Elisabeth or Sissi,the Seagull
di queenjane

10/11/16, ore 22:07

Complimenti carissima Jane un capitolo meraviglioso dove è racchiuso tanto dolore e che mi ha fatto commuovere tantissimo . Sei straordinaria , bravissima
Continuo a seguirti con tanto affetto e con altrettanto affetto ti mando un bacio
A presto
Giusy

10/11/16, ore 20:33

Lirica e avvolgente...
Ho quasi avvertito le ali portarmi su quelle onde, come Elisabeth. Bravissima, è un capitolo emozionante e commovente. Non so aggiungere altro, c'è tanta grazia e poesia ed è difficile commentare.
Davvero splendido!
Un bacio C.

09/11/16, ore 18:48

Splendido anche questo capitolo cara Queen. Con eleganza ma anche semplicità ci mostri i lati oscuri della vita di Sissi. Rudi... Il cinismo... l'infelicità velata.
Bravissima, i dettagli storici fanno parte integrante del racconto ma non annoiano mai.
Un bacio a presto

08/11/16, ore 22:23

Forte e dolcissima al tempo stesso la determinazione stemperata nel nostalgico ricordo di questa madre, che s'impone per far sì che il diritto alla Felicità della figlia si compia.
Come malinconiche e preoccupate le osservazioni nei confronti di Rodolfo, il figlio cui il tragico destino pare già inesorabilmente segnato...
Sei unica nel riuscire a restare in bilico tra lirica e Storia.
Tamara Alessandra.

08/11/16, ore 17:38

Meraviglioso capitolo carissima Jane una vita quella della Principessa Sissi dove amore, famiglia e i suoi adorati figli sono al centro della quotidianità.
Meravigliosa la tua stupenda storia che è già entrata nel mio cuore , ed è per questo che l'ho già inserita tra le mie preferite, seguite e da ricordare perché lo merita , ma soprattutto lo meriti tu.
Ti abbraccio e con tanto, tantissimo affetto ti mando un bacio
Al prossimo
Giusy😘

07/11/16, ore 00:56

Mi sono affacciata a questa tua nuova storia cara Qeenjane con grandissimo ritardo dalla pubblicazione del primo capitolo e di questo chiedo enormemente scusa , ma stasera ho divorato questi capitoli in un soffio lasciandomi conquistare da questa stupenda storia e dalla bellissima figura della grande Principessa Sissi che con le tue parole ce la descrivi in tutte le sue sfumature di donna e di madre . Complimenti ,continuo a seguirti con immenso piacere
Un bacio grande con tantissimo affetto
Giusy

06/11/16, ore 23:51

Capitolo torbido e crudo questo. Certo che nella sua vita ha conosciuto molto dolore e parecchia invidia. Tu ce la stai rendendo pezzo per pezzo alla perfezione, cara Queen.
Grazie per questo lavoro che si nutre di ricerca, certo, ma anche di talento, puro.
Brava e un bacio
a presto Cecile

06/11/16, ore 14:29

Ciao Queen! Accumulo in questo commento tutti i pensieri relativi a questa storia. Bellissima, accurata e sottilmente interiorizzata, come è ormai nel tuo stile e tuo marchio di fabbrica.
Sono tua "specialità"le regine sofferte, queste sovrane così fuori dagli schemi da essere considerate quasi pazze o scandalose. In realtà, come nel caso specifico dell'imperatrice Sissi, solamente antesignane di altre epoche. Solamente sincere e coraggiose nel voler affermare sè stesse e la parte di loro più vera, quella che però per etichetta va rigorosamente celata, quella dei sentimenti.
E qui nasce tutto il paradosso di Sissi. Donna fortunata perchè alla ragion di stato coniuga un amore sincero, contrariamente a secoli e secoli di nozze combinate. Eppure così tremendamente sfortunata da vederlo appassire momento per momento, a causa di un sovraffollamento nella propria vita. Che, per quanto riguarda un'imperatrice, non è permesso viverla in una dimensione privata, ma solamente sotto la lente d'ingrandimento della Corte e dei sudditi.
Sei stata magistrale nel cogliere la dualità di questa donna, la sua tenacia a far spazio a quella parte di sè che non può mentire, che tiene gelosamente protetta negli incontri con l'altro uomo della sua vita, che nessuno le può rubare. a prezzo di tutte le sofferenze patite.
Un bacio, scusa se con ritardo mi faccio sentire...
Tamara Alessandra.

04/11/16, ore 21:03

Narrazione incredibile qui. Profonda analisi di se stessa, della sua vita e di quello per cui ha dovuto  imparare e abbassare la testa più volte. Ma il gabbiano ha trovato comunque il modo di volare libera... dentro se stessa.
 Bravissima, questo forse è il capitolo introspettivo in assoluto  più bello.
complimenti come sempre, ma questa storia è un gioiello, del livello di Morgan.
Un bacio
c.

04/11/16, ore 20:54

Ancora dettagli struggenti questi di Sissi. Pregive difetti di una imperatrice vanesia ma altruista a modo suo. Il figlio capisce probabilmente la natura dell'attaccamento a Valeria.
Bravissima e poeticamente narrare la Storia come se ci presentassi un romanzo.
proseguo..
un bacio

04/11/16, ore 10:28

Bellìssimo capitolo ricco e intenso, pieno di sentimento e di forza. Magistrali i dettagli storici che ci portano alla scoperta di una donna determinata a ricavarsi un po di felicità da una vita a cui  non sente davvero di appartenere. Valeria... un piccolo angolo di pace. Durerà?
Bravissima, un bacio

26/10/16, ore 15:12

Vanitosa egoista... così hanno sempre definito Sissi, ma a me sembra soltanto una donna che vorrebbe continuare a sognare. Tra le tue righe prende vita davvero. Una delle più belle ff storiche da te scritte.
Complimenti sinceri e un inchino..
bravissima!

26/10/16, ore 15:07

Da rimanere senza fiato .. Tristezza, disillusione, solitudine, catene invisibili che l'hanno profondamente segnata. Bellissimo e dolente ritratto. Superba...

23/10/16, ore 12:18

Andràssy era la consolazione dell'anima per Sissi: non è detto che il loro fosse un rapporto fisico, anzi le fonti storiche parlano soprattutto di affinità elettive e di un amore casto. Le loro anime comunicavano tra loro, anche senza parlare. Si mandavano lunghe lettere, in cui si mettevano a nudo, comprendendosi a vicenda sin nel profondo.
Intanto, tutto intorno a loro cambiava molto velocemente, con le guerre del Risorgimento (e non solo italiano).
Ma immota era l'infelicità di Sissi, che aveva radici molto profonde.
Credo proprio, cara Autrice, che tu abbia davvero ben compreso l'anima di questa donna così segnata dal destino.
Un abbraccio,
Lou

20/10/16, ore 14:43

Bellissima!! Certi passaggi sono da brividi..  Ma lei a chi sta raccontando? Un certo Conte? Una pagina splendida e credo un altro tuo capolavoro.
aspetto il seguito con ansia!
Cecile :-)
(Recensione modificata il 20/10/2016 - 02:46 pm)