Chalybe Ignique Annales- Cronache di acciaio e di fuoco
di Ayr

03/07/17, ore 17:13

Ciao carissima! Appena ho visto che avevi aggiornato, sono corsa subito a leggere.

Dunque, questo è stato un capitolo breve, ma abbastanza significativo: te lo dico, non pensavo che Arandil avrebbe tentato la fuga. Ma probabilmente non si aspettava di essere scovato così presto e facilmente dal buon Krugar - personaggio che comunque sento di adorare dalla prima volta che l'ho visto.
Arandil cerca di darsela a gambe come meglio può, Krugar lo ferisce e noi rimaniamo con il fiato sospeso chiedendoci che fine abbia fatto il nostro elfo protagonista.

La situazione di Arandil è ancora peggiore di prima: adesso è l'unico a sapere del tradimento di Adam nei confronti dei Drogoron. Credo pertanto che il nostro traditore non lesinerà dal cercarlo con tutto ciò di cui dispone. Ora come mai prima, Arandil deve cominciare a correre e sperare di raggiungere i vecchiacci il prima possibile.

Complimenti per questo capitolo: molto d'azione, interessante e scorrevole da leggere. ^^

27/06/17, ore 15:22

Ottimo... Arandil in questo caso mi sei sembrato "Dunc dalla mente fine quanto le mura di un castello" avanti! come fai a pensare che Adam sia sotto copertura! avevo sottovalutato questo aspetto del nostro amico elfo... vedendo come aveva trovato l'Andromeda mi ero quasi dimenticato del prologo. Spero che decida di fare ubriacare Adam per sondargli la mente(si è bello essere un illuso... non accadrà mai). Comunque, divertente il giochino da mentalista con la parola "rum" non sai quanto avrei pagato per vedere la reazione di tutti i presenti XD. Tornando un po' indietro... interessante la città dei malviventi, quasi quasi faccio un salto in qualche taverna per ber un po di rum o idromele.
Mi piace come si sta sviluppando la vicenda... gli intrighi e i tradimenti mi ricordano un po' GoT, non mi sorprenderebbe se la testa di Arandil rotolasse in pubblica piazza( anche se ovviamente spero di no) ad un certo punto.
Beh che dire... alla prossima,
Alex(Dark stà studiando)

27/06/17, ore 14:38

Ma che ci fa Lord Varys in questa storia!!
Ok no scherzi a parte, l'eunuco gentile mi sembra il ragno tessitore di Game of Thrones XD
mancano solo i suoi uccelletti.....
comunquee i geni del capitolo si sono fatti abbindolare dalla perfezione di Adam... perchè nessuno si rende conto in tempo quando c'è un tradimento in atto? che sono furbi hanno solo da guadagnare, se Arandil fallisse, lui è il più "inetto" dei cavalieri quindi non verrebbero screditati; se ci riuscisse potrebbero vantarsi di aver trasformato un rammollito in un guerriero(anche se questo potrebbe non accadere visto il prologo...)
Alex : Beh il capitolo sa come scegliere i propri successori... cosa c'è... il sarcasmo era troppo evidente? Razzisti... che odio.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo Capitolo... no intendevo capitolo.
Dark... (e Alex)

26/06/17, ore 15:20

Ta-daaan.

Eccomi qui per recensire questo capitolo di Chalybe: quanto mi era mancato il povero Arandil e quanto, quanto mi diverte pensare a quello che ha appena scoperto il nostro ingenuo protagonista. Cioè, in realtà nemmeno tanto ingenuo, considerato che, visto ciò che Adam si appresta a rivelare a Krugar, come avrebbe potuto immaginare, Arandil che l'umano sarebbe arrivato a tanto nella sua avidità e sete di potere?
No, non poteva. Credo che il povero Arandil adesso cadrà del tutto "dal pero" come si suol dire :( E mi dispiace.

Lui ha fatto anche un bel po' di lavoro per riuscire a salvare Adam.
Di questo capitolo, oltre al fatto che è scritto in maniera impeccabile - ma non mi aspetto altro che questo, da te! - ho apprezzato come hai deciso di "svelare" poco a poco l'arcano agli occhi di Arandil. Ciò che c'era dietro "la cattura" di Adam e l'accordo dell'umano con Krugar è stato svoltato passo passo in maniera magistrale, come una caramella.
In genere non apprezzo i capitoli di "ripetizione", in cui al Punto di Vista viene svelato qualcosa che il lettore già ha scoperto (in questo caso il tradimento di Adam) ma questa volta hai utilizzato una narrazione così simpatica e leggera che non posso che farti i complimenti.

