TRITTICO
di controcorrente

27/10/16, ore 18:19

Un afflato di responsabilità per Maria Antonietta, che impara come i suoi capricci possono cagionare danni a chi nulla entra.. Nella realtà storica in principio cavalcava degli asinelli.. Un motivo ci era di certo. A presto Jane

27/10/16, ore 18:16

Un momento di riflessione sotto diverse angolazioni.. Ben fatto. Quello che pesò nei rapporti tra i principi fu la mancata consumazione.. A presto Jane

26/10/16, ore 20:52

Maria Antonietta sta iniziando a mettere giudizio, era ora! Anche Oscar non ha mancato di mostrare il suo coraggio.

26/10/16, ore 20:48

Cara MA,

io credo che tu, in un'altra epoca, avresti problemi con le manovre di parcheggio parallele al marciapiede.
Guidare non fa per te. I mezzi di locomozione non fanno per te. Lascia perdere i cavalli.

Caro Fersen,

vedo che siete una volpe e notate sempre tutto... A casa vi aspettano con ansia, quando ve ne andate?

Caro Luigi,

fate troppe concessioni a vostra moglie, che ne dite di metterla un po' in riga? Sta facendo i digiuni rituali e partecipando alle messe quotidiane? Si dedica alla beneficenza? Ricama pale d'altare? recita rosari?
Fate bene ad avere dei dubbi: se non vi sbrigate a fare un bèbé sarà vostro nonno a pensarci per voi.
Svegliatevi caro, è ora!

26/10/16, ore 20:43

Cara MA,

siete proprio sciocca, vedrete quando lo saprà vostra madre! Vi scriverà lettere che vi faranno piangere!
Con questa storia che amate l'arte piantiamola: avete copiato i gusti della DuBarry e della Pompadour, lo sanno tutti.
E piantiamola anche con la storia dell'esule: passeggia per belle località, alloggia in begli alberghi assaggia il cibo locale, visita musei e salotti, tracanna alcol con altri giovanotti senza pensieri come lui e frequenta bordelli!
Mica vive in una soffitta frequentando rivoluzionari tristi e grami, mangiando croste di pane e vivendo di espedienti!
Quando vuole può tornare a casa, che tanto nessuno gli spara.

E piantiamola con questa storia della gabbia! Piantiamola!

Caro Fersen,

corteggiare donne sposate non è onorevole. Corteggiare donne sposate e troppo giovani lo è ancor meno.
Corteggiare donne giovani, sposate e terribilmente rimminchionite è un delitto.
Che ci fa quel principe accanto a lei? Ma non li leggete i giornali?

Caro Luigi,

tu ti devi svegliare, Sei un poeta, questa immagine della serratura per cui non esiste chiave è stupenda.
Ma tu ti devi svegliare. Di a Fersen di andare fuori dai cabasisi. Fagli sapere che se insiste a girare per Versailles gli farai tagliare i cosiddetti e glieli farai recapitare placcati d'oro ed incorniciati. Con un lucchetto in omaggio.

26/10/16, ore 20:34

Cara Maria Antonietta,

Eri tutta Miss Rigore Morale fino a cinque minuti fa... e ora? sei un po' troppo birichina! prime ti itneressi dei fatti del Re che ha quasi quattro volte la tua età e poi te ne vai al ballo senza tuo marito? Ma chi credi di essere? cenerentola?
Lo scopo dei balli è trovare un marito, apri gli occhi! Tu il marito lo hai già trovato, quindi i balli a che ti servono? Se vuoi fare ginnatica passeggia in giardino.

Quanto al tizio che hai conosciuto: se ha la tua età non è un uomo. E se ti fa i complimenti è perché spera, con quelli, di farti cedere o il tuo cuoricino o un altro organo altrettanto in teressanto posto un pochino pià a sud. Lui gi ti ha sposata e di stare a convincerti non ne ha affatto bisogno. Svegliati un po'.

