Cappello di Paglia
di MaryMatrix

25/07/09, ore 14:29

Arlong... nell'isola c'è Arlong! scusa ma è un particolare che mi è rimasto impresso! chissà che farà Nami quando lo saprà! e poi, cavoli doveva arrivare proprio adesso?! accidenti non ci voleva! comunque, mi è piaciuto tantissimo l'incontro tra Zoro e Kuina, lei è sempre stata una delle mie preferite, adoro il suo personaggio! inoltre è riuscita a far aprire gli occhi a Zoro, che non è una cosa facile, testardo com'è! poi, perchè eravamo sicure che Zoro sarebbe sopravvissuto? beh, sinceramente perchè.. Zoro è Zoro! non può morire! l'hai detto tu, lui è uno che vince. inoltre per ora, l'unico capitano mascherato che mi viene in mente è Franky... ma non sono completamente sicura che sia lui... anzi per niente, e poi lui non ha nessun legame con Arlong...quindi mi sembra improbabile.... cooomunque... Nami sta cominciando a considerare mooolto di più Sanji...XD che carini... bhe alla prossimaaa ^^ bacii!

21/07/09, ore 14:35

Ok, sono un’emerita imbecille.
Cioè, non è possibile che io di questa storia salti un capitolo su tre unicamente per non aver la prontezza di andare a controllare! * inizia a scavare la fossa in cui poi inabissarsi *
Cara autrice, al prossimo post, se non vedi il mio nome sgraziato fra i commenti, ti autorizzo a mandarmi un bella lettera prestampata di minacce con tanto di bombette atomiche in allegato.
Così, tanto per ù___ù

Allora, da dove iniziare? * incomincia a frugare fra le milioni di pagine di arretrati *
Ah, sì! Fujiko!
Non credo che tu debba affatto scusarti per come stai volendo trattare la psicologia di questo personaggio. È perfettamente IC, ti basti sapere questo.
Che l’avere dinanzi la classica donna dalle forme morbide e pensieri spinosi faccia storcere il naso a molti, non credo debba esser problema tuo. Fujiko è una ladra e senza scrupoli anche.
Sfrutta, estorce. Manipola animi fragili per farne un proprio tornaconto.
Non ho mai creduto che provasse qualcosa per Sanji e mai credo che potrà provarne; non rientra nel suo stile. Tutto quello che gli ha detto e confidato era lo stretto indispensabile per mettere le carte in tavola e farlo sentire maggiormente a suo agio. Maggior confidenza e migliori prestazioni in campo.
Ovvio.
Sanji dal suo canto, o per amore o per semplice istinto, sembra che stia frapponendo le dovute distanze fra la sua mente vulnerabile e le astuzie di quella donna. L’averla rifiutata nel momento di massima fragilità dovrebbe dirla lunga sugli sforzi che sta compiendo.
Se le dolce ladra non è riuscita a colpirlo allora dubito che possa più farlo in futuro.
Sulle reazioni a bordo della Merry invece preferisco non esprimermi.
Sono esattamente come le avrei immaginate se qualcuno della ciurma fosse morto prima del tempo prestabilito [ sono convinta che alla fine del manga verranno tutti giustiziati ù__ù ]
La rabbia di Nami, la pacatezza di Robin. E gli schiaffi…
Era come avere la vera scena davanti; persino le parole di Sanji sembravano riecheggiare nell’aria della camera. E poi la parte finale…
Quindi Nami sapeva… *___* GAH!

Adesso rimangono insoluti alcuni punti.
Quel maledetto capitano che mi sta facendo passare notti insonni a fare calcoli è______é
E l’occhio.

* muore *

Posta presto!

18/07/09, ore 23:46

L’hai scritta tu stessa che Zoro era vivo, al termine del capitolo sette: “Quindi lo trovò. Giaceva per terra. Si accorse che i suoi respiri erano impercettibili. Ma ancora respirava. O almeno, aveva ricominciato a respirare.”
Parlando di questo. Sinceramente Fujiko qui non m’è piaciuta. Almeno, per come s’è comportata con Sanji: quando si è confidata con lui nella piscina pensavo che si fosse un poco innamorata di lui e quindi che lo avrebbe capito.
Però, se morisse Lupin non credo Fujiko rimarrebbe impassibile, un cuore deve pur avercelo anche lei!
Sulla questione del capitano ormai ci ho rinunciato a capire chi sia, ormai li ho fatto passare tutti: Shank, Smoker, Buggy, Franky, Ace, Kuro, ma chi è??? Ad ogni modo sono contento che abbia mandato a dire alla ciurma che Zoro sta bene, mi sento già sollevato per loro!
Beh, ti auguro buone ferie a Rimini, dopo le fatiche del musical e dell’esame una vacanza te la meriti proprio, goditela fino in fondo e non preoccuparti! Ciao!