Sono curiosissima, adesso, di scoprire cosa deciderà di fare il nostro Arandil.

Ps. I poteri dei Drogoron sono bellissimi! E hai reso bene la parte del controllo mentale per farsi svelare dove fosse Krugar e dove Adam!
Inoltre anche il pezzo iniziale di lore è stato davvero gradevole. Sarà che amo particolarmente le lore!

19/06/17, ore 15:45

Ma.che.cosa.non.è.successo.in.questo.capitolo
Mi viene da ridere al solo pensare che Adamantius...Adam, meglio chiamarlo Adam perché meglio gli si addice...ma sì, insomma, che Adam abbia gabbato tutti i Dragoron e i tre vecchiacci del Capitolo per poi allearsi con Krugar per i suoi fini. Adam, il migliore dei Dragoron, il fiore all'occhiello di tutta l'organizzazione in realtà ci vuole guadagnare e i nostri tre vecchiardi amici del Capitolo mandano contro di lui Arandil...per il solo fatto che, poveretto, è l'unico che abbia mai saputo qualcosa più di semplici storie e racconti su Krugar Mano Scarlatta.
Povero Arandil, e dire che lui da quella missione - sua massima colpa - si era già ritirato!
La storia, non lo nego, sta prendendo una piega seriamente interessante: allora abbiamo Arandil che volerà contro Krugar (e dovrà inventarsi un buon piano) convinto di dover salvare il "povero" Adam tenuto prigioniero dall'orco. Dall'altra parte abbiamo Adam e Krugar stesso, improbabili alleati, che decidono di andare al saccheggio secondo idea di Adam e che scelgono come spartirsi il bottino. E questo il povero Arandil come dovrebbe aspettarselo?
Mi piace: questa storia è tutta un insieme di specchi ed equivoci. Sono parecchio contenta della piega che sta prendendo.

Ti faccio i miei complimenti, ovviamente continuerò a seguirti in entrambe le storie ^^

16/06/17, ore 20:51

Eccomi, in ritardo, scusami!
Ho letto questo capitolo a piccole riprese, ritagliando il tempo tra una cosa e l'altra. La sfortuna non vuole andarsene:(
Per questo ti chiedo nuovamente scusa, se la recensione sarà più piccola o meno coerente del solito.
Finalmente è tornato Arandil a tenerci compagnia, e lo conosciamo un po' di più. Non mi soffermo a dirti quanto sei brava a descrivere, ormai te lo avrò fatto uscire dalle orecchie. Mi concentro sul passato dell'elfo, invece, che qui hai delineato a tutto tondo.
Arandil è una ragazzo gracile, dai tratti effeminati, che ha cercato di unire la sua passione con i desideri del padre; e forse questo ha irreparabilmente segnato la sua vita, nel bene o nel male. Dal suo passato si evince un addestramento non certo felice, dove egli è stato isolato proprio dalle sue passioni e dalla sua poca attitudine alla guerra e al confronto fisico. Mi sorprende che, dopo tutte le sue difficoltà, egli abbia raggiunto la cima, diventando cavaliere e ricevendo il suo drago meccanico. Questo però spiega il suo carattere solitario, risentito, che guarda alla vita con amarezza e che si perde nell'invidiare un suo "collega"; in altre parole, hai chiarito la sua fissazione sulla missione fallita e sui suoi sentimenti del primo capitolo.
Se mi posso permettere, l'unica pecca di questo capitolo è che, forse, hai ripetuto questo concetto un po' troppo; voglio dire, ci sono praticamente due paragrafi che parlano della stesa cosa. Io lo snellirei un po' di più.
Detto questo, mi piace come commistioni la descrizione e i suoi pensieri volti al passato frammezzandoli con la narrazione, proprio per alleggerire il carico.
Spero di poter leggere presto il capitolo dell'altra storia e iniziare quella per il contest. Arriverò, sicuramente:D