Madamigella è una buona amica anche se difetta di diplomazia. Ma vi hanno alscaito andare al ballo da sole? due ragazzine deficienti? Posh Spice e Sporty Spice in giro per Parigi? santi Numi!

Caro fersen,

ti avevo detto di procurarti quel ritratto, lo hai fatto? Tuo padre ha speso un sacco di soldi per il Grand Tour e renderti più raffinato e tu, alla prima occasione, fai la figura del taglialegna svedese sceso giù dai monti con la piena.
Dato che non riconosci gli uomini dalle donne dubito tu sia serio giudice di bellezza muliebre.
Forse dovevi stare un po' meno con il naso sui libri.

Caro Luigi,

Madame Noelle ha ragione e se io fossi lì vi tirerei le orecchie: che mandate a fare vostra moglie da sola ad un ballo? a fare che? non ci sono sale da ballo a versailles? non ci son musicisti? che ballasse con il re, se proprio vuole riformarlo moralmente e vuole che non pensi alla Dubarry!
il problema non è tenere celata una identità, il problema è con chi potrebbe fare piedino quella sventata senza testa!

E basta con questa gabbia d'oro! Non sta mica pulendo pitali, ma viene servita e riverita.
Trovatele qualcosa da fare! E in fretta! Fatele studiare il greco antico ed interrogatela!
Voi siete troppo buono!

26/10/16, ore 20:04

Ho deciso di aprire l'Angolo della Piccola Posta del Cuore

Cara Maria Antonietta,

mi rendo conto che sei vissuta in una Corte guidata da una donna, tua madre, con una grossa fibra morale, che mai, nella sua magione, avrebbe accolto femmine di dubbia reputazione. Renditi conto che qui non sei a casa tua: a Roma fa come fanno i Romani, dicono gli Inglesi... il che non vuol dire che devi prenderti un amante o metterti a giocare d'azzardo o sperperare i tuoi soldi che non sono propriamente tuoi... vuol dire che devi dare meno retto alle beghe delle zie di tuo marito e ricordarti chi è chi comanda lì dove stai tu.
Nella tua vecchia casa comanda Maman: suo il reame, suo il palazzo, sua la Corte e sue le regole.
Nella tua nuova casa comanda Luigi XV: suo il reame, suo il palazzo, sua la Corte, e sue le regole.
Sta su. Non mangiare troppi dolci. fai lunghe passeggiate e studiati un manuale di anatomia - è giusto uscito un manuale per ostetriche, perché non te ne fai recapitare una copia? sento che una maggiore conoscenza in materia potrebbe esserti utile!

Caro Fersen,

se è stato in italia sarà anche passato per il Regno Pontificio, dove avrà potuto toccare con mano le contraddizioni tra potere temporale e potere spirituale... e ora mi si stupisce per la favorita del re?
Sono anni che il re se la fa con le borghesi - va a sapere perché - non si stupisca!
La smetta di leggere novella 1700 e si dedichi a cose più interessanti, vada a teatro! vada a conoscere Lavoisier!
E si procuri un ritratto della delfina, almeno, dovesse incrociarla, evita figure obbriose - dia retta!

Caro Luigi,

tu sei il mio preferito, sappilo. Quando hai tempo fa un saltino dalle ziette e vedi di ricordare a quelle zitelle che un giorno tu sarai Re. Sari tu che deciderai il loro appannaggio e dove alloggeranno. Fai loro sapere che qualcuno ti ha detto che loro adorano i conventi, come la loro sorellina monaca... invitale ad esercitarsi in cori di Chiesa, se proprio devono dare aria alle corde vocali. Poi volta le spalle e vattene senza aggiungere spiegazioni... vedrai che si sistema tutto!

Di a tua moglie di piantarla di fare la bacchettona: se ha intenzione di stabilire degli standard morali per la Corte, poi dovrà essere lei a dare il buon esempio! Ricordale che la vecchia Regina era spesso raccolta in preghiera: che ci si dedichi anche lei! Donale un cilicio ed un flagello e parla con il suo Padre Spirituale.
Dopo una bella autoflagellazione vedrai che la pianta di mettere il muso per dell frescate!

