Donne
di vannagio

22/08/16, ore 21:39

Se la scorsa settimana parlavamo di personaggi femminili un po' antipatici, questa non ho assolutamente nulla da ridire sulla tua scelta :D :P
Come ti ho già detto, il personaggio di Donna è bellissimo: buffo, un po' goffo, decisamente pasticcione ma altrettanto forte, coraggioso e con due ovaie d'acciaio da far paura. Solo una come lei può affrontare con questa grinta e questa determinazione il suo fantasma, ben più fastidioso e prepotente di un qualunque spettro che vive in un qualche cimitero, perché radicato dentro di lei. Immagino che, ogni tanto, ne senta ancora la voce melliflua che le sussurra all'orecchio le ragioni per cui l'ha lasciata.
Era uno stronzo, Doug, e non si immagina neanche ciò che si perso u.u buon per lei che, però, non sempre riesce a scendere a patti con la consapevolezza che, un tipo così, è meglio perderlo che trovarlo.
La scena è descritta benissimo (che te lo dico a fare? :D) e l'idea di farle cuocere i marshmallow sul fuoco nel quale bruciano i resti delle vecchie cose di Doug è geniale.
Questa raccolta è sempre più magica. Complimenti ancora!
Alla prossima (e ultima... sigh!)... un abbraccione! :**

16/08/16, ore 12:04

Più che bruciare la roba di Doug, io avrei dato fuoco a lui XD. Donna è un'esplosione di gioia e vitalità e ha pure fegato da vendere e merita molto più di lui (per fortuna che c'era Jody a cantargliene quattro, da parte anche di tuttoil fandom).
Mi è piaciuta moltissimo la descrizione delle sue insicurezze - una presenza strisciante che le sta col fiato sul collo - perché non credo esistano parole migliori per esprimere quello che l'insicurezza ti fa provare. Ed è un demone peggiore di quelli veri, perché, appunto, non c'è esorcismo che possa scacciarlo. Mi è piaciuto anche il fatto che predere alla lettera gli insegnamenti di Jody aiuti Donna a dimenticare per un po' i suoi problemi.
Il solo pensiero che la prossima drabble sarà l'ultima mi riempie di tristezza come i finali di stagione, ma spero comunque di poter tornare presto a leggere qualcosa di tuo, in qualsiasi fandom sia. Buone vacanze e ancora complimenti! :)

15/08/16, ore 13:32

Brava !! Mi è piaciuto tutto! Aspetto altro di tuo anche un pò più complesso e profondo. Continua a scrivere per piacere ! Ciao !!

08/08/16, ore 22:24

Concludo questa carrellata di recensioni con quest'ultima drabble.
Per quanto mi sforzi, Amelia non mi va proprio giù. L'ho trovata noiosa, con quella parlata cantilenante (almeno in lingua originale, magari in italiano le hanno dato una voce migliore, non so xD) e quell'espressione perenne da "il mondo mi odia". Non so cosa ci abbia trovato Sam di così bello (sono cattiva, lo so, ma è più forte di me, non la tollero XD)
Come al solito, però, tu riesci sempre a captare le parti migliori dei personaggi e questa cosa di "raccogliere randagi" mi piace. Perché sì, effettivamente è quello che ha fatto lei con Sam, anche se in modo molto più contorto e strampalato di come ha fatto Lisa, per citarne una che ha dovuto affrontare la stessa sorte - "raccogliere" un Winchester dopo la morte/scomparsa del fratello. E ok che anche lei era distrutta per la scomparsa del marito, ma... boh, è più forte di me, non mi piace proprio XD
Riot, però, era un cane bellissimo :') :D anch'io coccolerei meglio lui che Don XD
Scemenze a parte, anche questa una bellissima perla da aggiungere alla collezione.
Mi piace da morire questa tua raccolta, soprattutto perché sai raccogliere i momenti più significativi e metterli insieme con armonia. E' come guardare un album di fotografie, di quelle belle che catturano istanti che rivelano gli aspetti più importanti delle persone. E la tua collezione è davvero ben messa, ben scritta e originalissima.
Ancora complimentissimi... stavolta ci becchiamo lunedì! :D
Un abbraccione! :** (e scusa per averti riempito di recensioni tutte in un colpo! XD)

