Destini in rivolta
di wolfymozart

30/08/17, ore 15:41

Se all'inizio erano tutti molto contenti per il ritorno di Fabrizio, le ultime due righe di questo nuovo capitolo hanno messo a me, e sono sicura a tutti, un po' di ansia, tanto per cambiare. Leggere nuovamente le parole di Alvise, mi ha LEGGERMENTE rovinato la felicità per il ritorno di Fabrizio; solo leggermente però.
A dire il vero, spero presto di leggere due conversazioni: una tra Anna e Antonio (ovviamente, ma quanta poca fantasia hai Gloria?) e una tra Fabrizio e la sorella. Io non so quali sono le tue intenzioni, ma devo ammettere che sarebbe molto bello leggere qualche riga del momento in cui Anna racconta al fratello di tutto quello che ha fatto Alvise, e che le ha fatto subire, sono sicura che riusciresti a descrivere la scena in modo perfetto e in maniera molto commovente.
Sono sicura che la prossima parte del racconto sarà bellissima, spero di leggerla presto. Sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire con Alvise.
Grazie per questa storia.
Complimenti ancora e a presto!

P.s.
Mi dispiace non parlare più a fondo dei personaggi, come facevo prima. Mi dispiace non avere tempo sufficiente. Nonostante tutto, parlando genericamente, entrambe sappiamo cosa provano i personaggi e i protagonisti della racconto. Ti saluto di nuovo, a presto.

11/08/17, ore 11:04

Ooh, la cosa si fa sempre più interessante! Finalmente Fabrizio è tornato, anche se non sono sicura che andrà tutto per il meglio, come ha detto Elisa. Lo ha detto anche Anna, e lo sappiamo tutti, che Alvise non si farà cacciare tanto facilmente, lettera con le unghie e con i denti per rimanere a Rivombrosa e mantenere tutto il potere che ha avuto fino ad ora.
(Okay, ora mi sta venendo da ridere perché sto immaginando l'abate) Comunque penso che Anna si quella che vede le cose con più realismo di tutti, insomma, Elisa la fa tanto facile, in buona fede, ne sono certa, ma perché non ha vissuto e non sta vivendo quello che sta passando Anna.
Anna, se sapesse cosa sta succedendo ad Antonio... Ma se Alvise lo tratteneva, significa allora che lo avrebbe portato nei sotterranei di Rivombrosa, se era suo prigioniero. Ad ogni modo non sono lucida, in questo mento, per fare ragionamenti "profondi" e analizzare tutti i comportamenti come in una recensione a "freddo". Sono proprio curiosa di vedere come proseguirà la vicenda ora Fabrizio è tornato!
Finalmente ho trovato il tempo di recensire almeno un capitolo.
Complimentoni e a alla prossima!! :)

P.s. Parola che riassume tutto ancora una volta: ANSIA! Benché questa volta sia il solito tipo di ansia mescolata con un tipo diverso di questa sensazione che ci fa compagnia durante tutta la nostra vita e che ci stringe ancora di più a sé durante tutto il corso di questa fantastica lettura, perché non sappiamo cosa fare Alvise. (Hai respirato durante questo p.s.? ... Ho paura di no, eheh).
Ancora complimenti!

28/07/17, ore 22:14

Basta! Non ce la faccio più! C'è troppa ansia nel mio corpo. *Espressione disperata sul volto e un lamento da bambina* uff! (troppi punti esclamativi!)
Purtroppo, in questi giorni, non ho tempo di recensire gli ultimi due capitoli come vorrei, quindi lo farò il prima possibile. Sappi, comunque, che la storia è sempre più bella e che quest'ultimo capitolo ha lasciato una suspance assurda che mi sta consumando LETTERALMENTE (ho usato il maiuscolo per dare più enfasi alla frase, ma spero che non sia risultato arrogante)

