I suoi occhi
di alessandroago_94

27/01/17, ore 12:17

Ma di solito non si dice "fine senza idillio", se non sbaglio a riguardo de "I promessi sposi"? Credo che questa idea sia ottima! Ottimo titolo :)
Ehhh, quante donne hanno lasciato la famiglia e la loro vita di sempre per seguire il presunto "amore" :( Noi donne a volte siamo troppo romantiche, purtroppo :(
Ehhh, la nostra povera protagonista si troverà sola. I tuoi ultimi personaggi femminili restano sempre in dolce attesa prima del matrimonio e finiscono per restarci. Che tristezza! :(
Purtroppo so già come andrà a finire... Vado al prossimo capitolo :)

27/01/17, ore 12:12

Buongiornissimo, Ale!!! :D)))
Eccomi qua! :) Mi sono ricordata solo adesso che ieri hai pubblicato la tua poesia. Spero di riuscire a recensirtela oggi... non son sicura di farcela :)
Comunque, procede bene la nostra storiella! I due sembrano davvero innamorati, insomma :) Mi piace questo tuo stile conciso e diretto. Anche ti hai notato che scrivendo dal punto di vista di una donna le cose cambiano? L'ultima storia che scrissi della mia raccolta "NoHeroes", quella sul ragazzo che voleva divorare l'amata, insomma, ecco, inizialmente l'avevo scritta dal punto di vista della ragazza. E quando ho deciso di cambiare ho dovuto riformulare le frasi perché mi sono resa conto che un ragazzo le cose le dice diversamente. Non è incredibile! :D Ci sono delle differenze che sono indistruttibili. Sai, anche il battere le mani è diverso tra uomo e donna :)
Bene, passo al prossimo capitoletto :)))
Sempre ottimo lavoro, amico mio!!! :)))
A prestoooo :)

25/01/17, ore 15:46

Buon pomeriggio, Ale!!! 😄
Oggi leggo questa piccola raccolta. Qualcosa di leggero, insomma, dato che ho già un bel peso ficcato sullo sterno 😖 Ho paura per l'esame di domani. Non ricordo niente, non riesco a formulare una frase decente. Incrocia le dita, prega per me! 😱
Allora, mi piace il drammatico tema che vuoi trattare con questa raccolta. Mi avevi accennato ad un progetto riguardante la violenza su/contro le donne. Ho pensato che quanfo deciderai di proporcelo ti farò leggere una poesia scritta da me, mesi fa, proprio su questo tema :)
Allora, mi piace quando ti cali nei panni di figure femminili! Negli uomini c'è quella sotterranea idea per la quale le donne sono "inferiori", se vogliamo dirla così. Credo che anche tu abbia assistito ad episodi che rivelano la verità di tutto ciò, durante la tua vita intendo.
Comunque, di certo una delle prime cose che colpiscono di una persona sono gli occhi. Questa ragazza mi sembra timida, riservata ed ama praticamente le caratteristiche opposte alle sue. Lui sicuro, spigliato, al centro dell'attenzione. Io sono dell'idea che gli opposti non si attraggano. Credo che quell'attrazione iniziale possa andar via via scemando, con la rivelazione delle reciproche differenze.
Immagino già come andrà a finire la nostra storia. Ahhh 😰
Più tardi continuo la lettura :)))
Se incontri errori nella recensione, abbi pazienza. Devo aver scritto male, ma non riguardo per darmi al ripasso :)
A presto 🌸

29/12/16, ore 13:50

OTTAVA CLASSIFICATA al contest "Special presents: drabble edition"
[valutazione]

Essendo usciti i risultati, sono qui a lasciare la valutazione :)
Se non hai visto il post in pagina, dimmelo, e in privato ti mando la classifica generale!
Per qualsiasi altro dubbio o perplessità, scrivimi pure nella risposta alla recensione :)

Grammatica/Stile: 4,5/5

Posso dire poco di negativo sulla tua grammatica e sulla stile: hai fatto un buon lavoro, hai usato dei termini molto appropriati al tema e il tutto scorre molto bene. Solo, in alcuni punti, ho notato delle virgole di troppo che, purtroppo, hanno rallentato la mia lettura e mi hanno impedito di apprezzare appieno questo parametro nella tua storia.