08/08/16, ore 21:50

Ah, povera Linda! Quella donna è una vera tigre, ma quando si tratta di Kevin diventa un vero e proprio budino. E anche questa, in fondo, è parte della sua forza: quel ragazzo è tutta la sua vita e, sì, immagino che vederlo fuggire via senza un minimo preavvisto debba averla scombussolata parecchio. O comunque più di qualcosa di... "annunciato", diciamo. Voglio dire, nonostante fosse sotto forma di fantasma, quel ragazzo viveva ancora insieme a lei, perciò era dev'essere stato davvero tremendo non averlo più al suo fianco.
La "coincidenza" di "Ghost" alla TV, poi, rende il tutto ancora più triste: stavolta non ha nessuno con cui sdrammatizzare e sì, il libro è decisamente un'alternativa migliore.
Questa drabble è davvero triste, nonostante la parte ironica iniziale... *sospira forte* ma il "Chuck, puzzi!" mi ha strappato un sorriso, altroché! XD

08/08/16, ore 20:54

Mi dispiace che dovrai leggere tutte queste recensioni insieme, ma oggi mi sono messa di punta e non mollo finché non ho finito XD
Charlie e Dorothy mi sembrano una coppia molto carina, perché Charlie sa essere una fangirl molesta, ma è abbastanza intelligente da capire che, per conquistare qualcuno, ci vuole molto di più che sbavare dietro l'eroe di turno. Non so se mi spiego (e se era ciò che hai "inteso" anche tu) :)
Me la posso immaginare perfettamente una scena del genere e il genuino stupore di Charlie al sapere di essere ricambiata da una delle sue cotte ed è così teeeeeenera! :') Ah, perché ce l'hanno uccisa? :'(
Complimentoni anche per questa drabble! E anche qui ci vorrebbe uno spin-off ahahah :D

08/08/16, ore 17:09

Personalmente, non nutro una particolare simpatia per il personaggio di Krissy. Forse perché, ai miei occhi, è stata presentata come una ragazzina più viziata che forte, testarda fino a diventare petulante.
In questa tua drabble, invece, l'ho trovata molto più "digeribile" (passami il termine) e più... "umana". Più umile. Più come vorrei vedere una ragazzina della sua età che perde il padre e cerca di rimettere insieme i cocci della sua vita e costruirsene una nuova.
Per questo ho adorato l'introduzione di Buck che, data la sua storia, mi sembra perfetto per vivere con una come lei.
E' vero, questa drabble è molto fanon, ma proprio per questo l'ho trovata particolarmente carina e originale. Intanto perché, nonostante il mio "astio" nei suoi confronti, tratta di un personaggio che non si vede spesso nelle fanfiction e che, anzi, tende a giacere nel dimenticatoio, e poi perché, appunto, immaginare un futuro con uno skinwalker al suo fianco è divertente. Davvero, mi è piaciuta così tanto che credo sia entrata direttamente nella classifica delle drabble preferite di questa raccolta. :D
Spero che la "sitcom" venga alla luce; sarebbe davvero spassoso leggerla! :D
Complimenti per quest'altra originalissima e azzeccatissima drabble! :D

Ps: so che ti sembrerà un commento insolito, ma trovo fantastico il nome che hai affibbiato allo skinwalker. Mi sembra perfetto per un "uomo-cane"! :D
(Recensione modificata il 08/08/2016 - 05:10 pm)

08/08/16, ore 16:37

Ho apprezzato moltissimo l'episodio su Donna e Jody. Formano un duo formidabile e, oltre a farmi molto ridere, credo siano una forza proprio perché si completano: sono entrambe donne che hanno subito delle perdite più o meno gravi, che hanno delle mancanze, ma che sanno sostenersi a vicenda. In più, i loro caratteri sembrano incastrarsi bene e proprio per questo sono una forza della natura.
Per questi motivi non mi viene difficile immaginare una scena del genere: quelle due sedute su un divano con un secchio di popcorn e un film per concludere la serata di addestramento di Donna. Che lei scelga Brad Pitt e che dica "bellissimo" in quel modo, poi, non mi stupisce affatto. Anzi, mi sembra quasi di sentirla! :D e che Jody le dia contro per poi mettersi a fare la scema insieme a lei, poi, mi sembra un atteggiamento più che IC.
Complimenti per aver fatto centro ancora una volta! ;)
(Recensione modificata il 08/08/2016 - 04:39 pm)

08/08/16, ore 16:15

Becky è frizzante. E' come le bollicine che vengono a galla quando versi della Coca-Cola appena aperta in un bicchiere che, una volta in superficie, scoppiano e rilasciano nell'aria tante piccole goccioline. Questo è un po' ciò che rappresenta nella mia testa e nella tua drabble l'ho ritrovato perfettamente. Non solo per la parte sul pizzicotto - che già di suo, oltre ad essere piuttosto spassosa, è un chiaro indizio sulla sua personalità -, ma anche per il modo in cui cerca di imporsi e quella sua ingenuità nel pensare che la sua richiesta, in fondo, non ha niente di così particolare o strambo.
Mi sembra di rivedere anche Chuck e quel suo modo di volersi "imporre", in un certo senso, almeno nella scrittura delle sue storie. E me lo sono immaginato proprio quando hai parlato di un "micio che arruffa il pelo". Un'altra bellissima - e azzeccatissima! - metafora per un'altra drabble tutta da ridere :D :***

