Caos Senza Legge, Devastatori Senza Nome
di Tifawow

09/08/11, ore 12:42

E così Lancaster ha scelto di divenire il Matto. Mi ha lasciato stranita vederlo nelle sue nuove vesti, ma mi ha soprattutto colpita il fatto che questo capitolo sia il suo addio all'umanità. Il vento soffia un'ultima volta per lui, soffia l'ultima volta per ciò che era Lancaster. Mi ha... Intristito. Vedere un uomo perdere la propria identità e rendersi devoto al mare continua a sconvolgermi. Venendo ad altro, degno capitolo conclusivo con la presentazione dei sei devastatori e il futuro che li attende. È la prima volta che leggo una storia fantasy dove il 'male' prende il sopravvento... Forse è proprio per questo che affascina ancor di più, assieme alle strofe del Matto. Complimenti sinceri, una storia molto ben articolata. Un bacio!

09/08/11, ore 12:30

... Cavolo. Immaginavo che, alla fine, avrebbero cercato di costringere Lancaster a prendere il posto del Matto. La prova, quindi, più che dare nutrimento al prescelto è decidere chi davvero potrà prendere quel ruolo... Ecco il vero motivo per cui l'ormai ex Cavaliere doveva sopravvivere. Era l'unico ad essere animato da una sete di libertà e giustizia così grandi da poter essere valutato come nuovo Matto. L'ultima parte mi ha inorridita e lasciata senza parole. Inorridita da parte dei Devastatori che cercano di condurre l'uomo ad un atto di follia per la vita. Stupita da Lancaster, decisamente toccante nelle sue riflessioni personali e nel pronunciare l'antico giuramente. Corro all'ultimo capitolo. Storia bellissima, davvero. Un bacio!

09/08/11, ore 12:16

La situazione si fa sempre più intricata, anche se si sta giungendo pian piano agli atti finali o_o! La parte relativa al sogno mi ha decisamente affascinata; la presenza dei fiori, del rosso sangue, della risata... Sembra quasi tutto puramente simbolico. La cosa ancor più sorprendente è che Lancaster abbia visto la Regina vera e propria nel sogno: che vi sia altro dietro questo viaggio onirico? E Fire vuole a tutti costi che lui vinca. Qui c'è qualcosa che non va, decisamente. Beh, corro a leggermi il prossimo capitolo, ormai sono drogata da questa vicenda! Un bacio!

09/08/11, ore 12:03

E così la lotta per la libertà ha inizio. Sono al terzo al capitolo ma già si ha un'idea concreta del mondo che hai creato. Non hai dato molte spiegazioni in merito a determinati punti che presto avremo modo di conoscere, tuttavia l'aria del mondo magico ben congeniato si respira a pieni polmoni. C'è tutto ciò che si può desiderare da una storia fantasy a partire dal surrealismo della situazione -in cui la continua presenza dell'avere un'identità risulta importante, oltre che essere fonte di disagio per la regina-, ruoli ben assegnati dei personaggi, ambiguità sangue e mistero che si intrecciano senza fine, sentimenti devoti al senso di libertà, sentimenti devoti all'altra parte della medaglia. Sono contenta di poter finalmente leggere una storia ben costruita in tutti i suoi elementi più piccoli. Brava davvero. Un bacio!

09/08/11, ore 11:48

Oh oh oh, capitolo decisamente interessante. Veramente ben congeniate le riflessioni riguardanti il possedere un nome, l'essere libero e la condizione di prigionia. Prigionia nella quale, inaspettatamente, vediamo apparire tre fasi: l'essere nessuno, l'essere un giocattolo, l'essere un mezzo dotato di identità. Hai definito in modo lineare e magico questi elementi, donando ad essi un filo logico naturale ed inquietante al tempo stesso. L'essere privati della propria identità può essere qualcosa di spaventoso. Mi viene in mente il Fu Mattia Pascal dove l'iniziale euforia del cambio di identità infine porta solo a continue disgrazie oltre che un'ulteriore frammentazione del proprio io. E qui, seppur in condizioni diverse, è ciò che capita a Lancaster. Sono molto curiosa di vedere cosa accadrà e... Cos'è questa Sfera?! Proseguo la lettura. Un bacio!

09/08/11, ore 11:05

Finalmente riesco ad intraprendere la lettura di alcune tue storie u.u! Attualmente, poi, mi sto dedicando maggiormente alla lettura delle originali... Ma veniamo alla tua storia. Il prologo è molto stuzzicante, sono curiosa di scoprire che significato hanno tutti i ruoli di cui hai parlato e di capire cosa succederà. Il fantasy è un genere che mi piace parecchio, mi affascina di continuo. Di questo prologo mi è piaciuto molto la poesia iniziale: un ché di suggestivo ed inquietante per iniziare al meglio l'avventura! Bene, perdona questi deliri... Ma ti toccherà sopportarmi per i capitoli a venire u.u Un bacio!