14/06/17, ore 21:32

Sono in ritardo! Un ritardo esagerato, scusa se non ho potuto recensire ma fino a ieri ho avuto uno strano problema con efp(mi impediva di recensire)
Comunque, finalmente scopriamo di più sulla figura di Arandil, in effetti gli elfi hanno delle figure aggraziate e certe volte effeminate, ma ad essere scambiati per femmina... ci vuole proprio una bella sbronza *cof cof tizio ubriaco nella locanda cof cof*
mi dispiace che sia rimasto isolato dagli altri, e sono d'accordo, quel damerino di adam dovrebbe ricevere una freccia in culo.... o forse sarebbe meglio una spada conficcata nel petto =_=
almeno ha tratto un po di conforto ricevendo il suo drago, anche se freddo e non proprio affettuoso, Arandil ha stretto proprio un legame forte con il suo krupfer.
Il palazzo gotico che hai descritto mi ha fatto rimanere a bocca aperta, come se lo avessi davanti, quel periodo mi ha sempre appassionato.
oltre questo... non ho molto da dire
Alex: chissà che vogliono i capi dei cavalieri.... brutto presentimento....
Dark

11/06/17, ore 12:15

Ciao carissima! Appena ho letto "Palazzo di Cristallo" ho sorriso, perché nella mia mini-long, Ananke, pubblicata qualche mese fa, c'è pure un Palazzo di Cristallo. Ma non ti preoccupare, non c'entra per nulla con il tuo e serve completamente ad altre funzioni. In realtà il mio è un tributo al "Palazzo di Cristallo di Denigrad" di Legend of the Dragoon, il mio videogioco preferito per la PS1, non so, magari pure per te è lo stesso!

Ad ogni modo: in questo capitolo conosciamo un po' meglio la figura di Arandil, che avevamo visto qualche aggiornamento fa e della quale sinceramente non vedevo l'ora di sapere un po' di più. Apprendiamo del periodo del suo addestramento e dei suoi trascorsi con quel "simpaticone" di Adam, che non perde occasione di dimostrarci il suo buon carattere e il suo essere un amicone. Scherzo ovviamente: Adam è sè stesso, è un furbo manipolatore, e come si è comportato con Arandil prova ancora una volta il suo sentirsi superiori su ciò che non è umano. Per questo penso che l'orco debba fare attenzione e stare con due piedi in una scarpa, anche se sinceramente sono del parere che non abbia bisogno di essere avvertito. Sarà più che abituato a guardarsi da tutti!

Apprendiamo anche altro riguardo i Dragoron tramite i pensieri di Arandil, che si appresta ad andare presso il Capitolo per un certo colloquio. Per adesso deve attendere, ma presto dovrà apprestarsi per una qualche missione di massima importanza. Quale missione? Di che cosa si tratterà? Ho molte domande in testa e non vedo l'ora di scopirlo! ^^

11/06/17, ore 11:38

Gimli! La frase di un nano detta da un orco? Troppo divertente!:D
Adam è sfrontato e rischia davvero molto. A me sembra un po' incosciente e, se proprio devo dirla tutta, né lui né l'orco hanno molta coscienza di rischio.
L'uno cercherà di sfruttare l'altro, ma chi l'avrà vinta?
Mi ha sorpreso scoprire che usano cuori di drago per alimentare le macchine volanti che cavalcano. Pensavo che i draghi si stessero estinguendo, invece persino l'Ordine sfrutta i loro cuori, immagino uccidendoli. Allora che senso ha usare delle macchine se poi hanno comunque bisogno di un cuore di drago? Le macchine sono più invincibili e meno imprevedibili?
Il confronto tra i due è stato molto esplicativo: è un gioco di astuzie e sottintesi, più o meno velati, che sfruttano le debolezze dell'altro. Krugar è schietto e non va per il sottile, mentre Adam punta sul suo fascino e le sue conoscenze, più raffinate in quanto umano. Attraverso le loro personalità vediamo anche i tratti distintivi delle due razze, molto bene. A prescindere da ciò, però, Adam deve stare attento, perché è proprio il passato di guerriero di Krugar che lo rende intelligente e ci fa capire che di esperienze alle spalle ne ha parecchie, perciò non sarà facile per lui tirare tutti i fili a suo favore. Il confronto sembra essere finito in parità, con un accordo equo seppur disseminato di trappole. Krugar, anzi, pare avere un vantaggio, ma non è uno sprovveduto e non se ne vanterà; anzi, farà più attenzione. Mentre Adam punta proprio sul fatto di fingersi debole, eppure la sua lingua ha sortito l'effetto desiderato, all'apparenza.
Una cosa la voglio dire: lasciare il drago nelle mani di Krugar è davvero esporsi molto. Sappiamo che nelle mani di chiunque non sia il cavaliere, il drago non si attiva, ma mi chiedo: Adam può richiamarlo a sé anche a debita distanza o comandarlo a distanza? perché se è così, Krugar ha una bomba a orologeria nella sua stiva!
Vedremo in futuro.
Alla prossima, con il nuovo capitolo:)
(Recensione modificata il 11/06/2017 - 11:40 am)

