Donne
di vannagio

27/07/16, ore 10:26

Ho ricominciato questa recensione non so quante volte e ancora non trovo niente di sensato da dire. Non perché la drabble non mi sia piaciuta, anzi: perché anche questa è bella piena di un sacco di spunti e non so da dove partire.
Quindi, come al mio solito, parto dalle scemenze: ma c'è qualcuno nel fandom che non shippi Charlie e Dorothy? XD Io le trovo perfette, insieme. E una delle cose che mi è piaciuta, tra le altre, è che sia proprio Dorothy a far capire a Charlie che anche lei è un'eroina (soprattutto perché Charlie non è una guerriera, ma per salvare le persone a cui tiene si prende una freccia al posto loro, senza pensarci due volte).
Mi ripeto un po', ma in questi casi non guasta XD. Per quanto riguarda le scelte stilistiche, ho adorato questo passaggio: L’unguento è un tizzone ardente sulla ferita, mentre Dorothy le medica la spalla. Insieme alla descrizione di Dorothy riesce a calare il lettore direttamente sulla scena ed è una cosa che amo, quando leggo.
Davvero complimenti! Alla prossima settimana :)

18/07/16, ore 13:44

A me è piaciuta moltissimo, invece. In genere sono un'amante del canon, ma il fanon di alcuni autori è così bello e, soprattutto, interessante che è impossibile non apprezzarlo (e mi riferisco anche alla serie dell' "elivelivolo e dintorni"). L'idea dello skinwalker/coinquilino è semplicemente geniale e non è per metterti pressione (okay, anche XD) ma io quella shot su Kissy e Buck l'aspetterei con ansia. Ci sarebbero un sacco di situazioni divertentissime, scommetto.
Anch'io penso che i guai andranno dietro a Krissy come un cane quando hai del cibo in mano (okay, era pessima XD), nonostante si sia ritirata dal mestiere; e poi, spesso nella serie fanno vedere come per un cacciatore lasciare la caccia non sia mai semplice, e rivedere Krissy sarebbe fantastico (anche perché mi piacerebbe moltissimo che incontrasse Alex e Claire).
Anche questa è stata una drabble un po' più "leggera" (anche se il riferimento finale al padre riporta un po' di malinconia, anche se non in senso negativo) e devo dire che le apprezzo molto: leggere è soprattutto un divertimento e a me le situazioni comiche piacciono tanto quanto quelle "serie" e in questa raccolta in particolare si mescolano che è una meraviglia.
Ancora complimenti! Un abbraccio virtuale! :)

18/07/16, ore 12:02

Eccomi, credo di essere rimasta indietro di un paio di settimane ma come sempre ci aggiorniamo!
Lei è stata tra le mie figure femminili preferite, è apparsa solamente in due episodi ma il rapporto che aveva con Dean secondo mi si avvicina molto a quello che aveva con Charlie! 'Normalità' direi che un termine difficile per un cacciatore eppure ci provano sempre! :3 Carinissima come tutte. Recupero anche quella prima ;) Alla prossima, Sil.

14/07/16, ore 18:02

Vannagio con: Donne

Grammatica: 9.25/10 punti
moribonda!». Doppia punteggiatura. Non faccio un lunghissimo elenco, ma l’hai usata ogni volta che hai chiuso un dialogo col punto esclamativo o interrogativo.
«Ricordo che hai...», Chuck mima le virgolette, «...preso in prestito
 BATTUTA COMPOSTA
“A_____,” _____, “_____.” Non era possibile utilizzare la virgola prima di “Chuck”.
marshamallow – marshmallow
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
superficie -lei lo avverte- (prima e dopo i trattini è sempre necessario dare uno spazio)

