I Doni delle Streghe
di GothicGaia

30/07/17, ore 14:15

Sto trovando la tua storia davvero interessante, ogni capitolo ti lascia con la suspance e il desiderio di andare avanti per scoprire cosa avverrà.
I personaggi fin ora sono ben caratterizzati, le descrizioni sono eccezionali e la grammatica è apposto, c'è solo qualche piccolo errore di battitura.
Spero che aggiornerai presto :3

Ridley J. Stark

29/07/17, ore 13:24

Ciao, eccomi qui.

Ho letto questo tuo capitolo due volte per riuscire a tirare giù una recensione degna di questo nome, ma qui sembra davvero che si sia incrinato qualcosa nella tua storia. Il ritmo è saltellante, gli eventi sono confusi e il momento più importante della vita di Roxanne - quello della sua trasformazione in strega - arriva così di colpo, in mezzo ad altri eventi che sembrano averle scombinato la scala dei valori in maniera esagerata.

Ma andiamo per ordine:
Nella prima parte c'è bisogno di una bella fase di editing: dobbiamo capire esattamente cosa volevi raccontare e come volevi farlo. Appaiono personaggi, succedono cose, abbiamo delle descrizioni molto vivide di dettagli poco importanti, ma il "framing" delle varie scene è completamente sballato.

Dalla seconda parte appare la preoccupazione per Andris. Roxanne stessa dice che quel ragazzo poteva diventare una persona importante per lui e si preoccupa della sua scomparsa in maniera molto empatica. Liquida invece in due frasi, letteralmente due, i cadaveri delle cugine che vengono fatti scomparire dalla comoda magia di una strega. Ma i genitori delle cugine? Gli altri parenti? I genitori di Roxanne? Tutti vengono lasciati in uno standby terribile per far proseguire a strappi la storia di Rox, che si ritrova un attimo dopo catapultata, con una serie di istruzioni di memoria potteriana, nel mondo della magia. Ed è già dimentica del lutto, delle cugine, della famiglia perduta e pensa ad Andris. E Andris è un ragazzo con cui ha condiviso si e no mezzo capitolo di tempo narrativo e un'ora della sua vita da ragazza.

Quindi direi che c'è davvero tanto, tanto da lavorare per rendere al meglio questo momento, che è anche un momento focale e fondamentale per Roxanne e non può essere lasciato "appeso".

Ti consiglio di fare una scaletta degli eventi, di pensare a come reagire alle singole problematiche di Rox e, anche a costo di rallentare il ritmo, di sistemare tutto in maniera più naturale e meno traballante, per rendere giustizia alla tua storia.

Sperando di non averti recato offesa.
Morgengabe

27/07/17, ore 08:36

Ciao^^
sempre azione mozzafiato in questa storia! Non che la cosa mi dispiaccia, tutt'altro...
Quindi qualche mago si è fregato Andris e giustamente Roxanne vuole ritrovarlo. Molto bella tutta la parte della discussione con l'altra strega e la scoperta dei vestiti da strega con le calzea righe e il cappello a punta! Ma non si può fare le streghe in borghese? Io mi sentirei ridicolo vestito così...
Comunque, a parte le battute, ora comincia per Roxanne una nuova vita, fatta di grande potere ma anche di grande pericolo, e sono proprio curioso di vedere cosa succederà.^^

Ti consiglio di riguardare il testo, perchè qua e là ci sono degli errori di battitura, si vede che eri troppo presa dalla storia!^^

26/07/17, ore 21:17

Come promesso sono qui per recensire e inizio subito con la lettura.