10/06/17, ore 16:04

Voilà! Ed eccomi finalmente anche qui.
Questa storia mi incuriosisce sempre di più e, devo ammetterlo, sembra essere piena di risvolti e intrighi interessanti, molto più dell'altra, che comunque è altrettanto piacevole da leggere.
Adam ci appare come un damerino ben costruito, con le sue scaltrezze e i suoi giochi di potere. Ci appare, adesso, anche subdolo e con una brama tutta personale. Per volere il cuore di un drago, dev'essere veramente il cattivo della storia, ma mi aspetto risvolti di ogni tipo da questo racconto, ormai.
L'orco, Mano Scarlatta, ha modi bruschi e spicci, e gli occhi gli diventano come due "dollari" quando sente parlare di ricompensa e missione, ma non è affatto uno stupido. Nonostante quello che pensa di lui Adam, l'orco è molto intelligente e sa fare due più due.
Ciò che mi ha colpito nuovamente di questo capitolo sono le descrizioni, ormai ho capito che sono il tuo punto forte: sono perfette, vive, ricche di colori e dettagli; dalla descrizione dell'orco sino alla cabina, ogni particolare ha peso e non viene trascurato, il tutto senza ridondare o appesantire la letture.
Se mi posso permettere, ti vorrei dare invece un consiglio sulla sintassi. Ho visto, sia qui che nell'altra storia, che hai l'abitudine di unire diverse frasi per asindeto, allungando di molto il periodo, anche con subordinate che andrebbero slegate. Io userei più punti o punti-virgola, proprio per far respirare maggiormente il testo.
Tornando alla trama: le cose si sono fatte molto interessanti, adesso aspetto solo di vedere quando entrerà in gioco il nostro protagonista.

07/06/17, ore 16:14

Ciao! Eccomi qui per il nuovo capitolo, e mi scuso per aver tardato. Non potevo comunque perdermi un aggiornamento di Chalybe.

Dunque, capitolo più che interessante: fondamentale, direi, perché sugella l'accordo tra Adam, l'umano, e Krugar, l'orco. Una cosa è certa: Adam sa ciò che vuole e come ottenerlo. Diciamo che ciò "fa onore" al suo essere umano. Gioca ogni carta e la rivolta perfettamente a suo favore. Anche se avesse preso in giro Krugar e non volesse mantenere fede al suo accordo e alla parola data, alla fine - cosa che ancora non so se farà o meno - l'orco difficilmente se ne renderebbe conto. In verità, anche se lui fa di tutto per non farlo vedere, sono accadute due cose durante questo colloquio:
- Le lusinghe di Adam hanno funzionato benissimo e hanno colpito la vanità da guerriero dell'orco
- Adam ha colpito realmente nel vivo, almeno credo.
Vedremo come si evolverà la situazione. Rimango pronta al prossimo aggiornamento! ^^