Stile e lessico: 14.75/15 punti
Un ottimo lavoro, veramente. Il lessico è uniforme, e questa è una nota positiva perché la narrazione è tutta in terza persona, intervallata da qualche dialogo.
Hai una buona proprietà di linguaggio, non ci sono ripetizioni, parole poco incisive o che suonino meno che perfettamente appropriate.
C’è una malinconia di fondo nella raccolta, che invita il lettore a soffermarsi a riflettere: non so come dirlo… lo stile è adulto, fluente, pregno, le frasi limate, eppure c’è una tenerezza di fondo che di solito si ravvisa in un modo più infantile di scrivere. Un bellissimo mix, che non ho incontrato tante volte!
Il testo è scorrevole, le frasi ben scandite: non sono mai contorte, e neppure sempre brevi, cosa che a volte mi da la sensazione di un espediente per non sbagliare.
I sentimenti e le sensazioni delle protagoniste sono offerti per essere condivisi, è facile essere trasportati dal tuo modo di connotarle e di lasciar intuire molto altro, cosa non facile in pochissime parole.
So che parliamo delle note, ma queste fanno parte del documento… avrei solo evitato “massimo sclero”; non è un errore, ma stona col tuo lessico curatissimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 19/21 punti
Lisa Braeden 2.75/3
Lisa è davvero ben caratterizzata: una ragazza in gamba, una madre single che non si è lasciata abbattere dalle tante difficoltà della vita.
Positiva e dinamica, ha cercato di creare la miglior situazione possibile per sé e Ben.
Il rapporto con la sorella è stato senza dubbio importante, e così — ovviamente — quello con Dean.
Sono queste relazioni che la delineano, però purtroppo occupano fin troppa parte della drabble, che sembra incentrata proprio sulla coppia. Belli il titolo e l’appropriato contenuto.

Mary 3/3
Questa drabble è il capolavoro della raccolta!
Non hai parlato in alcun modo del carattere di Mary, le considerazioni che hai fatto potrebbero riguardare qualunque madre, eppure questo è un IC impeccabile, perché sono riuscita a vederla come se fosse di fronte a me.
Ha dato volentieri la vita per i suoi bambini, ma nel contempo l’esistenza da cacciatrice le manca, come non potrebbe?
Sono impazzita per il mostro-lavatrice e il forno assassino… splendida!

Jo Harvelle 3/3
Jo è spontanea e semplice, e il quadretto familiare nel quale l’hai ritratta le rende giustizia.
Ad una futura cacciatrice non saranno mai piaciute cose frivole, mentre il senso di benessere che le davano l’odore di cuoio dei capelli e della giacca di suo padre, deve essere impresso nella sua memoria come una gioia dell’infanzia.
Niente di strano, quindi, che anche in un momento macabro come la decapitazione di un vampiro, il primo pensiero vada a quanto così si identifichi in suo padre. Un IC davvero riuscito.

Becky Rosen 2.75/3
Becky, una di noi!
Hai operato un’ottima scelta, non dubito che il personaggio della fanwriter sia stato irresistibile…
L’hai resa benissimo: simpatica, pronta ad avanzare le richieste più assurde, e così nerd da citare la battuta di The Avengers nella tua fiction!
Anche qui, purtroppo la drabble è praticamente sulla coppia Chuck/Becky, visto una cinquantina di parole sono dell’uomo. Anche lui è IC, non hai sbagliato questo, è solo troppo presente.

Donna Hanscum 3/3
Sei davvero una specialista nel tratteggiare un carattere dicendo pochissimo, fornendo al lettore pochi dettagli mirati, eppure sufficienti a capire tutto.
Ho trovato Donna IC con le sue umane paure: sarà pure una fantastica poliziotta, ma le insicurezze di una donna nascono dai cattivi comportamenti delle persone amate.
I resti dei fantasmi sono interessanti, ma arrostire marshmallows pensando a Doug è meglio…

Eileen Leahy 1.5/3
Dunque, qui devo dire con dispiacere che sei andata un po’ fuori dalla richiesta di mostrare l’IC.
Certo, non parliamo di un personaggio maggiore, per cui il fanon “compensativo” delle poche informazioni ci stava, ma hai proprio creato una scena – assolutamente plausibile – che non c’è mai stata, senza segnalare il what if? o l’OOC.  Peccato, perché l’unica frase pronunciata da Eileen è sua, e il demone degli incroci in veste di bimba una chicca horror. Ma tutta la parte iniziale occupa molto spazio, e può riferirsi ad ogni persona non udente.