Originalità: 6,5/10

Non ho trovato molto originale questa storia. Sono storie tristi, reali, però non originali proprio perché se ne sentono, leggono e scrivono tante. Però ho trovato che la tua scelta di dividere tanti anni di vita insieme in cinque drabble è stata originale e anche molto audace: per questo non mi sento di darti un punteggio troppo basso.
Ciò che cercavo, quando ho specificato che accettavo anche delle raccolte o comunque cinque drabble, era proprio una storia. E tu me l'hai data.

Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/5

La descrizione dei tuoi personaggi è stata accurata, ho compreso molto bene la psiche della protagonista in relazione a quest'uomo e anche quella di lui, attraverso gli occhi e le descrizioni di lei.
Forse, però, avrei voluto saperne di più di ciò che lei era prima, di ciò che ha perso concretamente, di ciò che pensava prima di farsi soggiogare. Questo un po' mi manca, ma mi rendo perfettamente conto del fatto che con cinque drabble non era semplice inserire tutto. Hai comunque fatto un buon lavoro.

Gradimento personale: 4,5/5

Mi è piaciuta, ma mi ha lasciato anche un po' in sospeso per quel punto mancante che ti dicevo sopra. Pare come se questa donna non abbia alcuna personalità, o meglio, quel barlume di personalità si scorge solo nell'ultima frase dell'ultima drabble, quando dice che ha lasciato quel mostro.
E non sono riuscita ad accettare il suo soccombere così tanto a lui... sono rimasta con l'amaro in bocca.

Tot: 20/25

Premio speciale "Amaro in bocca"

E qui ti rimando all'ultima frase del "Gradimento personale": se c'è una storia che mi ha lasciato con questa sensazione, be', è stata la tua. Questo premio è tutto tuo!

Grazie per aver partecipato ♥

02/12/16, ore 18:23

Toh, un happy ending! Non me l'aspettavo.

Sei stato molto bravo a raccontare una storia complessa in capitoli così succinti, come d'altronde richiede una raccolta di drabble! Percepisco solo una lieve stonatura nel finale, che, per quanto positivo, tronca completamente con l'atmosfera della storia: lei ha vissuto per anni accanto a questa presenza soffocante, a un uomo sicuramente molto carismatico, che ha preteso di averla tutta per sé e di non condividerla con nessuno, e lei ha accettato. Nella sua situazione di difficoltà, quindi, la nostra protagonista è sola e senza nessuno che l'aiuti: com'è riuscita a trovare la forza di lasciare il marito? Tu che di solito sei così bravo a rendere le emozioni, qui sei stato un po' critpico. :)

L'idea della storia, però, è davvero bella, mi piace!

Spero di leggerti ancora presto!!

02/12/16, ore 18:18

Ecco, appunto. La mia sensazione era giusta.
Cavarglieli, quegli occhi??

L'immagine finale di questo capitolo è molto bella, comunque.

02/12/16, ore 18:17

Comincio a pensare che questa ragazza innamorata stia andando verso un futuro tutt'altro che roseo, o forse è quell'accenno a tutto quello che lei si lascia alla spalle per seguire lui che mi da quest'idea?

02/12/16, ore 18:15

Ahia... La nostra ragazza si è presa una bella sbandata per un uomo famoso, dunque. Perché ho il presentimento che ci sia qualcosa che lei non ha calcolato?

02/12/16, ore 18:14

Ohibò, trattiamo del famoso colpo di fulmine, qui?
Sono curiosa di sapere come hai immaginato la tua protagonista. Sbaglio se dico che si tratta di una ragazza piuttosto giovane? I suoi pensieri mi danno questa impressione.