18/07/09, ore 16:31

Questo cap. mi è piaciuto più degli altri, stavo quasi per bagnare lo schermo del cellulare di lacrime. Ciao da Nicoranus83.

05/07/09, ore 21:43

Dai ma non è possibile!! Io ritorno e tu parti... ci incontreremo prima o poi in queste vacanze??! XD Allora... è ovvio che sono qui anche per scusarmi di non aver seguito tutto con la dovuta attenzione... ma ti assicuro che la mia punizione l'ho già scontata! la solitudine di queste settimane è stata piuttosto dura!! Devo invece farti i complimenti per i dettagli di questo capitolo, tremendamente interessanti! Mi è piaciuto il primo pensiero di Nami, la sua immediata intuizione su come Fujiko non possa affatto essere una cameriera... perchè le cameriere non hanno sguardi maliziosi. Mi è apparso un sorriso mentre leggevo... era come se in quel discorso si trovasse un po' la parte più ingenua di te. E il fatto che la prima cosa di cui anche la ladra si accorga sia lo sguardo di Nami... bè, sottintende come le due siano in fondo molto simili. Tranne che in amore, e questo lo spero davvero... perchè se c'è una cosa che una romantica come me non può sopportare in Fujiko è quella sua totale mancanza di sogni ad occhi aperti...^^ per i misteri che crei, poi, nulla da dire. Sei sempre stata brava a intrecciare le fila, e a portare il lettore a farsi domande ben precise... forse fin troppo precise. Ecco... vuoi una critica? Tendi sempre a pianificare la storia in tutti i dettagli, così da creare una trama perfetta, che incuriosisca e affascini. Ma sei sempre tu, in un certo senso, a decidere quali domande il lettore si dovrà porre. E la cosa è più che giusta, per carità... ma credo che a volte anche chi legge abbia il diritto di porsi le sue domande, senza che esse siano già state in qualche modo indirizzate. Alla fine di questo capitolo infatti, tutti si chiedono della bambina. (O di Zoro... poverino^^) Eppure io l'ho tralasciata, perchè anche se è l'elemento che hai messo in luce tu (come anche quello del "tradimento" di Fujiko) non è l'unico di cui hai parlato, e non è per forza il più interessante. Gli sguardi di Nami e Fujiko, l'amore insensato e impossibile di Lupin, l'amicizia particolare tra due tipi diversi come Lupin e jigen. Argomenti importanti, di cui parli, ma non fai parlare gli altri. E non ci sono tue domande su tutto questo, forse perchè nella tua testa i rapporti tra i personaggi sono già dati in un certo modo, e non c'è più il problema del dubbio. E forse proprio perchè io conosco questi personaggi così poco, vorrei conoscere il perchè dei loro legami, dei loro caratteri, dei loro pensieri... che magari risultano chiari agli altri e non a me. Boh... magari ci penso ancora un po' che dici?! divertiti in vacanza** ma torna presto... organizziamo qualcosa quando torni vero???!!!!!

29/06/09, ore 12:16

Ciao cara! Innanzitutto scusami x il ritardo con cui recensisco la nostra fanfic, ma è stato (ed è ancora) un periodo di fuoco x gli esami... detto questo.. che idea dolce dare alla bambina misteriosa il mio nickname!!... Grazie!.. Ho l'impressione che la bimba abbia qualcosa in comune con Lupin.. vedremo gli sviluppi! Cmq complimenti x la trama, che si fa via via più intricata e appassionante (avrei giurato che Zoro questa volta ci avesse davvero lasciato le penne, invece no).. In attesa degli aggiornamenti post vacanza ti saluto! a presto, minouche86.. ;)

27/06/09, ore 20:32

Ommamma e ci lasci così? E va be', vorrà dire che aspetterò (non è che poi quando torni dalle vacanze ti dimentichi tutto, vero?)
Però, questo "capitano"... non si ricordo si sia mai detto che sia un pirata... e certo, non è affezzionatissimo a Rufy... mah, secondo me si tratta di Smoker...
Mi è piaciuta la storia di raccontare la stessa giornata del capitolo precedente da altre situazione, fa' tanto 24!
Vabbuo' ti auguro buone ferie, Ciao!!!

