la casa ed avevi detto che l'aveva già fatto, per cui suona più corretto.
Ed in "Li si stanno allenando!" non devi usare il "li" pronome, ma il "lì" avverbio, che va accentato. Sì, sono molto puntigliosa, probabilmente lo capirai da te. Inoltre, sempre per fare la preziosa, qualche descrizione del quartiere giapponese o di quello italiano o del ristorante di cui parli qui è d'obbligo. La storia va avanti imperterrita senza un singolo momento di pausa, la sensazione che da è di sagome indistinte che vagano in uno spazio bianco, invece è essenziale dare al lettore un'idea il più possibile dettagliata (a seconda dei gusti del lettore) dei luoghi e magari anche dei personaggi (per questi io preferisco che il loro aspetto venga fuori pian piano che la storia si evolve), perché così può immedesimarsi fin quasi a sentirsi parte della fic stessa. So che sei alle prime armi e che non è facile, ma cerca senza di impegnarti senza abbatterti né nulla di simile.
"Era una ragazza dai capelli blu con degli occhiali rossi tra i capelli", qui hai ripetuto due volte di seguito "capelli", inoltre dicendo "degli occhiali rossi" pare che ne abbia chissà quanti, questo è uno dei casi in cui la mia prof di italiano avrebbe segnato in rosso scrivendo accanto "lessico". (i nostri temi sono sempre pieni di "lessico" in rosso)
"Che squadra tifi?... Voglio dire che squadra vorresti vincesse il Football Frontier International?", sì, di solito è questo che si intende per "tifare". In ogni caso, ti ho segnalato questa frase per due motivi: il primo è che hai messo il punto interrogativo seguito da dei puntini di sospensione, e gli unici due casi in cui due segni di interpunzione possano essere messi l'uno accanto all'altro sono quando abbiamo i puntini di sospensione seguiti da un punto interrogativo od esclamativo. Il secondo motivo è che la seconda parte del discorso è un buon esempio per farti capire un po' meglio come far funzionare la punteggiatura. Ora, se io pronunciassi quella frase a qualcuno direi "Voglio dire *pausa breve, o più lunga in caso di imbarazzo o incertezza* che squadra vorresti vincesse il Football Frontier International?". Quindi, in questo caso nello scrivere metterei una virgola oppure dei puntini di sospensione nel caso io sia, come ho detto, imbarazzata o incerta su cosa dire, o spaventata o non so che altro che potrebbe far tentennare le mie parole. Questo è solo un piccolo esempio, ma giusto per provare a farti capire meglio, il testo è pieno di virgole mal posizionate per cui cerca di starci attenta, ma sta tranquilla che è una fase che tutti prima o poi devono passare, quella in cui devono confrontarsi con le virgole.
"la Celia". Ora, non so se sei del nord o che, ma in lingua italiana pura è scorretto usare un articolo prima di un nome proprio, per cui fossi in te eviterei.
Un'ultima cosa, io personalmente non amo molto scrivere le risate come "ahahah" o simili, ma piuttosto scrivendo che "il personaggio tal dei tali si mise a ridere", se tu preferisci scriverlo come onomatopea non c'è problema, ma ti consiglio di non abusarne dove non serve, ad esempio nei pensieri.
Okappa, ora ho finito! Ti lascio libera di respirare, ahahah!

~Seth

P.S. Cioè figlia del sole, lo so che il mio fratellone bellissimo e bravissimo, gentilissimo eccetera, ovvero il nostro più amato lupo delle nevi, ovvero Shirou ti-stendo-con-un-sorriso Fubuki, sia anche fin troppo stupenderrimo per i nostri occhi mortali... Ma calma i tuoi ormoni! (mi riferisco ad Emma, ovviamente)