26/10/16, ore 19:45

I problemi di Maria Antonietta son problemi!
Di fatto, l'ultima Regina prima di lei si occupava di faccende di Chiesa e di beneficenza, aveva le sue dame, giocava un pochino d'azzardo e adorava suo marito senza preoccuparsi troppo dei suoi hobby e del fatto di non condividerli anche se con uno, la Pompadour, ogni tanto scambiava due parole.

Sembra avere in mente un matrimonio borghese o romantico, non si rende conto che è stata assunta per u lavoro delicato...

Se le sorelle non scrivono che il marito è noioso è perché sanno che se voce dal sen fuggita pià richiamar non vale, figuriamoci su voce scritta... e ci manca solo che una regina dei per iscritto del cretino al re...

Fersen è un pochino nerd: erudizione e cultura. Donne nessuna? e chi ci crede?

Caro Luigi, tua moglie vorrebbe un cagnolino che saltasse nel cerchio e poi, con l'ordine giusto, si mettesse a cuccia e facesse il morto. Questo è un cicisbeo, non un marito e di certo non un futuro Re!
Buttatela di peso in una fontana, che sappiamo che lì abbondano e mettetela a far andare il mantice nelle vostre fucine, vedrete che poco alla volte cambierà modo di pensare. lo sapete che scrive facendo errori di ortografia? Fateglielo notare!
State molto attento o, per colpa sua, perderete la testa!

25/10/16, ore 10:48

La simililtudine tra il lucchetto senza chiave ed il cuore della moglie del povero principe Luigi è azzeccatissima! In fondo, tutti e tre sono vittime di quella prigione dorata che è Versailles.

23/10/16, ore 23:12

Che bella la descrizione del colpo di fulmine tra i due innamorati. La paura di non essere abbastanza per l'altro, la speranza di aver trovata la compagna della vita e su tutto l'amara realtà.
Di contrasto le parole di Luigi ,uomo sensibile e premuroso ma che non riesce ad esprimere queste qualità a colei che è sua di diritto. Preferisce nascondersi dietro la differenza di temperamento piuttosto che affrontare la vita.

22/10/16, ore 18:03

Ciao e ben trovata.. Molto bello e delicato il primo incontro tra Fersen e Antonietta,interrotto da Oscar.. Un coup de foudre,mentre Luigi cerca di fare del suo meglio per la giovane moglie. A presto Jane

22/10/16, ore 09:52

Bel capitoletto - fai pillole di capitoli, del resto non esiste una misura standard.
Maria Antonietta non si sente (ancora) Francese, ma è entusiasta, sia pure con qualche cosa da sottolineare qua e là.

Fersen appare un ragazzo serio e studioso - si diverte e il mondo gli appare molto più colorato di casa sua,

Luigi ha dei complessi di inferiorità della dimensione della Cina: ma su caro! tira su le spalle, fai un bel sorriso!

21/10/16, ore 20:47

Il principe Luigi ispira tenerezza: anche se è giovane ha già rinunciato a vivere fuori da quella gabbia dorata che è Versailles; però si vede davvero che a modo suo ama sua moglie, e non vuole che patisca ciò che patisce lui.

14/10/16, ore 14:08

Ciao e buon pomeriggio.. In effetti a trovarsi tra i piedi quella creatura, così Antonietta chiamava la Du Barry,nella corrispondenza non era affatto preparata che sua madre Maria Teresa aveva omesso ( storicamente parlando ne aveva avuto di avanzo con il proprio consorte..) Antonietta è una ignara pedina di intrighi politici.. Vedremo poi. A presto Jane

13/10/16, ore 09:48

La Du Barry è la pietra dello scandalo per tutti, anche se in modi molto differenti.