Memorarum
di caleel

03/04/18, ore 12:37

E' veramente un peccato pensare che questa storia non avrà mai una fine - pur se sarà sviluppata in altra veste - perché stava venendo veramente bene: la naturalezza con cui Nathan si fa gli amici, il tocco di mistero (e stronzaggine) che circonda suo fratello, il povero fantasma in lacrime, nonché il presente avvolto nelle nebbie dell'oblio... fila tutto, davvero. Certo, ci sono dettagli imperdonabili come lo stramaledetto Lago Nero - è un normalissimo lago, porco Merlino sulla copertina di Playwizard! - e qualche errore di battitura di troppo, però nel complsso è un grande SIGH di rimpianto.

03/04/18, ore 12:37

Be', mi sembra un po' strano che il tavolo di Tassorosso si scateni in questo modo, nel canone credo che gli insegnanti interverrebbero con prontezza (come quando Angelina si mette a urlare contro Harry per le punizioni della Umbridge). Insomma, dovrebbe esser la Casa di quelli seri e un po' noiosi. Non che mi dispiaccia la reinvenzione, ma... Oh, e il povero Justin, di cognome, fa "Finch-Fletchley". Chissà se avrebbe preferito andare a Eton, dopotutto?

27/01/18, ore 15:03

"Io e John salimmo su una delle imbarcazioni vuote, e Sam e Justin". Ma non stavano con Ernie?
Prima o poi, bisognerebbe spiegare come mai Nathan sia "scomparso" dal canone, soprattutto considerato questo parallelo così stretto con i capitoli corrispondenti de "La Pietra Filosofale"; ma per adesso i conti tornano, i personaggi prendono forma... insomma, tutto bene.
E non dubito che andrà a chiarirsi anche il suo presente. Anche se, tra diari e Lupi di Mezzanotte, potrebbe volerci un po'.
Ho apprezzato particolarmente il ragionamento del Cappello Parlante. Dopotutto, nessuno considera mai più di tanto questi poveri Tassorosso. Però, almeno per quel poco che si vede dal canone, di norma il Cappello non ragiona sull'impatto che i pregi (o i difetti) del singolo potrebbero avere sugli altri. In effetti, forse dovrebbe!

27/01/18, ore 14:51

All'anima, che crollo nel numero delle recensioni... EFP non è più il sito di una volta, lo dico sempre io!
Oh, ecco, direi che il titolo della storia ha trovato una spiegazione. Visto il modo in cui la Row storpia il latino, anzi il *latinorum* , suppongo di poter tollerare "Memorarum".
Direi che la storia fila, nulla da dire.
"A Hogwarts non ci sarà nessuno a preoccuparsi del fatto che voi facciate i compiti o meno". Dissento. Che diceva il falso Moody sul fatto che lo Spioscopio o qualche altro Detector Oscuro non funzionava a dovere perché troppi studenti mentivano sulla ragione per cui non avevano fatto i compiti? E quanto Harry finisce nel circolo vizioso compiti extra - punizioni con la Umbridge, sa che rischia di essere punto anche da Piton se non gli consegnerà nulla.
"Mio padre mi aveva detto che esistevano maghi che provenivano da famiglie babbane, ma pensavo mi stesse prendendo in giro!". Va bene che Ernie è purosangue, ma appunto per questo mi sembra eccessivo...