Linda Tran 3/3
Fantastico IC!
Linda non è un personaggio simpatico, ma è una mamma tigre, come sappiamo.
Così motivata da cercare di vivere normalmente col fantasma di Kevin guardando Ghost, come fa in questa bella drabble. Ci ride su, fa del suo meglio, non si arrende. Ma quando il suo cucciolo non c’è più – proprio in nessuna forma – il bello della vita è finito; ma piangere non serve a niente.

Originalità/attinenza al fandom: 4.5/5 punti
Senza dubbio questa raccolta è la migliore come originalità. Hai scelto la lista Venere per Supernatural, e tranne Mary non hai usato alcun personaggio ricco di appeal. Questa considerazione non influenzerebbe tanto il punteggio se non avessi deciso anche di raccontare tutte queste sette donne evitando ogni ovvio riferimento alla serie, ogni passaggio conosciuto a memoria dai fans, trattandole con affetto e ammirazione. Nel contempo, questo ti è costato qualche punto di IC perché a tratti hai spostato un po’ troppo l’attenzione dal fandom. Sono certa che sia stata una scelta stilistica, e anche se non ti ha fatto vincere un contest che si basa su certi parametri è stato un vero piacere leggerla.

Gradimento personale:5/5 punti
Non avevo mai letto nulla di tuo, e sei stata una bellissima scoperta!
Il punteggio non è stato il massimo — abbiamo già analizzato il perché — ma questo è dovuto agli obblighi del contest.
Il contenuto della tua raccolta è significativo, sia nel tratteggiare la personalità di queste donne, di cui non conosciamo ugualmente vita morte i miracoli, sia per il tema che hai affrontato.
La forza d’animo, la lotta in un mondo così difficile. Quello popolato da esseri sovrannaturali come vampiri e streghe vendicative? Quello ad un passo dall’Apocalisse?
O quello che figlie, mogli, madri e compagne affrontano duramente, che siano le colonne portanti di un gruppo di eroi o di uomini qualsiasi?
Non mi aspettavo una scelta così: non hai utilizzato neppure uno dei personaggi ‘seducenti’ o di quelli cattivi, che di solito hanno grande attrattiva, ma – credo – quelli che hai sentito vicini a te, non posso evitare di cullarmi in questa idea fin dalla prima lettura.

Totale: 52.50/56 punti

Vincitrice del premio: “Take another little piece of my heart, now baby” alla raccolta più angst

12/07/16, ore 20:17

È vero, Jody e Donna sono fantastiche (e Jody ha bisogno della spensieratezza di Donna in quei pochi momenti liberi che le sono concessi XD). Quello che mi è piaciuto di più di questa drabble è il fatto che si respiri un'aria di... familiarità, direi. Quel sentirsi a proprio agio qualsiasi cosa si faccia, sapendo di non essere giudicati dall'altra persona, che tu hai meravigliosamente espresso con la scena e con la frase finale.
Tra l'altro, io adoro le serate "cinema" e immaginarmi loro due a scherzare su quale film vedere ha fatto sorridere anche me. Mi ha colpita in particolare questa frase: Donna ha il potere di far regredire Jody agli anni del college, quando era ancora single, giovane e spensierata, e soprattutto di non farla sentire in colpa per questo. Forse prenderò un granchio (XD), ma mi ha ricordato il fatto che negli ultimi anni Jody abbia perso marito e figlioletto (due volte) e che, quindi, con tutto quello che le è successo, senza l'aiuto di una persona come Donna possa sentirsi in colpa a tornare a vivere più serenamente. È una cosa a cui non avevo pensato, lì per lì, ma che trovo davvero molto in linea con il suo personaggio.
Alla prossima drabble! Un abbraccio virtuale! :)