Mi chiedo perché suo padre deve fare tante storie perché, ufficialmente, lei vuole andare a studiare alle Galapagos, cioè dovrebbe essere felice, siccome considerava la sua scuola inutile, cosa non vera, e una perdita di tempo.
Nascondere le chiavi nei vasi è un classico e spero che i ladri non lo capiscano mai. Ah, ah, ah. Voglio anch’io una fetta di torta.
Lui non ha tutti i torti si preoccupa più per la torta e agisce come se non dovesse vederla mai più. Non è così, vero?
Deve proprio salire in quel modo? Ha tanta paura di suo padre o cosa? Beata lei che ha una camera tutta per se e adoro le scale a chiocciola, sebbene per certi versi possono sembrare scomode. Quell’uomo se odia i fantasy cosa direbbe se scoprisse di avere una figlia strega? Immagino: strega? Che assurdità la magia è una sciocchezza e non esiste.
Sembra molto invitante la torta, anche se non mi piace la panna. Sua madre appare come una donna piuttosto affascinante e non vedo l’ora di vedere Eveline, chissà com’è cresciuta. Archeologa? Adoro la storia e l’archeologia e vorrei tanto che mia madre fosse appassionata ad esse come Rosaline, però no sfortunatamente. Perciò se si sono separati subito dopo la nascita di Eveline non stavano già più insieme quando Roxanne ha scoperto di essere una strega, giusto? Richard l’adoro e tanto si è comportato molto bene con loro e le ha cresciute come fossero sue figlie. A parte che temo non ci voglia molto per essere migliore del padre di Roxanne.
Uffa avrei voluto scoprire subito di cosa si trattasse.
Mi chiedo se in realtà stiano per fare lo stesso viaggio e si ritroveranno ha doverlo compiere insieme.
Per me la sentirà almeno un po’ la mancanza del suo amico.
Odio mi aspettavo che Richard non lo sapesse, ma meglio così questo renderà tutto più semplice.
Quello dev’essere il famoso regalo. Lo tenevano nascosto da molto tempo allora aggiudicare dall’aspetto.
Piace anche a me la valigia e capita proprio a favore, stranamente.
Quindi anche Richard ha un figlio non l’avrei mai detto, non me l’aspettavo. Un tipo decisamente affascinante e pare pure simpatico e che abbiano un buon rapporto.
Un vero donnaiolo che non si accontenta mai.
Arrivano gli altri parenti e non sembrano male neanche loro. Un altro regalo in arrivo mi sa.
Come carina e dolce è Emily. Sembra fatto proprio a posta, cioè quella Barbie è perfetta per lei.
Sono arrivate le famose cugine antipatiche di cui mi hai accennato.

Va bene e anche questo capitolo, purtroppo, è giunto al termine. Alla prossima.

23/07/17, ore 23:09

Per prima cosa chiedo umilmente perdono per il ritardo, ma a causa di vari contrattempi non ho potuto recensire prima.

Mi chiedo quali siano state le cause del divorzio, però visto il caratteraccio del padre… Certo che il suo rapporto con il padre non è proprio dei migliori se vuole sempre strozzarla.
Come potrebbe vendicarsi? In questo momento disegnare un’arpia mi sembra porpoprio una buona idea. Mi piace quel quaderno sulla quale disegna. Non so se le streghe siano attratte dal passato e dalle cose vecchie.
Bella domanda e più che legittima.
Sarebbe bellissimo se fosse vero, cioè adoro gli animali in generale e il mare mi affascina, però non è lì che va.
Ammetto che il diploma in arte non le sarà molto d’aiuto, però non deve sminuire la sua formazione. Ha fatto quello che le piaceva.
Ritorna Il signore degli Incubi, sebbene solo menzionato e disegnato. Direi che è molto fedele a quello originale e altrettanto spaventoso. Non capisco perché storcere il naso davanti all’uomo nudo che ha disegnato così bene.
Maledetto! Sei proprio un maledetto e pesare che ti avevo difeso un pochino nello scorso capitolo.
Tutta sta scenata per quella figuraccia? Sono contenta che sua madre l’abbia lasciato.
Direi che non le mancherà proprio. Assolutamente no.
Deve proprio accompagnarla e muore se prende un autobus per una volta?
Case tutte uguali? Se è cosi è come la via della mia storia e non sembrano male quelle abitazioni. Adoro l’idea della pianta che sale lungo il garage.
Quello che gli ha aperto immagino che dev’essere il nuovo marito ( o era compagno) di sua madre.
Mi piace già e gli dico di non trattenersi dal picchiarlo. Botte, botte e forza Richard! Sei tutti noi!
Ginevra è per caso sorda? Adoro il colore dei mobili delle loro case in ogni caso. Eccolo lo sapevo che era anche lei una strega. Vorrei possedere anch’io la magia, però lo so che non dovrei usarla per tutto sia chiaro e sbrigarmela pure da sola.
Vorrei vedere la faccia di Ginevra. Ah, ah, ah.
Facile fare le pulizie in questo modo.
Proprio per il fatto che leggeva al buio ho intuito che fosse anche lei una strega.
Quel libro mi sa che è davvero magico o qualcosa del genere
Cosa cavolo gli è successo alla mano? Sarà che è una strega o quello non era fuoco vero. Mi sa che è appena entrata in scena la madre di Gineva o comunque una sua parente. No è proprio sua madre. Signora anche Roxanne è una strega.
Ah, mi stavo dimenticando della festa per la sua partenza.
Le cugine non sembrano simpatiche se dice così.
Sono curiosa di saperlo anch’io Ah, ma forse lo avevi già scritto nel capitolo precedente in effetti.
Ginevra sei proprio carina e simpatica. L’amo.
Questa cosa del Dono della Seduzione sembra essere molto interessante e spiega tante cose.
Quanto ti capisco Ginevra neanche io amavo molto studiare alle superiori.
Di sicuro per loro sarà facile fare amicizia, siccome sono uguali

Ora ti lascio. Bel capitolo e sono contenta che il padre di Ginevra sia un po’ più simpatico, ma non ci vuole molto per essere meglio di quello di Roxanne.