27/01/18, ore 14:49

Debbo esordire ammettendo di aver disatteso l'invito dell'introduzione facendo, anzi, l'esatto contrario: sono approdato a queste pagine partendo proprio dal canale YouTube, sia in segno di stima per la persona dell'Autore, di cui ho imparato a conoscere e apprezzare i pregi, sia perché preferisco leggere che guardare un video.
Alla prova dei fatti, o almeno di questo primo capitolo, indubbiamente le potenzialità non mancano e buona parte delle aspettative viene soddisfatta: si fa apprezzare particolarmente l'incipit in medias res, funzionale, d'altronde, ad una tecnica narrativa che imprime da subito un ritmo serrato all'azione. Troppo serrato, forse, dato che poi deve rallentare per la lettura del diario; ma, dopotutto, un uomo che ha perso la memoria non può andare in giro correndo all'impazzata... neanche in senso metaforico.
Non vedo particolari problemi con i contenuti, se non forse il fatto che soltanto i membri dell'Ordine della Fenice sanno comunicare via Patronus: è una delle invenzioni di Silente, che l'ha tenuta segreta per ovvie ragioni. Gli interrogativi che sorgono spontanei al lettore, ovviamente, troveranno risposta via via. Anche se non posso fare a meno di domandarmi quanto sia estesa la perdita della memoria, visto che, comunque, Nathan (dovrebbe trattarsi di lui, stando all'introduzione) ricorda come Materializzarsi, o accendere un interruttore... o leggere...
I punti su cui, secondo me, sarebbe opportuno lavorare sono soprattutto di carattere formale. E purtroppo devo cominciare dal titolo, perché, sarà eccesso di purismo, ma a me il latino maccheronico non va proprio a genio. Cosa dovrebbe significare "Memorarum"? Lo chiedo perché sembra un genitivo plurale, ma "memora -ae" non figura in alcun dizionario; "memorIa" è identico in italiano e in latino, ma "Dei ricordi", come titolo, sarebbe un complemento di argomento e andrebbe reso con de + ablativo... Vabbe', ci siamo capiti.
Per il resto, un dettaglio a cui quasi nessuno fa caso sono le iniziali maiuscole per i vocaboli inerenti le azioni magiche, come la Materializzazione; e, a proposito, proprio all'inizio - "L’uomo si smaterializzò con un sonoro crak sull’androne" - bisognerebbe dire che si Materializzò.
"Il Paiolo Magico svettava in tutto il suo squallore". Forse vuol essere un'antifrasi, ma il Paiolo Magico, dovessi dire, non svetta affatto, perché è più basso degli edifici circostanti.
"Una folla composta per lo più di giovani ragazzi". Sigh. Ma perché questo pleonasmo è diventato endemico, quasi che il mondo pullulasse di, ehm, ragazzi vecchi?!
"Notai solo allora che il negozio era praticamente deserto". Perché "praticamente"? Vede una o due persone?

28/12/17, ore 20:11

Ho seguito tutta la storia su YouTube è speravo in realtà che tu continuassi ma probabilmente soltanto perché io ho visto i video solo una volta che la storia era finita, appena ho visto il video che diceva che avresti scritto la storia mi sono precipitata a leggerla sperando di poter vedere qualcosa in più qui ma a quanto pare mi sbagliavo, avrei voluto vedere come si svolgeva la storia ma a quanto pare dovrò aspettare il libro, giusto una curiosità hai molta fantasia e sei davvero bravo ti auguro di scrivere un libro ed un giorno spero di poterlo leggere ma che università hai scelto?

20/09/17, ore 20:32

Ehi, ciao, cal! Ho letto tutti i capitolo della tua ff e mi piacciono parecchio! Non ho notato errori di grammatica. Ci leggiamo presto, caro! P.s. sono una femmina, una tua follower su instagram e sono quella che dice che vorrebbe copulare forzatamente con te. P.s.s. Non lo farei mai, di costringerti a fare sesso con me: lo dico solo perché mi piaci molto, ma come youtuber

25/01/17, ore 10:04

Ciao caleel
ti seguo su Youtube e ti ho aggiunto fra gli autori preferiti.
Memorarum non l'ho ancora letto, ma lo farò.
Abbiamo lo stesso scopo: trasferire la fic, la storia e i suoi personaggi in un mondo originale... speriamo bene ;)

24/12/16, ore 16:26

Bellissima, anche se, letta da te, è tutta un'altra cosa!

21/12/16, ore 21:39

Wow più la leggo più la adoro. Ti seguo su YouTube e sei fantastico. Ho visto tutti i video di memorarum e mi va di leggerlo anche qui. Adoro troppo. Ma come fai a sapere così tante cose su Harry Potter? Complimenti sinceri!

01/12/16, ore 18:52

Ok, finalmente possiamo leggere Memorarum!
La storia sta diventando articolata e, lo ammetto, cominciavo a perdermi per strada dei particolari. Quindi grazie per averla pubblicata in forma scritta (e grazie per averla messa anche su EFP, io e Wattpad ci detestiamo cordialmente...).
Comunque devo farti i miei complimenti per come scrivi: riesci a rendere perfettamente l'atmosfera di Hogwarts, tutta la sua magia. Mi trasporti completamente nella storia. Riesci anche a trasmettermi tutta la spensieratezza di Nathan, il suo spirito Tassorosso. E' incredibile! bravo, bravo davvero!Spero continuerai a scrivere, non lasciarla in sospeso, ti prego!
P.s. ho notato che nei contesti hai messo 'libri 1-4' e mi chiedevo: la storia di Nathan si blocca al quarto anno? Sono curiosa, dammi un indizio, se puoi!
Ciao, Deirdre