04/07/16, ore 10:43

Sto ancora ridendo al pensiero di Becky che chiede di interpretare le sue fanfiction a letto e Chuck che diventa bianco bianco e con gli occhi fuori dalle orbite al solo pensiero. Anche io penso che nel periodo della loro relazione Becky ne abbia in qualche modo approfittato (sia per farsi inserire, che per far ascoltare le sue idee), ma, del resto, in questo caso non posso darle torto XD. Devo dire che nella quinta stagione non mi è dispiaciuta come personaggio (era una parodia, ma era divertente), mentre nella settima ho trovato che più che parodia fosse diventata una vera e propria caricatura (insomma, l'hanno resa più matta di quanto non fosse e secondo me hanno un po' esagerato). Però anche a me piace credere che lei e Chuck si siano lasciati per via della "sessualità vibrante" di Becky XD.
Per finire, quella citazione finale l'ho amata: non solo per il richiamo a The Avengers, ma perché lo trovo azzeccatissimo con Becky, che è una fangirl come noi (XD) e quindi parla anche per citazioni.
In questa raddoppio i complimenti, perché rendere Becky IC è, a mio parere, ancora più difficile rispetto agli altri personaggi (proprio per il suo ruolo di "caricatura") e tu ci sei riuscita alla grande. Bravissima!
Un abbraccio virtuale! Alla prossima drabble! :)
(Recensione modificata il 04/07/2016 - 08:04 pm)

27/06/16, ore 14:08

Oh, Pamela! Adoro quella donna! Mi ha sempre fatta morire dalle risate, perché è, come hai scritto tu stessa nelle note, ironica e sfacciata e perché, appunto, non si dispera, nonostante la sua disabilità. E perdere la vista sarebbe un duro colpo per il 99% delle persone (me inclusa).
Bando alle ciance, questa drabble mi è piaciuta sia perché, come le altre, rispetta la "voce" del personaggio, sia perché è un miscuglio di descrizioni sensoriali diverse dalla vista (scelta "obbligata" dal personaggio, ma che comunque apprezzo tantissimo. Spesso gli autori si concentrano solo sulla descrizione visiva, perché è quella più lampante, diciamo, ma invece è bello trovare storie in cui si mischiano tutti e cinque i sensi - più il sesto, quello dell'umorismo XD) che perché, ciliegina sulla torta, culmina con una Pamelata (XD) che mi ha ricordato moltissimo la scena della 4x09, in cui saluta Sam con una calorosa pacca sul sedere (ma come darle torto? XD). Ce la vedo proprio questa scena come missing moment della serie (e mi dispiace un sacco che non ci abbiano fatto vedere più scene con lei: per esempio, sarei stata curiosa di vederla in azione durante l'apocalisse).
Questa raccolta mi piace sempre di più ad ogni nuova drabble, complimenti! Alla prossima! :)

27/06/16, ore 12:46

Eccomi. Come promesso e puntuale come un orologio svizzero. Pamela, mi piaceva, la sensitiva che vive provandoci con i Winchester e muore allo stesso modo. La mancanza di vista invece la deve al nostro adorato angioletto dei piani alti, ma vabbé, non siamo qui a parlare di Cas. Conosco la canzone: azzeccatissima. Bella come sempre, coglie l'essenza del personaggio!
Alla prossima ;3

20/06/16, ore 13:07

Dammi un secondo per scrivere: sto ancora ridendo per il suddetto "rapporto altalenante".
Eccomi: ricomposta e pronta ad un 'serio giudizio'. Un angolino della mia mente aveva isolato questo personaggio dagli altri; forse perchè, un po' come ti dicevo per Lisa, non sono mai riuscita a capirla fino in fondo. Non che la giudichi per il suo comportamento dato che una parte di me giustifica ancora Ruby per il suo. (Già che sono finita a pensare a lei mi chiedevo se avessi intenzione di inserirla.... In ogni caso: ignora i miei commenti personali e torniamo alla drubble).
Come avevo detto in quelle di Jo/Ellen amo il collegamento passato/presente che usi benissimo.
A colpirmi dei tuo lavori sono particolarmente frasi che metterei come copertina se avessi una cosa tipo "10 parole per descivere...." i vari personaggi.
Sono pentita di aver scoperto la serie perchè ora dovró aspettare ben UNA SETTIMANA INTERA. Sto già fremendo per il prossimo capitolo. :3 A presto!