08/08/16, ore 15:55

Al contrario di Bela, Pamela è un personaggio che mi è piaciuto moltissimo. Temo che l'abbiamo vista all'opera troppo poco e che, probabilmente, avrebbe potuto dare molto più contributo di quanto ne ha dato.
Questa drabble, oltre a provocarmi un po' di tristezza al pensiero del suo triste destino, mi ha fatto molto sorridere. Pamela è proprio come la descrivi tu: è sfrontata e non piange sul latte versato ma, anzi, cerca di vedere il lato positivo. E' una che prende la vita com'è e questo è uno dei lati che mi piace di più del suo carattere.
La mancanza di vista le permette di acuire altri sensi, tra cui l'olfatto, ma, come lei stessa nota, il suo tatto era molto ben sviluppato già da prima che quel "banco di nebbia" (che bella metafora!) la avvolgesse e le impedisse di guardarsi intorno con gli occhi.
La battuta finale, poi, è stata un colpo da maestro. Per non parlare dell'inizio: come sai, mi piace molto giocare con le canzoni quando scrivo, e quella citazione "ribaltata" per vestire i panni di Pamela è una trovata geniale.
Bellissima drabble; questa entra nelle mie preferite per il sapore agrodolce che si porta dietro.
Complimentissimi! :D
(Recensione modificata il 08/08/2016 - 03:56 pm)

08/08/16, ore 15:24

*striscia sul pavimento cercando di non fare rumore e, con un sorriso imbarazzato, alza la mano destra in segno di saluto dopo settimane di latitanza*
So di essere pressoché imperdonabile e probabilmente di averti fatto pensare di aver abbandonato questa raccolta, ma non è così. Come ti avevo anticipato nell'ultima recensione (che ormai risale ad un bel po' di tempo fa *si gratta la schiena fingendo disinvoltura*), nell'ultimo periodo ho avuto qualche problemino a livello personale e, tra gli esami ed altri impegni che si sono sopraggiunti, mi sono dovuta allontanare dal sito per un po'. Ero molto stanca, poi, e avevo bisogno di staccare. A maggior ragione quando la mia (già da un po' latitante) ispirazione ha cominciato a vacillare per motivazioni inspiegabili. Forse la stanchezza, non so.
Dopo la mia recente vacanza, mi sembra di aver ricaricato un po' le pile, per cui eccomi nuovamente qua :)
La raccolta, però, l'ho letta tutta, ogni lunedì, perciò sono qui a ri-rileggere queste piccole perle di drabble e a dire la mia, perché non farlo mi sembra un enorme spreco, considerando che queste sono davvero perle rare in un momento in cui le slash-fic vanno per la maggiore. (Niente in contrario eh, sia chiaro, ma quando c'è qualcosa di particolare nella sezione è un peccato non dargli un'occhiata o lasciarla "incommentata". Soprattutto se viene dalla tua penna, che è una delle mie preferite :D <3).
Super-prolissa introduzione a parte, nel complesso posso dire che le drabble successive a quelle su Lisa (che era l'ultima che avevo commentato) sono state altrettanto belle e originali, hanno preso sempre spunto da missing moment particolari della trama originale.
Questa, in particolare, l'ho trovata azzeccata per il personaggio di Bela. Si percepisce la sua voglia di indipendenza attraverso l'altalena e tutta l'atmosfera del parco richiama fortemente quel primo incontro tra Lilith e lei, quando quest'ultima decide di stipulare il patto. Si percepisce tutto il suo egoismo, la sua sfacciata voglia di vivere e di farlo a discapito degli altri, come ha sempre cercato di fare.
Personalmente, non amo molto il personaggio di Bela: l'avrei presa a padellate sui denti proprio per questa arroganza e, alla fine, sapere che ha sacrificato i suoi genitori in quel modo non me l'ha fatta apprezzare di più. Quindi faccio parte di quella parte di fandom che la disprezza abbastanza XD
Questa drabble ha rinnovato il mio astio nei suoi confronti, quindi... direi che l'hai descritta più che bene! XD Anche se, in un certo senso, le hai dato un'aria affascinante, la stessa aura che aveva quando compariva tra un furto e l'altro, o quando parlava ai ragazzi con quella sfacciataggine tipica del suo carattere.
In sintesi, ci sono stati personaggi di gran lunga peggiori, ecco, ma lei non è tra i miei preferiti XD Nonostante ciò, la drabble mi è piaciuta moltissimissimo :)
Non posso far altro che rinnovarti (e aggiungere) i miei complimenti e volare alla prossima drabble! :***