03/10/10, ore 02:54

Ciao. A tutti i dialoghi manca la maiuscola iniziale e dopo i tre puntini ci va sempre uno spazio.
Inoltre rileggi questo:
"E il Prigioniero non poteva far altro che tenere il capo chino e avanzare, tenendo le labbra strette per non lasciarsi sfuggire alcun lamento, per non dare soddisfazione all'elfo e al suo compagno dai capelli argentati, che li guardava con un sorriso fiducioso al punto tale da essere una palese presa in giro, che continuava a giocare con quella fiammella che continuava ad accendersi e spegnersi nel suo palmo."
Ci sono ben due ripetizioni.
E, non so se è stato un errore di distrazione, ma ho visto un 'ne' (congiunzione negativa) scritto senza l'accento.
Problemi come questi non possono farmi considerare una richiesta di inserimento tra le scelte, ma, a prescindere da questo, correggerli ti aiuterà a migliorare.
Saluti da
Erika, webmistress di EFP
(Recensione modificata da Webmistress Erika il 03/10/2010 - 03:00 am)

13/09/10, ore 01:23

Segnalare questa fic significa renderle il giusto onore che già al concorso le è stato dato. Anche se non ha vinto, non significa che la fic non valga la mia scelta per essere messa nelle storie preferite. Il perchè è molto semplice: originalità per la storia, un personaggio protagonista che si converte al lato che combatteva, una storia avvincente che non può essere accantonata!

08/08/09, ore 17:19

Bellissima! E' da leggere tutta d'un fiato!!! Era un po' di tempo che non tovavo una storia così ben fatta!^__^ P.S.Il premio era meritatissimo...

19/06/09, ore 22:01

dopo vari smaronnamenti per la connessione, finalmente posso commentarti la fic, che essendo dedicata a ME, non posso far altro che essere contenta, lusingata, oinorata e a dire il vero quando ho letto la dedica ho anche pianto *_____* Allora partiamo dal fatto che la canzone all'inizio è stupenda, poi sono contenta di come stai mettendo giu le varie parti, e poi sai benissimo che la storia mi piace un sacco, letta tutta d'un fiato, anche perchè l'avevo già letta appena l'avevi pubblicata, solo che ancora non avevo recendisto, e come promesso l'ho fatto... sono contenta di averti portato bene, visto che sei arrivata seconda, e ti ho supportato anche quando smaronnavi che non sapevi a che posto saresti arrivata, sta di fatto che la fic è un successo, io amo lancaster, è un personaggio bello, e allo stesso tempo triste, infatti ci sono rimasta li per la fine, anche se alla fine dovevo aspettarmelo. Brava, sai che apprezzo tutte le tue fic anche se non tutte le commento! Bacioni, Cry-AlexanderR

21/04/09, ore 00:56

Sembra una storia interessante, anche se un po' difficile da capire in questo inizio ^^
La poesia è la parte che mi ha colpita di più, per il momento =) Mi è piaciuta, sembra ricca di parole chiave e forse è così...
Va bene, aspetterò che la storia finisca ^-^
Complimenti =^^=

20/04/09, ore 21:47

Bella, sono curiosa di vedere come va a finire^_^ Mi piace la Regina, credo che diverrà il mio personaggio preferito. Complimenti

20/04/09, ore 20:22

Umh, moooooolto interessante!!! fantastica... davvero, scrivi davvero bene, era un sacco che non leggevo un originale così originalmente appassionante!! complimenti, tra preferiti di fisso!!! Besone Night93

20/04/09, ore 20:02

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA SFERA E... IL MATTO"
Seconda Classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 7 / 10
Devo dire che ci sono un po’ tante imprecisioni. Virgole al posto sbagliato, spazi prima degli apostrofi, qualche errore e qualche inversione poco corretta… E una cosa che personalmente mi dà molto fastidio è il fatto che manca sempre la maiuscola all’inizio dei dialoghi. In generale il testo è ben scritto, ma anche i “dettagli” sono importanti!

Sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi: 8 / 10
All’inizio ho faticato un po’ a seguire perché la storia butta a forza il lettore in un mondo completamente nuovo con la sola introduzione di quella poesia che si capisce solo in seguito. Ma a parte questo, che può benissimo essere un effetto voluto, la storia è davvero ben congegnata. Verso la fine mi divertivo a far congetture, e devo dire che ho indovinato quasi tutto!
I personaggi sono piuttosto ben caratterizzati, i principali in particolar modo, i secondari forse un po’ meno ma hanno comunque tutti le loro particolarità

Espressività: 9 / 10
Attenzione alle forme auliche, sono sicuramente di effetto ma rischiano di intralciare la lettura. Molto buono il punteggio comunque!

Originalità: 10 / 10
Beh, non c’è molto da dire… la fantasia qui non manca!

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Mi è piaciuto molto come il fatto che sia il Matto che la Sfera non sono protagonisti assoluti ma vengono comunque molto ben valorizzati. Tutti i parametri rispettati, quindi punteggio pieno!

Valutazione finale: 44 / 50
Una storia davvero particolare, devo dire che mi è piaciuta molto. E per fortuna che Lancaster ha fatto quella scelta, non avrei sopportato l’altra opzione dopo aver seguito tutto il resto della storia in cui i Sei erano tanto declamati!