26/06/17, ore 10:26

In questo capitolo sono ben evidenti le debolezze di Anna. Piange, dopo anni. Quanto è difficile trattenere le lacrime. Ci sono dei momenti in cui ne abbiamo gli occhi pieni, quasi affogano in mezzo a tanta sofferenza, eppure dobbiamo controllarci, dobbiamo imporci di essere forti. Forse una delle cose più difficili è proprio controllare il pianto, così cerchiamo di renderci forti agli occhi degli altri e a noi stessi. Lo scopo è quello di ingannare chi ci sta di fronte, in modo che possa guardare solo una facciata di noi. Una cosa però è inevitabile, e cioè che opera su di noi l'autoinganno, ci proviamo quasi gusto a trattarci come dei perfetti estranei.
Tuttavia il dolore che proviamo non è del tutto occultabile, soprattutto agli occhi di chi ci conosce a fondo e ci ama. Ed ecco con quelle rare presenze nella nostra vita, troviamo una valvola di sfogo. Cono loro riusciamo a buttare fuori le lacrime, il dolore, le urla che abbiamo trattenuto per un lasso di tempo che ci è sembrato infinito.
Così è successo ad Anna, ha sofferto le pene dell'inferno, tra ogni tipo di abuso fisico e psicologico. Questa donna fantastica ha avuto il coraggio di vivere. Lei ha avuto il coraggio di sopportare, di cercare dentro di sé una forza che non aveva e che ha dovuto costruire alzando, contemporaneamente, una barriera tra lei e il mondo esterno.
Anche Antonio ha sofferto molto, non posso immaginare come sia perdere la propria madre. Il dolore dev'essere lacerante. Poi ha perso suo padre, un uomo che guardava il figlio con occhi delusi.
Successivamente subentra la paura, ma non quella delle conseguenze alle loro azioni di quella notte, bensì a quella di non essere abbandonata: "Dimmi che non lascerai che i tuoi ideali ci separino di nuovo".
Insomma, alla fine tutto quello che abbiamo cercato di nascondere agli occhi degli altri e che ci ha aiutati credere di essere diventati persone diverse, alla fine esce, viene fuori, con la violenza di un fiume in piena, come quando l'acqua esce da una diga che ha ceduto ed è andato in frantumi, come la nostra corazza.
Non mi resta altro da dire, per il momento. Solo volevo farti i complimenti perché più leggo i tuoi capitoli e più rimango basita dalla tua capacità enorme di scrittura, penso che tu abbia un potenziale enorme.
Grazie per questo piccolo angolo di felice e tranquillo che mi regali a ogni nuovo aggiornamento. Per ora questi angolini sono 17 e spero che ce ne siano ancora per un po'.
Alla prossima, non vedo l'ora di leggere il continuo, magari, la prossima volta o poco dopo, arriva Fabrizio.
A presto.

24/06/17, ore 00:49

Bellissimo capitolo, non vedo l' ora di leggere il continuo!!!!

18/06/17, ore 15:16

Sono felice che Anna e Antonio si siano chiariti e riavvicinati, anche se sono consapevole che dovranno affrontare ancora molti ostacoli... già qualcosa si sta muovendo nel buio ! La storia mi piace moltissimo sei bravissima!

11/06/17, ore 21:46

Perché ho il presentimento che uomo con le maniche della camicia rimboccate sia uno degli uomini che avevano accerchiato Anna e Antonio quando stavano scappando da Rivombrosa in fiamme?
Non lo so, so solo che questo capitolo è stato a dir poco fantastico! c'è stato il tanto agognato riavvicinamento e sono consapevole che ancora dovremmo aspettare per vederli insieme e felici, senza più ostacoli così dolorosi e complicati da oltrepassare, ma sono emozionata da tutta questa situazione.
Vederli finalmente confessarsi tutto il loro amore a parole, e non solo a gesti, come avevano fatto nella notte che hanno passato insieme, mi fa venire le farfalle allo stomaco. La descrizione della situazione è fantastica e tutto si incastra perfettamente! Tutti i particolari sono stati curati, come, ad esempio, il ritorno imminente di Fabrizio.
Inoltre quella discussione che stava nascendo, a mio parere, è stata molto realistica. Me la vedo come una discussione da prima stagione della fiction, oppure da poco prima della metà circa della seconda.
Poi è realistica anche perché hanno opinioni diverse e si sono appena ritrovati, non sarebbe stata veritiera una scena senza questo elemento.
Infine, ho trovato molto dolce il fatto che Antonio avverta perfettamente tutto il dolore e le sofferenze, sia fisiche che psicologiche, che subisce Anna.
Io non so più che dire, se rileggessi l'intero capitolo troverei altro da scrivere, ma devo ancora smaltire la gioia di questo instante e poi ora sono stanca. Purtroppo non sono riuscita ad aspettare domani mattina per scrivere una review accettabile, da tanto era l'entusiasmo (questo ti dovrebbe far capire quanto sono estasiata dopo aver letto il capitolo).
Inoltre trovo che se la scrivessi domani sarei meno entusiasta di oggi, mentre adesso le emozioni sono ancora vive e molto presenti.
Allora ti auguro una buona notte e ti dico per la sedicesima volta: "Complimenti!"