08/08/16, ore 13:10

Qualche recensione fa dicevo che sono pochi i personaggi che non mi sono piaciuti. Amelia, in realtà, non è che non mi piaccia: è che non mi ha fatto nessun effetto particolare (un po' come Jessica). Secondo me dipende anche dal fatto che la conosciamo più che altro attraverso i ricordi di Sam e che, quindi, non è il personaggio ad essere descritto, ma quello che rappresentava in quel momento per Sam.
Comunque, anche secondo me è un'animalista convinta (proprio per la scena a cui ti riferivi tu) e quindi è normale che non desti sospetti nel marito la storia del randagio. Mi è piaciuto moltissimo il paragone tra il sorriso di Don e lo spicchio di mandarino e quello tra Sam e Riot (che erano entrambi randagi, quando li ha incontrati).
Nonostante la mia quasi-indifferenza verso il personaggio, anche questa drabble mi è piaciuta molto (e mi rattrista sapere che è la terzultima T.T). Complimenti! :)

02/08/16, ore 22:11

È perché Chuck certe cose non le capisce (insomma, basti pensare al fatto che la maggior parte dei suoi figli soffrano di sindrome da abbandono) XD.
La serie non ci va mai piano con i personaggi e Linda ne è un esempio. Prima pensava di aver perso il figlio, poi l'ha perso di nuovo - per davvero - quando ormai, magari, pensava che sarebbe rimasto più a lungo. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia scelto di rappresentare il cambiamento come una casa silenziosa e il dolore di Linda solo con quell'accenno alle lacrime: ci sono personaggi che hanno un tipo di dolore più... composto, se mi passi il termine, o che comunque non si lasciano mai andare a scenate e trovo che Linda - donna con le ultra controballs - sia una di questi. Lei è più il tipo da torturare demoni per vendicare il figlio.
E siccome non sono io se nelle recensioni non aggiungo almeno una scemenza, se ci fosse una versione di Ghost con madre e figlio protagonista la guarderei per intero (*cof* non come l'originale *cof*). Avrebbero dovuto dare più spazio al loro addio anche secondo me (ma immagino abbiano avuto problemi a contattare l'attrice, o qualcosa di simile. O forse sono solo gli sceneggiatori che si sono impigriti XD).
Aggiungo che il passaggio finale mi ha spezzato il cuore, perché c'è solo la decisione di Linda di non accendere la TV, ma è una decisione che racchiude tutta la tristezza per il fatto che le ricorda il figlio, che ora chissà quando vedrà, e la nuova solitudine di quella casa. Davvero complimenti! :)

01/08/16, ore 13:51

Aspettavo la drabble dedicata a Lisa con particolare trepidazione, lo ammetto ** E l'attesa è stata ampiamente ripagata.
Il motivo per cui lei mi piace è che è una donna in grado di farsi valere; ha cresciuto un figlio da sola ed ha affrontato in maniera tutt'altro che passiva le difficoltà presentatesi nel periodo in cui lo spaccato è ambientato. Penso che il modo in cui ha vissuto il rapporto con Dean costituisca un'ulteriore prova a sostegno della tesi; ho sempre visto consapevolezza ed onestà da parte sua, e non ho potuto fare a meno di apprezzarle. Per queste ragioni, ho trovato plausibilissimo lo scenario che hai descritto. M'è piaciuto e m'è piaciuto come l'hai costruito; il modo in cui questa raccolta utilizza le immagini è bellissimo ed efficace.
Complimenti!

01/08/16, ore 13:26

Ho sempre avuto un debole per le fan fiction "tappabuchi" - quelle che riescono ad inserirsi all'interno di uno dei vuoti lasciati dal canon e a riempirlo senza il bisogno di apportare modifiche. Tu sei sempre stata bravissima a scriverle, e con questo spaccato l'hai dimostrato ancora una volta. M'è piaciuto molto il modo in cui ti sei ricollegata all'ultimatum lanciato da Ellen e m'è piaciuto altrettanto il modo in cui hai sviluppato lo spunto; lo scenario e lo scambio a cui fa da cornice calzano a pennello addosso alle due protagoniste.
Filo a recuperare le altre drabble!