21/07/17, ore 22:12

Leggendo le prime due righe mi è scesa qualche lacrimuccia *-*.
Adoro sempre di più questa storia, man mano che il mistero si infittisce. Voglio scoprire di più sul tizio entrato in casa di Roxy. Probabilmente incontreremo Andris nel luogo dove sta andando la nostra ragazza? Io penso proprio di si. Quali sono i veri poteri della ragazza? Sono davvero troppo curiosa. Come al solito ho trovato qualche piccolo errore, chi non ne commette però.

A presto,

Giulia.

21/07/17, ore 21:28

Eh sono ancora qua *-*...
Mi piace tantissimo questo capitolo, soprattutto la descrizione di Andris. Io adoro i personaggi con i capelli grigio/argentei. Sono sicura che molto probabilmente l'uomo che li ha attaccati è il Signore degli Incubi (non vedo l'ora di scoprire di più su di lui). Meno male che Roxy si è tolta dalle scatole Arnold, non l'ho mai sopportato. Per quanto riguarda la parte tecnica, ho trovato qualche errore sicuramente di battitura (se vuoi in caso te li faccio presenti, quattro occhi sono meglio di due). Per il resto è squisitamente perfetto.

Giulia.

20/07/17, ore 15:35

Ciao!^^
eccoci qui alle prese con i primi passi nel misterioso mondo della stregoneria. Passi che sono tutt'altro che tranquilli, direi...
Roxanne non è strega neanche da un giorno e già le corrono dietro mostri di ogni genere. Le scene d'azione sono molto coinvolgenti, e anche i movimenti dei mostri sono molto ben descritti. Mi sembra di capire che ci sia un piano per catturare sia Roxanne che il ragazzo dai capelli luminosi.
A questo punto non posso dire che una cosa: mandaci presto il prossimo!

18/07/17, ore 09:46

Ciao carissima,
a quanto pare essere streghe è una gran bella cosa. Ma ci sono anche lati negativi?
Intanto torna il signore degli incubi, che fino all'ultimo prova ad accaparrarsi i poteri di Roxanne. Si sarà rassegnato o lo vedremo tornare ancora?
Una storia sempre molto suggetiva e fantasiosa, complimenti!

17/07/17, ore 10:56

Ciao carissima,
stiamo scoprendo sempre più cose sul misterioso risveglio che attende Roxanne, e stiamo scoprendo che ci sono dei nemici che attendono lo stesso momento. Il libro non sarà mica quel quaderno che provvidenzialmente il padre ha buttato dal finestrino? (se no i malvagi l'avrebbero trovato...).
E chi è il misterioso ragazzo luminoso? Perché quando lui e Roxanne sono insieme succedono dei disastri?
Sono ansioso di scoprire di più sulla faccenda...

16/07/17, ore 00:09

Eccomi qui per leggere e poi recensire il terzo capitolo.