31/05/17, ore 20:24

Bello bello bello!! Che dirti di più! ancora complimenti...

31/05/17, ore 15:03

Mi scuso per non aver recensito il capitolo precedente, purtroppo la scuola sta finendo e di tempo ne ho poco.
Comunque, tornando a questo di capitolo, lo trovo semplicemente bellissimo!
Posso dire che AMO l'Anna coraggiosa, quella che agisce, quella che rischia tutto pur di trovare Antonio. Ho apprezzato molto l'iniziativa che ha avuto.
In ogni caso, la sua menzogna non era del tutto tale, la sua menzogna aveva un ampio fondo di verità, forse quella che si obbligava a reprimere, quella che si obbligava a non riconoscere. Già è difficile autoingannarci, specialmente su questi argomenti, ci obblighiamo a reprimerli, a fare di tutto piuttosto che ci sbattano in faccia con una violenza irrefrenabile. Siamo determinati a non pensarci, a fare finta di niente per evitare di ammettere che quello che abbiamo fatto ci è piaciuto (come in questo caso, per esempio).
Però qui, e sempre, vale il detto "La verità viene sempre a galla, prima o poi". Ed ecco che quello che proviamo ci arriverà addosso con più violenza di quella che avevamo immaginato. Quindi si può dedurre che ogni tentativo fatto è fallito. Alla fine dobbiamo arrenderci alla realtà dei fatti, a volte con sofferenza perché questo riapre ferite del passato mai del tutto rimarginate.
Bene, inutile dire che forma, ambientazioni e descrizioni delle scene erano a dir poco fantastiche.
Spero di leggere presto il seguito, la reazione di Antonio e il comportamento di tutti e due, oltre che a tutto il resto.
Complimenti ancora e buona giornata.
A presto :)

26/05/17, ore 20:53

Aiutooo non puoi lasciarmi in ansia in questo modo! ;)
Cosa accadrà? A quale destino andranno incontro?
La storia è sempre più incalzante ed é impossibile annoiarsi! La trama è originalissima... Vorrei togliermi un dubbio, come riesci ad usare una terminologia così adeguata al contesto storico? Insomma è una bella gatta da pelare e non è da tutti, considerando che la maggior parte delle persone non usa nemmeno più il congiuntivo...ancora tanti complimenti!
(Recensione modificata il 26/05/2017 - 08:55 pm)

12/05/17, ore 20:37

Ho sperato fino alla fine che si ricongiungessero ma a pensarci bene è meglio così, la storia si fa sempre più interessante. Anna è ancora troppo confusa, ha paura che confessare ad Antonio il suo amore e scappare con lui possa metterlo in pericolo.
Aspetto il prossimo capitolo !
Che dirti, complimenti!!

03/05/17, ore 14:26

Mi sa che prima di vederli ricongiunti passerà ancora un po' di tempo.
Che dire? Quella conversazione tra Anna e Antonio ha sfinito anche me.
In questo momento devo dire che non trovo le parole adatte per esprimermi, tanto sono stupita. Se posso essere sincera non mi sarei mai immaginata un loro incontro così. Certo, questo vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro perché il racconto, in questo modo, non diventa pieno di ovvietà.
... *momento di riflessione*
Sai, stavo pensando a quanto può essere difficile parlare con una persona che ami e non poter essere sincera, vuoi per orgoglio, vuoi per mettere al sicuro la vita del proprio amore.
Dentro, Anna stava pregando perché Alvise non entrasse nella stanza (qui dobbiamo ringraziare Betta) e nello stesso tempo riusciva ad apparire dura, fredda, sprezzante. Comunque i suo personaggio rispecchia molto quella che è la realtà, quante volte noi dentro siamo a pezzi e fuori indossiamo un maschera, ci prepariamo a fingere una felicità, una spensieratezza, anche una rabbia che in realtà non proviamo. Siamo consapevoli di fingere e questo ci fa stare peggio, eppure continuiamo per la nostra sceneggiata con il dolore nel petto.
Inoltre, volevo anche fare una considerazione. Antonio ritiene che Anna è cambiata. In realtà sono cambiati entrambi. Entrambi sono maturati e hanno conosciuto i peggiori aspetti della vita (parlando di questo argomento, soprattutto Anna), hanno sofferto all'inverosimile e continuano a farlo. Ormai è come dopo una lunga guerra in cui tutte e due le parti sono sfinite, ma continuano imperterrite a combattere, magari anche solo apparentemente, contro l'avversario. E pensare che la guerra è lontana dal finire!
Infatti Antonio pensa che Anna abbia adottato il modo di pensare di tutta la nobiltà, mentre lui non si accorge che la donna che ama sta solo mentendo, probabilmente per proteggerlo. Abbassa subito il capo e non nota gli occhi arrossati di lei che, sono sicura, in cuor suo sperava che lui se ne accorgesse.
Bene, io per il momento non ho altro da dire, sono ancora di sasso per come di è concluso il loro incontro ma, non si sa mai che lui si rimasto dietro la porta della stanza di Anna (ipotesi molto improbabile, a mio parere). Bah, staremo a vedere.
Complimenti anche questa volta per il capitolo.