27/06/09, ore 16:29

muahahah Zoro non è mortoo *_* mi-ti-co! ok, questo capitano misterioso si sta lentamente svelando, ora sappiamo che è amico di Cappello di Paglia e che conosce bene Sanji e Zoro...bien bien... e ora sappiamo anche il nome della ragazzina bionda... Minouche....chi sarà mai?? mah... come sempre capitolo interessantissimo e stramisterioso anche se c'è qualche domanda in meno che mi frulla per la testa XD!! ihih bhe compliments! e alla prossimaaaa^^ bacizzzzz^^P.S COme?? fino al 9 lugliooooo?!?!? noooo e io come farò?? mi roderò nella curiosità... ecco come farò Q_Q

27/06/09, ore 15:03

Anche questo è un bellissimo capitolo, coinvolgente e intrigante. Forse ci sono il capitano è per caso Shanks il rosso? Ciao da Nicoranus83.

26/06/09, ore 18:25

Ti giuro che mi è piaciuto... sono da mia mamma, senza computer, e in questo momento mi trovo di straforo in biblioteca... perciò se mi vedono mi ammazzano^^ spero capirai perchè non mi sono fatta sentire!! spero di tornare presto... un bacione

25/06/09, ore 13:23

nuoooooooo Zoro noooo!!! Zoro non puiò morire!!! no no no!! waaaa ç_ç .......... povero! Fedele fino alla morte... ma sono quasi convinta che non sia morto (si è una cavolata però la speranza è l'ultima a morire no? ç_ç) uuh dai Gaemon è mitico, anche prima era fatto benissimo compliments! *_* diciamo che più che accettabile è perfetto! eh sì, questa ff anche io la vedo mooolto mooolto misteriosa! ma non mi dispiace, anzi mi incuriosisce parecchio!^^ e Zoro è descritto benissimo^^ ahah poi devo dire che mi è piaciuta particolarmente la parte dove Lupin parla con Nico e lei gli apre la porta con il suo potere ^^ trp carino! alla prossima!!! ciauzz^^ P.S io sto impazzendo.. chi cavolo è la bambina bionda?!

24/06/09, ore 21:00

Ah non preoccuparti, quella cosa di accedere il computer per scrivere e poi fare tutt’altro succede anche me, non sei la sola!
Passiamo al capitolo. Sulla questione Nico Robin e Goemon, a me sembra che siano perfetti. Se il dialogo tra loro due non ti convince, prova a metterti nei loro panni: i due si sono conosciuti ancora da poco, è normale che siano così “freddi”. Un po’ diverso il discorso quando Nico Robin si è lasciata sfuggire una risata con Lupin, ma ci può stare (ricordo anche che Robin si è davvero messa a ridere in un episodio dell’anime, quindi va più che bene!).
Sono contento che le mie idee su Rufy e Zazà ti siano piaciute, e che Usop stia entrando a far parte dell’intricata matassa. Da quel che ho letto, temo che il nostro abbia chiesto lavoro proprio alla persona sbagliata…
E veniamo al duello. Wow. Non pensavo che i due potessero spingersi a tanto. E l’incendio, e il sangue di Zoro -mi aspettavo che ne perdesse, ma non così tanto!-, e lo stesso spadaccino che alla fine ha chiesto quello che ha chiesto…
Sei stata crudele, sai?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, nella speranza che Zoro non faccia la fine che temiamo. E che Chopper non lo veda mai ridotto in quello stato, gli verrebbe un infarto poverino!

PS: la nuova introduzione che hai messo alla fic, è stupenda.