20/06/16, ore 12:53

"Lisa affronta i problemi come i poliziotti della tv sfondano le porte: a calci". Stupenda. Credo sia l'esseza stessa del personaggio di Lisa: solo una donna con un carattere forte, determinata, tutta d'un pezzo, "con le palle" insomma, può accettare nella sua vita un uomo distrutto come Dean Winchester. Accettare che vada e che torni a suo piacimento ma saperlo scuotere quando non riesce a farlo da solo perchè Dean Winchester è molto più debole di quanto voglia far vedere. Lisa lo rende umano.
Non apprezzo particolarmente Lisa come personaggio, avendo amato Jo la cacciatrice con tutta me stessa, apprezzo il suo rapporto con Dean, quello sì: davvero moltissimo!
L'elemento che hai messo in luce in questa Drubble è proprio questo per fortuna e la cosa mi piace moltissimo. Forse mi permetto un'opinione personale dicendo che nella vita di Lisa ad essere importante oltre a Dean è, ovviamente, suo figlio Ben: io lo avrei citato in qualche modo.
Bellissima anche questa come le altre. :3

20/06/16, ore 12:42

È meravigliosa come le altre. Scusami se le sto recensendo tutte ma mi ero persa questa serie e la devo recuperare.
Ellen è meravigliosa e credo che questo mi porti a uno dei punti più forti della tua scrittura: la coerenza con i personaggi originali. Non vai mai OOC come capita molte volte.
Seconda cosa la "vividità" di immagini che porta alla mente il tuo modo di scrivere. Riesco ad immaginarmi Jo che si dondola sulla sedia. Ellen che si avvicina.
Terzo elemento che apprezzo è il tema del ricordo: colleghi passato e presente in modo perfetto.
Quarto punto a tuo favore: è scritto con scioltezza, mai complicato o intricato. Bellissimo.
Davvero meravigliosa. Alla prossima :3

20/06/16, ore 11:34

Tu mi stai scatendando tante di quelle lacrime che non credo arriveró in fondo. Jo è stata il mio personaggio femminile prefeito in assoluto in Supernatural. Mi sono sempre chiesta se qualcuno avrebbe scritto qualcosa su di lei. Leggere questa drabble è stata un esplosione di sentimenti. << Guadami papà. Adesso siamo uguali>>. È una cosa meravigliosa te lo giuro. Spero non ti dispiaccia, l'ho postata sul mio profilo facebook. 😊

20/06/16, ore 11:30

Ohhhh.... Ti giuro che mi ha toccata tantissimo. È scritta bene. Usando le parole giuste. Mi ha ricordato Mary, tutte le sfumature dei cacciatori, tutto il suo desiderio di normalità. È davvero stupenda! Bravissima! Vado a leggere le altre.