01/12/16, ore 11:52

Ed ecco la brusca conclusione.
Lei morbosamente innamorata, lui, secondo me, col tempo è diventato un approfittatore.
Il fatto di usare la violenza tra marito contro moglie è una cosa bruttissima.
Lo sfascio delle famiglie non è davvero una bella cosa.
I figli crescono male, tutti sono nervosi, la tensione e terribile.
È un peccato che non siano riusciti a mantenere le promesse fatte sedici anni prima, mi dispiace per lei, che si è lasciata in gabbia te da quegli occhi bellissimi (ma d'altronde, cosa si può fare per fermare un amore? Nulla)
Per lui, che ha perso ciò che avrebbe ancora potuto renderlo felice per tanto tempo, ma mi dispiace soprattutto per i loro figli, che ora finiranno di crescere in una famiglia che non può più chiamarsi tale.
È un argomento che ho ritrovato anche in "il gioco della vita".

Quindi complimenti per aver scritto queste bellissime cinque drabbles, che mi hanno davvero interessata!
Tanti tanti complimenti per aver scritto questa storia è tanti, tantissimi auguri per il contest! ! Buon proseguimento.

Anwel♥

01/12/16, ore 10:52

Eccomi qui... oggi ti sto proprio tartassando XD!
Ecco che quello che prima era un dolce innamorato e marito, ora si trasforma in un carceriere che le impedisce per giunta di tornare dalla famiglia che ha bisogno di lei.
"Trova loro una badante " molto sbrigativo.
Che schifo di persona! L'hai resa molto bene, all'inizio sembrava sincero, ma si è appena dimostrato un egoista.
(Recensione modificata il 01/12/2016 - 11:54 am)

01/12/16, ore 10:47

Terzo capitolo....
Qui, la felicità giunge al culmine: quello nella scorsa drabble non era solo un incontro occasionale , ma , a quanto sembra, vero e proprio amore.
Ora sono felici, sposati, in attesa.
Ma durerà? Saranno capaci di mantenere le promesse reciproche fatte nel dolce giorno del matrimonio? Spero tanto di si, è lo vedrò nelle prossime!

01/12/16, ore 10:41

Ciao! :)
Ho letto tutte e cinque le drabbles d'un fiato, immergendomi completamente nel mondo e nelle sensazioni della protagonista. A proposito di lei, ti faccio i complimenti perché sei stato molto bravo a cogliere e poi a rendere in pochissime righe le sue emozioni e la sua storia. E poi, il fatto che tu ti sia immedesimato in una protagonista femminile aggiunge punti al tuo splendido lavoro.
Ho trovato scorrevolissimo lo stile e il linguaggio che hai utilizzato mutava di drabble in drabble, adeguandosi al momento e alle sensazioni della protagonista.
Non c'è che dire, hai fatto davvero un ottimo lavoro a mio parere:)
Mi ha stupita molto il lieto fine... Chissà come mai avevo una brutta sensazione. Invece sono stata felice di vedere il coraggio di questa donna, che l'ha spinta a fare la cosa giusta e ad allontanarsi da quell'amore che, purtroppo, con il tempo, si é trasformato in una prigione di violenza e prevaricazione.
Bello bello bello!
Sono felicissima di avere letto queste drabble :)
Elisa

01/12/16, ore 10:40

Rieccomi! Qui sembra che la situazione si sia risolta, la protagonista sembra felice di aver ricevuto le attenzioni ( e che tipo di attenzioni xD!!) Della persona amata , nella quale faceva fatica a sperare perché non si può pretendere l'amore, tanto meno quello si un personaggio famoso che potrebbe permettersi tutte le donne che vuole.
Anche qui: molto bravo.
Vado a leggere la prossima!

01/12/16, ore 10:33

Come promesso sono passata anche qui.
La storia che hai ideato mi sembra davvero interessante, complimenti! :)
È una bella scelta quella di trasmettere il dolore che si prova ad innamorarsi di qualcuno famoso e importante per il quale non sarai mai nessuno se non un'ammiratrice tra le tante.
Complimenti, per esserti saputo destreggiare con una drabble pur parlando a fondo di tutto: io con questo tipo di testi ho qualche difficoltà, perché mi sento limitata dal numero minimo e massimo di parole.