24/06/09, ore 16:48

Chiedo umilmente venia per non aver commentato lo scorso capitolo, ma con il fatto che praticamente la sezione cross-over la frequento solo per la tua storia non mi ero accorta dell’aggiornamento. Quindi imploro perdono U____U
Non posso che iniziare questa recensione con una lode alla rappresentazione del caro Marimo; è forse la prima volta che ho l’occasione di leggere una storia dove viene rappresentato per quello che realmente è e non per ciò che sembra.
Si è costruito bene dietro quella maschera di freddo cinismo, tanto da arrivare quasi a farci credere che quello sia il suo vero io. Ma non è in questo modo, e lo sappiamo bene.
Perché se fosse stato realmente così disincantato non avrebbe dedicato la propria esistenza al compimento di un sogno altrui. Se non avesse avuto realmente alcun legame non porterebbe costantemente quel fazzoletto nero intorno al braccio, come in un lutto perenne.
Se non tenesse al proprio passato probabilmente ignorerebbe il fantasma di Kuina, facendosi una vita propria. Senza stenti, privazioni e quant’altro.
Ma Zoro vive ancora saldamente aggrappato al proprio passato ed ai propri sentimenti, senza mai darlo a vedere. Si tiene stretto quel poco che la vita gli ha dato, lottando con le unghie e con i denti per riprendersi invece il maltolto.
Onore in questo caso. Ed affetto molto probabilmente.
Grande, incommensurabile affetto.
Quindi sì, ce lo vedo decisamente ad annullare ancora una volta ogni frammento del proprio presente, atrofizzarlo sino a farlo divenire un puntino inesistente ed infine combattere in memoria di ciò che è stato. Morire in memoria di ciò che ha perso.
Non so ancora se il colpo inferto da Goemon sia stato letale, spero e penso di no U__U, ma in ogni caso l’intento dello spadaccino sarebbe sempre stato quello.
Morire per rivendicare l’onore e l’affetto.
Quindi per quanto riguarda Zoro posso assolutamente rassicurarti sul fatto che OOC sia un pensiero assolutamente superfluo.
Anche per Robin sinceramente condividerei la medesima opinione, ma se tu sostieni che il personaggio non ti quadri allora voglio darti un briciolo d’aiuto per fartelo comprende appieno.
Non che a mio parere sia necessario in ogni caso, te l’ho già ribadito prima.
Quello che sappiamo di lei ci porta ad esaminare uno dei personaggi più complessi dell’intero manga. Conosciamo il suo passato, la sua visione della vita e degli affetti.
Ed il modo ermetico con cui decide di esprimere il proprio. La parola chiave per l’archeologa credo
sia questa infatti, concisione.
Robin non è mai stata una persona idonea ai grandi discorsi, è una mente fredda e razionale, ed in quanto tale preferisce elaborare qualsiasi pensiero prima di esporlo.
Non è un fiume in piena di sentimenti e buoni ideali come Rufy o Usop, non sa contrattare come Nami, osannare come Sanji o vantarsi come Franky. È molto più simile a Zoro di quanto si possa pensare, almeno per quanto riguarda il proprio modo di relazionarsi.
Elabora qualsiasi pensiero cinicamente, lasciandolo infine libero di uscire senza alcun freno. Ciò che per lei è reale è giusto, ciò che è astratto inutile persino da pensare.
Ed è per questo che spesso ce la ritroviamo a parlar tranquillamente di morte, di torture e dei vari modi per uccidere una persona nel minor tempo possibile. Non ha alcun senso del pudore, non per lo meno per ciò che giudica alla portata di chiunque. E la morte è uno di questi fattori.
È una persona razionale, i suoi discorsi necessitano di esser subito compresi. Quindi per rappresentarla al meglio credo occorrano frasi di poche parole, non troppo complesse nonostante le sue doti innate.
Semplice e raffinata.
La versione femminile di Sanji senza perversione. Ecco, io così la vedrei almeno per ciò che riguarda i dialoghi. U______U
Volendo invece passare al commento ( che poi dovrebbe esser il fulcro di questo intervento U_____U ) ho una sola parola per riassumere il tutto:
*__________*
Che parola non è, ma riassume ogni mia espressione durante la visione di questo capitolo.
Soffermarsi sulla psicologia di Zoro poi è inutile. È lui, te l’ho già detto.
La sua fermezza, il suo cinismo. Il suo animo ferito.
È lo Zoro dei primissimi volumi di Oda, quello che legato al palo si nutriva del semplice ricordo di Kuina.
Mi chiedo se qualcuno lo salverà dalle fiamme, o deciderà semplicemente di farlo ridurre in flambè. E non so perché ma ho l’immagine di Sanji che se ne esce dalle fiamme, bestemmiando in turco per essersi sporcato la giacca con le ferite del marimo O.ò
Ok, la mia mente è malata. U_______U
Quindi cos’altro dirti?
Posta presto, assolutamente presto.
- un altro capitolo alla scoperta del mistero °ç°
Alla prossima, caVa U____U

23/06/09, ore 16:24

Mi dispiace per Zoro. Hai un modo di scrivere molto coinvolgente, mi sembrava quasi di sentire la puzza di bruciato e il calore delle fiamme. Ciao da Nicoranus83.

17/06/09, ore 20:49

waaaa!! che bello che bello che belloo^^ è arrivato papino!! sai sono davvero curiosa di sapere come si svolgerà il piano ora che entrano in gioco anche Nico e Zoro! (ma soprattutto ora che c'è Zazà!)! questo cap mi è piaciuto tantissimo *_* solo una cosa mi incuriosisce particolarmente.... la ragazzina bionda.... mhmhhmhm , bene ora Sanji si è pure confidato con Lupin! wawawa! XD comunque, secodo me hai reso benissimo sia Nico che Goemon... forse solo a lui manca un po' dello scetticismo e dell'onore del samurai... ma li hai fatti entrambi molto bene, soprattutto dato che sono dei personaggi abbastanza complessi secondo me...humm humm^^ be alla prossimaa^^ciauuuuuuuuuuuz!!!!baciiii P.S W Jigen!!! P.P.S Hai pienamente ragione, viva le vacanzeeeeeeee