20/06/16, ore 11:00

In realtà, da quanto ne ho capito io durante la mia permanenza, il fandom (sia italiano che americano/estero) ha un rapporto altalenante con molti personaggi femminili (Lisa e Bela ne sono un esempio). A me Bela piaceva: prima di tutto, perché era sarcastica, e poi perché faceva capire che non da tutti i punti di vista i cacciatori sono migliori degli altri. Molti la definiscono egoista, ma secondo me la chiave di lettura per il suo personaggio è proprio questa: Bela ha dovuto pensare per sé stessa, perché nessun altro lo ha fatto per lei.
Considerazioni personali a parte, anche questa drabble mi è piaciuta: ha un'introduzione più "graduale" alla scena (nel senso che si parte dal ricordo dell'altalena per poi arrivare al patto) rispetto alle altre, ma anche nel ricordo rimane molto visiva e ben mostrata. Non mi ricordo se te l'ho mai scritto in una recensione, ma una delle molte cose che apprezzo del tuo stile è proprio che c'è moltissimo "mostrato" e poco "raccontato" ed è una qualità che apprezzo tantissimo in quello che leggo, perché è come essere insieme ai personaggi, sulla scena.
Nelle conclusioni sono sempre una frana (ormai ci avrai fatto l'abitudine XD), perché quello che devo dire mi piace "disseminarlo" nel testo, e perché ci sono storie che mi lasciano senza parole e per cui ci vorrebbe un pulsante "mi piace" da utilizzare infinite volte (*freccia luminosa puntata verso la raccolta*).Quindi, ancora tantissimi complimenti! Alla prossima drabble! :)

17/06/16, ore 16:21

Avevo cominciato a scrivere questa recensione, ma i già nominati problemi personali (che non sono ancora risolti, ahimé... ma ci sto lavorando :) *ricambia il cuore e ne invia un altro paio*) me lo hanno impedito, quindi eccomi qui per concludere/dire la mia :)
Non so per quale motivo, ma questa drabble mi ha colpito particolarmente. Anzi, posso dire che forse, fino ad ora, insieme alla prima su Mary, è la mia preferita. Non so per quale motivo, forse perché si parla di Dean (e si sa che, quando lo si fa, io vado in brodo di giuggiole) o perché viene trattato un aspetto interessantissimo e un po' snobbato nella serie madre, ma davvero, trovo questa drabble praticamente perfetta.
Lisa è un personaggio molto ambiguo per me. Cioè, più che altro ha subito un cambiamento troppo "repentino", trasformandosi nel giro di pochi episodi da fidanzata comprensiva (perché, cavolo, non sono molte quelle che si sarebbero prese in casa un semisconosciuto praticamente distrutto e che l'avrebbero capito, per quanto possibile) a una che vuole il suddetto compagno il più lontano possibile da casa sua. Non so, forse il cambiamento è risultato così brusco perché avvenuto in seguito ad un episodio che poteva essere chiarito, ma ecco, non so mai se considerarla "simpatica" o no nella mia testa, non so se rendo XD
Quello che è certo è che, per aver tirato su un figlio da sola, è una con le palle quadrate (o ovaie d'acciaio, come dicevo qualche recensione fa) quindi la porta sfondata è proprio una metafora bellissima se associata a lei. Mi piace soprattutto questo parallelismo tra la sua situazione di quando ha scoperto di essere incinta e quella di Dean: sono molto diverse, chiaramente, ma penso che per una come lei (abituata ad una vita piuttosto... libertina, diciamo così) la notizia della gravidanza sia stata terribile. E sì, nel momento in cui Dean ha perso tutto (o almeno ciò che considera tale), è bene che qualcuno prenda la situazione in mano e lo aiuti a rialzarlo "con le cattive".
Avevo scritto anch'io qualcosa sul periodo post "Swan song", proprio sui giorni immediatamente successivi alla morte di Sam, ma avevo raffigurato Lisa in modo più... gentile, diciamo, pensando che potesse ancora "reggere" la disperazione di Dean e affrontarla con la dovuta dolcezza e gentilezza. Questa tua versione la vedo un po' come un "proseguo", perché frutto di più giorni di convivenza. Mi piace e la vedo cucita su di lei alla perfezione.
Brava, brava, braviiiiissima! :D
Alla prossima drabble! :**

ps: Lisa dice di avere una sorella nella 6x06, quando litiga con Dean al telefono.
(Non farci caso, "sapere" (anche se non lo faccio proprio apposta) i numeri degli episodi e ciò che vi accade è una mia fissa XDD)