Deduco che la nostra giovane strega sia cresciuta e affronta una giornata normale, o no? Dalle informazioni che dai su di lei immagino che non manchi molto al compimento dei famosi vent’anni, momento in cui i suoi poteri verranno “liberati”. Normale che una strega non si interessi del mondo delle persone comuni e lo trova noioso. Non è per nulla interessata alle possibilità che le offrirebbe una vita normale, vero? Beata lei! Ha solo l’imbarazzo per la scelta. Povera è brutto quando tutti i ragazzi si comportano così, ma ancora di più il fatto che non ha nemmeno un’amica. L’invidia è una brutta bestia, però dovevano sforzarsi di accettarla così com’era con tutti i suoi pregi e difetti. Il padre di lei non sa nulla? Non sa che è una strega? Ti pareva che non l’avrebbe mai capita, come tutti gli altri del resto. Immaginavo, anche da quello che rammendavo dei capitoli precedenti, che il suo carattere e comportamento dipendesse dalla sua natura. Vorrei essere bella come lei. Adoro i suoi capelli, gli amo, tuttavia questa bellezza è un gran problema per lei, povera. Aspetta un secondo: ma queste professoresse erano pazze? Ma in che anno siamo? In quel college gli insegnati dovevano essere proprio fuori di testa e ha fatto bene a farsi espellere. Quindi quell’anello tiene lontani gli uomini? Sa il nome della vicina, vero? Non ci posso credere, cioè non sa neanche come si chiama. Dev’essere davvero carina la vicina da come l’hai descritta ed è vestita bene, mi piace il suo abbigliamento. Questa cosa che legge al buio è davvero interessante. Uhm...
Brava rivolgile la parola. Ricorda molto la storia di Roxane e non è un caso vero? Accidenti! Povera autrice, ma che brutta storia. Bellissimo nome, adoro Ginevra. Ben detto Roxane! In effetti Roxane è la protagonista di una storia fantasy. Maledetto telefono! Lavora per suo padre? Quando si dice che il mondo è piccolo, tuttavia Roxane non sembra essere contenta di essere la figlia di quello lì.
Come mai non gli piace suo padre e perché deve tagliare i ponti con lui?
Sembra un normale posto di lavoro e suo padre un normale direttore di qualche azienda. L’ho aveva avvertito? In caso negativo lui non ha tutti i torti. Cosa vuole questo?! Ah, chiedo scusa è Arnold.
Non sembra male come ragazzo ed è un peccato che sono solo amici. Scusa, ma perché cavolo non avvisa il padre prima di presentarsi?! Qual’è festa? Speravo che accettasse l’invito e andasse a casa di lei. Mi sembra una buona idea stare da sola nel momento in cui si sarebbero attivati i suoi poteri.
Si bussa prima di entrare, magari sono cattiva e non dovrei, probabilmente, schierarmi dalla parte di suo padre, ma essere una strega non l’autorizza ad essere maleducata. Quanto a te caro signore dalle quei soldi e rispetta i patti. In ogni caso capisco e comprendo l’odio che prova per il padre.
Calma Ginevra, calma. Cara ragazza. Brown va al diavolo!
Bella domanda cara Roxane. Un applauso per Roxane. Comprendo come mai hanno divorziato.

Bel capitolo e detesto moltissimo suo padre, anche se lei dovrebbe davvero imparare a bussare e mi chiedo se non ha ereditato un po’ del suo brutto carattere.

15/07/17, ore 17:45

Ciao^^
un capitolo che solleva non pochi interrogativi. A parte il povero Andrew, che non ha capito niente e continua a fare la parte dello spasimante repinto facendosi compatire, adesso compare anche il misterioso ragazzo che fa comparire fenomeni luminosi inspiegabili ed è inseguito da creature soprannaturali...
La faccenda mi incuriosisce alquanto, sappilo!
Sempre bravissima, complimenti!

13/07/17, ore 12:21

Eccomi qui finalmente, felice di vedere che hai risolto tutti i problemi di formattazione dei tuoi capitoli e che finalmente la storia comincia dal numero uno!

Abbiamo la degna continuazione del capitolo precedente e, come ti accennavo, è di un livello decisamente superiore rispetto al resto della storia. Intrecci benissimo le scene di azione e di orrore e ti muovi senza particolare difficoltà nella parte che, per molti scrittori, è la più difficile. Il mostro fa paura, divora le cugine di Roxanne, povere creature vuote e sacrificali che erano lì con lo scopo di essere massacrate e poi si prepara a fare fuori anche Roxanne e sua sorella fino all'arrivo, in cliffhanger, di un nuovo personaggio, l'evidente figura del mentore che questa volta non si chiama Gandalf ma Nemyra Meleghlith. Secondo me dovresti togliere la prima h, dai. :P

Ottimo lavoro, continua così!
Morgengabe

12/07/17, ore 13:18

Ciao carissima^^
Terribile la festa a casa di Roxanne, io sarei scappato a gambe levate!^^
Fra l'altro, ha una compilation di parenti uno più odioso dell'altro...
Comunque, cominciano a comparire bestie strane, vedi il corvo blu, e tra un po' arriverà l'ora X, ovvero la mezzanotte di Halloween. Sono assai curioso di vedere cosa succederà.
E quella Ginevra avrà un ruolo in tutto ciò?
Lo vedremo al prossimo capitolo...
Ciao e alla prossima!

11/07/17, ore 18:00

Ciao^^
dalle note deduco che sei una fan di Harry Potter. Ti confesserò che non ho mai letto libri o visto film su di lui, quindi se c'erano riferimenti nel testo me li sono persi...
A parte ciò, Roxanne si prepara alla sua nuova vita, tutti sono accorsi per salutarla, ognuno a suo modo, e sembra che la notizia della sua appartenenza al mondo delle streghe non sia poi così segreta come pensava!^^
Ma sono curioso di vedere dove andrà e cosa farà...
Ciao e alla prossima!