01/03/16, ore 18:19

Ciao martaweasley! Mi lasci presentare, sono Seth, la paladina più stanca e sbadata della storia delle paladine di qualunque cosa.
Ma passiamo subito alla parte interessante senza perderci in chiacchiere. Tanto per cominciare, l'idea di base al momento è della classica storia con un personaggio originale, c'è la tipa che si innamora di uno dei nostri cari calciatori e finisce che si slinguazzano un po', ma non per questo non può essere interessante, se trattata bene. Questa fanfiction, al momento, sembra ancora parecchio acerba, ma non vedo perché non dovrebbe evolversi in qualcosa di piacevole da leggere.
Le prime cose da farti notare sono gli errori, tanto per cominciare ci sono alcune virgole mancate, ma la punteggiatura è un tasto dolente che abbiamo tutti almeno per un certo periodo della nostra vita, e ne riparlerò dopo. In almeno un caso hai dimenticato il punto fermo al termine di una frase, prima di andare a capo, e nonostante in questo caso sia una sola svista, te lo faccio comunque notare perché a quanto pare è diventato un errore molto comune ed i punti non sono certo opzionali, dimenticarli vale come vero e proprio errore.
Il secondo errore che ho trovato è in questa frase "Raffaele era un attaccante della squadra di mio fratello, anche lui era attaccante". Lo noti da te? Hai usato la prima persona col punto di vista di Emma, quando per tutto il resto della fanfiction il punto di vista rimane generale ed alla terza persona. Il punto di vista non può essere modificato come ci pare e piace, se cambia deve esserci un perché, e non può certamente cambiare per una singola frase.
""Quello li è un giocatore dal talento straordinario, controlla tutto il campo come se lo stesse guardando dall'alto!" aggiunse subito David.
"Controlla tutto il capo!" disse Jude sorpreso.". Dato che David ha appena detto che è in grado di controllare tutto il campo, perché Jude dovrebbe ripeterlo senza alcun apparente motivo? Occhio alle ripetizioni, possono davvero fare la differenza.
E per finire, "Meno male che ero capace a cucinare", i pensieri sono al presente, non hai alcun motivo per usare il passato in questa situazione. Come per i punti di vista, pure i tempi verbali sono qualcosa di insormontabile. Qui si è trattato di una svista, penso, ma cerca di starci comunque più attenta.
Con gli errori abbiamo finito, parlando dello stile in sé, sia questo che il linguaggio sono fin troppo semplici, non c'è una singola descrizione. Fare pause narrative e soffermarsi su un qualche dettaglio, azione, pensiero, sentimento, ambiente è obbligatorio ogni tanto, altrimenti la narrazione risulta piatta e non così intrigante. Non preoccuparti, è solo che il suo stile è ancora grezzo, ma col tempo, la pratica e la dedizione si potrà evolvere senza alcun problema.
Passando ai consigli finali, se non lo fai già ti consiglio di rileggere una storia una volta averla scritta per controllare che non ci siano errori o incongruenze, e se anche così fai difficoltà, allora leggi a voce alta. Questo aiuta sia a notare con più facilità gli errori che doppiamente ad accorgerti della punteggiatura errata, perché ascoltando le pause della tua voce puoi accorgerti più facilmente di dove vadano messe o di dove siano superflue. Per lo stile, gli unici metodi da applicare a braccetto sono l'uno di praticare nello scrivere, l'altro di leggere molto, libri o fanfiction che siano (nel caso di quest'ultime, però, cerca di spaziare il più possibile gli autori, dai meno esperti ai più esperti, i veterani del sito, chiamiamoli), poi pensa a cosa di ciò che leggi ti piaccia particolarmente. Ad esempio, di uno può piacerti la cura delle descrizioni degli ambienti, di un altro la maniera indiretta di parlare dei sentimenti dei personaggi. Una volta individuate queste cose, cerca di metterle in atto in ciò che scrivi, e così facendo e poi andando a lavorarle secondo il tuo gusto personale sarai in grado di elaborare pian piano un tuo stile personale, che poi si evolverà nel tempo.
Direi che per questa volta è tutto, non ti annoio oltre. A presto, spero!