28/04/17, ore 21:27

Bellissimo anche questo capitolo!! Ti prego di scusarmi per il ritardo nella lettura...
spero tanto che Antonio segua il suo cuore e vada da Anna, come hai detto te "prima che sia troppo tardi".

21/04/17, ore 15:28

Ed eccomi di nuovo qua per commentare questo capitolo. Come al solito ho un po' di cose da dire e quindi il solito elenco puntato ci farà compagnia:
1. Antonio in disparte, nell'ombra, riflette su così tante cose. Su di se, su Anna, sul sentimento che prova per lei, in tanto Emilia si diverte e a lui scappa qualche sorriso, come si fa a non sorridere di fronte alla spensieratezza (in questo caso anche abbastanza limitata, parlando genericamente) di una bambina.
2. Arriva Elisa da Antonio e riesce ad avere la conferma dei suoi "sospetti", Antonio ama Anna e si sente in colpa per tutto il dolore che le ha fatto vivere. Io penso che probabilmente, si sente la causa di quello che sta provando anche ora, perché se lui non l'avesse lasciata ora non dovrebbe subire le angherie si un marito come quello a cui è legata dal vincolo del matrimonio.
Inoltre Antonio si sente anche in colpa per la morte di Lucia, non riesce a perdonarsela, questa e tutte le altre cose che stanno succedendo intorno a lui senza che ne abbia colpa. E' incredibile come hai mostrato le reazioni degli esseri umani di fronte al dolore. Tendiamo sempre a cercare la colpa in qualcuno, alle volte la diamo a noi stessi pur di poterci accusare, in modo da sfogarci con noi stessi.
Elisa fortunatamente ha fatto ragionare l'amico che, quando ha abbandonato la festa ha capito che ora è arrivato il momento di agire, ormai la situazione è arrivata a un punto di non ritorno, per cui deve assolutamente, ad ogni costo liberare Anna e salvarla dalla rivolta che presto invaderà Rivombrosa. Deve mobilitarsi per fare quello che non ha fatto in passato.
3. Ci tenevo a commentare una scena che mi è piaciuta particolarmente. Antonio, aguzzando lo sguardo, è riuscito a scorgere un puntino giallo a una finestra. Sappiamo tutti he quella finestra è quella che si affaccia dalla camera di Anna, camera che ormai si è trasformata in prigione.
4. La chiave girata nella serratura della camera della marchesa è stata quasi una liberazione. Continuo a dire che non oso immaginare lo stato d'animo di Anna, in questo caso, e di qualsiasi donna che subisce bestialità simili. Non riesco ad immaginare come possa essere sentire il tocco pesante, violento, privo di ogni amore e dolcezza, toccare il proprio corpo in balia di un essere che non ne dovrebbe avere alcun diritto.
Dev'essere orribile, specialmente quando, poche ore prima, è stato assaporato, provato, il tocco dell'uomo amato.
5. Avrei da dire tantissime altre cose, da spulciare ogni più piccolo particolare, ma sinceramente ci metterei troppo tempo e perderei il filo del discorso.
L'importane è che le cose e le osservazioni di maggior rilievo io le abbia fatte.
Non mi resta che complimentarmi, come al solito, e esprimere la solita frase (assolutamente vera e forse riduttiva nei confronti delle emozioni provate e della curiosità per il capitolo futuro): non vedo l'ora del prossimo capitolo!
Complimenti ancora, in fatti stanno prendendo il via, il momento più intenso di tutti ormai sta prendendo sempre più forma.

16/04/17, ore 15:56

Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, si intuisce che la storia sta prendendo sempre più vita, gli eventi fin da troppo tempo repressi stanno per verificarsi , ci prepariamo ad una ribellione contro le prepotenze di Alvise! La storia mi ha sempre affascinata ma adesso più che mai... ;)