30/11/16, ore 16:48

Ok, premetto di giá che ti seguivo su You tube e sono felice di avere la possibilitá di leggerlo anche su EFP.
La storia, come mi piaceva sentirla nei tuoi video è bella anche leggerla (mi sembra di leggere una parte extra del libro originale)
Le descrizioni vanno davvero bene, però ti suggerirei di usare le virgolette. Prendo come esempio due tue frasi.
2) -John, anche tu qui?-,

Ecco, i trattini vanno bene quando bisogna coordinare il verbale con l'azione compiuta dal soggetto ( e la virgola non va attaccata, la inserisci prima o dopo un discorso, dipende dalla contunuitá che vuoi darle.
Es:
Marco come stai? - il ragazzo prese il pallone e lo lanciò lo oltre lo steccato - è da tanto che non ti vedo!

2) 'Ci deve essere un motivo se smaterializzandoci siamo arrivati qui. Qualcosa ci ha guidato, ci ha guidato in questo posto!’

Poi all'apostrofo ti consiglio di preferire le virgolette:
"Ci deve essere un motivo se smaterializzandoci siamo arrivati qui. Qualcosa ci ha guidato, ci ha guidato in questo posto"
Oppure i segni < >
Es << Non toccare quella pianta! >>

In ultimo ti consiglio di differenziare la scrittura in base a cosa vuoi narrare.
Ad esempio usa il corsivo nel caso tu volessi inserire un flashback oppure inserisci il discorso (sempre in corsivo) fra due virgolette, lasciando dello spazio in mezzo.

Flashback
"Il bambino era seduto al centro del tavolo, con gli occhi fissi nel vuoto"

Lettera:
"Caro Jonas, ti scrivo
Per informarti che io
E tuo padre verremo a
Ritirarsi dal colegio"

Roba così... ah e quando passi da un luogo all'altro non mettere un trattino, lasciare solo lo spazio andrá più che bene
Ecco, io con questa recensione ho finito.
Ps in bocca al lupo per il canale.

29/11/16, ore 21:07

Wow!
Che bello che stai pubblicando la tua meravigliosa fanfic anche su EFP, così posso anche leggerla qui con calma ... Adoro sentirla raccontare da te, ma leggere con tranquillità è un'altra questione.
Qui, come sotto ai tuoi video, ti faccio davvero tanti complimenti perché stai elaborando una storia originale, complessa, molto curata e che rispecchia i toni dei libri della Rowling.
Sei bravissimo e aspetto qui e su youtube gli aggiornamenti. ^___^

29/11/16, ore 15:48

Ciao Caleel!
Per prima cosa volevo farti mille complimenti per il tuo canale youtube: lo conosco da pochi mesi e me ne sono già innamorata!
Hai avuto un'ottima idea a pubblicare Memorarum, è una storia molto affascinante e non vedevo l'ora di poterla leggere anche da sola oltre che ascoltarla nei tuoi video (te l'hanno mai detto che leggi benissimo?).
Apprezzo l'idea di aver scelto un personaggio completamente staccato da Harry, Ron ed Hermione: mi da una prospettiva più ampia della vita a Hogwarts.
E ti faccio ancora tanti complimenti perché hai fatto qualcosa che quasi nessun autore di fanfiction è riuscito a fare del tutto: hai conservato lo stile di J.K. Rowling e l'atmosfera del mondo magico. Le descrizioni sono molto accurate ma non stufano, anzi: mi fanno appassionare ancora di più!
Vorrei dirti altre trecento cose solo in questa recensione, ma non voglio correre il rischio di spoilerare qualcosa alle persone che non hanno mai letto o ascoltato Memorarum.
Ti ringrazio per aver pubblicato anche qui, ci tenevo a darti una mia opinione sulla fanfiction, ma non sono iscritta a youtube...
Cercherò di recensire un po' alla volta tutti i capitoli (salvo imprevisti).
Ciao e ancora complimenti!
Polliflox

29/11/16, ore 15:22

Ciao Caleel!
Devo dire che per quelli che sono usciti su Youtube, questo è uno dei miei preferiti. Adoro lo smistamento e mi piace moltissimo come hai descritto le sensazioni di Nathan, lo trovo un personaggio veramente reale e continuo a essere incuriosita da cosa l'ha portato a perdere la memoria. Poi wow adoro il personaggio di Arianna per lo speciale sul Natale! Nulla da aggiungere.
Continua così Caleel!
Con affetto, tua