07/06/17, ore 11:55

Perfetto... per far funzionare un freddo drago meccanico usano il cuore di un povero drago. Che barbari, gli umani sanno solo distruggere e saccheggiare ciò che gli serve... che amarezza.
Sophie*scoppia in lacrime*: Non potete uccidere i draghi! per costruire un esercito causereste l'estinzione di una specie... *urlando furiosamente* Krugar! non ti fidare, squarta il bastardooo.
Quanta rabbia... scusa se interrompo la tua sfuriata, ma ricorda che TU hai letteramente causato l'estinzione della flora di Sunset...
Sophie*sorrisetto colpevole*: Già... potresti non farlo pesare ogni volta?
Quindi si viene a scoprire che Adam è un megalomane assetato di potere e anche troppo astuto, il chè vuol dire che avendo il doppiogioco al posto del sangue sarebbe "facile/difficile" per lui ingannare il nostro orco in qualche modo (anche se ci riuscisse si dovrebbe impegnare non poco)
Krugar mi stà simpatico e mi dispiace per la sua condizione di esiliato, quindi spero che possa trovare qualche modo per massacrare Adam in caso di tradimento.... detto questo, la vicenda si va delineando e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire.
Dark.

04/06/17, ore 20:54

Eccomi qui per lo scambio v.v fra le tue storie ho scelto questa perché lo steampunk fantasy mi garba assai e il titolo mi ha ricordato il signor Martin con le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, quindi non potevo non passare! Ammetto di essere passata già qualche volta sul tuo profilo per cercare qualcosa da leggere, ma tra una cosa e l'altra non sono mai riuscita a decidermi ad aprire una storia e iniziarla seriamente – mia madre ha un tempismo incredibile per entrare nella mia stanza e ricordarmi tutte le cose che dovrei fare invece di leggereoscrivere. Comunque, ne approfitto e ti lascio un commentino al prologo.
Ti segnalo due cose stupide di grammatica che mi sono saltate all'occhio:

Sé stesso → se stesso (il se va senza accento davanti a stesso/stessa; l'accento si usa in tutti gli altri casi, quindi quando non è in posizione ipotetica ma pronominale)
d eufoniche → ovvero le d di ad/ed/od che si utilizzano solo di fronte alle parole che iniziano con la stessa vocale. Es: ed era (giusto), ed andava (sbagliato). Unica eccezione è ad esempio.

A parte questo non ho trovato altro di rilevante ^^ come prologo mi piace, comunque, anche se non è lunghissimo. Ci presenti un individuo che probabilmente racconterà la storia del modo in cui è finito in catene e prossimo alla pena capitale, sarà interessante. Ho intuito che ci sarà l'elemento avventuroso, che io apprezzo sempre in una storia (gente che deambula in giro per il mondo e fa cose, Trix approva v.v). Sicuramente incuriosisce ed è scritto bene, mi piacerebbe andare avanti per vedere come hai gestito l'elemento steam, che amo tanto perché, andiamo, la scienza e il vapore sono notoriamente fighi. Non so se hai notato ma l'ho messa fra le seguite perché stavo spizzando il primo capitolo, spero di riuscire a lasciarti una recensione anche lì in tempi decenti :3
Trix

28/05/17, ore 13:03

Ciao! Eccomi di ritorno, e mi scuso per aver ritardato nella lettura del capitolo. Ad ogni modo, adesso sono qui.
Ottima piega degli eventi, questa: Adam in pratica si è quasi "fatto catturare" e, da vero umano, ha ribaltato la posizone con Krugar all'inizio per arrivare addirittura a proporgli un affare. Niente di meglio: non credo che Krugar si rifiuterà, al massimo farà qualche tiritera ma alla fine si lascerà vincere dalla possibilità di prendersi un bel guadagno. Adam sa il fatto suo, mi piace molto ma ovviamente non mi "fido" di lui: incredibile "fidarsi" più di un pirata orco che di un cavaliere umano, vero? Eppure...! Poi uso il verso "fidarsi", ma effettivamente ciascuno di questi personaggi riuscirebbe facilmente ad accoltellare un compagno se da ciò derivasse un buon guadagno, quindi la cosa lascia il tempo che trova.
Davvero curiosa, questa storia ^^ Complimenti

27/05/17, ore 17:53

Questo colpo di scena mi ha soddisfatta. Sto cominciando ad odiare questo Adam, più di prima, credo l'odio sia alla pari di quello che prova il protagonista hahaha
Sinceramente, l'evolversi degli eventi è davvero ben curato, e nonostante questo stai anche riuscendo a non renderlo banale. Spero che questa caratteristica continui fino alla fine.
Alla prossima c: